Buongiorno Dottoressa,
le scrivo per chiedere un suo parere. Durante la gravidanza ho preso per due volte l’influenza, che ho curato con la tachipirina 500 (mai più di due al giorno) per abbassare la febbre. Il mio bambino corre il rischio di essere autistico o di avere altri problemi? L’ecografia morfologica e gli altri esami che ho fatto non hanno mostrato niente di preoccupante, ma non sono comunque tranquilla. Grazie se vorrà rispondermi.
Gentile Signora,
numerosi studi condotti negli anni hanno dimostrato che l’uso del paracetamolo non è associato né all’autismo né a malformazioni del feto. Può quindi essere utilizzato anche in gravidanza quando necessario.
Citando la dichiarazione rilasciata proprio oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS):
“Negli ultimi dieci anni sono state condotte numerose ricerche, comprese indagini su larga scala, per valutare i possibili legami tra l’uso di paracetamolo in gravidanza e l’autismo. Al momento non è stata riscontrata alcuna associazione coerente. L’OMS raccomanda a tutte le donne di continuare a seguire i consigli del proprio medico o degli operatori sanitari, che possono valutare le circostanze individuali e raccomandare i farmaci necessari.” .
Cordiali saluti,
Dott. Elisabetta Colonese
*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.