Salve Dottore,
sono alla 34 settimana di gravidanza, e sono 2 settimane che il mio peso rimane stabile. Nella prima gravidanza è aumentato ogni settimana fino alla 40esima.
Sono preoccupata perché all’eco con flussimetria a 32 settimane la bimba aveva il cordone girato al collo. Pensa che debba preoccuparmi o rientra tutto nella norma? Come dove comportarmi considerando che la prossima ecografia ce l’ho a 38 settimane?
Grazie per la sua risposta.
Gentile Signora,
se la crescita della bambina è regolare con normale flussimetria non deve preoccuparsi se lei non aumenta di peso.
Per quanto riguarda il cordone ombelicale intorno al collo stia tranquilla che non ha nessuna importanza fuori travaglio. Nascono molti bambini con giri di cordone intorno al collo senza problemi. Ovviamente al momento del travaglio saranno controllate tutte le varie fasi, in modo da escludere una eventuale sofferenza fetale, e saranno presi i provvedimenti adeguati caso per caso. Faccia tranquillamente il controllo programmato, anche se nel nostro protocollo è previsto il controllo alla 36° settimana.
Dott. Luca Zurzolo
*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.