Quando avere i rapporti?

Per rimanere incinta è consigliare avere rapporti durante tutto il periodo fertile per aumentare le probabilità che l’ovulo venga fecondato. Come scegliere questi giorni? Ecco un aiuto basato sull’ultimo ciclo.

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano

Da dove arrivano i giorni dei rapporti?

Il calcolatore si basa sul metodo di Ogino Knaus: partendo dalla data dell’ultimo ciclo e dalla durata dello stesso, calcola il periodo fertile e propone i giorni “migliori” nei quali avere dei rapporti.

Non è ovviamente necessario seguire la tabella con precisione ma cercate di non “saltare” troppi giorni perché l’ovulo, una volta emesso dall’ovaio, resta fecondabile per poche ore (dalle 12 alle 24 massimo). Non lasciate mai passare più di 3-4 giorni di astinenza prima del vostro periodo fertile.

Il consiglio ovviamente è sempre quello di cercare di individuare i giorni fertili valutando i segnali che invia il nostro corpo (muco cervicale, temperatura basale, …) oppure aiutandosi anche con metodi come gli stick per l’ovulazione.

Attenzione! Questo calcolatore vuole essere un aiuto per massimizzare la probabilità di avere una gravidanza, ma si può restare incinta anche con rapporti in giorni diversi da quelli indicati e fuori dal periodo fertile.

Posso scegliere se maschio o una femmina?

Se non ci sono problemi di fertilità di coppia ed il ciclo è sempre regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Lascia un commento

331 Commenti

  • Ciao ho avuto il mio ultimo ciclo il 13 luglio 2018 la lunghezza del mio ciclo è di 29/30 giorni..ho avuto rapporti non protetti il 29/30/31/luglio e 1/2 agosto..due giorni fa ho avuto dei doloretti al basso ventre..che poi sono andati via..non ho sintomi premestruali le rosse sarebbero dovute arrivare ieri ..secondo voi posso già fare il test di gravidanza o devo aspettare?

  • Ho 30 e da due mesi mi durano le mistruazioni mezz’ora smettano 6ritornano dop sei ore l”assorbento pulito come se non avessi nulla ritornano x10 minuti poi via…so o anda dal dottore che no mi ha saputo spiegare nulla..r

    • Rossella io ho avuto il tuo stesso problema ed avevo una gravidanza exstrauterina! Fai il dosaggio Delle beta e una ecografia subito. Io ho rischiato la vita. Anche io ero stata dalla ginecologa che mi aveva liquidato dicendo che andava tutto bene, 6 giorni prima che si rompesse la tuba.

  • Ciao sono Debora Sto cercando una gravidanza ( sarebbe la prima dopo due a.s )Sto usando le indicazioni del calcolatore speriamo succeda presto visto che ho 43 anni ed è sempre più difficile! QualcUna di voi è rimasta incinta usando questo calcolatore?

  • Ciao mi chiamo Mary e ho 24 anni da circa 9 mesi stiamo cercando di avere un bambino.. La mia ginecologa mi ha dato delle siringhe x aumentare l’ovulazione e follicoli. Ero convinta di avercela fatta ma le rosse sono arrivate dopo una settimana… Sto perdendo le speranza e sto troppo male.. Piango ogni giorno… Seguo la tabella dei giorni ma niente 😭😭😭

    • Il mio consiglio non pensare piu e vedrai che arriva io dopo 9 ani di prova non sono mai riuscita e credimi dopo che mi sono levata questo pensiero dala testa e arrivato ! Ed e vero credimi mio bimbo ha 10 mesi

  • Salve ho avuto l’ultimo ciclo il 31 maggio come primissimo giorno, ho avuto un rapporto non protetto al 16 giugno, possibile gravidanza se avessi ovulato tra il 13 e il 15 di giugno? Grazie

    • Ciao! Anche io ultimo ciclo un giorno prima di te e il mio duro circa 25gg.. lo abbiamo fatto un giorno si e uno no dal 6 giugno per una settiman. Ora spero nn mi arrivano domenica!! Ho un dolore al capezzolo destro da non riuscire a toccarlo .. di solito mi fa male il seno.. spero in bene dai!! È il secondo tentativo.. x te?

      • 15 mesi fa ne ho perso uno :-( e sinceramente ora non era il momento poi sai come vanno ste cose quando nn lo desideri arriva… Te sei alla prima?

        • Ti auguro in bene che tu riesca a coronare il tuo sogno
          Io da qualche giorno ho dolori basso ventre e ho più appetito del solito e da oggi ha iniziato male schiena parte lombare

  • Buongiorno….
    Volevo un aiutino dato ke stiamo cercando di avere un bambino…
    Il mio ultimo ciclo e stato il 12 aprile ho avuto rapporti non protetti il 23 aprile…secondo i calcoli dovrei essere fertile….secondo voi riusciro ad essere incinta???
    Di sicuro avro altri rapporti per sicurezza…lo spero tanto🤞🤞🤞

    • ciao io come te sto cercando di avere un bimbo il mese scorso abbiamo iniziato a provarci ma niente test negativo.adesso 8 maggio mi è venuto il ciclo e mi sta per terminare anche questo mese proviamo di nuove e speriamo che arrivi….anche se a dirti il vero ci speravo tanto ma tanto che potesse succedere al primo tentativo invece non è andata così e ora ci sto male anche se so che ci vuole tempo spero che x te non siamo così e accada subito

      • Ciao devi stare solo tranquilla e non pensarci troppo perché influisce e te lo posso assicurare ….anke xke io al terzo tentativo sono uscita incinta e ora sono alla 4 settimana….
        Le prime volte stavo con l ansia e non andava bene poi non ci ho pensato ed ecco qua….felice di esserlo..
        Cerca anke di calcolare bene anke l ovulazione cosi si e piu fertili,io cosi ho fatto…in bocca al lupo e vedrai ke lo diventerai anke tu….tanti kiss 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞

        • grazie do avere risposto…io ho un ciclo molto regolare di 28 giorni …il mio ginecologo mi ha detto di avere rapporti ogni 3 giorni da quando mi finisce il ciclo….mi sono finite proprio oggi …spero tanto!…
          si io cerco di nn pensarci ma nn è facile visto che lavoro con bambini ahahah…devo solo cercare di placare la mia ansia e farla rimanere solo gioia e avere pazienza anche se nn è facile

          • Ti capisco tantissimo anke xke anke io sono cosi…..
            Pero devi cercare di esserlo….te lo consiglio tanto…
            Poi non e facile al primo tentativo non siamo tutte uguali,ti ripeto io dopo 3 mesi….dai ke piano piano sarai incinta anke tu….
            In forte in bocca alla cicogna 🤞🤞🤞

          • Ciao Lara, sono più o meno nel tuo stesso periodo. a me son arrivate il 3 maggio ed il ciclo è di 29-30 giorni. questo mese è il mio primo tentativo e sono speranzosa.. troppo! vedrai che arriva!!! possiamo rimanere aggiornate sui sintomi se ti va! ciao ciao dita incrociate!!!

            • Ciao mi chiamo Maria ho 38 anni .anche io come voi ci provo ma tutti mesi rimango delusa come sto mese .Non so più cosa fare ho fatto tutti i controlli della fertilita quelle infiammazione che avevo con la cura sono andate a posto ora vediamo quando mio marito farà spermiogramma a giugno

  • buongiorno io ancora nn so di essere in attesa ma ho un continuo bisogno di andare in bagno oggi piccoli doloretti sotto la pancia e piccole nauese dureante il giorno ho avuto sempre rapporti nn protetti l ultima data del ciclo e il 17/03 saro in attesa

  • Ciao ragazze ho bisogno di consigli…allora premetto che il mio ciclo si da quando sono bambina mi è sempre venuto relogare ogni 28 giorni…comunque il mio ultimo Ciclo e stato il 7 novembre lo è venuto normale il secondo è terzo giorno poco e poi solo macchie marroni ma non ci ho fatto peso…questo mese mi sarebbero dovute venire il 5 dicembre invece il 28 ki sono venute delle macchie rosa fino a giovedì poi niente e sabato 2 mi sono venute le mie cose mai successa una cosa del genere..ho avuto crampi forti nausea al mattino abbassamenti di pressione capogiri……cosa potrebbero essere???

  • Ciao ragazze ho bisogno di consigli…allora premetto che il mio ciclo si da quando sono bambina mi è sempre venuto relogare ogni 28 giorni…comunque il mio ultimo Ciclo e stato il 7 novembre lo è venuto normale il secondo è terzo giorno poco e poi solo macchie marroni ma non ci ho fatto peso…questo mese mi sarebbero dovute venire il 5 dicembre invece il 28 ki sono venute delle macchie rosa fino a giovedì poi niente e sabato 2 mi sono venute le mie cose mai successa una cosa del genere..ho avuto crampi forti…cosa potrebbero essere???

  • mi mancano 2 giorni dal ciclo oggi ho leggeri dolori al basso ventre e un po di perdite chiare e il bisogno di urinare sempre posso sapere se sono incinta domani mattina posso fare il test