Aborto spontaneo a 39 anni: può dipendere da insulina alta e sovrappeso? Risponde la ginecologa

Gentile Dottoressa,

ho 39 anni e sono in sovrappeso: peso 115 kg. Ho una bambina di quasi 9 anni e diversi mesi fa sono rimasta incinta perché cercavo un secondo figlio. Purtroppo però ho dovuto fare un raschiamento, perché mi hanno detto che non c’era più il battito per un aborto interno.
Ho fatto delle analisi ormonali e tutto andava bene. Solo l’esame dell’insulina è risultato poco più alto: il valore massimo era di 25 e io avevo 25,2.
Ora cosa devo fare per scoprire se c’è qualcosa che non va? Può dipendere tutto da quel 25,2 di insulina? Sono molto giù perchP desidero tantissimo di diventare nuovamente mamma… ma ora non so cosa fare, cosa mi consiglia? Grazie mille 

Cara mamma,

innanzitutto non deve scoraggiarsi, il rischio di aborto è più elevato a 39 anni, per il peggioramento della qualità degli ovociti. Non è detto che sia legato all’insulina, in ogni caso sarebbe opportuna una valutazione più globale. In particolare sarebbe utile valutare la curva da carico di insulina (dopo somministrazione di glucosio) e sicuramente essere seguita da un nutrizionista per perdere peso: il sovrappeso stesso espone infatti la donna ad un più alto rischio di aborto. In bocca al lupo!

Dott.ssa Silvia Colamaria


*Il consulto online ha scopo esclusivamente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico o dello specialista di riferimento.