FattoreMamma Network

Bambini Creare Creatività Essere mamma

Festa di compleanno per bambini: tante idee fai da te

È in arrivo la festa di compleanno dei bambini: quali sono le cose che posso preparare da sola? Scommetto che se hai un bambino che sta per compiere gli anni tra poco è una domanda che ti sta frullando in testa da giorni.

Se i bambini sono molto piccoli, in realtà hanno bisogno di poche cose: una torta con le candeline, qualche palloncino colorato, un po’ di musica con le canzoncine preferite e qualche amichetto da invitare. Se invece sono un po’ più grandi l’impegno da parte tua potrebbe essere più importante. Servono idee fai da te? Eccole!

Festa di compleanno per bambini
Idee fai da te

Di seguito trovi un bell’elenco di idee fai da te a cui ti puoi ispirare e che puoi preparare da sola per organizzare una bella festa di compleanno per bambini. Ovviamente non sono da realizzare tutte (se hai tempo volendo anche sì, ma non te lo consiglio), ma ne basterebbe anche solo un paio per rendere la festa colorata e allegra.

Biglietti di invito

Ultimamente le mamme sono solite invitare amici e parenti inviando un veloce messaggio sul cellulare, ma è indubbio che i biglietti di invito hanno un’altro fascino soprattutto perché vengono scritti e dati a mano.

inviti compleanno

Se ti piace l’idea di preparare degli inviti fatti a mano, sappi che bastano cartoncini colorati e un po’ di fantasia per farne di veramente carini.
Un esempio? Ecco dei simpaticissimi biglietti invito a forma di coccinella!
Se però non hai tanto tempo a disposizione ma vuoi comunque dare gli inviti personalmente, puoi stampare dei biglietti di invito per compleanno già pronti come quelli che ho fatto io. Ne puoi stampare quanti te ne vuoi!

Allestimento Festa a tema o a colore preferito

Una delle cose che puoi fare per allestire l’ambiente è organizzare un compleanno a tema che non è uno sfizio, ma un modo per facilitare l’organizzazione della festa. Avendo un tema da seguire tutto sarà più facile.

Festa di compleanno per bambini

Per esempio se si decide un compleanno a tema “indiani” si possono allestire in giardino delle simpaticissime tende di stoffa dove i bambini possono giocare. Ma questo è solo un esempio e sta a te inventare altre cose o pensare al tema adatto per il tuo bambino/a.
Se invece trovare un tema adatto ti risulta complicato, allora puoi anche decidere di preparare il compleanno secondo un colore o una forma stabilita.
Per esempio l’idea che ho trovato è quella di un compleanno in rosa a tema “stelle”.

Gadget e Favor da regalare

Se invece ti piace l’idea di preparare gadget e pensierini da regalare a fine festa a tutti i piccoli invitati, puoi davvero sbizzarrirti con la fantasia. Vuoi un esempio?

favor compleanno

Qualche giorno prima della festa prepara dei divertenti cappellini colorati che i bambini si potranno mettere durante il compleanno e portare a casa come ricordo, oppure crea e regala delle scatoline di cartoncino a forma di gelato con le caramelle dentro.

Decorazioni fai da te

È vero che piatti, bicchieri e tovagliolini colorati fanno già molta scena, ma tu puoi fare di meglio! Non c’è festa se non ci sono festoni, palloncini e decorazioni da appendere un po’ ovunque.

decorazioni compleanno

Per esempio con dei fogli colorati puoi preparare un originalissimo festone con coni porta popcorn da appendere con le mollette e con i palloncini colorati puoi creare una bella decorazione a forma di arcobaleno.
Se vuoi stupire tutti, con le lucine di Natale e dei semplici bicchierini di carta puoi costruire un grazioso festone luminoso mentre con un po’ di carta velina puoi costruire una allegra ghirlanda con i pompon di carta.

Attività, giochi e intrattenimento

Ok, hai preparato tutto…e ora i bambini che fanno?

attività bambini

Se i bimbi sono molto piccoli ingaggia tra i genitori o nonni presenti un buon lettore di fiabe oppure improvvisati truccatrice e dipingi le loro facce. E se la festa di compleanno si svolge in giardino, organizza un bel cinema all’aperto con un proiettore e un lenzuolo bianco oppure prepara dei palloncini a forma di animaletto assegnane uno a testa e organizza una corsa a carponi sul prato: i bambini dovranno spingere gli animaletti/palloncini con il naso e chi arriva prima al traguardo vince!

Dolci fatti in casa

Infine se non sei una brava crafter ma in cucina te la cavi benino, puoi confidare nella riuscita della festa anche solo preparando dei golosi dolci fatti in casa (ricordati però di informarti se tra i presenti ci sono bambini allergici o intolleranti a qualche alimento).

dolci per compleanno

Ecco qui alcune ottime ricette della mia amica Natalia Cattelani (si proprio quella della “Prova del Cuoco”) per preparare dei dolci semplici ma golosissimi adatti ai bambini: il gelato al biscotto, il pancake e la torta margherita.


Comunque vada, e indipendentemente da quello che deciderai di preparare con le tue mani, sarà un successo!
(…chi lo diceva?)

Scritto da Doria Vannozzi di Unideanellemani

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

2 Commenti