Attività e giochi Montessori per bambini di 1 anno a costo zero

Nel primo e nel secondo anno di età, i bambini perfezionano le loro attività motore e linguistiche. Ecco alcune attività per stimolarli con il metodo Montessori.

Dopo aver parlato dei giochi fai da te in stile Montessori per la fascia di età 0-6 mesi e 6-12 mesi, oggi vi do qualche suggerimento per creare giochi dei Montessori per bambini da 1 a 2 anni.

In questa fascia di età (12 -24 mesi), l’attività motoria si intensifica: i bambini sono sicuramente più in movimento di prima e sono in grado di camminare autonomamente in giro per la casa, anche scendendo e salendo gradini e scale.
Creare un ambiente adatto e sicuro,che aiuti il bambino ad essere indipendente, è uno degli insegnamenti più importanti del metodo Montessori. Per fare questo, si possono organizzare gli spazi utilizzando scaffali bassi, tenere i giocattoli nei cestini e dentro i cassetti e utilizzare accessori a misura di bambino come sgabelli, tavolini e sedie appositamente pensati per l’età infantile.
Dall’anno in poi, inoltre, i bambini imparano a fare molte cose con le mani, sono curiosi, toccano, guardano, osservano, sperimentano (utile in questa fase farli giocare con il cestino dei tesori) e iniziano ad apprezzare gli oggetti piccoli e i dettagli.

Per stimolarli e aiutarli nello sviluppo motorio e sensoriale, ecco alcune attività e giochi di ispirazione montessoriana che potete fare a casa a costo zero.

Attività e giochi Montessori per bambini di 1 anno


Attività e giochi motori

Già prima del compimento del primo anno di età il bambino è fortemente concentrato ad apprendere tutta una serie di abilità motorie che lo renderanno libero e indipendente (anche se ancora  un po’ goffo nei gesti e nei movimenti). Con l’utilizzo di un paio di sedie (come ha fatto Claudia) potete creare non solo un sicuro punto di appoggio, ma anche un simpatico tavolino su cui i bambini potranno giocare girandoci anche intorno.
Una volta che i bambini avranno imparato a camminare con più sicurezza, procurate loro un carrellino o anche una semplice cesta da spingere.


Attività e giochi per la motricità fine

Una volta acquisite le basi motorie, il bambino mostrerà interesse verso tutte quelle attività che gli permettono di svolgere azioni complesse.
A partire dai 12-18 mesi, infatti, l’acquisizione della motricità fine delle mani è uno degli obiettivi a cui i bambini lavorano di più. Per perfezionarne i movimenti e sviluppare la coordinazione oculo-manuale, si possono proporre giochi in grado allenare la motricità fine, ovvero la capacità di compiere con le mani azioni di precisione.

Per esempio potete cercare in casa uno scolapasta e invitare il bambino a infilare materiali sottili -come cannucce, stecchini o spaghetti dentro ai fori oppure potete creare una scatola dei tesori con un contenitore dei fazzoletti. Vi basterà infilare dentro la scatola tanti ritagli di stoffa che il bambino potrà tirare fuori o infilare dentro a piacere.
Altra attività utile e divertente è quella di inserire bottoni o gettoni colorati dentro a un salvadanaio che potrete costruire con un semplice barattolo.

Per perfezionare i movimenti e la manualità potete anche invitare i bambini a infilare i pennarelli dentro fori fatti in una scatola di cartone oppure creare un pannello di cartone con attaccate delle cerniere, che i bambini si eserciteranno ad aprire e a chiudere.
Un’altra attività divertente è quella di riuscire a infilare su una cordicella grosse perline di cartone.
Insomma considerate questi come semplici spunti da attuare con il fai da te. Facendo attenzione ai gesti quotidiani, non vi mancherà l’ispirazione per proporre anche tanti altri giochi.


Attività di linguaggio: le carte tematiche

Per aiutare i bambini a sviluppare il proprio linguaggio e a riconoscere il nome degli oggetti di uso quotidiano, un materiale importantissimo nel metodo Montessori sono le nomenclature. Con l’aiuto di semplici carte tematiche, potete stimolare il bambino ad assegnare un nome a ogni oggetto, (questa è l’immagine di una banana), potete stimolarlo a riconoscerla (mi dai l’immagine della banana?) e in un secondo momento anche a nominarla indicandola (cos’è questa? Come si chiama questa?).

Le carte tematiche sono facili da realizzare in casa: basta cercare sul web fotografie di oggetti e  stamparle. In alternativa, potete acquistare delle carte già pronte nei comuni negozi di giocattoli.


Le tavole montessoriane

Uno materiali più noti e diffusi del metodo Montessori sono le tavole montessoriane, che possono essere proposte a tutte le età anche se in modalità diverse. Le tavole montessoriane sono dei semplici pannelli dove i bambini possono trovare varie attività. In genere sono perfette per  avvicinare i bambini alla vita pratica e per insegnare loro gesti quotidiani. In questa fascia di età possono essere utili sia i pannelli multiattività (che comprendono diversi oggetti per insegnare a perfezionare azioni differenti) sia i pannelli con un solo tipo di attività, per imparare gesti o azioni specifiche (premere, incastrare, aprire, chiudere, avvitare, svitare, riconoscere forme e colori).
Per creare un pannello attività fai da te vi basterà attaccarci tutti gli oggetti che ritenete più adatti. Sbizzarritevi!


Come sempre vi ricordo che le età consigliate per per questo tipo di giochi e attività di ispirazione montessoriana non devono essere prese alla lettera, ma sono solo un suggerimento di base. Le proposte dei giochi infatti devono adattarsi alle risposte e alla crescita del bambino e possono essere riproposti anche in età diverse magari con modifiche dettate dalla vostra fantasia.

Per approfondire le attività e i giochi proposti nel Metodo Montessori, potete leggere anche i seguenti articoli:

Libri consigliati

  • Maria Montessori:  La mente del bambino. Mente assorbente
  • Elena Balsamo: Libertà e amore. L’approccio montessoriano per un’educazione secondo natura