Buongiorno Dottore,
mio marito ha uno spermiogramma con ASA 55, ma dalla spermiocoltura non risultano problemi. Che fare? Dobbiamo iniziare un percorso di fecondazione assistita? Desideriamo tantissimo avere un figlio. Grazie.
Gentile Signora,
un ASA al 55% indica una presenza di anticorpi antispermatozoo piuttosto alta.
Questo non significa che sia impossibile avere una gravidanza naturale, ma può ridurre la capacità degli spermatozoi di muoversi o penetrare l’ovulo.
Se la spermiocoltura è negativa, vuol dire che non ci sono infezioni in corso, quindi il problema non è legato a batteri. Il passo successivo dipende molto dai vostri obiettivi e dall’età della coppia:
- alcuni casi si trattano con tecniche di laboratorio (come la “swim-up” o la capacitazione) per selezionare gli spermatozoi “liberi da anticorpi”;
- in altri, si consiglia direttamente un percorso di inseminazione intrauterina (IUI) o fecondazione assistita (FIVET/ICSI), dove l’ovocita viene fecondato in laboratorio e il problema degli anticorpi viene così bypassato.
Cordiali saluti,
Dott. Gabriele Saccone
*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.
