Lola

Risposte nei forum create

Vedi 14 messaggi-dal 1 al 14(di 14 totali)
  • Lola
    Partecipante

    Ciao a tutte. Spero di avere beccato il thread giusto, se ho sbagliato mi dite dove posso scrivere?

    Vorrei avere info sul centro Futura di Firenze. Mi sapete dire i tempi del Futura in regime di convenzione?
    Oggi ho chiamato e mi hanno prospettato 4-6 mesi di attesa per la prima visita in convenzione, mentre all’ospedale di Careggi (dove ho fatto un percorso pma nel 2019 andato bene, ora ho un bimbo 🙂 ) mi prospettano solo un mese di attesa…
    Non capisco se al Futura è una strategia per spingere al regime privato o se è davvero così.
    A careggi io ho avuto risultati ottimi, mi è solo più scomodo logisticamente, oltre a essere una “roulette russa” coi medici che ti possono capitare (alcuni molto scortesi). Per cui, siccome stiaml valutando la possibilità di un secondo bimbo, volevo capire i tempi dei centri privati. Grazie a chi potrà rispondermi!

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1202880
    Lola
    Partecipante

    Io penso che tante cose non siano imputabili a scelte sbagliate dei medici ma solo alla natura che fa il suo corso anche nella procreazione medicalmente assistita. Nessuno può sapere cosa sarebbe successo con delle blasto…

    Io per esempio alla fine ho prodotto pochissimo ovociti (tre) di cui solo uno è riuscito a essere fecondato. Mi è stato trasferito in seconda giornata (neanche in terza, in seconda). Eppure sono incinta.

    E quando me l’hanno trasferito facevo tremila pensieri, se sarebbe stato abbastanza forte, se ce l’avrebbe fatta. Ora mi dico il contrario: magari, se avessero scelto diversamente e avessero aspettato, in laboratorio non ce l’avrebbe fatta. Perché tutti dicono che l’utero è l’ambiente migliore per l’embrione.

    Tutto questo per dire che ci scervelliamo per capire perché le cose non vanno e di chi è la colpa, ma molto spesso la colpa non è di nessuno, né nostra né della scienza.

    Vi faccio un enorme in bocca al lupo e pensate sempre positivo!

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1202621
    Lola
    Partecipante

    <p style=”text-align: left;”>Io ho fatto un tentativo a careggi e ho ottenuto subito un positivo. ora sono incinta di 26 settimane.</p>
    Non ho mai negato i modi bruschi dei medici, ma di contro accettazione, infermieri, biologi, ostetriche e anestesisti sono sempre stati tutti gentilissimi. In più io sono stata chiamata in tempi piuttosto rapidi (primo appuntamento trovato grazie a una rinuncia dopo tre giorni dalla prima telefonata, secondo appuntamento dopo 4 mesi portando tutti gli esami, dopo 1 mese inizio del piano terapeutico, pick up e transfer).

    Io sono di Firenze, Careggi è un centro pubblico e io non mi sarei mai potuta permettere un centro privato, oppure di andare in convenzione in un’altra città, per cui se devo mettere pro e contro in una tabellina, mi ritengo soddisfatta.

    Infine aggiungo che forse sì, il positivo fa dimenticare un po’ i trattamenti talvolta bruschi e le sveglie alle 5 del mattino per essere lì alle 6 e non arrivare tardi al lavoro, ma io ritengo il risultato fondamentale nel giudizio finale di un centro. Lo pensavo prima di iniziare il percorso, quando leggevo testimonianze che apparivano orripilanti su careggi, e lo penso anche ora: se i medici sono scorbutici ma sono bravi, poco mi importa del resto.

    In un mondo ideale dovrebbero essere bravi e gentili, certo, ma non viviamo in un mondo ideale per cui preferisco una coccola in meno e un risultato in più.

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1145819
    Lola
    Partecipante

    Questo non lo so, perché non ho congelato niente! Sarei curiosa di saperlo anche io. Penso il congelamento no, ma forse lo scongelamento sì?

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1145742
    Lola
    Partecipante

    Ciao Claudia, io ho fatto un percorso di icsi, ma penso sia uguale.

    Se hai già fatto tutti gli esami richiesti e li hai portati a far vedere e ti hanno detto che è tutto posto, allora verrai contattata per fissare l’eco del 21esimo giorno di ciclo. Quel giorno, oltre a farti un eco transvaginale e una prova transfer con una piccola cannula, ti prescriveranno il tuo piano terapeutico e ti diranno quando e come iniziare (generalmente dal secondo giorno di ciclo). Dopo circa 10/11 di stimolazione (in cui verrai monitorata da  con loro sia con esami che con eco, ogni due o tre giorni) ti faranno prendere un farmaco che servirà a bloccare l’ovulazione per circa 36 ore, trascorse le quali effettuerai in day hospital il pick up degli ovociti.

    Poi in laboratorio effettueranno la fecondazione e ti trasferiranno gli ovuli fecondati dopo 2-5 giorni (se non emergono problemi come l’iperstimolo, per cui il transfer potrebbe essere rimandato di un pochino).

    Mi sembra tutto, se hai altri dubbi chiedi pure!

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1136544
    Lola
    Partecipante

    Ciao a tutte, scrivo solo per portare la mia testimonianza finora (non avebo piu scritto perché il mio topic non aveva avuto granche successo 🙂 ).

    In questi mesi sono rimasta in cura a Careggi, ho fatto la stimolazione che, nonostante amh buono e fsh un po’ altino ma accettabile, non è andata benissimo: al pick up purtroppo solo 3 ovociti prelevati e solo uno maturo da fecondare.

    Quell’unico ovocita maturo pero è riuscito a essere fecondato (metodo ICSI, per i problemi maschili del mio compagno) e si e trasfromato in un embrioncino di quattro cellule che mi èè stato trasferito in seconda giornata.

    Tredici giorni dopo ho fatto le beta ed erano positive, a 291.5. Quattro giorni dopo le ho rifatte ed erano a oltre 1300.

    Ora ho appuntamento per l’eco il 14 maggio e spero proceda tutto bene.

    Era il mio primo tentativo!

    Tutto questo per dirvi che, anche se su internet leggerete di esperienze che sembrano terribili, e sebbene ammetta che i medici sono un po’ burberi e a volte poco sebsibili, il centro secondo me è molto valido.

    Anche il mio ginecologo, tra tutti i centri pubblici e privati di Firenze (io sono di firenze) mi ha indirizzato subito a Careggi dicendomi che è un ottimo centro esperto!

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1124780
    Lola
    Partecipante

    Ciao Vittoria!

    Si si, teniamoci in contatto, vorrei mandarti un messaggio privato ma non capisco questo forum come si fa!

    Comunque io sono arrivata alla prima visita con miei esami ormonali, eco e isterosalpingografia fatti. Lui con lo spermiogramma fatto.

    Ci hanno fatto ripetere lo spermiogramma e esami più approfonditi per lui (abbiamo un problema maschile) e a me hanno chiesto isteroscopia, biopsia dell’endometrio ed eco al seno.

    Poi per tutti e due consulenza genetica di coppia ed esami per le malattie infettive!

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #1124321
    Lola
    Partecipante

    Ciao vittoria, io ho iniziato la stimolazione a careggi. Io ho fatto la prima visita a settembre 2018 e la seconda a febbraio 2019.

    Poi eco del 21esimo giorno a marzo e ora sono in stimolazione.

    Il consiglio e di armarti di pazienza e di corazza, i medici sono bravi ma scorbutici, mentre le infermiere per fortuna sono stra carine tutte. Se hai qualche altra domanda sono qui 🙂

    in risposta a: Futura PMA Firenze #1115301
    Lola
    Partecipante

    Grazie frida, in bocca al lupo anche a te!

    Da quel che ho capito la consulenza genetica è una di quelle visite da effettuare per prassi e poi in quella sede decidono eventuali approfondimenti.

    Nel nostro caso, per esempio, a me hanno fatto solo qualche domanda sulla storia clinica della mia famiglia e sulla mia.

    Al mio compagno, che ha problemi di oligospermia, oltre alle domande hanno fatto li per lì anche un prelievo per ol cariotipo, il cui risultato ce l’hanno comunicato dopo un mesetto.

    in risposta a: Futura PMA Firenze #1114950
    Lola
    Partecipante

    Scusate, non scrivo mai ma vi leggo ogni tanto. Volevo dare la mia testimonianza sui tempi di careggi, visto che sono in cura li. Ho chiamato a settembre 2018 per fissare il primo appuntamento: inizialmente me lo avevano fissato per aprile 2019 ma ho provato quasi subito a sentire se si fosse liberato qualche posto prima e in effetti mi chiamarono la settimana stessa della telefonata perché si era liberato un posto proprio a settembre! Quindi ho fatto la prima visita subito. Primo consiglio quindi: provare a ricontattarli per sentire se si liberano posti.

    Secondo appuntamento fissato per metà febbraio, ma i mesi ci sono serviti per fare tutti gli esami necessari. Terzo appuntamento la settimana scorsa e ho iniziato il piano terapeutico.

    Quindi, non so ora cosa succederà, ma in circa sei mesi abbiamo avviato il percorso.

    in risposta a: Centro PMA Demetra Firenze #704907
    Lola
    Partecipante

    [quote quote=704637]Salve, anche io ho fatto il primo incontro al Centro Demetra e mi hanno detto di fare esami vari e consulenza genetica.. ma dove avete fatto voi la consulenza genetica preconcezionale?

    [/quote]
    Ciao Vera, io non sono al Demetra, ho fatto il mio primo incontro conoscitivo al PMA di Careggi e anche a me hanno dato vari esami tra cui i genetici. Penso si possa fare in diversi punti, l’infermiera mi ha suggerito di provare santa maria nuova, penso andrò lì!

    in risposta a: Futura PMA Firenze #703199
    Lola
    Partecipante

    Ciao a tutte!
    Io sono di Firenze, ma non ho capito i tempi di attesa per Futura per chi è residente.
    Io e il mio compagno abbiamo appena iniziato a percorrere la strada pma, dobbiamo ancora fare la prima visita, ma a careggi la prima data disponibile è il 30/04/2019!!!
    Per cui vorrei capire i tempi e i costi per il Futura. Qualcuno può aiutarmi? 🙁

    in risposta a: PMA Careggi Firenze. Esperienze #702110
    Lola
    Partecipante

    Buonasera a tutte, sono nuova e ho cercato informazioni sulla PMA a Careggi ma non sono riuscita a trovarle (scusate quindi se e’ un post doppione, in caso mi linkate il post giusto?).

    Sono un po’ triste perche oggi, dopo un anno di tentativi di concepimento naturale e vari  esami fatti, ho avuto conferma dal mio ginecologo di problemi con lo spermiogramma del mio compagno, per cui ci ha consigliato (mentre continuiamo a provare) di prendere appuntamento al centro PMA di Careggi.

    Ho  cercato pareri su internet sulla struttura e ho trovato esperienze che mi hanno fatto un po’ preoccupare.

    Qualcuna di voi c’è stata e puo raccontarmi un po’? Siccome inoltre non ho ancora avuto modo di informarmi, mi piacerebbe capire anche le differenze di prezzo e di prestazioni rispetto ai centri privati.

    Grazie mille a chiunque mi rispondera’ e avra una parola di conforto 🙁

    in risposta a: regole per una corretta misurazione #701955
    Lola
    Partecipante

    Mi associo alla domanda di Titti! Ho iniziato questo mese a misurare la temperatura basale: la misuro al mattino prima di alzarmi, intorno alle 7:30, ma il fatto è che durante la notte spesso mi sveglio per fare pipì 🙁 come devo fare? La misuro prima di alzarmi per fare pipì, anche se gli orari possono essere diversi?

    Come fate? Siete donne bioniche che non fanno pipì la notte? 😀

Vedi 14 messaggi-dal 1 al 14(di 14 totali)