Malattie della pelle dei bambini: quali sono

Può capitare che tuo figli inizi a grattarsi all’improvviso o che sul suo corpo incomincino a compare macchie o arrossamenti. Da che cosa possono essere causati? Quali sono le malattie della pelle dei bambini? Come si curano le eruzioni cutanee nei bambini?

LEGGI ANCHE: COME PRENDERSI CURA DELLA PELLE DEI BAMBINI

La maggior parte delle eruzioni cutanee nei bambini non sono un grosso problema e scompaiono da sole o con un piccolo aiuto da parte di una crema prescritta dal medico.

Come ci si regola in questi casi? Come capiamo se l’eruzione cutanea è pericolosa? Se l’eruzione cutanea di tuo figlio non lo infastidisce, probabilmente non è motivo di preoccupazione, anche se dovresti sempre chiamare il medico se desideri rassicurazione.

Cosa può causare eruzioni cutanee sulla pelle dei bambini?

Il mondo delle eruzioni cutanee infantili è grande e variegato. Le eruzioni cutanee possono essere causate dall’esposizione a sostanze irritanti o allergeni, nonché da infezioni fungine, parassitarie, virali o batteriche.

Le eruzioni cutanee tendono ad essere generalmente di colore rosso ma la forma in cui si presentano dipende dalla causa.

Quali sono le più comuni eruzioni cutanee sulla pelle dei bambini?

Dermatite da pannolino

Cos’è la dermatite da pannolino? Ad un certo punto la maggior parte dei neonati e dei bambini sviluppa un’eruzione cutanea rossa e a chiazze intorno all’area genitale o ai glutei. Sia la diarrea che la dentizione possono rendere più probabili gli eritemi da pannolino.

LEGGI ANCHE: DERMATITE DA PANNOLINO-GUIDA COMPLETA

Le cause sono principalmente l’urina e le feci che possono irritare la pelle e il prolungamento del tempo tra i cambi che a volte può portare a un’eruzione cutanea. Meno comunemente, le eruzioni da pannolino possono anche essere causate da infezioni da lieviti, infezioni batteriche o un’allergia a un ingrediente in un pannolino o una salvietta.

Eczema

Che cos’è l’eczema? Chiamato anche dermatite atopica, l’eczema è una condizione cronica caratterizzata da chiazze secche, infiammate o pruriginose. Le riacutizzazioni vanno e vengono, ma l’eczema può spesso essere gestito mantenendo la pelle idratata ed evitando i fattori scatenanti noti.

Gli esperti non sono sicuri di cosa causi esattamente l’eczema, ma i bambini (e gli adulti) con questa condizione hanno la pelle che non è in grado di proteggersi anche da irritanti e allergeni ambientali, come polvere, tessuti graffianti, saponi e detersivi, e alcuni cibi.

LEGGI ANCHE: DERMATITE ATOPICA – ECZEMA

Punture di insetto

Cosa sono le punture di insetti? Morsi e punture di api, vespe, zanzare, zecche possono causare rossore e gonfiore. In rari casi, una puntura di insetto può anche innescare l’anafilassi, una reazione allergica grave e pericolosa per la vita che fa gonfiare le vie aeree, causando difficoltà respiratorie.

Che aspetto hanno i morsi di insetto? A seconda dell’insetto che l’ha consegnato, le punture di insetto possono essere pruriginose e fastidiose o addirittura dolorose. Alcuni, come le punture di zanzara o le punture di api, causano piccoli lividi rossi, mentre i morsi di zecca possono portare alla formazione di un’eruzione cutanea simile a un occhio di bue (nel qual caso dovresti contattare immediatamente il pediatra o cercare cure urgenti).

LEGGI ANCHE: PUNTURA DI VESPA, API, CALABRONI

Ti può interessare anche: 

Come proteggere la pelle del bambino in inverno