FattoreMamma Network
0-12 mesi Bambini

Idee regalo neonato 3-6 mesi

Benritrovate!
Dopo gli articoli nei quali consigliavo qualche idea regalo per mamma e per il neonato, vorrei provare a suggerirvi qualche idea carina per i bambini della fascia di età 3-6 mesi.

Grazie alla collaborazione dell’ Ostetrica Sara Notarantonio ho ricevuto delle informazioni interessanti circa le tappe evolutive (principalmente qui vi riporto quelle motorie) in questa fascia di età. Ovviamente è tutto molto soggettivo e dipende dal singolo bambino, dal suo stato di salute e da molte altre variabili.

In questo lasso(3-6 mesi) di tempo il bambino ha un’interessante evoluzione motoria, inizia infatti ad afferrare gli oggetti che gli proponiamo, la sua curiosità cresce costantemente e si mostra interessato alle cose che gli vengono messe in prossimità degli occhi e agli oggetti sospesi.
Verso i 2-3 mesi comincia ad usare le manine: le apre, le unisce, le porta alla bocca, le succhia o le lecca.
Dai 4° mese sta ben dritto sulla schiena e inizia a girarsi. Gioca molto con le mani e tenta di afferrare gli oggetti.
A 5 mesi sa afferrare gli oggetti ma non sempre sa lasciarli volontariamente.

Dal 6°mese indicativamente si esercita per imparare a gattonare, comincia a spingersi indietro a gambero. Afferra bene gli oggetti, è capace di scuoterli volontariamente, di portarli alla bocca, di farli cadere.

Presa coscienza di queste tappe possiamo trovare dei regali “ad hoc” per il bambino. Allora vi mostro a cosa avrei pensato riflettendo sulle suddette tappe e anche sul fatto che questo periodo può anche coincidere con i disturbi della dentizione. Aspetto tutti i vostri suggerimenti per altri regali e cose utili.

Schermata 2013-10-18 alle 12.35.55Sophie la giraffa

 

Sophie la giraffa è un gioco adatto fin dal nascita, stimola ciascuno dei 5 sensi a partire dall’età di 3 mesi. Tutti i dettagli qui.

Schermata 2013-10-18 alle 12.49.30Quadrato rumoroso con anello da dentizione

 

Questo è uno degli oggetti insieme al pupazzo (sempre di Donetella Carrara aka Pongazio) che la mia bimba ha più apprezzato. Stimola tutti i sensi e l’anello in legno levigato è un valido alleato nel delicato periodo della dentizione durante il quale i bambini tendono a portare gli oggetti alla bocca per trovare sollievo.
Schermata 2013-10-18 alle 13.00.44Collanina di ambra
Io l’ho usata con la mia bimba a partire dai 4 mesi circa giorno e notte e la indossa tutt’ora a 33 mesi. Quelle che sento di consigliarvi sono quelle con le perline annodate singolarmente e con la chiusura vite perchè sono quelle più sicure. Vi lascio alla lettura di questo articolo per gli approfondimenti.
Schermata 2013-10-21 alle 10.31.02Massaggia gengive
Sempre in tema dentizione e stimoli tattile e visivi vi consiglio oggetti come questo qui sopra, che permettono la manipolazione e l’esplorazione tattile al bambino e possono essere un aiuto se le gengive danno fastidio. Della stessa linea i classici ghiacciolini da tenere in freezer o la più ecologica Radice di Iris o di Viola (che la mia bimba ha molto apprezzato!).
Schermata 2013-10-21 alle 10.41.18Giochi per il bagnetto
Per la mia bimba il bagnetto è sempre stato un momento di gioco e relax. Abbiamo sempre dedicato una parte della giornata al “ciaf ciaf” nella sua vaschetta prima e nella vasca grande ora, è ormai un rito arricchito da alcuni giochini che rallegrano e divertono. Questi pupazzetti in gomme, arrotondati e morbidi sono l’ideale per i primi mesi.
Schermata 2013-10-21 alle 10.47.42Palestrina in legno
Un tappetone gioco o una bella coperta sul pavimento, la sua palestrina e la mamma che gioca con lui/lei…direi che non serve altro. Per un momento di svago e qualche stimolo. A questa età non hanno bisogno di “astronavi” con luci e suoni che possono confonderlo e sovrastimolarlo. Colori semplici e ben definiti, forme armoniose e materiali naturali (dove possibile), non penso serva molto di più.
Schermata 2013-10-21 alle 11.52.40
Libro di stoffa
Non è mai troppo presto per iniziare a “leggere”. In commercio ne esistono davvero di tanti tipi, ma potete cimentarvi nella costruzione del vostro libro di stoffa seguendo uno dei tantissimi tutorial in rete. In ogni caso il risultato sarà fantastico e il bimbo si mostrerà curioso e interessato!
Pensando al Natale…
Schermata 2013-10-21 alle 11.19.03
Bavaglino in cotone Bio
Sempre utile, sempre presente nelle borse di tutte le mamme. Il bavaglino è senz’altro il must have per ogni mamma bimbo-dotata :). In cotone Bio e a tema natalizio, non deve mancare!
Schermata 2013-10-21 alle 11.29.40
Schermata 2013-10-21 alle 11.30.06
Vestitini per le feste
Fosse per me le metterei sempre tuta e scarpe da tennis, ma soprattutto nelle grandi occasioni e durante le festività l’abito ha il suo perchè…e diciamocelo i vestitini per i bimbi sanno essere davvero carini! Ho trovato questi 2 esempi, mi sembrano carini e sopratutto con un costo contenuto. Che ne pensate?
Spero di esserVi stata utile, ma come sempre aspetto i vostri commenti per allungare la lista o rivederla in caso di bisogni particolari.
A presto.

Ti potrebbero interessare anche

Come cresce il mio bambino nel primi 12 mesi di vita? Ecco le tappe fondamentali con i punti principali,...
Un bambino appena nato non ha una vista molto sviluppata. Conoscere le sue capacità mese dopo mese...
Un bambino di 4 mesi cresce a vista d'occhio: è sempre più vigile e attento a tutto ciò che lo...
Reflusso o rigurgito? Esiste tanta confusione in merito e ogni bambino, a detta della propria madre,...
Un neonato di tre  mesi è un instancabile intrattenitore. Non smetteresti mai di guardarlo, fotografarlo...

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

4 Commenti