FattoreMamma Network

Quando avere i rapporti?

Data di inizio dell'ultimo ciclo
e di solito tra un ciclo e l'altro passano



Conoscendo il proprio periodo fertile, per cercare di rimanere incinta, si possono “concentrare” i rapporti proprio nei giorni più fertili. Non è necessario avere rapporti tutti i giorni o più volte al giorno, anzi è preferibile distribuirli in tutto il periodo fertile ricordando sempre di vivere la ricerca di un bimbo con tanta tranquillità.

Da dove arrivano i giorni dei rapporti?

Il calcolatore si basa sul metodo di Ogino Knaus: partendo dalla data dell’ultimo ciclo e dalla durata dello stesso, calcola il periodo fertile e propone i giorni “migliori” nei quali avere dei rapporti. Non è ovviamente necessario seguire la tabella con precisione ma cercate di non “saltare” troppi giorni perché l’ovulo, una volta emesso dall’ovaio, resta fecondabile per poche ore (dalle 12 alle 24 massimo). Non lasciate mai passare più di 3-4 giorni di astinenza prima del vostro periodo fertile.

Il consiglio ovviamente è sempre quello di cercare di individuare i giorni fertili valutando i segnali che invia il nostro corpo (muco cervicale, temperatura basale, …) oppure aiutandosi anche con metodi come gli stick  per l’ovulazione.

Attenzione! Questo calcolatore vuole essere un aiuto per massimizzare la probabilità di avere una gravidanza, ma si può restare incinta anche con rapporti in giorni diversi da quelli indicati e fuori dal periodo fertile.

E’ possibile aumentare la probabilità di avere un maschio o una femmina?

Se non ci sono problemi di fertilità di coppia ed il ciclo è sempre regolare, si può provare con il metodo di Shettles:

Entra nella grande community di Periodo Fertile

Tanti servizi dedicati e personalizzati per te!

Registrazione veloce con Facebook Registrazione personalizzata
Non viene mai pubblicato nulla sulla tua bacheca Facebook!

Lascia un commento

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-) 
 

 Avvisami per ogni commento a questo articolo

 Avvisami delle risposte a questo commento

Se vuoi, aggiungi una foto al tuo commento, verrà elaborata in qualche minuto.

1.892 Commenti

  • Salve,dottoressa Elena mi aiuti negli ultimi sei mesi ho avuto due aborti interni, ho fatto degli accertamenti e ho scoperto di essere positiva a LAC Sono molto triste potrò riuscire a termine una gravidanza? Ho troppa paura di non farcela a superare un’altro aborto, il mio gine dice che l’unica cosa da fare se rimarrò di nuovo incinta saranno le punture di eparina per tutta la gravidanza ma non mi dá la certezza di portarla al termine…

  • Scusi se le faccio tante domande, ma sono ignorante in materia nn ne capisco proprio niente.. il mio ciclo è sempre stato regolare questo mese mi sono venute il 2 febbraio fino al 5. Gli ultimi rapporti li ho avuti sabato e domenica 11 e 12 febbraio e oggi, c è probabilità di averlo fatto nei giorni giusti?

  • Salve dottoressa.. sono tre mesi che proviamo ad avere un bambino, mi sono “affidata” ad un App del cellulare per sapere quali sono i miei giorni fertili ma per il momento niente ancora.. pensa che un applicazione possa davvero sapere tutto questo??

    • ciao, le applicazioni danno semplicemente un intervallo di probabilità all’interni del quale è possibile ovulare in base alle lunghezze dei tuoi cicli mestruali, ma poi è importante verificare dai sintomi quando effettivamente ovuli, per questo è importante verificare l’ovulazione con altri metodi ,come i test ovulazione il muco cervicale o la temperatura basale proprio per capire se l’ovulazione avviene, quando e se avete rapporti nei giorni giusti

      • Scusi se le faccio tante domande, ma sono ignorante in materia nn ne capisco proprio niente.. il mio ciclo è sempre stato regolare questo mese mi sono venute il 2 febbraio fino al 5. Gli ultimi rapporti li ho avuti sabato e domenica 11 e 12 febbraio, e oggi c è probabilità di averlo fatto nei giorni giusti?

  • Ma se mio marito è fuori x 23 giorni x lavoro e dovesse tornare proprio nel periodo fertile ma cmq solo x 3 giorni come faccio a non rimanere in astinenza
    Grazie

  • auguro a tutte ogni bene e che Dio doni ad ognuna di voi il dono della gravidanza e perchè no anche di una seconda o terza gravidanza!
    che Dio vi benedica e la Madonna vi protegga con il suo Manto.

    Maria Santissima intercedi con Gesù tuo figlio , a lui nulla è impossibile e dona a noi donne il dono della gravidanza e la possibilità di diventare madri e di generare una vita.
    Maria tu che sei la nostra madre ascolta le nostre suppliche proteggici sempre dai nemici visibili e invisibili , ti affidiamo inoltre le gravidanze di tutte le mamme del forum e la vita che hanno nel loro grembo.
    Amen

  • Buonasera dottoressa elena, volevo chiederle un paio di cose. Mia cognata ha l’utero subsetto di 6.6 mm, ha un po di dubbi. Vorrebbe sapere quali rischi potrebbero esserci, se ci potrebbero essere complicazioni nel portare avanti una gravidanza sana, e ha anche paura nel pensare che ci possa essere qualche problema di eventuale aborto.
    Grazie

  • Buongiorno dottoressa. Sono una ragazza di 19 anni, ho iniziato a prendere la prima pillola il giorno 11 gennaio, il primo giorno del ciclo mestruale. Da quel giorno fino ad oggi ho avuto perdite di colore marrone/rosso. L’ho riferito alla ginecologa ma mi ha risposto che era tutto normale.
    Ho avuto un rapporto con il mio fidanzato, ieri, e lui ha eiaculato. Può esserci qualche possibilità che io possa essere rimasta incinta? Grazie in anticipo :bye:

      • A ok, quindi nessuna possibilità?
        E se io dal mese prossimo non prendo più la pillola perché cerchiamo un bimbo, come devo comportarmi?

      • Buonasera dottoressa elena, volevo chiederle un paio di cose. Mia cognata ha l’utero subsetto di 6.6 mm, ha un po di dubbi. Vorrebbe sapere quali rischi potrebbero esserci, se ci potrebbero essere complicazioni nel portare avanti una gravidanza sana, e ha anche paura nel pensare che ci possa essere qualche problema di eventuale aborto.
        Grazie

  • Salve o avuto ciclo il 26 dicembre fino il 29 o il ciclo neregulato viene ogni 21 giorni. Questo mese o avuto ritardo 4 giorni e arrivato in 20 e durato solo 1 giorno puoi finito e o ancora dolori di seno.E possibile che sia incinta?Grazie.

  • Buonasera dottoressa,sono una ragazza di 34 anni mi chiamo Elisabetta e le scrivo per un consulto.Racconto in breve la mia storia,il 7 settembre sono rimasta incinta ma purtroppo ad 8 settimane ho avuto un aborto interno.ho avuto la gravidanza sempre con problemi,l’ho passata a letto perché avevo perdite di sangue.quindi riposo e progesterone,ma il 15 ottobre sono corsa in ospedale per perdite di sangue e li scopro che il battito del mio bimbo non batteva più.Mi evitano il raschiamento e mi mettono le candelette.Ora dopo 3 cicli ci stiamo riprovando,pensa che sia facile nel sperare in una nuova gioia?la ringrazio in anticipo ;-)

    • Ciao Elisabetta
      mi spiace molto per l’aborto, purtroppo sono eventi molto frequenti , più frequenti di quanto uno possa pensare.. è successo anche a me due volte e capisco bene quello che stai provando. la mia bimba è arrivata la prima volta che abbiamo riprovato dopo il primo aborto ed è andato tutto bene. ti auguro sia così anche per te! in becco alla cicogna

  • care ragazze confidiamo in Gesù , a lui nulla è impossibile

    Per intercessione di Maria Vergine santissima , Gesù rendi fecondo il nostro amore e donaci il dono della gravidanza, manda a noi il tuo santo spirito.
    amen

  • Ciao, io inizio a pensare che non diventerò mai mamma, ed attorno a me ci sono solo donne in dolce attesa, comprese mia sorella ed alcune colleghe. Ho 38 anni e mezzo, io e mio marito ci proviamo da marzo 2016 ma il miracolo non avviene… Ho fatto anche la sonosalpingografia e le mie tube sono entrambe ok, quindi il problema non è quello. Mio marito ha pochi spermini in movimento (la cura li ha quasi triplicati ma sono “fermi”) e molti ci consigliano la fecondazione assistiti ma noi siamo contrari. Forse dovremmo rassegnarci al volere di Dio… anche perchè tutti questi tentativi andati a male hanno buttato giù mio marito e le volte in cui facciamo l’amore sono sempre meno… :cry:

    • ciao marilena, considera che è più che normale impiegare alcuni mesi anche in assenza di problemi. ad ogni ciclo mestruale la probabilità di rimanere incinta non supera il 25% . riesci a individuare quando sei fertile dai sintomi come la tensione alle ovaie e il muco cervicale?