Quando avere rapporti?

Conoscendo il proprio periodo fertile, per cercare di rimanere incinta si possono “concentrare” i rapporti proprio in quei giorni. Non è necessario avere rapporti tutti i giorni o più volte al giorno, anzi è preferibile distribuirli in tutto il periodo fertile ricordando sempre di vivere la ricerca di un bimbo con tanta tranquillità.

Da dove arrivano i giorni dei rapporti?

Il calcolatore che vi propongo si basa sul metodo di Ogino Knaus, partendo dalla data dell’ultimo ciclo e dalla durata dello stesso, calcola il periodo fertile e propone i giorni “migliori” nei quali avere dei rapporti. Non è ovviamente necessario seguire la tabella con precisione ma cercate di non “saltare” troppi giorni perché l’ovulo, una volta emesso dall’ovaio, resta fecondabile per poche ore (dalle 12 alle 24 massimo). Non lasciate mai passare più di 3-4 giorni di astinenza prima del vostro periodo fertile.

Il consiglio ovviamente è sempre quello di cercare di individuare i giorni fertili valutando i segnali che invia il nostro corpo  (muco cervicale, temperatura basale..) oppure aiutandosi anche con metodi come gli stick  per l’ovulazione.

Attenzione: questo calcolatore vuole essere un aiuto per massimizzare la probabilità di avere una gravidanza, ma si può restare incinta anche con rapporti in giorni diversi da quelli indicati e fuori dal periodo fertile.

Calcola il tuo periodo fertile
L'ultimo ciclo è iniziato il

(ad esempio 16/4/2007)

e di solito tra un ciclo e l'altro passano

giorni (ad esempio 29)

 

promozione Prénatal

8.041 Commenti

  • nicol
    giugno 19, 2013

    salve dott. vorrei un parere io ho avuto l’ultimo ciclo il 22/05/13 durato 5 giorni. però il quando erano solo macchie così…ho maratonato il 31/1/2/3 oggi 19 attendevo il ciclo ma alle 15:56 ancora nulla che dite ci sarò riuscita?

  • claudia
    giugno 19, 2013

    Salve Dottoressa, volevo farle una domanda,ho avuto il ciclo il 29.05.2013 ho avuto rapporti con mio marito il 8.06 i seni poco dolorosi …celo una stare di ansia, un po di mal di testa ..voglio sapere sono incinta?noi vogliamo un bimbo di 3 messe proviamo pero niente…grazie per la risposta

  • vale78
    giugno 15, 2013

    Salve Dottoressa, volevo porle una domanda, perchè ho ancora il seno gonfio e scuro? anche i capezzoli sono scuri. Ieri ho avuto solo lo spotting ma oggi sembrerebbe un flusso leggero, questo è avvenuto anche nel ciclo del 30/04 solo 3 giorni…ho paura che possano essere delle false mestruazioni….dopo quel ritardo di 11 giorni.
    Come faccio a riconoscere il ciclo normale da le “false mestruazioni”? Al bagno il flusso era a volte tra il rosso “vivo” e il rosa, l’assorbente è poco sporco (solo un filo lungo).

  • Chiara
    giugno 15, 2013

    Buongiorno dott.ssa Elena,

    Sono una donna di 36 anni e con il mio compagno stiamo provando a concepire da due mesi, ma purtroppo ancora senza esito positivo. So che due mesi non è molto tempo, e che si considera normale entro l’anno di tentativi, ma avendo passato i 35 anni (e anche se me li porto molto bene, non credo si possa prescindere dall’età biologica…) non vorremmo perdere ulteriore tempo. Prima del tentativo di concepimento, lo scorso mese, ho fatto un’ecografia pelvica e tutto risulta regolare… il ginecologo, in base alla grandezza del follicolo al momento, mi consigliò anche in quale giorni provare a concepire. Mi sono basata anche sul calendario che ha messo lei online sul suo sito…le mie mestruazioni sono piuttosto regolari, 28-30 giorni… invece questo mese sono arrivate in ritardo… noi speravamo in una gravidanza, invece niente… le mestruazioni sono arrivate, 38 giorni dal precedente – in ritardo quindi di 8-10 gg rispetto all’abituale ciclo, e al primo giorno ho accusato anche un certo dolore e rigonfiamento nella zona dei fianchi (solitamente non sono dolorose…). Temo che questa irregolarità renda la pianificazione più complicata, in quanto i calendari di fertilità si basano sulla durata abituale del ciclo, ma ovviamente per regolarmi per il prossimo tentativo di concepimento non posso far finta che questo ciclo sia durato i soliti 28-30 giorni. Come debbo regolarmi per quanto riguarda il calcolo con il calendario online? Mi consiglia di fare degli esami ulteriori – i cosiddetti esami di secondo livello – per vedere se è tutto regolare nella fertilità? Poiché questo mese starò lontana dal mio partner, che è fuori per lavoro, sarebbe anche un momento adatto per dedicarmi a ulteriori controlli… Ho anche stampato i suoi grafici, quello della TB e del muco cervicale, e intendo comprare gli stick per l’ovulazione… Scusi le tante domande, ma desidero capire bene in modo tale da affrontare il tutto con maggiore consapevolezza. Entrambi desideriamo tanto un figlio e sentiamo che è il momento giusto!

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 15, 2013

      ciao Chaira, se in genere sei regolare puoi comunque usare il calcolatore ma con l’accortezza di provare a verificare effettivamente quando avviene l’ovulazione. Potresti ad esempio o provare con la temperatura basale o con gli stick per l’ovulazione ad esempio, in modo da capire quando ovuli e e cercare di avere quindi rapporti nei giorni giusti. E’ prematuro pensare di fare ulteriori esami, tropo pochi due mesi di tentativi .per caso durante il ritardo avuto avevi fatto un test di gravidanza?

      • Chiara
        giugno 15, 2013

        Ciao Elena, grazie per la risposta… sì, avevo fatto il test di gravidanza il primo giorno del ritardo del ciclo, ma era risultato negativo…

      • Chiara
        giugno 19, 2013

        Buongiorno Elena, volevo chiedere se il calcolatore devo impostarlo sulla durata dell’ultimo ciclo – quello durato 8 giorni in più del solito – o se sulla durata del ciclo media. Grazie ancora,

        Chiara

  • vale78
    giugno 14, 2013

    Buongiorno Dottoressa, sono arrivate questa mattina dopo 45 giorni (ritardo di 11 giorni) colpa degli antibiotici e del mio stato influenzale!!!! Ho un ciclo che va dai 32 ai 34 gg posso usare il calcolatore oltre alla tb? Con il muco riesco a regolarmi poco…..

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 15, 2013

      si eventualmente prova anche con gli stick

  • Kri
    giugno 13, 2013

    Ciao Elena il mio ultimo ciclo mi è venuto il 28/05 durato Max 4/5 giorni…. Io è lui abbiamo avuto rapporto non protetto in data 2/06 e 7/06 e il 13/06….comunque ho un ciclo abbastanza regolare Max 27/28 gg ER caso sono nei giorni fertili????

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 13, 2013

      se hai un ciclo regolare inserisci nel calcolatore dei girni fertili la data di inzio del ciclo e i giorni che passano tra una mestruazione e l’altra (27 o 28) e vedi se eri nei gironi fertili

      • Kri
        giugno 13, 2013

        L ho fatto e alla fine tra il 12/13 dovrei essere dentro hai giorni fertili…. Speriamo che ci siamo…. Secondo lei c’è qualche speranza?

    • Antonio
      giugno 13, 2013

      Salve,il mio amore ha fatto un pasticcio.Prima di test genetico aiutatemi a capire.Ultimo ciclo 21 aprile giorno fertile lei dice 4 maggio.
      Ed ecco il casino.Ci rimettiamo insieme dopo due anni.Lei il 2 maggio ha un rapporto con il suo ex. 8-9-10-11-12 ci diamo dentro per ben 5 giorni.IL 20 maggio inizia a sentirsi strana…dopo si scopre che é incinta.Io penso che non sia mio.Lei dice che non è sicura..

      • Fara
        giugno 14, 2013

        Anto; se il giorno d’ovulazione è il 4 maggio, allora è al 90% il figlio è del ex. Tu sei arrivato abbastanza tardi!

        • Fara
          giugno 14, 2013

          A meno che lei abbia il ciclo piu lungo del solitp. Cioè tra un suo ciclo e l’altro passano piu di 28 giorni.

  • mica
    giugno 12, 2013

    ciao elena. ho avuto l ultimo ciclo il 20 maggio ma oggi inaspettatamente mi sono tornate di nuovo. ho avuto rapporti nn protetti il 24-25 maggio e 8-9 giugno. stiamo programmando una gravidanza. mi diresti se cio e’ normale e il periodo fertile da quando parte? grazie

  • cinzia
    giugno 12, 2013

    Buongiorno Dott.ssa Elena
    mi chiamo Cinzia ho 46 anni ho fatto stimolazione con clomid mezza pastiglia (ginecologo ha prescritto 25mg) è dal 2970472013 che non ho il ciclo. ho contattato il ginecologo la risposta è stata attendi e fai il test. ho fatto test per ben due volte negativo. mi sono rivolta ad un altro ginecologo visto che il mio precedente non appariva interessato
    esami del sangue eseguiti nella giornata di ieri
    FSH 26,56 mU/ml metodo eclelia (non indico i riferimenti perché non so in che fase sono)
    LH Plasmatico 20, 85 mU/ml
    Prolattina 18,2ng7ml
    17 beta estradiolo 170,30 pg/ml

    vista l’amenorrea il nuovo ginecologo pensa che stia entrando in menopausa
    prima di clomid avevo sempre il ciclo anche se a volte corto
    ormai credo che un bimbo per me sia un sogno…
    ringrazio per l’attenzione

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 13, 2013

      Ciao Cinzia, ma il Clomid non te l’ha fatto prendere sotto monitoraggio ecografico? perchè almeno poteva valutare se ovulavi. non andrebbe mai preso senza i monitoraggi mirati..
      In ogni caso per capire se effettivamente stai entrando o meno in menopausa prova a chiedere al tuo ginecologo se è il caso di fare anche il dosaggio dell’ormone antimulleriano (AMH) che è un indice della riserva ovarica . In bocca al lupo!

      • cinzia
        giugno 13, 2013

        Dott.ssa Elena, Ti ringrazio per la risposta , mi sono rivolta al nuovo ginecologo (donna) e mi ha prescritto AMH. nella mia città non fanno monitoraggio – non è uso controllare – ti riferiscono di usare persona o Baby c… !!!! è da febbraio che assumo una dose sbagliata di clomid (25mg) secondo la nuova dottoressa, visto il poco tempo, dovevo fare una pastiglia al giorno e poi 2…. Per ora, non c’e’ ancora menopausa manca poco . buona giornata

  • Yleriki
    giugno 11, 2013

    Ho fatto il calcolo e mi viene che posso avere rapporti il20 il22 e gli altri giorni

  • Yleriki
    giugno 11, 2013

    Io e il mio ragazzo stiamo cercando di avere un figlio/a ma vorrei sapere qnd sono fertile

  • vale78
    giugno 11, 2013

    Di solito ovulo tra il 18pm e il 20pm vedendo la tb ma questo mese non si riesce a vederlo a causa dello stato di malattia che ho avuto.
    I sintomi della “presunta ovulazione” li ho avuti intorno al 20/05=>21 pm (muco giallo e piccolo dolore all’ovaio sx) ed ho avuto rapporti dal 16/05 al 21/05. Altro piccolo dolore all’ovaio sx l’ho avuto il 28/05=>29pm, ma non ne sono sicura(comunque era coperto dal 27/05 al 30/05 poi il 02/06 ed ultimo rapporto il 06/05).
    Secondo lei come mi devo regolare?
    Se ho ovulato intorno a quel periodo, sono passati più di 20 giorni,

  • vale78
    giugno 11, 2013

    Salve Dottoressa,
    per il test vorrei aspettare ancora qualche giorno (per non spendere soldi inutilmente!!!!) e poi l’ultima volta che mi sono tornate dopo 40 giorni è stato 16 mesi fa (dovevano tornarmi il 03/02/12 ma invece sono arrivate il 09/02/12, non so se devo considerarlo rilevante questo esempio) sono soltanto 9 giorni di ritardo di solito dicono di aspettare dai 10 ai 15 giorni per avere una maggiore affidabilità, specialmente per le donne che hanno cicli lunghi. Ho detto una cosa giusta o sto sbagliando? Secondo lei è possibile essere incinta senza avere nessun sintomo, oppure leggero?
    Mi sembra che questa mattina il seno non sia tanto gonfio.
    Saluti

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 11, 2013

      Il primo vero sintomo di gravidanza è il non arrivo del ciclo, tutti gli altri sono molto soggettivi. Tutto sarebbe più semplice se si sapesse il momento il cui si è ovulato perchè bastarebbe sapere che sono passati almeno 15-20 gg da quel momento e il test sarebbe affidabile. senza saperlo risulta più complicato decidere il momento migliore per farlo..

  • vale78
    giugno 10, 2013

    Ah, dimenticavo, ho sempre la sensazione di bagnato e perdite bianche trasparenti acquose.

  • vale78
    giugno 10, 2013

    Salve dottoressa,
    ho 35 anni e una figlia di 6 anni, da qualche mese sto cercando di avere un’altro figlio ma ancora niente, l’ultimo ciclo l’ho avuto il 30/04 (va da un min 32 ad un max di 34 giorni) prendo la tb, ma nel mese di maggio ho avuto la febbre con bronchite, ho preso l’antibiotico per 2 settimane, sinceramente non so quando ho ovulato perchè dal grafico non si riesce a capire (i valori sono stati alterati dal mio stato di salute).
    Oggi sono al 42pm, dovevo avere il ciclo tra il 01/06 e il 03/04 ma ancora niente.
    Ho il seno un pochino gonfio ma non mi fa male, ogni tanto fitte al basso ventre e mal di schiena (quest’ultimo segno può essere dipeso anche dalla mia sciatalgia), posso avere qualche possibilità di essere incinta?
    Saluti

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 10, 2013

      Ciao Vale, l’antibiotico potrebbe avere scombussolato un po’ il ciclo , in ogni caso io farei un test di gravidanza ciste anche le perdite bianche che potrebbero essere un sintomo assieme al ritardo!! in becco alla cicogna!

      • vale78
        giugno 10, 2013

        Grazie per avermi risposto in breve tempo, ma vorrei farle un’altra domanda….mi scusi per la mia ignoranza ma “scombussolato” in che senso? l’antibiotico potrebbe aver impedito l’ovulazione e di conseguenza essere un ciclo anaovulatorio? Posso sperare in un segno positivo oppure no? E’ normale che ogni tanto si hanno doloretti al basso ventre e mal di schiena? Il seno deve essere per forza gonfio? Mi scusi ma dalla mia prima gravidanza sono passati 5 anni e all’epoca non sono stata dietro ai sintomi.

        • Elena, Mamma (Vicenza)
          Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
          giugno 10, 2013

          i sintomi che segnali son tipici di inizio gravidanza ma anche comuni nel premestruale. L’antibiotico potrebbe aver ritardato l’ovulazione e di conseguenza il ciclo, visto che il tempo che passata tra ovulazione e ciclo successivo in una donna è costante . Io farei un test di gravidanza (la mattina appena alzata) per togliermi ogni dubbio :)

  • 86
    giugno 10, 2013

    cara Dottoressa vorrei capire una cosa io l ultimo ciclo l’ho avuto il 25/04 ed e finito il 30.il mese di maggio non ho avuto il ciclo ho fatto un test ed e risultato negativo,però ho avuto rapporto completo con mio marito l’8 giugno e possibile che posso essere incinta dall’8?grazie cordiali saluti

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 10, 2013

      purtroppo per saperlo bisogna attendere almeno due settimane dal rapporto. Se l’ovulazione è avvenuta l’8 o il 9 o il 10 giugno ci sono delle probabilità. In becco alla cicogna!

      • 86
        giugno 10, 2013

        ahahha grazie :)

  • MARGHERITA
    giugno 10, 2013

    Salve Dottoressa ho 32 anni e ho una bambina di 6 anni,,sto cercando di rimanere incinta ma niente.non ho mai presa la pillola’ none che sono passati tanti anni dalla prima gravidanza e questo mi crea problemi ,sono piu di 9 mesi che ci provo il ciclo e regolare ogni 27-28 Giorni ..l’ultimo ciclo l’o avuto il 27 05 / ho avuto rapporti il 6 7 8 ..Mi potresti a aiutare a sapere i miei giorni dell ovulazione

    GRAZIE

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 10, 2013

      Ciao, si puoi utilizzare calcolatore e avere rapporti a giorni alterni almeno fino al 13.
      Dal prossimo ciclo eventualmente prova anche con gli stick per verificare se la tua ovulazione avviene in questo intervallo di tempo. Il calcolatore ha un valore statistico ma non è detto che non si possa ovulare per qualche motivo o prima o dopo. In becco alla cicogna!

    • MARGHERITA
      giugno 10, 2013

      GRAZIE

  • Nattally
    giugno 10, 2013

    Salve Dottoressa:
    Io ho 37 anni sposata e stiamo cercando de avere un figlio; io ho un ciclo irregolare eseguito il 30/5 e finito il 5/6 e ho avuto la ovulazione doppo 3 giorni sensa aver avuto rapporto…mi domanda e, non ho pui la possibilita de rimanere in cinta dopo questi giorni passati?

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 10, 2013

      se sei sicura al 100% di aver ovulato l’8 giugno il ciclo dovrrebbe tornare tra un paio di settimane da essa ma nel frattempo no, non ci sono più possibilità di rimanere incinta una volta passata l’ovulazione

      • Nattally
        giugno 10, 2013

        Grazie per la risposta docttoressa, mi perdone pero io non capisco niente ci provo ma no non posso farcela mi puo spiegare Lei che perdite ho doppo il 3 giorno dopo il mio ciclo, essendo un muco trasparente ma scarso, non riesgo capire niente mi perdone…

        • Elena, Mamma (Vicenza)
          Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
          giugno 10, 2013

          io proverei anche con gli stick dell’ovulazione per aiutarti a capire quando ovuli. Li hai mai utilizzati?

  • 86
    giugno 10, 2013

    salve Dottoressa io ho 27 anni e ho già 2 figli,io ho avuto l’ultimo ciclo il 25/04 fino al 30.da allora il ciclo non l’ho più avuto,ho fatto un test di gravidanza l’8 giugno ed e risultato negativo è possibile che è ancora presto per il risultato?io comunque non ho un ciclo regolare.cordiali saluti aspetto una sua risposta.

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 10, 2013

      Ciao 86, se ti ricordi bene o male quando hai ovulato aspetta un paio di settimane da essa prima di fare un test. Non avendo un ciclo regolare è difficile capire quale sia il momento migliore per farlo in effetti… Il test dell’8 giugno è affidabile ma se hai ovulato 15-20 giorni prima, ma se invece hai ovulato una decina di giorni prima ad esempio e c’è stato il concepimento sarebbe troppo presto per avere un risultato affidabile dal test

      • 86
        giugno 10, 2013

        grazie mille per avermi risposta

      • 86
        giugno 10, 2013

        ma anche se il mese di maggio non mi e venuto il ciclo non fà nulla?!ho devo sospettare già una gravidanza.grazie per la sua risposta

        • Elena, Mamma (Vicenza)
          Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
          giugno 10, 2013

          se il ciclo non arriva significa che non hai ovulato o hai ovulato in ritardo se non c’è gravidanza in corso ovviamente. Se il ciclo non dovesse presentarsi nella prossima settimana ripeti il test e se ancora negativo senti il ginecologo per un controllo

  • Ale
    giugno 9, 2013

    Salve Dott.ssa ,
    chiedo scusa per il disturbo.. ma vorrei tanto capire una cosa… e spero che lei abbia qualche minuto da dedicarmi..
    Ho 31 anni ed ho sempre riconosciuto l’ovulazione dai dolori alle ovai e le perdite trasparenti e filamentose.. ho un ciclo che va dai 25 ai 28 giorni .. l’ultima mestruazione 23/05 e il 28/05 e 29/05 ho avuto delle perdite trasparenti filamentose .. il giorno seguente sparite le perdite e presentato dolore alle ovaie per un paio di giorni..poi sparito tutto.. dal 5/06 ho perdite trasparenti e dolori forti all’ovaio sx.. .Oggi 09/06 che sono al 17pm ancora perdite,dolori e senso di bagnato…
    Ho avuto rapporti completi il 29/05 e il 02/06..
    Chiedo : E’ Possibile aver ovulato subito dopo le mestruazioni?ho ovulato due volte questo mese? cosa sono queste perdite che sono arrivate e non vanno via?

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 10, 2013

      Ciao Alessia, non è possibile ovulare in due momenti distinti del ciclo, le doppie ovulazioni avvengono (e sono responsabili dei gemelli eterozigoti) ma nello stesso periodo.
      Se contiamo un ciclo di 28 giorni potresti aver ovulato anche oggi… bisognerebbe aver fatto degli stick o monitorando la tb per capire effettivamente la situazione…difficile fare ipotesi purtroppo sulla base di questi sintomi particolari e prolungati..
      comunque si è possibile per qualche motivo anticipare l’ovulazione. Però il ciclo dovrebbe tornare a un paio di settimane da essa se non c’è stato concepimento altrimenti se c’è stato, in caso di gravidanza potrebbero presentarsi perdite acquose.

      • Ale
        giugno 10, 2013

        Grazie per avermi risposto :)
        e per avermi informata su qualcosa che non sapevo ossia su come avvengono le doppie ovulazioni.. :)
        la temperatura basale l’ho presa ed è partita da 36.4 ma dal 30 maggio 36.7 e dai primi di giugno a 36.9 … ma di più non so dirle … aspetto l’arrivo delle mestruazioni e dal ciclo successivo userò gli stick e tabella come mi consiglia lei..almeno avrò un quadro piu’ chiaro e chissà magari sarò fortunata :) Grazie ancora e buona giornata.. :)

        • Elena, Mamma (Vicenza)
          Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
          giugno 10, 2013

          potresti aver ovulato il 29 allora combinando le due cose… se cosi il ciclo arriverà a breve altrimenti…farei un test ;)

          • Ale
            giugno 10, 2013

            Grazie mille dottoressa :) attenderò e poi le farò sapere…sono stati preziosi i suoi consigli.. a presto… :) Ale

            • Ale
              giugno 15, 2013

              Salve Dottoressa , :) come va???? sono di nuovo qui per un consiglio.. aspettavo le mestruazioni per il 20/21 giugno.. e invece sono arrivate il giorno 13 sera ma al quanto strane.. il 14 diciamo quasi nella norma anche se molto scure e piene di muchi.. oggi 15 non ho quasi piu’ nulla.. sono piu’ perdite marroncino…in base a quanto ci siamo dette la scorsa volta e questo episodio lei reputa il tutto normale? cosa ne pensa a riguardo? mi consiglia
              di fare una visita appena spariscono definitivamente queste perdite?
              Grazie per il tempo dedicatomi..
              Ale

  • stefania
    giugno 8, 2013

    Ciao dottoressa,
    ho avuto il mio ultimo ciclo l ‘ 8 maggio. Ho avuto rapporti con mio marito il 18, 19, 22 maggio, Purtroppo il 6 giugno è arrivato il ciclo!!! Secondo lei ho ovulato prima del 18?? Mio marito lavora lontano e non è possibile farlo un giorno si e uno no!!! Questo mese ho deciso di iniziare ad usare gli stick!! Grazie

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 9, 2013

      potresti aver ovulato tra il 22 e il 24 maggio o in giorni vicini…prova anche con lgi stick per capire bene quando ovuli

      • Stefania
        giugno 10, 2013

        Grazie per avermi risposto dottoressa!
        Lo sperma quante ore sopravvive? Se il ciclo è tornato il 6 giugno quando dovrei iniziare ad usare gli stick? Il mio ciclo è irregolare va dai 28 giorni ai 35, questo mese è stato di 29!
        Grazie!

  • nicol
    giugno 7, 2013

    Dottoressa..io ho avuto rapporti giorno 1,2,3 e ho ovulato questa sera qualche probabilita di beccare la cicogna????

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 9, 2013

      se hai fatto gli stick sai che ovulerai entro le 48 ore successive e d è importante avere almeno un rapporto in quel frangente

  • manuela
    giugno 6, 2013

    salve ho avuto il 5 maggio un rapporto completo con il mio ragazzo il mio ciclo doveva venirmi il 13 maggio, sono 25 giorni che non mi viene second lei sono rimasta incinta o e’ solo stress ?

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 9, 2013

      ua il calcolatore e inserisci una volta la durata più breve (26) e poi anche la durata più lunga (28). Cercate di coprire con i rapporti a giorni alterni entrambi gli intervalli segnati come fertili

  • Grazia86
    giugno 6, 2013

    Buongiorno! Con un ciclo irregolare come è possibile calcolare i giorni fertili? Grazie!

  • VERA
    giugno 2, 2013

    ciao elena e tutte!
    sono poco esperta e ora anche molto confusa ;)
    allora: il 27.05 il mio ultimo ciclo, prima sono stati il 3.05, il 6.04, l’8.03. per la prima volta,
    uso gli stick – clearblue – e mi rivelano un faccino sorridente il 16.05. niente rapporti, era fuori per lavoro. la ginecologa, giorni dopo, mi dice che ho ovulato l’11 o il 12, secondo lei. com’è possibile lo smile del picco al 16, allora? chi sbaglia? e dunque la mia fase luteale di quanti gg. è in media? infine, grazie per la pazienza, che giorni di compitini mi consigliereste, considerato che non posso vederlo quando mi pare, ma devo “organizzarci” per tempo?
    GRAZIE!

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 3, 2013

      Ciao vera, se hai avuto la faccina il 16 potresti aver ovulato il il 17 o anche il 18 ma se fosse così visto che il ciclo è arrivato al 27 avresti una fase luteale troppo corta… e non andrebbe bene al fine di una gravidanza.
      Dato che mediamente se non ci sono problemi la fase luteale è di 14 giorni (la mia è di 15 ad esempio in quanto ogni donna ha una lunghezza caratteristica ma in genere compresa tra gli 11 e i 16gg) ritornerebbero i conti della dottoressa che dice che hai ovulato prima della metà del mese…
      Prima del 16 avevi sempre fatto gli stick? la dottoressa ti aveva fatto un’ecografia per risalire alla data di ovulazione?

      • VERA
        giugno 3, 2013

        cara elena,
        grazie mille della risposta!
        no, non ho avuto un’ecografia, mi ha solo visitata e ha visto da che parte ho ovulato (dx). e non capisco perché, francamente, no eco. questa volta, dal 5, userò gli stick (mi pare avessi cominciato il 14, in maggio) e la prox volta chiederò un’eco di certo… cmq, perché una fase luteale così corta non andrebbe bene? e 5 e 10 come le vedi come date per i rapporti? arigrazie.

        • Elena, Mamma (Vicenza)
          Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
          giugno 5, 2013

          Ciao vera, se fai gli stick questo mese quando vedi la faccina dovresti concentrare i rapporti in quei giorni . Nella fase fertile non dovresti avere rapporti a giorni alterni. Ad esempio se hai rapporti solo il 5 e il 10 ma ovuli ad esempio l’8, nessuno dei due rapporti potrebbe portare a gravidanza .
          Se effettivamente avessi una fase luteale corta (inferiore o uguale ai 10 gg) potrebbe impedire l’instaurarsi di una gravidanza e andrebbe sistemata. Per questo sarebbe importante capire quando ovuli, magari anche con gli stick.

  • Manuela
    giugno 2, 2013

    Ciao Elena,io e mio marito siamo alla ricerca di un bimbo.Il primo tentativo è fallito,avendo rapporti a giorni alterni.Il problema è che il mio ciclo dura un mese 28 giorni,un altro mese 27,un altro 26,poi un altro ancora 28,insomma…come mi devo comportare?Questo di adesso è il mio periodo fertile e sto avendo rapporti tutti i giorni,faccio bene?Grazie.

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 3, 2013

      Ciao Monica, una differenza di un paio di giorno non dovrebbe crearti problemi Inizia il primo giorno calcolando il ciclo più breve e termina con i rapporti a giorni alterni, uno si e uno no, all’ultimo giorno del ciclo più lungo. In becco alla cicogna!

      • Manuela
        giugno 8, 2013

        Elena,grazie della risposta,ma mi potresti spiegare meglio come fare,perchè non ho compreso bene il tuo consiglio.Grazie anticipatamente.

  • rosanna
    giugno 2, 2013

    salve io ho avuto il ciclo il 14 di maggio e di solito dura 4 5 giorni di solito passano una 30 di giorni per riavere il ciclo di nuovo ..ho iniziato a provare da ieri di avere un bambino ci saranno speranze?

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 3, 2013

      Ciao Rosaria dipende da quando hai avuto o avrai l’ovulaizone. Se hai ovulato prima di ieri purtroppo per questo mese non ci sono possibilità…

  • Isabella
    maggio 30, 2013

    Ciao Elena
    Cercò un bimbo, ho avuto il 14 maggio il ciclo di solito tra un ciclo e l’altro passano 28 giorni.
    Poi ho avuto rapporti il 24-26-28 -29-30 maggio.Secondo te ci potrebbe essere qualche probabilità di una gravidanza?
    Grazie…
    Isabella

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      giugno 3, 2013

      si se hai ovulato in quei gironi sicuramente si . In becco alla cicogna!

  • christelle
    maggio 28, 2013

    Ciao elena,
    Anche io cerco un bimbo
    l’ultimo ciclo è venuto il 4 maggio , tra un ciclo e l’altro : 30 gg
    ho avuto rapporti il 16 18 17 19 21 e 22
    Secondo te? ci sono probabilità di una gravidanza?
    grazie
    Cris

    • Elena, Mamma (Vicenza)
      Mamma di Veronica (7 anni) Francesco (4 anni)
      maggio 28, 2013

      Ciao Cris, si le probabilità ci sono, dovreste aver coperto i giorni più fertili ora non resta che attendere e sperare . In becco alla cicogna!!

      • ale
        giugno 13, 2013

        ciao ragazze, io ci provo da circa 6 mesi, mi guardo spesso la tabella (periodo fertile) anche se sò che la devo vivere serenamente e senza troppi calcoli ma un occhiata là dò sempre … ogni mese ci spero tanto ma veramente tanto, già al secondo giorno di ritardo penso forseee forsee… ma la sera crolla il mio castello… penso proprio che non sarà facile… :-( LEGGO SEMPRE I FORUM E QUESTA è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO .. QUESTO MESE HO AVUTO IL CICLO GIORNO 04/ O6/ 2013 MI SONO DURATE CIRCA 3 GIORNI … PROVERò ANCHE QUESTA VOLTA…