FattoreMamma Network

Articoli Creatività Essere mamma

8 Comodi Sacchi Nanna fai da te che puoi realizzare con le tue mani

So di mamme che lo ritengono utilissimo e lo usano con soddisfazione e di altre che lo guardano ancora con un po’ di diffidenza. Sto parlando del sacco nanna, una sorta di vero e proprio sacco di stoffa o di lana, chiuso ai lati e sul fondo dove far dormire neonati e bambini senza utilizzare più lenzuolino e copertina.

Lo scopo è quello di far dormire tranquilli i bambini (e di conseguenza anche i genitori) in tutta comodità e al calduccio senza il rischio che si scoprano o, al contrario, che rimangano col faccino coperto.

Di solito il sacco nanna viene usato sia per i neonati che per i bambini più grandi anche fino a 36 mesi e, a seconda dell’età, i modelli possono cambiare da quelli fatti a bozzolo più adatti per i bambini molto piccoli, a quelli tipo salopette che lasciano le braccia libere più adatti per i bambini un po’ più grandi.

Bene, vuoi provare a farne almeno uno con le tue mani? Lo so che pensi che non sia facile, ma fidati non è così. Basta solo un po’ di pazienza, tanta voglia di fare e facili idee da cui prendere ispirazione come quelle che oggi ti faccio vedere.

Sacchi Nanna fai da te

1.Sacco Nanna in pile senza maniche

sacchi nanna fai da te, sacco-nanna-pile

Ti piace questo sacco nanna? È senza maniche, senza bottoni e senza cerniere e si cuce con poche cuciture, si chiude a strappo sulle spalle e volendo anche sul fondo. Nel link che ti indico troverai le spiegazioni e un utile cartamodello
Tutorial qui → Sacco Nanna in pile


2.Sacco Nanna con cerniera

sacchi nanna fai da te, sacco-nanna-con-cerniera

Senza maniche anche questo tipo di sacco nanna, ma questa volta c’è una cerniera da cucire. Si può fare in caldo cotone, in pile e anche con stoffa leggera trapuntata.
Tutorial qui → Sacco Nanna con cerniera


3.Sacco Nanna imbottito con bottoni

sacchi nanna fai da te, sacco-nanna-stoffa-abbottonato

Questo è uno dei sacchi nanna fai da te tra i più facili da realizzare. In pratica si tratta semplicemente di un quadrato in stoffa da abbottonare e ripiegare in vari modi.
Tutorial qui → Sacco Nanna quadrato imbottito 


4.Sacco Nanna a fascia

sacchi nanna fai da te, sacco-nanna-a-fascia

Per i bambini molto piccoli può essere utile un sacco nanna che li avvolga completamente come questo. È fatto a sacco nella parte passa e due lembi che si sovrammettono e si chiudono a strappo nella parte alta. Per farlo seguire le spiegazioni.
Tutorial qui → Sacco Nanna avvolgente


5.Sacco Nanna all’uncinetto

sacchi nanna fai da te, Sacco-Nanna-Uncinetto

Se sai fare l’uncinetto che ne dici di questo bel sacco nanna? Il modello prevede di lavorare all’uncinetto un semplice rettangolo che verrà poi piegato e abbottonato ai lati. In questo caso sono stati usati il punto treccia e il punto costa, ma può essere creato anche con altri punti.
Spiegazioni qui → Sacco nanna all’uncinetto


6.Sacco Nanna con un vecchio maglione di lana

sacchi nanna fai da te, sacco-nanna-maglia

Hai tanti maglioni di lana che non metti più? Usali per fare i tuoi sacchi nanna fai da te! Basta qualche colpo di forbici e poche cuciture et voilà il sacco è pronto, gratis e ricicloso!
Tutorial qui → Sacco nanna con un maglione


7.Sacco Nanna in stoffa legato

sacchi nanna fai da te, sacco-nanna-alla-giapponese

Molto bello ed elegante questo sacco nanna in stoffa leggermente imbottita (lo trovo adatto anche come regalo da fare ad una neomamma). Il modello ricorda vagamente un kimono ed è chiuso a lato da un laccetto. Sul link troverai uno schema per realizzarlo.
Spiegazioni QUI → Sacco nanna legato


8.Sacco Nanna senza cuciture

sacchi nanna fai da te,

E infine se sei negata con ago e filo, maglia, uncinetto e quant’altro, questo sacco nanna fa per te! È fatto semplicemente annodando tra di loro le frange ritagliate su tre teli di stoffa (pile o caldo cotone). In questo caso è stato inserito all’interno un cuscino da adulti, ma io consiglio di usare un materassino traspirante tipo quelli da carrozzina. Comunque l’idea è intelligente e originale e soprattutto facilissima da realizzare!
Video Tutorial QUI → Sacco nanna senza cucire


Bene, adesso non ti rimane che scegliere il sacco nanna più adatto alle tue esigenze e alle tue capacità, trovare la stoffa giusta e…mettere in moto le tue mani.

Buon lavoro!

Scritto da Doria Vannozzi di unideanellemani.it

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

5 Commenti