- Questo topic ha 7,756 risposte, 148 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da creamy.
-
CercandoIlSole81Partecipante
CercandoIlSole81PartecipanteSi si era chiarissimo il tuo punto di vista Sophie, infatti ho specificato che queste informazioni che secondo me sono scorrette vengono purtroppo da chi dovrebbe saperne più di noi e dovrebbe informare al meglio!! E invece (commesse a parte, che ahimè devono vendere anche a discapito dei nostri bimbi), ci sono tante ostetriche ingnorantissime su questo argomento! Io comunque ho sentito più campane e mi sono informata il più possibile, la sicurezza in auto la trovo una cosa primaria, penso che anche tu faccia la cosa più giusta a cercare tante info per decidere al meglio :good:
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo
sweetyninaMembroRagazze scusate un aiutino…ma io sono ignorante in materia di lenzuola lenzuolini riduttori ecc…cosa devo comprare
Sophie_85Partecipante[quote quote=501945]Buongiorno ragazze! Ultimo mese di attesa e posso annunciare con squilli di tromba di aver cominciato a preparare la valigia! In lavatrice stanno girando le lenzuola per culla e carrozzina, tirate fuori dagli scatoloni giusto ieri, spesetta di prodotti x la cura della persona fatta, giovedì andiamo finalmente a fare un po’ di shopping per il nanetto, poi lavo imbusto e x fine settimana chiudo il trolley
poi mi siedo e aspetto che passino le prossime 4 settimane! Discorso ovetto/carrozzina: l’Italia è l’unico paese europeo che permette di utilizzare la carrozzina come mezzo di trasporto, e non capisco veramente perché, dato che comunque le regole della strada da noi solitamente sono abbastanza rigide. Vi invito ad andare a vedere i video dei crash test relativi ai neonati trasportati in carrozzina, capirete perché in tutti gli altri paesi è assolutamente bandita, e perché mai e poi mai io lo trasporterei lì dentro. L’ovetto con riduttore contiene e tiene fermo, la carrozzina se pur con il kit di cinture proprio per niente, e un bimbo senza muscolatura si muove come gelatina anche su un semplice dosso. Chi parla della schiena dei bambini e delle posizioni errate nell’ovetto (parlo di ostetriche o peggio ancora commesse di negozi x l’infanzia) forse non si ricorda che per 9 mesi i bambini stanno tutti accartocciati e che in realtà la posizione più naturale per loro è proprio quella rannicchiata. La maggior parte dei bambini infatti non ama la carrozzina ma sta molto meglio nell’ovetto, nella sdraietta, in braccio a mamma o in fascia, tutti supporti dove stanno curvi, rannicchiati e contenuti. Hanno tempo per stendere gradatamente la schiena e per esplorare lo spazio intorno a loro! Ripeto, se avete dubbi andatevi a vedere i video dei crash test e magari fateli vedere a quelle solerti commesse che vogliono vendervi i kit x navicella passandoveli per il massimo della sicurezza. Buona giornata a tutte e soprattutto alle pance! 
[/quote]
Non ho mai messo in dubbio che i neonati stiano meglio in posizione raccolta effetto ‘nido’
Ho solo riportato ciò che mi hanno detto al corso preparto, cioè che soprattutto nei primissimi giorni l’ovetto fa assumere una posizione sbagliata, seppur raccolta.
Poi mi sarei informata di mio, anche perché spesso ho sentito alcune ostetriche, al di fuori dell’ambito strettamente di loro competenza, dare opinioni personali non sempre corrette
Sono mamma di Samuele (8 anni)
CercandoIlSole81PartecipanteBuongiorno ragazze! Ultimo mese di attesa e posso annunciare con squilli di tromba di aver cominciato a preparare la valigia! In lavatrice stanno girando le lenzuola per culla e carrozzina, tirate fuori dagli scatoloni giusto ieri, spesetta di prodotti x la cura della persona fatta, giovedì andiamo finalmente a fare un po’ di shopping per il nanetto, poi lavo imbusto e x fine settimana chiudo il trolley :good: poi mi siedo e aspetto che passino le prossime 4 settimane!
Discorso ovetto/carrozzina: l’Italia è l’unico paese europeo che permette di utilizzare la carrozzina come mezzo di trasporto, e non capisco veramente perché, dato che comunque le regole della strada da noi solitamente sono abbastanza rigide. Vi invito ad andare a vedere i video dei crash test relativi ai neonati trasportati in carrozzina, capirete perché in tutti gli altri paesi è assolutamente bandita, e perché mai e poi mai io lo trasporterei lì dentro. L’ovetto con riduttore contiene e tiene fermo, la carrozzina se pur con il kit di cinture proprio per niente, e un bimbo senza muscolatura si muove come gelatina anche su un semplice dosso. Chi parla della schiena dei bambini e delle posizioni errate nell’ovetto (parlo di ostetriche o peggio ancora commesse di negozi x l’infanzia) forse non si ricorda che per 9 mesi i bambini stanno tutti accartocciati e che in realtà la posizione più naturale per loro è proprio quella rannicchiata. La maggior parte dei bambini infatti non ama la carrozzina ma sta molto meglio nell’ovetto, nella sdraietta, in braccio a mamma o in fascia, tutti supporti dove stanno curvi, rannicchiati e contenuti. Hanno tempo per stendere gradatamente la schiena e per esplorare lo spazio intorno a loro! Ripeto, se avete dubbi andatevi a vedere i video dei crash test e magari fateli vedere a quelle solerti commesse che vogliono vendervi i kit x navicella passandoveli per il massimo della sicurezza.
Buona giornata a tutte e soprattutto alle pance! :heart:
Con i miei 2 diamanti, sul tetto del mondo
Sophie_85Partecipante[quote quote=501861]Io la valigia non l’ho ancora finita..ho lavato le camicie di envie de fraise, ma una con il lavaggio ha perso la fantasia!!! Ora ho richiesto il cambio, speriamo facciano presto…devo ancora lavare navicella e riduttore lettino! per la macchina io con l’ altra mia figlia ho sempre usato navicella per i primi 5/6 mesi, naturalmente con kit auto..ora non so, perché con l’altro seggiolino, nella mia non ci stanno, per cui penso che passerò subito all’ovetto..che con alice ho usato solo una settimana perché sono passata da navicella a passeggino e seggiolino auto. da oggi ho iniziato le visite settimanali…dovrebbe pesare 2,5 kg! E devo fare ultimi esami e tamponi. cmq domani chiamo poi per l’eco 3D perché non l’ho ancora fatta 😞
[/quote]
Strano che sia andata via la fantasia! Forse l’hai lavata a temperatura troppo alta? Io ne ho presa una a righe è una rosa con la fantasia nera, le ho lavate ma sono rimaste perfette. A 30°
AnonimoInattivoIo la valigia non l’ho ancora finita..ho lavato le camicie di envie de fraise, ma una con il lavaggio ha perso la fantasia!!! Ora ho richiesto il cambio, speriamo facciano presto…devo ancora lavare navicella e riduttore lettino!
per la macchina io con l’ altra mia figlia ho sempre usato navicella per i primi 5/6 mesi, naturalmente con kit auto..ora non so, perché con l’altro seggiolino, nella mia non ci stanno, per cui penso che passerò subito all’ovetto..che con alice ho usato solo una settimana perché sono passata da navicella a passeggino e seggiolino auto.
da oggi ho iniziato le visite settimanali…dovrebbe pesare 2,5 kg! E devo fare ultimi esami e tamponi.
cmq domani chiamo poi per l’eco 3D perché non l’ho ancora fatta 😞
dolcetta21Partecipante[quote quote=501725]
Ragazze ma voi per rientro a casa userete ovetto o navicella omologata/ isofix?
Penso che userò la navicella… Per l’ovetto mi sembra ancora troppo piccolino, nel senso che mi dà la sensazione che stia troppo accartocciato
Per la valigia voi che misura avete scelto? Sto cercando di mettere tutto nel trolley piccolo ma è impossibile! Solo gli assorbenti post parto mi occupano un sacco di spazio![/quote]
Io ho fatto due valigie, le richiedono proprio dall’ospedale, una piccola (tipo borsa da palestra) dove ho messo le prime cose che servono (due camicie da notte, ciabatte, vestaglia, qualche pannolino post parto, due cambi del bambino e un asciugamano); il resto l’ho messo nel trolley piccolo. Non penso che in ospedale negli armadietti avremo posto per valigie enormi al massimo se manca qualcosa me lo farò portare!
Sono mamma di A (8 anni) e C (6 anni)
AnonimoInattivo[quote quote=501214]
Buon pomeriggio pancine! Ero tanto in ansia per l’eco di accrescimento perché non lo vedevo dalla morfologica! Per fortuna è tutto ok, peso 1,9kg per 41cm ma aimè è podalico! Questa cosa mi dispiace un po’ perché ho fatto il primo parto naturale e non ero proprio preparata all’idea del cesareo. Certo c’è ancora possibilità che si giri e io me lo auguro. Ieri sera guardavo tutti i metodi per farlo girare compresi i video sulla manovra… pauuuuura! Per quanto riguarda la valigia non l’ho ancora preparata ma ho quasi tutto pronto per cui sono abbastanza tranquilla.
Cara come ti capisco!!! Anche io primo parto da manuale, speravo proprio di ripetere l’esperienza ma il mister non vuole saperne di girarsi! Ho fatto tutto: moxa, osteopata, posizioni, lucina, musichetta, carezzine alla pancia, nuoto,… ma nulla, il signorino ha ostinatamente la testa sotto le mie costole… e’ da due mesi che e’ in questa posizione, evidentemente ci sta un gran comodo e non credo proprio abbia intenzione di girarsi. A fine mese, se ci sono le condizioni (liquido, peso bebe’ etc) provero’ la manovra di rivolgimento… ma chissa’, funziona una volta su due… il cesareo mi terrorizza, voglio provare tutto quello che si puo’ per evitarlo!
[/quote]Dove farai la manovra? Io ho provato a cercare su internet ma dalle mie parti non ho trovato nessuno che la faccia!
Alessia3Membro[quote quote=501756]
Al corso Preparto ci hanno sconsigliato le navicelle. Sono una prerogativa esclusivamente italiana e non proteggono a sufficienza il bimbo che, nonostante le cinture, viene sballottato di qua e di là in una fase in cui i suoi muscoli del collo non sono x nulla sviluppati. Molto meglio l’ovetto con l’apposito riduttore che protegge molto bene dai movimenti laterali. Ovviamente i viaggi devono prevedere delle soste ogni 30/45 min per far in modo che la colonna si sgranchisca un po’.
A noi hanno detto esattamente l’opposto, che l’ovetto, almeno per i primissimi tempi, è sconsigliato per la schiena, e che è meglio la navicella proprio perché sta sdraiato. Delle pause nel viaggio ok…
Non so che dire sinceramente… Su alcuni argomenti ogni ostetrica dice la sua Penso che mi informerò il più possibile e poi decido. Comunque la mia navicella è omologata per essere fissata alla macchina e ha il kit cinture da mettere dentro.[/quote]
Sempre usato ovetto…e col riduttore non sono affatto larghi.
La navicella la uso solo per andare a piedi,ma con la macchina la sicurezza dell’ovetto è fuori discussione.
Mi fa ridere che han detto che sono troppo accartocciati…. Ma come credete che stiano ora in pancia spaparanzati??? :whistle: i neonati per loro natura stanno ‘accartociati’, anzi vedrete che gli spazi aperti il non sentire confini attorno a loro li mette molto in agitazione e piangono più spesso!!
Mamma di Rebecca (5/5/07) Greta (25/11/09) Rachele (28/06/2017)
dolcetta21PartecipanteAnche a me hanno detto che per portare il bimbo a casa è meglio l’ovetto xk fatto appositamente per la sicurezza in macchina, ovviamente i viaggi devono essere brevi.
@cla l’importante è che il piccolo sta bene, capisco che qualche giorno in più lo avresti preferito però se il ginecologo dice che è meglio anticipare…
Cla(twins)PartecipanteEccomi di ritorno della visita…la placenta sembra reggere e Roberto anche se poco è cresciuto….ho chiesto per il cesario il 23 ma il mio ginecologo ha detto che potrebbe essere tardi…allora il 14 ho la visita di accrescimento del bimbi e probabilmente il 16 ho il vesario😨
Sono mamma di Emanuele (13 anni) Damiano (13 anni) Roberto (8 anni)
Sophie_85Partecipante[quote quote=501737]Al corso Preparto ci hanno sconsigliato le navicelle. Sono una prerogativa esclusivamente italiana e non proteggono a sufficienza il bimbo che, nonostante le cinture, viene sballottato di qua e di là in una fase in cui i suoi muscoli del collo non sono x nulla sviluppati. Molto meglio l’ovetto con l’apposito riduttore che protegge molto bene dai movimenti laterali. Ovviamente i viaggi devono prevedere delle soste ogni 30/45 min per far in modo che la colonna si sgranchisca un po’.
[/quote]
A noi hanno detto esattamente l’opposto, che l’ovetto, almeno per i primissimi tempi, è sconsigliato per la schiena, e che è meglio la navicella proprio perché sta sdraiato. Delle pause nel viaggio ok… :scratch:
Non so che dire sinceramente… Su alcuni argomenti ogni ostetrica dice la sua
Penso che mi informerò il più possibile e poi decido.
Comunque la mia navicella è omologata per essere fissata alla macchina e ha il kit cinture da mettere dentro.
CiccipicciPartecipanteAl corso Preparto ci hanno sconsigliato le navicelle. Sono una prerogativa esclusivamente italiana e non proteggono a sufficienza il bimbo che, nonostante le cinture, viene sballottato di qua e di là in una fase in cui i suoi muscoli del collo non sono x nulla sviluppati.
Molto meglio l’ovetto con l’apposito riduttore che protegge molto bene dai movimenti laterali.
Ovviamente i viaggi devono prevedere delle soste ogni 30/45 min per far in modo che la colonna si sgranchisca un po’.
AnonimoInattivoNavicella omologata o hai kit cinture?
Sophie_85Partecipante[quote quote=501703]Ragazze ma voi per rientro a casa userete ovetto o navicella omologata/ isofix?
[/quote]
Penso che userò la navicella… Per l’ovetto mi sembra ancora troppo piccolino, nel senso che mi dà la sensazione che stia troppo accartocciato :scratch:
Per la valigia voi che misura avete scelto?
Sto cercando di mettere tutto nel trolley piccolo ma è impossibile! Solo gli assorbenti post parto mi occupano un sacco di spazio!
AnonimoInattivoRagazze ma voi per rientro a casa userete ovetto o navicella omologata/ isofix?
dolcetta21Partecipante[quote quote=501588]
Anch’io molto peggio del pap test…anche un po’ di perdita di sangue, vi giuro per fare pipì mi veniva da piangere! Se non passa chiamo il ginecologo non vorrei potesse avere conseguenze una cosa del genere…mi fa una rabbia!
Quote come ti capisco. In ospedale poi dov’ero in cura mi hanno detto, non c’entra il tampone!!! Nnnoooo!!! 😈😈😈😈<!–more–>
[/quote]
Come fa a nn entrarci il tampone io prima stavo bene…capisco che non dovrebbe entrarci ma evidentemente l’abrasione che hanno causato è talmente esterna che la pipì la fa infiammare…
AnonimoInattivo[quote quote=501574]Anch’io molto peggio del pap test…anche un po’ di perdita di sangue, vi giuro per fare pipì mi veniva da piangere! Se non passa chiamo il ginecologo non vorrei potesse avere conseguenze una cosa del genere…mi fa una rabbia!
Quote come ti capisco. In ospedale poi dov’ero in cura mi hanno detto, non c’entra il tampone!!! Nnnoooo!!! 😈😈😈😈[/quote]<!–more–>
dolcetta21PartecipanteAnch’io molto peggio del pap test…anche un po’ di perdita di sangue, vi giuro per fare pipì mi veniva da piangere! Se non passa chiamo il ginecologo non vorrei potesse avere conseguenze una cosa del genere…mi fa una rabbia!
AnonimoInattivo
Sophie_85PartecipanteIo quando ho fatto il tampone non ho sentito fastidio… Non più di una visita normale :scratch:
AnonimoInattivo[quote quote=501498]Buongiorno! Stamattina ho fatto tamponi e visita anestesiologica. Ma è normale mi dia tanto fastidio dove ha toccato x il tampone? Mi ha fatto malissimo mentre lo faceva! @lamiky io penso che almeno all’inizio non userò nessun prodotto x l’igiene del piccolo, le ostetriche dell’ospedale ci hanno detto che basta sciacquarli con l’acqua! Dai @cla che ce la fate ad avvicinarvi più possibile al termine!
[/quote] quando ho fatto tampone diversi mesi fa ho sentito un male cane nel mettere lo speculum. Quando lha tolto era pieno di sangue e per 2 mesi perdite di sangue!!! Avrai trovato un cane come è successo a me!!!!
dolcetta21PartecipanteBuongiorno! Stamattina ho fatto tamponi e visita anestesiologica. Ma è normale mi dia tanto fastidio dove ha toccato x il tampone? Mi ha fatto malissimo mentre lo faceva!
@lamiky io penso che almeno all’inizio non userò nessun prodotto x l’igiene del piccolo, le ostetriche dell’ospedale ci hanno detto che basta sciacquarli con l’acqua!
Dai @cla che ce la fate ad avvicinarvi più possibile al termine!
Cla(twins)PartecipanteBuongiorno a tutte!!! Oggi pomeriggio ho il controllo….spero di avere buone notizie! E di decidere finalmente la data del cesario ( sperando di arrivarci senza ostacoli ) spero che il mio scricciolino sia cresciuto ancora un pochino :heart:
Sono mamma di Emanuele (13 anni) Damiano (13 anni) Roberto (8 anni)