- Questo topic ha 5,055 risposte, 110 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Didi.
-
ErikaPartecipanteRagazze io anche ormai dormo malissimo, dormo solo nel fianco visto l ingombro della pancia e continuo e rigirarmi a destra e sinistra… io la sera non riesco più a dormire presto cone i primi presi perché ora soffro tantissimo con il reflusso e non posso star sdraiata assolutamente finché non mi e passato e comunque dormo con tanti cuscini sotto la testa.. quasi ogni sera prendo maalox ormai perché è davvero fortissima l acidità e reflusso
Per eparina io lho fatta da prima del transfer (ho fatto pma) fino al 5 mese circa e pure io avevo sempre lividi e bozzi. Ora che la pancia è diventata piu tesa sicuramente sarei passata alle cosce
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto Sara C.Presente! Dormire ormai è un optional e la mattina portare Lea a scuola sta diventato impossibile..per fortuna sono le ultime settimane poi iniziano le vacanze estive😅 mi addormento all’1 e mi sveglio per andare in bagno alle 4.30, riaddormentarmi poi diventa difficile…
Mi piace pensare che andrà meglio, ma non penso
LauraPartecipante
AdyPartecipanteSono pareri davvero personali.Ti racconto la mia ,partendo dal presupposto che ho lavorato per anni al nido e quindi valorizzo questa esperienza. Quando sono diventata mamma ho visto le cose in un modo che nn potevo preventivare. Tutti i miei buoni propositi di crescere un bambino autonomo già dai primi mesi,il mio rientro al lavoro per mantenere il posto sicuro sono andati a farsi friggere. Ho scoperto una nuova vita che mai avrei potuto immaginare. Ho voluto, e voglio, dedicarmi ai miei figli piu di qualsiasi altra cosa. Ho “sacrificato” il lavoro per qualche anno e mi sono ributtata nel precariato per poter seguirli i più possibile.loro sono la mia priorità e tutto il resto viene dopo. Nn è stato facile ( soprattutto quando ne avevo due piccoli sempre malati) ma se tornassi indietro rifarei le stesse scelte. Il mio consiglio: nn pensare troppo al futuro,quando sarà il momento vedrai che saprai con certezza cosa fare. L istinto di mamma nn sbaglia mai😘
Sono mamma di S. (10 anni) D. (8 anni)
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyIo sono davvero combattuta..da una parte vorrei tornare a lavoro e mandare il pupo al nido a sei mesi, dall’altra, adesso che devo già informarmi per l’asilo per trovare posto, mi viene l’ansia a pensare di lasciare una creaturina così piccola nelle mani di qualcun’altro.
Per me fare la facoltativa intera significa rinunciare ad una buona occasione lavorativa che mi è stata prospettata e ho paura poi di pentirmene. Però forse sarà l’unico figlio e allora varrebbe la pena godersi ogni giorno a pieno… uff che difficile. C’è comunque l’allattamento da poter sfruttare per un anno, no? Potrebbe essere un buon compromesso?
AdyPartecipanteIo faro l obbligatoria e poi tutta la facoltativa. Noi abbiamo fatto i salti mortali per arrivare alla fine del mese con lo stipendio ridotto all osso anche con gli altri figli, e spero di poter fare la stessa cosa anche stavolta. Stare con i bimbi e prendersene cura è faticosissimo ma impagabile! E poi sono tappe che nn tornano mai più ❤️
Sono mamma di S. (10 anni) D. (8 anni)
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia21Io mi ero attivata per poter lavorare fino al 9 ma purtroppo per un problema sono stata messa in maternità anticipata…
Farò i tre obbligatori dopo, poi un po’ di ferie, poi forse un po’di facoltativa per arrivare a cinque mesi e mezzo… però, come dice una mia amica mamma, con i bimbi non si possono fare programmi quindi si vedrà 🙈
RobertaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaSi la faccio laterale naturalmente non piu al centro pancia, ma funziona, prendo un po di ciccia tra le mani ed inserisco l’ago inclinato, non faccio uscire l’aria prima e non strofino con alcol dopo ma tampono giusto appena tolgo l’ago
SandrinaPartecipanteCiao a tutte! Visita appena fatta, domani inizia la 28 settimana e la bimba pesa già 1.3 kg. La ginecologa mi ha detto che è un po’ avanti con la crescita, forse dipende dal mio ciclo irregolare, in questo caso potrebbe nascere prima. Sono sollevata perché è già in posizione, testa in giù e culetto vicino l’ombelico. Speriamo resti così, come è stato per il primo figlio. Sono felice perché lei era soddisfatta di tutto tranne del peso… Ho già messo su più di 8 kg…
Ho sempre acidità e bocca amara e sto meglio solo quando mangio tarallini o roba secca ma questo mi fa ingrassare. La frutta non la digerisco, ormai mangio solo mele e kiwi. Per il reflusso e l’acidità ormai l’unico rimedio è il gaviscon. Dormo su tre cuscini e mi sveglio di continuo
Giulia21PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Lauragrazie mille Laura, la tua risposta mi è stata molt outile. lavoro in una grande azienda, quindi immagino ci sia un medico interno per queste cose (non mi è mai successo di dovermene preoccupare).
cmq oggi stesso contatto il mio hr, che forse è più abituato a situazioni in cui si richiede di andare in maternità prima…
tu fino a quando lavorerai? pensi che lavorare fino al nono mese sia proprio una follia?io potrei fare anche in smart working le ultime settimane,,, sono in dubbio se godermi l’ultimo mese di pace per i preparativi, o fare un ulteirore sforzo…
Giuli16PartecipanteRagazze io sono due notti che non riesco a dormire bene, perché mi arriva un dolore atroce alla schiena in basso a parte destra, respirando a fondo mi fa male.
È normale??
DidiPartecipanteEccomi anche io per l’insonnia 🙋🏻♀️
Sono due mesi che mi ritrovo a crollare verso le 10.30 sul divano, poi a mezzanotte mi sveglio per spostarmi nel letto, ma verso le 3 mi risveglio perché lui sta lavorando dentro la pancia.
Quindi o vado in bagno oppure se non scappa rimango lì, sempre sul fianco sx (che finalmente ha smesso di darmi crampi alla chiappa) per riaddormentarmi, ma puntualmente verso le 4 mi risveglio di nuovo.
A volte se sono fortunata capita che mi risveglio verso le 5 con gli occhi spalancati fino a che non suona la sveglia (6.40) a volte invece è un dormiveglia dalle 3 alle 6 con sveglie continue e sono io che sveglio mio marito prima che suoni.😩
Poi non so perché ma la mattina dalle 5.30 finché non mi alzo per fare colazione tira delle botte da orbi che provare in qualsiasi modo a riaddormentarsi è pura utopia 😅Sono mamma di Liam (3 anni)
BonciPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LauraA proposito di insonnia, eccomi qua…!
Per quanto riguarda il congedo anche a me l’hanno spiegata così… ho provato a compilare il form sul sito dell’INPS e l’unica cosa che non sono riuscita a capire è come eventualmente sfruttare la possibilità di lavorare anche il nono mese: quando vado ad inserire la flessibilità riesco a selezionare solo date entro la fine dell’ottavo mese (cioè l’ultimo giorno di lavoro prima dell’inizio del congedo può essere massimo 31 giorni prima della DPP).
Non sono ancora riuscita a capire se sbaglio qualcosa io, o meno… idee?Comunque io farò così:
– il 10/5 la dottoressa del consultorio mi farà il certificato
– il giorno 11/5 farò visita con il medico del lavoro in azienda
– entro il giorno 17/5 (mia DPP 17/07) devo caricare tutto sul portale INPS
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AriannaCiao, io digestione lentissima e acidità tanto da essere inappetente la sera (ma mi costringo a mangiare lo stesso). Solo una volta ho ceduto a mezza pastiglia di malox perché non ce la facevo più..
Sara C.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AriannaIo prendo il pantoprazolo 1 ora prima di cena, gaviscon e simili non avevano effetto.. ormai sono quasi 2 mesi che lo uso😅
Sara C.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaIo! Ho notato che mi vengono i lividi se muovo l’ago dopo averlo inserito, poi io mi trovo bene a prendere la ciccetta(io faccio fianchi e lato pancia) che blocca leggermente il flusso sanguigno, inserisco perpendicolare e muovo meno possibile la siringa..e la bolla d’aria cerco di tenerla alla fine in modo che aiuti a spargere il liquido sottocute.. poi non strofinare ma premere forte qualche secondo 💪🏻
Nonostante ciò mi capita ancora qualche livido 😂
Attachments:
You must be logged in to view attached files.
GiuliaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto RobertaAh la fai sulla pancia anche ora? A me hanno consigliato le gambe in quanto la pancia inizia ad essere dura. Grazie per il consiglio dell’ago diagonale, io in effetti lo inserisco perpendicolare! Proverò a fare così! 🤞🏼
Sono mamma di Nicolò (3 anni)
RobertaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiuliaCiao io faccio eparina ormai da 6 mesi ma sulla pancia, all’inizio ero tutta un livido, poi ho iniziato a farla inserendo la siringa diagonalmente ed è andata meglio, inoltre non devi togliere l’aria prima di farla.
AriannaPartecipanteCiao ragazze, anche io ho problemi di insonnia.. vado a dormire per le 21, mi sveglio alle 2:30 puntuale, mi riaddormento a fatica e mi risveglio alle 4 per poi non riaddormentarmi più 🙈
Oltre all’insonnia qualcuna ha problemi con l’acidità di stomaco?
Alla sera è un bruciore unico!! Infatti inizierò a prendere il gaviscon..sperando passa un po’!!
GiuliaPartecipanteCiao tutte! Vedo che per quanto riguarda l’insonnia siamo tutte sulla stessa barca!! Io la sera alle 20.30 già crollo, ma appena mi sveglio la notte a fare pipì non c’è verso di riaddormentarmi se non ore dopo… Negli ultimi mesi stava andando meglio ma adesso sta ricominciando .. io penso centrino anche i pensieri…
Oggi finalmente mi sono arrivate le date del corso preparto del consultorio 😱 orari pessimi e giornate a caso! Ho già capito che nei prossimi mesi si lavorerà poco…
Se non sbaglio qualcuno diceva che faceva eparina da inizio gravidanza… Non mi ricordo chi fosse… Posso sapere come hai fatto a combattere contro i lividi? Io la faccio solo da 2 settimane e a parte avere le cosce viola e blu sono tutte gonfie e doloranti in corrispondenza dei lividi… 😥
Sono mamma di Nicolò (3 anni)
JessPartecipanteMi unisco a voi. È dal primo trimestre che non dormo più di 1/2 ore di fila. Le rarissime volte che ho dormito 4 ore filate mi sentivo rinata 😂
Vabbè mi sono già abituata per quando nascerà e sarà da allattarlo 💪Alla ricerca del primo figlio/a 🍀 PMA - Primo Pick up e transfer Novembre 2020. Aborto Dicembre 2020. Criotransfer Maggio e Giugno 2021, beta negative. Secondo Pick up Settembre 2021. Iperstimolazione. Mi aspettano 3 blastine congelate 💖 Ottobre 2021 in preparazione per criotransfer 🤞.... In cova di una bella blastociste, stick 5PT positivo - beta 8PT già positive 😍 a 5+6 ci hai fatto vedere il tuo cuoricino pulsare 😍♥️ a 15+6 ho sentito il tuo primo calcetto 😍 ...ti sei fatto aspettare e desiderare, ma alla fine sei arrivato tu, il mio arcobaleno, la mia ragione di vita. Mi riempi il cuore ogni giorno di più piccolo mio ❤️Sono mamma di ❤️G❤️ (3 anni)
BeaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara C.Io purtroppo…l’ho avuta i primi mesi dove passavo le notti a fissare il soffitto, poi nel magico secondo trimestre è scomparsa e ora sta ricominciando! In più non riesco a trovare una posizione comoda per dormire, ho anche il cuscino apposito ma non c’è verso. Tento sempre di dormire sul fianco sinistro ma a lei proprio non piace, mi tira tanti di quei calcetti che sfinita mi metto supina. Non ho ancora trovato soluzioni pratiche e ho paura che non ce ne siano…siamo sulla stessa barca 😬
LillaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Sara C.Io soffro di insonnia da inizio gravidanza, tipo che vado a dormire a mezzanotte e mi sveglio alle 3/le 4 e non riesco più ad addormentarmi fino alla mattina. Pensa che avevo chiesto alla ginecologa se potevo prendere qualcosa per dormire ma lei mi disse di provare solo con cose naturali (es. Tisane con melissa o melatonina) a meno che non fosse stata proprio una cosa insopportabile. Io comunque non ho preso mai nulla ma ora a 30 settimane sono messa ancora come ad inizio gravidanza, ormai mi sono abituata.🤣
lilla
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giulia21Ciao Giulia, la responsabile del personale della mia azienda mi ha specificato questo iter:
Si può lavorare fino all’8/9 mese solo se si è in possesso di un certificato medico che attesti il buono stato di salute in gravidanza. Il ginecologo che lo redige deve essere un medico del SSN e devi richiederlo tu entro la fine del settimo mese.
Il certificato deve essere poi mandato al medico aziendale che lo recepisce e dà il consenso (non so dirti se è così anche nelle realtà piccole). Bisogna poi andare sul portale dell’INPS dove bisogna dichiarare se si vuole usufruire della flessibilità fino all’8 o al 9.
Qualora decidessi di lavorare negli ultimi due mesi, qualunque interruzione per cause mediche (quindi anche un raffreddore) fa decadere la flessibilità e scatta in automatico la maternità obbligatoria (se malattia slegata da gravidanza, il mio HR ha consigliato di prendere ferie). Esiste una circolare INPS in cui è spiegato tutto. Me l’ha mandato il personale, adesso la cerco e provo a inoltrarvi il link
MichelaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ElisabettaBuongiorno ragazze anche io dormo pochissimo e di giotmo sononuno straccio… E amchr io ho notato che quando mangio poco la sera la notte la faccio sveglia… Soprattutto fagiolino si muove tantissimo… Intorno alle tre e mezzo/quattto… Stamane per farlo stare tranquillo ho mangiato un pezzetto di cioccolato 😂