Giocare riciclando: lavoretti per bambini con le bottiglie di plastica

Quando eravamo bambini, i nostri giocattoli più importanti erano la fantasia e l’immaginazione. Bastava una scatola o qualsiasi altro materiale trovato in casa per creare i giochi più divertenti.

Il fatto che siano i bambini a costruirsi da soli i propri giocattoli (magari con l’aiuto di mamma e papà) rimane ancora oggi un’ottima idea per stimolare fantasia e manualità e non solo. Insegnare a giocare riciclando materiali poveri e di uso comune, è sicuramente un buon esempio per educare i bambini al rispetto dell’ambiente oltre che il modo più semplice per avere giocattoli originali e divertenti a costo zero 😉

I materiali che si possono utilizzare sono davvero infiniti: carta, scatole, cartone, ritagli di stoffa, fili di lana, bottiglie, tappi, bottoni e tanto altro.
Insomma direi che basta guardarsi intorno. Per esempio tempo fa vi avevo parlato di come creare giocattoli riciclando il cartone, di come creare giochi sensoriali e strumenti musicali con materiali trovati in casa. Oggi vi do un altro spunto: ecco come creare giochi con le bottiglie di plastica.

Lavoretti per bambini con le bottiglie di plastica

Animaletti galleggianti

Una delle cose più comuni che si possono fare  con le bottiglie di plastica è creare dei simpatici animaletti da utilizzare per fare tanti giochi.
Si possono riciclare bottiglie trasparenti o colorate per poi decorarle in molti modi tipo con bottoni, fili e carta e tanto altro. Potete farle somigliare a tanti tipi di animali diversi. Io per esempio ho trovato sul web un’idea simpaticissima per trasformare le bottiglie in divertenti tartarughe galleggianti con cui giocare. Per farle basta prendere una spugna da cucina, ritagliarla fissandoci poi sopra il fondo della bottiglia.
Il tutorial lo trovate qui →tartarughe con bottiglie plastica


Salvadanai bizzarri


Altro simpatico lavoretto da fare con le bottiglie di plastica sono i salvadanai. Con un po’ di fantasia e manualità se ne possono creare davvero in mille modi. In questo esempio ci sono due tipi di salvadanai realizzati con bottiglie bianche del latte. Bastano dei pennarelli e del cartoncino da incollare per creare dei salvadanai veramente simpatici e bizzarri.
Il tutorial lo trovate qui →bottiglia-salvadanaio 


Bottiglie sensoriali

Le bottiglie di plastica possono anche essere utilizzate per creare dei giochi sensoriali per bambini molto piccoli. In questo caso basterà inserire dentro la bottiglia dei piccoli oggetti per fare rumore e sul tappo dei nastri colorati che i bimbi potranno guardare, toccare, tirare.
Il tutorial lo trovate qui →bottiglie sensoriali


Vasetti porta piantine


È bello insegnare ai bambini come dei semplici flaconi di plastica possano essere trasformati in un luogo fresco e accogliente dove far vivere delle piantine. In questo caso vi potrete divertire non solo a trasformare la bottiglia in un simpatico vasetto dalle forme più disparate, ma i bambini potranno continuare il “gioco” annaffiando e guardando crescere la loro piantina nel tempo.
Link qui → vassetti per piantine


Casette per uccellini

Se  avete un giardino potete proporre ai bambini di trasformare un flacone di plastica in una casetta porta cibo per gli uccellini.  Io la trovo un’idea carinissima non solo perché i bambini potranno divertirsi a decorare la casetta con colori e pennelli, ma anche perché è un modo per avvicinarli alla natura e insegnare loro il rispetto per gli animali.
Il tutorial lo trovate qui →casette uccellini bottiglie di plastica


Buon divertimento 😉

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani