Quando avere i rapporti?

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano



Conoscendo il proprio periodo fertile, per cercare di rimanere incinta, si possono “concentrare” i rapporti proprio nei giorni più fertili. Non è necessario avere rapporti tutti i giorni o più volte al giorno, anzi è preferibile distribuirli in tutto il periodo fertile ricordando sempre di vivere la ricerca di un bimbo con tanta tranquillità.

Da dove arrivano i giorni dei rapporti?

Il calcolatore si basa sul metodo di Ogino Knaus: partendo dalla data dell’ultimo ciclo e dalla durata dello stesso, calcola il periodo fertile e propone i giorni “migliori” nei quali avere dei rapporti. Non è ovviamente necessario seguire la tabella con precisione ma cercate di non “saltare” troppi giorni perché l’ovulo, una volta emesso dall’ovaio, resta fecondabile per poche ore (dalle 12 alle 24 massimo). Non lasciate mai passare più di 3-4 giorni di astinenza prima del vostro periodo fertile.

Il consiglio ovviamente è sempre quello di cercare di individuare i giorni fertili valutando i segnali che invia il nostro corpo (muco cervicale, temperatura basale, …) oppure aiutandosi anche con metodi come gli stick  per l’ovulazione.

Attenzione! Questo calcolatore vuole essere un aiuto per massimizzare la probabilità di avere una gravidanza, ma si può restare incinta anche con rapporti in giorni diversi da quelli indicati e fuori dal periodo fertile.

E’ possibile aumentare la probabilità di avere un maschio o una femmina?

Se non ci sono problemi di fertilità di coppia ed il ciclo è sempre regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

370 Commenti

  • Salve con mio marito stiamo provando ad avere un bambino sono 2 mesi ma niente, ho avuto l’ultimo ciclo il 7 settembre fino al 9 ora stando ai giorni del calendario abbiamo avuto rapporti dal 18 ad ora in alternanza sono 3-4 giorni che ho il seno e addome gonfio e un po di stitichezza e da ieri ho delle perdite gialle/marroncine e a volte bianche possiamo sperare di esserci riusciti questa volta?? Ho paura che mi stia arrivando il ciclo grazie in anticipo

    • Ciao le perdite di impianto non sono ne marroncine ne gialle o bianche.. sono rosa chiaro.. e non tutte le hanno.. io due mesi fa ero nella tua stessa situazione:niente ciclo ma solo perdite rosa per un giorno e mezzo, capogiri, nausea e dovevo urinare piu spesso..credevo davvero di essere rimasta incinta e invece niente mi erano tornate con due giorni di anticipo il mese seguente.. spero tu possa essere piu fortunata