Ketoprofene in gravidanza, allattamento e fertilità

Si può prendere il ketoprofene in gravidanza e in allattamento? Quali sono i possibili effetti su fertilità e contraccezione?

Nomi commerciali

Oki, Orudis, Ardbeg, Artrosilene, Brufen Dolore, Dolket, Euspidol Gola, Ilmocin Gola Dolore, Ilmotask, Kelis, Kelis Dolore e Infiammazione, Kelis Gola, Ketodotask, Ketoprofene Gnr, Ketoprofene Sale di Lisina Coop, Ketoprofene sale di lisina Doc, Ketoprofene Sale di Lisina Dompé, Ketoprofene sale di lisina EG, Ketoprofene sale di lisina Mylan Generics, Ketoprofene sale di lisina Pensa, Ketoprofene sale di lisina Pharmeg, Ketoprofene sale di lisina ratiopharm, Ketoprofene sale di lisina Sandoz GmbH, Ketoprofene Sale di Lisina Zentiva, Kodiak, Oki, Oki Dolore e Febbre, Oki Gola, Okitask, Orudis, Painket, Rofixdol, Rofixdol Antidolore, Solket.

Cos’è il ketoprofene e a cosa serve

Il ketoprofene (ketoprofene sale di lisina) è un farmaco appartenente alla categoria dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) che viene utilizzato per:

  • curare il dolore (attività analgesica o antidolorifica);
  • trattare l’infiammazione (attività antinfiammatoria);
  • abbassare la febbre (attività antipiretica o antifebbrile).

Come prendere il ketoprofene

Il ketoprofene è disponibile in varie formulazioni e può essere assunto:

  • per bocca (compresse, sciroppo, sospensione orale, spray orali);
  • per via topica o rettale (gel cutaneo, cerotti medicati, supposte, ecc.)
  • per via intramuscolare o endovenosa.

Ketoprofene in gravidanza

Il ketoprofene non è raccomandato nel 1° e nel 2° trimestre di gravidanza, a meno che non venga prescritto dal medico in caso di necessità. Inoltre, questo farmaco è controindicato nel 3° trimestre, per i possibili rischi fetali e materni.

In particolare, i rischi più gravi per il feto sono rappresentati da una chiusura prematura del dotto arterioso di Botallo e da una riduzione anche grave della produzione di liquido amniotico per un’azione a livello dei reni fetali.

Per questa ragione, il ketoprofene non deve essere mai assunto in gravidanza (né durante la ricerca della gravidanza) senza aver prima consultato il medico.

Alternative al ketoprofene in gravidanza

Il paracetamolo è l’alternativa più sicura e rappresenta il farmaco di prima scelta per il trattamento del dolore durante la gravidanza.

Ketoprofene in allattamento

Il ketoprofene non è un farmaco di prima scelta nelle mamme che allattano, ma in alcuni casi può essere assunto su indicazione del medico.

Il ketoprofene passa nel latte?

Il ketoprofene passa nel latte ma solo in minima quantità.

Alternative al ketoprofene in allattamento

In alternativa al ketoprofene, in allattamento si può utilizzare il paracetamolo oppure l’ibuprofene.

Ketoprofene e fertilità

I FANS come il Ketoprofene possono avere l’effetto di ritardare l’ovulazione.

In qualunque caso, se stai cercando una gravidanza o hai problemi di fertilità, parla con il tuo medico prima di assumere il ketoprofene.

Ketoprofene e contraccezione

L’assunzione di ketoprofene per bocca o per via locale non riduce l’efficacia dei contraccettivi, inclusi:

  • pillola estroprogestinica (pillola anticoncezionale combinata)
  • pillola progestinica (mini-pillola)
  • contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo)

Tuttavia, in caso di effetti collaterali come vomito o diarrea, gli anticoncezionali assunti per via orale potrebbero perdere efficacia.

Per sapere come comportarsi in queste situazioni è quindi importante leggere il foglietto illustrativo del contraccettivo assunto e/o informare il ginecologo.


Le informazioni in questa scheda sono solo divulgative e non sostituiscono il parere medico. Prima di assumere qualsiasi farmaco in gravidanza, allattamento o durante la ricerca di una gravidanza, consulta sempre il medico, anche se lo hai già usato in passato. Solo il medico può valutare benefici, rischi e alternative, prescrivendo la terapia più adatta e il dosaggio più efficace e sicuro per te e per il tuo bambino. Affidati sempre a un professionista e non ricorrere mai al fai da te.

Fonti