FattoreMamma Network

Angolo Professionisti Essere mamma

Sessualità appagante dopo il parto con l’ipnosi Ericksoniana

Claudia è diventata mamma da poco e la sessualità che prima era uno dei grandi punti forza della coppia, una risorsa per coltivare l’intesa e la complicità, ora è del tutto insoddisfacente. Davvero si tratta solo di una situazione legata alla stanchezza? E se la coppia dovesse allontanarsi?

Indubbiamente, la stanchezza e le modificazioni ormonali che perdurano per almeno un anno dopo il parto possono rappresentare una difficoltà. Quasi l’80% delle donne, infatti, faticano a recuperare la loro sessualità e intimità con il partner dopo il parto.

Attraverso l’ipnosi e l’autoipnosi è possibile apprendere a percorrere il ponte mente-corpo e ad agire su molti aspetti che riguardano la sessualità.

Questi interventi permettono di amplificare il piacere provato durante i rapporti sessuali, sperimentare un più profondo senso di intimità con il proprio partner, intervenire sul livello di desiderio sessuale del singolo o della coppia e costruire un modo di fare l’amore appagante.

L’ipnosi può essere utilizzata per superare difficoltà che impediscono il pieno godimento delle esperienze sessuali: es. dolore durante il rapporto, difficoltà nel dare inizio ad un rapporto o nel lasciarsi andare ad esso, desiderio sessuale ridotto e a superare eventuali eventi traumatici legati al parto.

In molti casi può essere utile lavorare anche sull’immagine corporea della donna. Il corpo subisce modificazioni profonde durante la gravidanza, il parto e l’allattamento. Queste modificazioni corporee sono spesso transitorie e molte donne possono vedersi più attraenti e femminili dopo una gravidanza. Le modificazioni corporee si accompagnano però a modificazioni ancora più radicali rispetto alla propria identità di donna e non sempre è facile trovare un nuovo equilibrio, anche se quel bambino è stato tanto desiderato.

Le tecniche di ipnosi e di autoipnosi favoriscono l’integrazione dell’immagine corporea di sè con una più ampia narrazione della propria identità.  Attraverso l’ipnosi Ericksoniana si possono attivare cambiamenti nella percezione di sé al fine di renderla più funzionale. Inoltre si promuovono anche cambiamenti nello stile di vita al fine di ottenere un maggior benessere ed armonia fisica.

Nicoletta Gava di Natural Gravity

Scopri tutti gli articoli di Nicoletta Gava pubblicati su PeriodoFertile

Logo NG con int copia

Lascia un commento

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.