Dermatite atopica nei bambini: curarla alle Terme di Comano

La prima volta che ho sentito il termine dermatite atopica, è stato quando sono diventata mamma per la prima volta. E questo accade per tantissimi neo-genitori.

Ci si scontra con essa non appena il neonato comincia a manifestare delle strane chiazze sulla pelle che ci fanno correre dal pediatra: le zone con la dermatite atopica producono, bruciano, danno fastidio e rendono irritabile il bambino.
La situazione peggiora se il bambino riesce a grattarsi in quanto le zone lese si possono infettare complicando la guarigione.

La dermatite atopica, come ci ricorda il termine, è una infiammazione della pelle. È una patologia cronica che vede alternarsi periodi in cui si sta bene e altri in cui la malattia si ripresenta. Quindi è importante non solo il trattamento in fase acuta ma anche la prevenzione.

Come capire se il bambino soffre di dermatite atopica?

La dermatite atopica si presenta con zone anche molto estese di pelle secca e ruvida che tende a desquamarsi. Queste zone infiammate prudono fortemente soprattutto quando il bambino viene svestito o prima di andare a letto.

Quando il bimbo è piccolo si manifesta in particolar modo sul volto, sui polsi, e alla caviglia. Tende però a espandersi su tutto il corpo.

Solitamente in fase acuta i pediatri prescrivono pomate a base di cortisone (anche a base antibiotica se la pelle è  lesa e infettata).

Purtroppo in fase acuta non ci sono grandi alternative come terapia. Per questo motivo è importante

  • fare in modo che le fasi acute non si presentino
  • adottare trattamenti che possano ridurre l’impiego di farmaci come i cortisonici e gli antibiotici.

L’efficacia delle cure alla terme di Comano

Se c’è una possibilità di trattamento di pari efficacia dei farmaci ma senza effetti collaterali e con risultati positivi a lungo termine, perché non sfruttarla?

Per questo motivo riteniamo importante far conoscere ai genitori trattamenti della dermatite atopica sicuri ed efficaci, come quelli che vengono  proposti alle Terme di Comano, Centro Dermatologico di eccellenza a pochi chilometri dal lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta.

Le Terme di Comano si trovano in un’area turistica molto frequentata dalle famiglie e pertanto propongono servizi, attività e strutture a misura di bambino. Si possono programmare le vacanze in queste zone, le terapie occupano un breve frangente della giornata e quindi c’è tutto il tempo per godersi le ferie in un ambiente naturale e stimolante.

In che cosa consiste il trattamento per la dermatite atopica alle Terme di Comano?

L’iter di cura prevede 10-12 giorni di trattamenti (gratuiti dietro presentazione di ricetta medica del pediatra).

Le cure sono rivolte ai bambini dagli 8 mesi in su che ogni giorno vengono sottoposti a balneoterapia e cioè un bagno in acqua termale della durata massima di 20 minuti. Terminato il bagno sulla pelle umida del bambino viene applicato l’emolliente, realizzato sempre con l’acqua di Comano. Un team medico ed infermieristico insegna ai genitori come fare il tutto.

Viene anche consigliata l’assunzione di acqua termale (terapia idropinica) che aumenta la diuresi, favorisce la permeabilità della mucosa intestinale e aumenta l’idratazione della pelle.

Quali sono le proprietà dell’acqua termale di Comano?

  • Antinfiammatoria
  • Lenitiva
  • Migliora l’idratazione cutanea
  • Riequilibra il film idrolipidico

I risultati non si vedono ovviamente dal primo bagnetto, anzi vi può essere una iniziale reazione della pelle alle proprietà dell’acqua termale. Si tratta però solo di una reazione transitoria, destinata ad affievolirsi con i bagni successivi.

Gli studi fatti fino ad ora però dimostrano la validità del trattamento termale a lungo termine cosa che non è possibile ottenere con i cortisonici, che hanno sì un effetto immediato più veloce di quello termale, ma che non permettono di tenere alla larga le recidive.

Ad esempio si è visto che a distanza di 4 mesi le cure termali sono più efficaci del cortisone. (Leggi lo studio pubblicato su Journal of dermatological Treatment)

La balneoterapia inoltre è un trattamento sicuro e quindi adatto anche ai bambini piccoli.

Le Terme di Comano prevedono un’area riservata proprio ai bambini, un piano tutto dedicato ai loro trattamenti, con vasche su misura e box per l’applicazione dell’emolliente. All’interno della struttura inoltre, si favorisce la socializzazione tramite attività di animazione e gioco in locali attrezzati.

In parallelo alla terapia le Terme di Comano offrono ai genitori la partecipazione alla Scuola dell’Atopia: un momento di informazione, confronto e ascolto con un team multidisciplinare per affrontare la problematica da tutti gli aspetti. Si tratta di un percorso terapeutico che insegna ai genitori come fare a gestire la dermatite atopica nella vita di tutti i giorni.

Come accedere alle cure?

Le cure termali sono gratuite previa presentazione della ricetta medica compilata dal pediatra che deve riportare la patologia (dermatite atopica) e il ciclo di cure (12 bagni termali). Si paga solo il ticket a meno che il bambino non ne sia esente.

Va prenotata la visita medica di ammissione (compresa nella ricetta medica). La prenotazione può essere fatta al telefono (Tel. 0465 701277) oppure online attraverso il sito www.termecomano.it.

Se conosci una mamma con un figlio con la dermatite atopica… passa parola!