Si, la prima volta misurava circa 3mm.
Mi ha detto che era sottile e che non c’era il rischio che stesse per arrivare il ciclo. Quindi ho potuto procedere con la stimolazione.
Però dopo una settimana era cresciuto pochissimo con solo progynova, solo 4,7mm..
Quindi hanno introdotto i cerotti Estraderm, ma 3 giorni prima del transfer era solo 7,7mm.
Mi avevano detto che doveva arrivare almeno a 8,5 sennò non lo avrebbero fatto. Invece l’hanno fatto lo stesso… In 3 giorni, perdipiù prendendo anche il progesterone, non cresce più molto…
Io credo sia questa la causa del mio primo fallimento.
La seconda volta alla prima ecografia di controllo avevo l’endometrio di 1mm!!!
Ma il mio ginecologo mi ha detto di stare tranquilla e ha insistito con la clinica perché mi dessero da subito anche i cerotti Estraderm, e non in un secondo momento com’era stato fatto la volta precedente.
Così ha funzionato alla grande! Una settimana prima di iniziare a prendere il progesterone, l’endometrio era già 8,7mm, e sarà sicuramente cresciuto ancora fino al transfer.
Vedremo se la mia intuizione è corretta…
Il ciclo è in sostanza lo sfaldamento dell’endometrio quando diventa abbastanza spesso.
Io non potevo avere il ciclo con endometrio a 3mm o 1mm. E nemmeno l’ovulazione, non si anniderebbe nulla in un endometrio così sottile.