- Questo topic ha 5 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da Dott.ssa Elena Crestanello.
-
Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumCiao Martina
T ilasci alcuni link utili per i test ovulazione: https://www.periodofertile.it/fertilita/test-di-ovulazione-quando-iniziare-a-farli
per la temperatura basale: https://www.periodofertile.it/ovulazione-e-concepimento/come-misurare-la-temperatura-basale-il-grafico-per-registrare-e-determinare-i-giorni-fertili
per il muco cervicale: https://www.periodofertile.it/fertilita/determina-periodo-fertile-metodo-muco-cervicale
il calcolatore ( come il nostro : https://www.periodofertile.it/periodo-fertile-calcolo-ovulazione) da un intervallo di riferimento in cui dovresti ovulare e in questo intervallo di giorni ( poco fertili e fertili ) bastarebbe avera rapporti a giorni alterni.
ovviamente verifica di ovulare relamente in questo intervallo con i test ovulazione o la temperatura basale perchè i calcoli hanno solo un valore statistico.
In becco alla cicogna!
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.it
ArgenteaPartecipanteCiao, allora ci sono di 2 tipi:
– quelli che interpretano loro lo stick delle urine, come i clearblue, qundi hai pallino vuoto o faccina sorridente. Pro: facile lettura contro: costo esagerato (40€ confezione da 10 stick)
– gli stick basic fatti solo del tampone da immergere nelle urine. Pro: costo contenuto (50 stick 15-20€) Contro: ci vuole un pò di abitudine per leggerli le prima volte
A seconda di quanto dura il ciclo, si inizia a fare gli stick dal 9-10° giorno fino al raggiungimento del picco di LH, dal picco si sa che entro 24-36 ore SI POTREBBE ovulare. Perchè uso il condizionale? Perchè il picco di LH è essenziale al rilascio del follicolo, ma non è detto che questo avvenga, potrebbe rimanere nell’ovaio, e quel mese non hai ovulato.
Gli stick non ti danno la certezza dell’avvenuta ovulazione, questa ce l’hai solo con la temperatura basale, ovvero la temperatura vaginale presa appena sveglie, non ancora alzate dal letto, dopo almeno un certo numero di ore di sonno, sempre alla stessa ora di tutti i giorni. In questo caso la temperatura va presa per tutto il periodo, da ciclo a ciclo, perchè va letta nella sua interezza.
Sono mamma di Damiano (5 anni)
MartinaPartecipantequali stick per l’ovulazione consigliate? più o meno come funzionano? vanno fatti per tutto ciclo mestruale?
Quasi mi vergogno a fare tutte queste domande, ma è un nuovo mondo per me, nonostante si parli del mio corpo
Sono mamma di Tommaso (6 anni)
MaryPartecipanteCiao Martina, beh un bel po di domande ehehe
prima di tutto ti consiglio di leggere qualcosa che riguarda il ciclo mestruale che si compone di diverse fasi. Il giorno 1 del ciclo è il primo giorno di flusso, fino all’ovulazione sei nella fase pm(post-mestruazione) mentre dal primo giorno dell’ovulazione sei nel po(post ovulazione) che dura fino all’arrivo(o al mancato arrivo) della mestruazione.
Il po può durare dai 12 ai 16 giorni, è piuttosto soggettivo. Pm+Po=ciclo mestruale. Questo x fare un super riassunto..
Per quanto riguarda l’ovulazione, poche donne riescono a determinarla dai sintomi poichè spesso è asintomatica. Eventualmente, potresti notare un aumento del muco fertile (anche qui c’è da studiare!) qualche giorno prima dell’ovulazione ed è quello il momento di avere rapporti. Io non la percepisco ed infatti so di ovulare solo grazie agli stick.
C’è chi consiglia rapporti a giorni alterni durante i giorni fertili chi tutti i giorni, diciamo che l’importante è non far passare più di 3 gg tra un rapporto e l’altro.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, comunque basta girare un po in rete e su questo sito per capirne di più 🙂
Passo dopo passo, raggiungeremo l'obiettivo :)Sono mamma di un dolcissimo amore (6 anni) Il mio sole (4 anni)
ArgenteaPartecipanteCiao, l’app è precisa circa il giorno del ciclo perchè l’arrivo del ciclo è l’unico dato che tu stai inserendo, e quindi più dati ha più affina la previsione.
Senza dati sull’ovulazione, ti propone un periodo “medio” del ciclo, ma non è detto che corrisponda al tuo periodo fertile. Ti faccio un esempio, ho ho un ciclo di 30 giorni, per la teoria dovrei ovulare al 15° giorno, in realtà con gli stick di ovulazione ho scoperto che solitamente ovulo al 18° e ho una fase luteale (quindi dall’ovulazione all’arrivo del ciclo) di 10-12 giorni.
Quindi il mio consiglio è affidarti agli stick di ovulazione oppure alla temperatura basale in modo da capire quando ovuli e da inserire questi dati nell’app, più mesi monitorerai più sarà precisa… anche se a quel punto avrai gli stick sui quali basarti.
Sono mamma di Damiano (5 anni)
MartinaPartecipanteCiao a tutte, sono un’inesperta totale, a 30 anni non so ancora capire quando sono in ovulazione nonostante le mie amiche dicono che lo capiscono e lo sentono, c’è chi addirittura capisce da quale ovaia sta ovulando. io ho preso per molti anni la pillola (6 anni) e ora ho smesso da circa 3 anni.
Da circa 1 mese abbiamo iniziato ad avere rapporti completi, senza però conoscere bene l’argomento e come raggiungere l’obiettivo, siamo nella fase proviamo e vediamo quel che viene viene.
Ma inutile prendersi in giro, il pensiero ci va… capirai ero in ansia da arrivo rosse quando i rapporti non erano completi pensa ora che invece non ci poniamo limiti.
i dubbi sono molti sul come raggiungere l’obiettivo, non capendo quando è la mia ovulazione mi sono affidata ad un’applicazione che aggiorno da almeno 2 anni e per l’arrivo del ciclo è quasi sempre precisa (a facilitarla c’è il fatto che io sono molto puntuale) e il periodo fertile me lo segna dal 12° al 14° giorno (dal giorno in cui sono iniziate), casualmente però la mia ultima eco trasvaginale l’ho fatta un mese in cui ero al 12° giorno e la ginecologa mi ha ha detto che i follicoli (credo, ripeto sono molto ignorante) non erano ancora del tutto pronti e al 14° lo sarei stata, perciò… non devo considerare quel 12° sul calendario?
inoltre girando qui sul forum ho letto tante bellissime notizie, tipo che andrebbe fatto a giorni alterni prima dell’ovulazione (ma se io non so quand’è come faccio), che non dovrebbe esserci troppa astinenza tra un rapporto e l’altro..
e quindi nulla… ogni consiglio è ben accetto, vista la mia profonda ignoranza (me ne vergogno a non conoscere l’apparato femminile)
Grazie davvero a tutte
Sono mamma di Tommaso (6 anni)