Ovodonazione!

Vedi 25 messaggi-dal 3,301 al 3,325(di 4,719 totali)
    jakeda
    Member

ecco un articolo di oggi su ovodonazione:

<h1>L’Italia sull’eterologa è ancora fuorilegge</h1>

Solo tre regioni hanno organizzato centri nelle strutture pubbliche. Si va ancora all’estero. Ma paga la sanità pubblica

Caterina Pasolini e Michele Bocci su Repubblica firmano oggi un articolo che riepiloga la situazione della fecondazione eterologa a due anni dalla sentenza della Corte Costituzionale che il 9 aprile del 2014 ha cancellato il divieto di questo trattamento di procreazione. Solo tre Regioni hanno organizzato centri per l’eterologa all’interno di strutture pubbliche: la Toscana, l’Emilia e il Friuli Venezia Giulia, che è stato l’ultimo a partire. In tutto sono stati fatti poco più di 400 cicli e ci sono migliaia di persone che aspettano una risposta da queste strutture, dove si pagano circa 500 euro di ticket. E le attese sono molto lunghe.

Per la prima visita al Careggi di Firenze, il centro che ha fatto il maggior numero di trattamenti (circa 200), si aspetta un anno e quattro mesi. A Cattolica più di un anno. Così, come sempre è accaduto nel campo della procreazione assistita, i privati si fregano le mani. Alcune delle 70-80 strutture italiane dove i cicli si pagano dai 3mila euro in su lavorano a buon ritmo. I dati ufficiali dell’Istituto superiore di sanità sul numero di trattamenti in Italia ancora non sono pronti ma si stima che i cicli potrebbero essere stati tra i mille e i duemila. In due anni, sommando pubblico e privato, non ci si avvicina nemmeno alla metà delle 8mila coppie che prima della sentenza si stimava andassero all’estero per l’eterologa.

Con questo ostracismo più o meno nascosto, aiutato di fatto dall’inazione del ministero della Salute e dal fondamentalismo di Beatrice Lorenzin, quello che dovrebbe essere un servizio sancito per legge rimane un privilegio di pochi. E va ad ingrassare le strutture private che lo propongono. Con effetti incredibili sulla sanità pubblica:

Nel frattempo emiliani e romagnoli stanchi di aspettare vanno all’estero e al ritorno chiedono il rimborso alla loro Asl. È una specie di paradosso: l’Emilia assicura nel servizio pubblico l’eterologa e proprio per questo deve pagarla ai suoi cittadini che vanno all’estero per le liste di attesa spesso intasate da coppie provenienti da altre Regioni. Le amministrazioni che non passano il trattamento non devono invece pagarlo a chi si sposta.

eterologa ostacoli
    jakeda
    Member

Ela81 aggiungi il costo di farmaci, la prima visita, esami ed analisi, viaggio, vitto ed alloggio a brno.

jakeda
    Member

[quote quote=347831]Scusa @Maffi, ma qualunque centro che lavora con ovuli freschi non é in grado di escludere eventuali contagi dell ultimo momento, quindi non é il problema di un centro o di un altro. A che serve fare gli esami al marito il giorno prima del transfer? Vale lo stesso discorso che per l ovulo… ..uno potrebbe essere sieropositivo (x esempio) ma non risultarlo per 6 mesi!!! Con la donazione di sangue é lo stesso discorso.Purtroppo, fondato sulla fiducia[/quote]

alla biotex fanno tutti gli esami il girono del pick up, quindi eventualmente si ha 5 gg tra il pick up e transfer pe intervenire. tu cosa proponi, fare i transfer solo di embrioni congelati di almeno 6 mesi o usare i gameti congelati da almeno 6 mesi? I donatori sono controllati ovunque, lo sai…

jakeda
    Member

[quote quote=347683]Ho letto che molte di voi sono andate all’estero per cui vorrei capirne bene il motivo, i costi e quali sono i centri contattati e cosa era compreso in modo da farmi già un’idea[/quote]

i centri sono davvero tanti per la lista piu’ o meno completa di consiglio il forum alfemminile o cub, che hanno anche le schede di ogni singolo centro. Noi  siamo andati all’esero per molti motivi medici e organizzativi: esperianza dei centri, metodi usati, laboratori moderni, costi relativamente bassi, zero attese, gameti freschi, insomma, unpo di tutto….

[quote quote=347737]<p style=”text-align: left;”>Ciao @sweetdream i centri sono davvero tanti, ti consiglio di chiedere un parere al gine che ti seguirà poi in Italia. Come ben sai molte si sono rivolte alla Bioetexcom, noi abbiamo fatto un colloquio con la Gennet di Praga, mi piaceva anche la Reprogenesis a Brno, la Igin a Bilbao e sto valutando anche il Procrea di Lugano che fa l’ovo ad Appiano Gentile…Stai molto attenta alle super offerte, il centro deve essere serio, con un buon laboratorio, per questo motivo fatti consigliare dalla tua gine, meglio spendere qualche soldino invece di avere brutte esperienze. Ti racconto brevemente la mia esperienza, dovevamo fare una icsi…poi quando ho ritirato gli esami, il centro mi ha abbandonato dato che non si occupavano di ovo. Ho iniziato le mie ricerche del centro da sola, nonostante molte ragazze si siano trovate bene a Kiev e insistevo per andare lì, mio marito per una serie di motivi ha detto no. Ho fatto il mese scorso il colloquio alla Gennet, ci è piaciuto molto, ma leggendo le clausule del contratto ci sono delle cose che non mi quadrano…il giorno prima del transfert tutti i centri rifanno gli esami infettivi al marito…ma se la donatrice che viene scrupolosamente controllata prima se qualche giorno prima del transfert ha un rapporto a rischio e si becca qualche malattia può trasmetterla a me o al piccolino…quindi il centro ti informa che da loro non è mai successo, ma per essere sicuri bisognerebbe congelare gli ovetti, controllare la donatrice e fare il trasfert dopo 6 mesi, quando si sanno i risultati della donatrice. Quindi ho chiudi gli occhi e firmi oppure congeli tutto e poi sei più sicura….questo è il mio dilemma Ora ho trovato due bravi gine che mi stanno seguendo in un altra città, abbiamo parlato tanto in questi giorni, loro mandano tutte le future mammine, in un centro in Spagna, ad Atene oppure al Procrea, anche se sono più carucci sono sicuri della provenienza degli ovetti…ho il colloquio con la Spagna e dopo con Lugano. Voglio avere dei parametri di confronto e poi sceglierò. In bocca al lupo cara

[/quote]Scusa @Maffi, ma qualunque centro che lavora con ovuli freschi non é in grado di escludere eventuali contagi dell ultimo momento, quindi non é il problema di un centro o di un altro. A che serve fare gli esami al marito il giorno prima del transfer? Vale lo stesso discorso che per l ovulo… ..uno potrebbe essere sieropositivo (x esempio)  ma non risultarlo per 6 mesi!!! Con la donazione di sangue é lo stesso discorso.Purtroppo, fondato sulla fiducia

jakeda
    Member

[quote quote=347813]Volevo fare i complimenti a questo post e alle persone che ne fanno parte, perchè ho seguito per pochi giorni quello del PMA 2016 e ci sono talmente tante ragazze, che a leggere tutto mi veniva il mal di testa. Non vi avevo abbandonato, scrivevo pure qua, ma mi siete mancate. :heart: :heart: :heart:[/quote]

mi piace un sacco il post pma, ma ultimamente e’ davvero troppo incasinato e il cambio del look non ha aiutato secondo me. Ora hanno fatto bene a creare i post di pancine e mammine, magari si riuscira’ a suddividere unpo tutto…

Ela81
    Member

@amarena un ripassino per controllare se ho segnato le cose per bene

alla reprogenesis i costi sono:

200€ tra prima visita ed esami al marito

4.500€ ovodonazione

300€ per la crioconservazione degli embrioni

se tutto va bene il secondo trasfer è 600€ da blastocisti congelate

se il primo tentativo non va bene e devo rifare da fresco il prezzo è di 3250 €

ti torna? ci sono altre spese da aggiungere?

Grazie mille

Vola verso la luna, e se non ci riesci, ti perderai tra le stelle
    Ela81
    Member

@chiara99 come va con i gemellini? Raccontaci un pò… com’è averne due?

@jakeda come stai?

@amarena
    mi sembra che il compleanno del piccolino è alle porte o è già passato?

Ela81
    Member

[quote quote=347683]Ciao Jakeda…oggi ho parlato proprio di te con mio marito…sei la prima che ho letto che accedeva all’ovodonazione mentre io dovevo iniziare i miei tentativi. La dottoressa di Milano mi ha detto che in Italia con ssn la fa solo il Careggi ma che ha circa 2 anni di attesa e le altre sono cliniche private. Ho letto che molte di voi sono andate all’estero per cui vorrei capirne bene il motivo, i costi e quali sono i centri contattati e cosa era compreso in modo da farmi già un’idea Ah sono pugliese

[/quote] Benvenuta @sweetdream, forse ci siamo sentite nell’altro post, perdonami non ricordo. Anche io sono pugliese e vivo in Toscana. Ho chiamato al careggi e per un primo appuntamento se ne parlava a maggio 2017, hai proprio ragione che ci vogliono due anni solo per vederti. Io mi sto facendo seguire dal Versilia a Camaiore, fanno anche lì ovodonazione e non c’è tempo di attesa inteso come lista, l’unica cosa da attendere è la donatrice compatibile e quella è una fortuna, ma nulla vieta di fare domanda in più posti. Quindi ti consiglio di provare a fare un salto, non si sa mai.

Io invece sono di nuovo alle prese con le ricerche della clinica all’estero. Ringrazio @maffi per aver aggiunto nomi nuovi alla mia lista, non conoscevo il centro di lugano (che è anche vicino) ed ora vaglierò anche quello in spagna.

Volevo fare i complimenti a questo post e alle persone che ne fanno parte, perchè ho seguito per pochi giorni quello del PMA 2016 e ci sono talmente tante ragazze, che a leggere tutto mi veniva il mal di testa. Non vi avevo abbandonato, scrivevo pure qua, ma mi siete mancate. :heart:  :heart:  :heart:

Anonimo
    Inactive

<p style=”text-align: left;”>Ciao @sweetdream i centri sono davvero tanti, ti consiglio di chiedere un parere al gine che ti seguirà poi in Italia. Come ben sai molte si sono rivolte alla Bioetexcom, noi abbiamo fatto un colloquio con la Gennet di Praga, mi piaceva anche la Reprogenesis a Brno, la Igin a Bilbao e sto valutando anche il Procrea di Lugano che fa l’ovo ad Appiano Gentile…Stai molto attenta alle super offerte, il centro deve essere serio, con un buon laboratorio, per questo motivo fatti consigliare dalla tua gine, meglio spendere qualche soldino invece di avere brutte esperienze. Ti racconto brevemente la mia esperienza, dovevamo fare una icsi…poi quando ho ritirato gli esami, il centro mi ha abbandonato dato che non si occupavano di ovo. Ho iniziato le mie ricerche del centro da sola, nonostante molte ragazze si siano trovate bene a Kiev e insistevo per andare lì, mio marito per una serie di motivi ha detto no. Ho fatto il mese scorso il colloquio alla Gennet, ci è piaciuto molto, ma leggendo le clausule del contratto ci sono delle cose che non mi quadrano…il giorno prima del transfert tutti i centri rifanno gli esami infettivi al marito…ma se la donatrice che viene scrupolosamente controllata prima se qualche giorno prima del transfert ha un rapporto a rischio e si becca qualche malattia può trasmetterla a me o al piccolino…quindi il centro ti informa che da loro non è mai successo, ma per essere sicuri bisognerebbe congelare gli ovetti, controllare la donatrice e fare il trasfert dopo 6 mesi, quando si sanno i risultati della donatrice. Quindi ho chiudi gli occhi e firmi oppure congeli tutto e poi sei più sicura….questo è il mio dilemma :scratch:  Ora ho trovato due bravi gine che mi stanno seguendo in un altra città, abbiamo parlato tanto in questi giorni, loro mandano tutte le future mammine, in un centro in Spagna, ad Atene oppure al Procrea, anche se sono più carucci sono sicuri della provenienza degli ovetti…ho il colloquio con la Spagna e dopo con Lugano. Voglio avere dei parametri di confronto e poi sceglierò. In bocca al lupo cara :heart:

Anonimo
    Inactive

Ciao Jakeda…oggi ho parlato proprio di te con mio marito…sei la prima che ho letto che accedeva all’ovodonazione mentre io dovevo iniziare i miei tentativi.

La dottoressa di Milano mi ha detto che in Italia con ssn la fa solo il Careggi ma che ha circa 2 anni di attesa e le altre sono cliniche private.

Ho letto che molte di voi sono andate all’estero per cui vorrei capirne bene il motivo, i costi e quali sono i centri contattati e cosa era compreso in modo da farmi già un’idea

Ah sono pugliese

jakeda
    Member

Solerosso mi dispiace tantissimo. come erano le beta?

jakeda
    Member

ciao sweetdream e bentornata! La tua storia e’ simile alle nostre. Posso chiederti di dove sei e se vuoi tentare la ovo in pubblico in Italia o andare all’estero, dove onestamente ci si trova meglio.

Anonimo
    Inactive

Buonasera a tutte,

sono nuova di questo post…provengo dal post “2016 Ragazze riuniamoci qui”. Qualcuna di voi sicuramente mi riconosce dall’immagine ma ho cambiato nick prima di tutto per una maggiore privacy preferisco non usare il mio nome visto che il forum è consultabile anche senza iscrizione e poi perché probabilmente intraprenderò questo nuovo percorso per cui nuova vita ;-).

Mi presento velocemente per chi non mi conosce. Ho 37 anni, il nostro problema è la mia Riserva ovarica bassa. Ho fatto due stimolazioni: alla prima sono arrivata al pick up con 2 follicoli ma avevo ovulato spontaneamente per cui niente prelievo e niente transfer, alla seconda ho prodotto un solo follicolo e sono stata “declassata” in iui andata male. Ho contattato un secondo centro nella speranza mi dicessero qualcosa di diverso, ma l’esito è stato lo stesso: riserva ovarica bassa, difficile nel nostro caso realizzare il nostro sogno con l’omologa. Ora sicuramente proverò la mia ultima chance di omologa che mi hanno proposto ma se non dovesse andare bene ovviamente i medici mi hanno parlato di ovodonazione e adozione. Sono due strade che non avevamo mai considerato finora, ma ora stiamo iniziando a prendere dimestichezza con la parola “ovodonazione”…più mio marito in quanto io ero già propensa dall’inizio.

A questo punto non saprei proprio da dove iniziare per cui chiedo a voi se potete dirmi i centri a cui vi siete rivolte, i costi e cosa comprende il pacchetto….in modo da avere un’idea e dei nomi di centri da contattare. Come avete contattato i centri? Qualsiasi altra info sull’ovodonazione mi farebbe piacere riceverla

Vi ringrazio anticipatamente

ele-fi
    Member

@solerosso mi spiace tanto ti mando un grande abbraccio

Ela81
    Member

@solerosso sono dispiaciuta. Un abbraccio forte forte.  😥 :rose:  :heart:

Che strano il forum nuovo. Sono di volata, vi aggiorno per la visita di oggi: Nulla da fare per la fivet omologa, o meglio, se voglio posso tentare, ma a mio rischio e pericolo, cioè le probabilità sono del 5% e per la dottoressa non ne vale la pena tentare e rischiare di far tornare l’endometriosi o di peggiorare la situazione e rischiare di non poter fare neanche l’eterologa. Quindi credo che ci rivolgeremo ad un centro all’estero. Nei prossimi giorni rivaluteremo le ricerche sulle cliniche svolte e prenderemo una decisione definitiva. In ospedale sono sempre in lista per l’ovodonazione, ma chissà quando ricapiterà una che sia compatibile con me, quindi per ora è da scartare. A presto. Baci a tutte

Anonimo
    Inactive

Solerosso mi dispiace tantissimo.

So in questo momento non ci sono parole che possano darti conforto, anzi probabilmente tutto ti infastidisce però ti voglio riportare quello che dissero a me quando fu il mio turno.

Nel brutto di questa situazione c’è solo una cosa positiva è cioè che ora hai la conferma che il tuo utero è recettivo e pronto ad accogliere un bimbo (cosa che non è così scontata).

Quando lo dissero a me li per li mi infastidii ma con il senno di poi ho capito.

Vedrai che prestissimo sarà il tuo momento!!!

Ora piangi quanto vuoi e per quanto vuoi perché può solo farti bene. :rose:

Anonimo
    Inactive

@solerosso mi dispiace davvero tanto :rose:

solerosso
    Member

Buonasera ragazze, purtroppo ho rifatto le bete e i valori nn sono stati quelli che speravo, ma anzi quando ho avuto la notizia negativa per me è stata un gran dolore. Nn vi nascondo che in questi giorni nn ho fatto altro che piangere e ancora adesso ho dei momenti che nn riesco proprio a trattenermi, e difficilissimo accettare il pensiero che dentro di me nn c’è più una piccola vita da crescere…

jakeda
    Member

[quote quote=345989]

@Ela81 non saprei. È come dice Chiara 99. Ogni regione ha i suoi tempi. Quando lo feci io a Milano ad esempio i tempi d’attesa medi con la sanità erano di sei mesi mentre in Emilia Romagna di 18/24 mesi . Però sicuramente ci saranno regioni dove si attende di meno. Al Versilia ti hanno dato qualche tempistica, anche se approssimativa?

Una volta chiesi ad un’infermiera e mi disse 6/7 mesi, ma sono riuscita a prenotare la visita per domani, così posso parlare direttamente con il ginecologo di turno e vedremo cosa mi dirà.

Altrimenti, se i tempi fossero lunghi, mi consigliate di rivolgermi sempre all’estero? Mi sembra di aver capito che per una fivet i prezzi sono uguali all’Italia o sbaglio?

[/quote]
    si Eli, io ti consiglio dif are fivet in italia sono se la fai con il ssn e quindi spendi poco, per ilr esto – rivolgiti all’estero.

jakeda
    Member

si Ela, io ti consiglio di fare fivet in italia sono se la fai con il ssn e quindi spendi poco, per il resto – rivolgiti all’estero.

Anonimo
    Inactive

@Ela per quello che riguarda laia esperienza ti posso dire che privatamente in Italia ho speso molto di più.

Mi sono amaramente pentita di non essere andata all’estero anche per le icsi/fivet. 🙁

Ovviamente questo riguarda solo i miei tentativi privati.

Quelli con il servizio sanitario hanno ovviamente tutto un altro costo è altri tempi.

Ela81
    Member

[quote quote=345950]@Ela81 non saprei. È come dice Chiara 99. Ogni regione ha i suoi tempi. Quando lo feci io a Milano ad esempio i tempi d’attesa medi con la sanità erano di sei mesi mentre in Emilia Romagna di 18/24 mesi . Però sicuramente ci saranno regioni dove si attende di meno. Al Versilia ti hanno dato qualche tempistica, anche se approssimativa?

[/quote]Una volta chiesi ad un’infermiera e mi disse 6/7 mesi, ma sono riuscita a prenotare la visita per domani, così posso parlare direttamente con il ginecologo di turno e vedremo cosa mi dirà.

Altrimenti, se i tempi fossero lunghi, mi consigliate di rivolgermi sempre all’estero? Mi sembra di aver capito che per una fivet i prezzi sono uguali all’Italia o sbaglio?

Anonimo
    Inactive

@Ela81 non saprei. È come dice Chiara 99. Ogni regione ha i suoi tempi.

Quando lo feci io a Milano ad esempio i tempi d’attesa medi con la sanità erano di sei mesi mentre in Emilia Romagna di 18/24 mesi :negative: .

Però sicuramente ci saranno regioni dove si attende di meno.

Al Versilia ti hanno dato qualche tempistica, anche se approssimativa?

chiara99
    Participant

[quote quote=345514]secondo voi quanto sono i tempi di attesa? nel caso avessi tutti gli esami fatti.[/quote]
    difficile dirlo, dipende dal centro, credo 2-4 mesi sono il minimo…

Vedi 25 messaggi-dal 3,301 al 3,325(di 4,719 totali)