Diana08

Risposte nei forum create

Vedi 25 messaggi-dal 1,826 al 1,850(di 1,909 totali)
  • in risposta a: Parwri da esperte di tb #1834408
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Katia, almeno ora potrai fare il prelievo in tranquillità. Dove non arriva la sorte arriverà la medicina, vedrai. in bocca al lupo!

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1834100
    Diana08
    Partecipante

    Guardando con più attenzione il tuo grafico effettivamente non è detto che la fase luteale sia terminata (anche perchè sei ancora al 9po). La tb è ancora a 36,6 che è un valore più alto rispetto a quelli della fase preovulatoria (da 36,5 in giù).

    Forse hai spotting premestruale e tra un paio di giorni ti arriveranno. Questo spiegherebbe sia lo stick positivo sia il fatto che in linea generale hai una tb tendenzialmente bassa (solo 0,2 decimi di grado in più della fase preovulatoria, invece dovrebbe essere almeno 0,3-0,5) e quindi, forse, sei un po’ carente di progesterone (è una delle cause di spotting).

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: 2 giorni di ritardo e test negativo. Ecco il mio grafico #1834095
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Roxan, per esperienza personale ti dico che a volte, immotivatamente, la tb si allunga. Anche io come te l’ho tra gli 11 e i 12 giorni ma raramente è capitato che arrivasse a 14 giorni (ti lascio immaginare la delusione la prima volta). Hai ovulato al 32esimo giorno del ciclo e oggi sei al 46esimo, corrispondente al 14po. I test avrebbero dovuto già rilevare qualcosa a questo punto, quindi purtroppo credo siano attendibili. La tb di solito si abbassa il giorno in cui arrivano le mestruazioni ma può comunque capitare che rimanga leggermente alta fino al secondo giorno di mestruazione (il motivo è un mistero ma alle volte capita pure a me).

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1834090
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Katia, no la tb segnala che è appena finita la fase luteale. Inoltre, se non sbaglio hai pure le mestruazioni ormai. Da quello che ne so poco prima del loro arrivo si alza LH e lo stick lo rileva.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Test di gravidanza positivo, negativo o incerto? #1834001
    Diana08
    Partecipante

    In foto non si vede nulla… Ma i test precoci (sensibilità 10) iniziano a rilevare qualcosa non prima di 10/11 giorni. Quelli con sensibilità più bassa (20/25) non prima di 13/15 giorni.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833961
    Diana08
    Partecipante

    Buongiorno ragazze, neanche io sprizzo di positività oggi ma cerco di distrarmi. Per fortuna e per sfortuna sono sommersa di lavoro quindi mi tocca necessariamente pensare ad altro. Io sono al 4po su una fase luteale di 11/12 giorni. Ancora la strada è lunga ma non nutro grandi speranze.


    @lalla
    come va la tb? cmq non ti scoraggiare, quando il picco salta possono volerci fino a 2 settimane perchè si ripresenti. Prima o poi la becchi. A me è successo a dicembre, ha ritardato di circa 8/10 giorni. Sono episodi sporadici, se normalmente hai il ciclo regolare. Magari il cambio di stagione.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833719
    Diana08
    Partecipante
    In risposta a quando ha scritto Fm

    Nessuno si dovrebbe permettere di giudicare la scelta di un aborto terapeutico. La gente parla sempre troppo e a sproposito, motivo per cui secondo me, idealmente, bisognerebbe annunciare una gravidanza dopo la morfologica!

    Per quanto riguarda la pma, immagino che non sia semplice trovare dei professionisti degni di questo nome, come anche in tutti gli altri ambiti della medicina purtroppo. Sono scelte troppo personali perchè si tratta di un percorso difficile psicologicamente, fisicamente e anche economicamente. Solo voi potete sapere se ve la sentite o meno di intraprenderlo. Però se una diagnosi preimpianto potesse evitarvi di passare nuovamente l’esperienza atroce che avete vissuto, io ci penserei bene.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833702
    Diana08
    Partecipante
    In risposta a quando ha scritto Fm

    Ciao Fm, mi ha colpito molto la tua storia. Non so se ne sei a conoscenza ma oggi c’è la possibilità di fare diagnosi preimpianto per valutare anche la presenza di anomalie genetiche ereditarie, nei casi in cui i genitori siano entrambi portatori di particolari mutazioni. Si tratta di tecniche nell’ambito della pma e non necessariamente riguardano solo le coppie con problemi di fertilità.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833700
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Astronum e benvenuto anche a tutte le nuove utenti!

    Astronum purtroppo le app, cosi come gli stick, non sono affidabili per stabilire il giorno dell’ovulazione e senza questa indicazione diventa impossibile sapere effettivamente quando arriveranno le mestruazioni. L’unico modo per fare queste previsioni con alta affidabilità è misurare la temperatura basale nel corso di tutto il mese.

    Il mese scorso quando ti sono venute? potresti prendere come riferimento quella data e aspettare una settimana. Se non accade nulla, magari provare a fare un test di gravidanza.

    La scelta di intraprendere o meno una gravidanza è personale, però non ti nego che se fossi una persona vicina a te ti consiglierei di non rischiare assolutamente, visto le problematiche avute in tutte le altre gravidanze. Hai già due bimbi che hanno bisogno di te e ogni gravidanza è un terno al lotto, sia rispetto alle eventuali complicanze che possono insorgere per la gestante sia per quelle che potrebbe avere il feto.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833698
    Diana08
    Partecipante

    Ciao ragazze, anche io utero retroverso. Buono a sapersi della posizione, anche se personalmente ci credo poco che queste cose possano davvero influire sul concepimento.

    Oggi sono al 3po e ho ancora perdite trasparenti, a qualcuno capita e sa perchè succede? Teoricamente il rialzo del progesterone (che la tb mi conferma stare avvenendo come sempre) dovrebbe inibire la produzione di questo tipo di muco.

    In genere non mi accade, anche se negli ultimi mesi è capitato di vedere questo muco, molto simile a quello ovulatorio, qualche volta nella fase luteale, ma singoli episodi e non giorni ripetuti.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833384
    Diana08
    Partecipante

    Ammiro la caparbietà e il coraggio di chi ricerca una seconda gravidanza, avendo già un bimbo, a volte anche sottoponendosi a pratiche molto stressanti.

    Personalmente, se riuscissi ad averne uno, magari in buona salute, mi sentirei già miracolata. C’ho messo tanto a sentirmi pronta a cercare una gravidanza e, nonostante ciò, continuo a vedere la gestazione come un enorme sacrificio fisico e mentale, un periodo costellato di ansie e pericoli costanti. Se mi andasse bene, cioè riuscissi ad avere un figlio e una bella gravidanza, non credo avrei il coraggio di ritentare la sorte.

    Non so se capita anche a qualcuna di voi ma io mi trovo ogni mese divisa tra la paura di non riuscirci mai e quella di riuscirci ma dover affrontare un periodo cosi complesso come quello della gravidanza.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    Diana08
    Partecipante

    Se non vedi mai, e dico mai e poi mai, il muco cervicale a chiara d’uovo, questo potrebbe ostacolare il concepimento. Questo genere di muco è l’unico che permette sia il passaggio degli spermatozoi in utero sia la loro sopravvivenza. Addirittura, li aiuta nella risalita verso le tube.

    Nella maggior parte dei casi il muco c’è ma non in quantità cosi elevate da vedersi all’esterno. In alcuni casi tuttavia potrebbe essere realmente assente per problemi di varia natura legati sia ad uno squilibrio di estrogeni sia della cervice.

    Fallo presente al medico e vai in fondo alla questione. In becco alla cicogna!

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    Diana08
    Partecipante

    Ciao cara, purtroppo quella che hai posto è la domanda da un milione di dollari! I motivi possono essere tanti. Ti elenco quelli che mi vengono in mente.

    FATTORE ANAGRAFICO: le statistiche ufficiali dicono che anche in assenza di problemi di fertilità, una coppia “sana” ha solo il 30%-40% di concepire ogni mese, SE ha tra i 20 e i 30 anni. La percentuale scende al 20/25% per chi ha tra i 30 e i 35 anni. Diventa del 20%-10% tra i 35 e i 40 anni. Infine, dopo i 40 anni la percentuale è solo del 5% e diventa vicina allo 0% intorno ai 50 anni. Il fattore anagrafico incide sia sulla disponibilità di gameti a disposizione dei partner sia sulla loro qualità. Più si invecchia, più i gameti si riducono in quantità e presentano malformazioni che impediscono la fecondazione oppure danno luogo ad anomalie genetiche che portano ad aborto. Questo vale sia per gli ovuli sia per gli spermatozoi. Ancora, il fattore anagrafico per la donna incide anche sulla salute dell’utero. Un utero avanti negli anni potrebbe essere meno responsivo all’ovulo fecondato e ostacolare l’impianto.

    QUALITA’ DEI GAMETI: nonostante uomini e donne producano apparentemente moltissimi gameti nel corso della vita fertile, in realtà solo una piccolissima percentuale di questi è realmente in grado di portare ad una gravidanza. La maggior parte non ha le qualità genetiche adatte per farlo (a prescindere dall’età). Dunque, non tutti gli ovuli che maturano ogni mese nella donna sono capaci di dare luogo ad una gravidanza. Lo stesso vale per gli spermatozoi della eiaculazione. Di milioni emessi nella vagina, solo pochissime centinaia riusciranno a raggiungere l’utero e ancora meno riusciranno ad attraversare le tube, sperando di incontrare l’ovulo. La specie umana, infatti, è considerata a bassa fertilità, rispetto ad altre.

    FATTORI UTERINI: rientrano in questa categoria malformazioni uterine, presenza di fibromi, endometriosi, aderenze. Tutti fattori che ostacolano l’impianto della gravidanza.

    FATTORI ORMONALI: alterazioni ormonali possono ostacolare l’ovulazione e quindi il concepimento. Possono interferire negativamente anche sulla maturazione e qualità degli ovociti oppure ostacolare una gravidanza agli esordi.

    FATTORI IMMUNOLOGICI: alcune donne e uomini presentano della alterazioni immunologiche che impediscono la gravidanza.

    PROBLEMI DI TIROIDE: una tiroide che lavora male ostacola la prosecuzione della gravidanza.

    PCOS: l’ovaio policistico è associato a tutta una serie di alterazioni ormonali e metaboliche che agiscono negativamente sia sull’ovulazione sia sulla qualità degli ovociti.

    PROBLEMI METABOLICI: insulino-resistenza, diabete, obesità, ipertensione, sono tutte alterazioni metaboliche che (se non trattate) riducono la possibilità di avere una gravidanza.

    TROMBOFILIE: alterazioni del profilo coagulatorio espongono ad aborti ripetuti, anche in fasi molto avanzate della gravidanza.

    CARENZE VITAMINICHE: carenze di vitamina D e vitamine B incidono negativamente sulla fertilità.

    FATTORI MASCHILI: solo spermatozoi di morfologia normale, vitali e abbastanza veloci possono dare luogo ad una gravidanza. Purtroppo non è scontato che nell’eiaculato ce ne siano abbastanza con questa caratteristiche. Esistono poi tutta una serie di problematiche genetiche, immunologiche e infettive che rendono gli spermatozoi incapaci di fecondare l’ovulo.

    RIDOTTA FINESTRA FERTILE: l’ovulo può essere fecondato per un tempo estremamente limitato, circa 12/24 ore al massimo, dal momento dell’espulsione dal follicolo. Di conseguenza, se non si becca il momento magico, non esiste possibilità di fecondazione. Se poi gli spermatozoi del partner sono pure lenti, rischiano di non raggiungere in tempo l’ovulo, nonostante siano stati emessi in vagina nei giorni giusti.

    FASE LUTEALE BREVE: una fase luteale inferiore ai 10 giorni potrebbe non consentire l’impianto della gravidanza, a causa dello sfaldamento precoce dell’endometrio.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833248
    Diana08
    Partecipante

    Se riuscite ad avere rapporti un giorno si e uno no tutto il mese siete bravissimi =D.

    Onestamente, tra lavoro e altri impegni, io mi stresso già a doverlo fare a comando nei giorni della finestra fertile e siamo solo a 4 mesi di ricerca!

    Purtroppo si perde la spontaneità e anche per gli uomini diventa stressante.


    @Eleonora
    il maritino è in via di ripresa 🙂 ma non posso dire che non si sia impegnato ahahah. Cmq ho guardato il tuo grafico e non erano piazzati male i rapporti. Il giorno prima dell’ovulazione è il più fertile, dopo quello ovulatorio vero e proprio. In definitiva, basterebbe piazzare 3 rapporti: 24 ore prima dell’ovulazione, il giorno dell’ovulazione e il giorno dopo (che non si sa mai). Se con clomid cominci a vedere il muco egg, basta che concentri i rapporti nei giorni in cui è presente (circa 2/4) e in quello in cui scompare ma la tb è ancora bassa (giorno dell’ovulazione).

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1833240
    Diana08
    Partecipante

    Il ritardo dell’ovulazione può accadere per tanti motivi, non particolarmente significativi, tipo il cambio di stagione, un forte stress, qualche mutamento nell’alimentazione e così via. L’importante è che sia sporadico.

    Dopo il picco mancato, il tuo corpo tenterà nuovamente di averne uno e per farlo potranno volerci diversi giorni.

    Se hai la fortuna di vedere il muco, puoi anche lasciare perdere gli stick, e prendere solo la tb. Io uso solo il dato muco+tb per beccare i giorni fertili con molta precisione.

    Quando ti avvicini al picco, il muco diventa trasparente e filante. Se tutto sta procedendo nel modo giusto, questa situazione perdurerà per circa 2/4 giorni (in questo periodo di tempo la tb si manterrà bassa). Dopodiché, seguirà un giorno di assenza muco (la tb sarà ancora bassa) e sarà quello il momento dell’ovulazione. Il giorno seguente ancora il muco sarà assente oppure più denso e cremoso (e la tb risulterà alta di almeno 1-2 gradi rispetto al valore più alto registrato nella fase preovulatoria). A questo punto sarà cominciata la fase follicolare.

    Consiglio: per accertarsi dell’ovulazione con la tb è importante registrare almeno 3 giorni consecutivi di rialzo costante (i valori devono essere SEMPRE più alti di quelli della fase preovulatoria).

    Se vedi che il muco filante dura più di 4 giorni, appare e scompare e la tb non si alza mai in modo costante per giorni, allora vuol dire che ci sono stati dei rialzi di lh ma non si è mai verificato il picco ovulatorio.

    Alla fine della fiera, gli unici rapporti utili sono quelli che si hanno quando compare il muco trasparente e fluido (perché, oltre ad indicare che l’ovulazione avverrà a breve, è l’unico in grado di permettere il passaggio degli spermatozoi nell’utero e garantirne la sopravvivenza).

    Di conseguenza, i rapporti vanno concentrati i 2/4 giorni del muco fertile e il giorno in cui scompare ma la tb è ancora bassa. Il primo giorno di rialzo della tb teoricamente l’ovulo dovrebbe già non essere più fecondabile, tuttavia siccome non possiamo sapere l’orario preciso in cui è stato sparato dal follicolo e quindi da quante ore è in circolo (l’ovulo è fecondabile solo per 12/24 ore dal momento del suo rilascio), vale la pena piazzarci un rapporto.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833228
    Diana08
    Partecipante

    Ciao ragazze, io credo di aver ovulato ieri, oggi tb in rialzo ma aspetto altre due misurazioni per esserne certa. Compitini piazzati ma non ci spero molto questo mese.

    Comunque gli stick per l’ovulazione, se non associati a tb, possono indurre in errore perché a volte lh può alzarsi ma non tanto da generare un picco e determinare l’ovulazione. Lo stick però non può saperlo e può dare ugualmente una linea marcata, come effetto del rialzo dell’lh.

    Di conseguenza si rischia di piazzare male i rapporti e di credere di essere in ritardo quando invece non lo si è.

    Con la tb, invece, è possibile accertarsi che al picco rilevato dagli stick sia effettivamente seguita l’ovulazione o meno.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1833220
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Lalla, ancora non hai ovulato, credimi la tb non mente mai nel bene e nel male! Secondo me gli stick sono più difficili da interpretare perché si basano sull’intensità della linea che compare. Cmq sembrerebbe che il tuo corpo si stesse preparando al picco ma che poi non sia riuscito. Spiegherebbe il ritardo dell’ovulazione rispetto al tuo solito. Ma se non prendevi la tb già da prima, può anche darsi che normalmente la tua ovulazione avvenga più tardi di quello che hai sempre creduto.

    Una ovulazione un po’ in ritardo comunque può capitare nel corso dell’anno, senza che ci siano ragioni particolari.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1833099
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Katia, dal tuo grafico sembra piuttosto chiara la presenza di ovulazione il 24 gennaio, oggi quindi sei al 6po. Quanto dura la tua fase luteale di solito?

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833097
    Diana08
    Partecipante

    Fossi in te mi rivolgerei ad una clinica specializzata in infertilità e chiederei a loro un consulto sullo spermiogramma. I ginecologi non sempre ne sanno abbastanza di problematiche maschili.

    Da quel poco che ne so, le agglutinazioni aspecifiche indicano la presenza di anticorpi anti-spermatozoo che immobilizzano gli spermatozoi. Tuo marito comunque ne ha tantissimi e più della metà sono di forma normale, quindi nel complesso non mi sembra male come esito. Però andrei a fondo alla questione agglutinazioni. A volte sono dovute a semplici infezioni risolvibili.

    Noi lo faremo entro l’anno, se non si smuove nulla.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1833064
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Giada, la tb può assumere valori anomali anche a causa di una influenza, un raffreddore, una indigestione o una intolleranza alimentare. In questo caso sale per via di uno stato infiammatorio e non per un aumento del progesterone.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: Parwri da esperte di tb #1833062
    Diana08
    Partecipante

    Ciao Lalla, dal tuo grafico non si evince ancora nessun aumento significativo e soprattutto costante della temperatura quindi non hai ancora ovulato. Non si ovula necessariamente il giorno in cui la tb è più bassa. L’oscillazione della tb nella fase follicolare non vuol dire assolutamente nulla, cosi come nella fase luteale. Quando ovulerai avrai un rialzo fisso e costante minimo di 1/2 gradi, quindi la tua tb sarà sempre da 36,6 a salire, per tutta la fase luteale.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1833060
    Diana08
    Partecipante

    Ciao ragazze, io sono nuovamente nei giorni “egg” ma per motivi di salute i “lavori” vanno un po’ a rilento. Credo che massimo 24/48 ore la tb si alzerà.

    @Dilly sono contenta di leggere che tutto procede bene <3


    @Eleonora
    purtroppo anche con una tb perfetta e muco egg a valanghe non è una garanzia di riuscita 🙁 ma l’importante è che stai iniziando ad ovulare correttamente, cosa non affatto scontata e fondamentale per avere delle chance. Ti consiglio di prendere qualche integratore, se già non lo stai facendo. A me sembra di vedere qualche piccolo miglioramento dopo 3 mesi di assunzione.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1832533
    Diana08
    Partecipante

    Dilly se la gravidanza è destinata a procedere non ci sarà nulla di quello che potrai fare involontariamente per impedirlo. Conosco donne che hanno avuto problemi di salute gravissimi in gravidanza eppure hanno avuto i loro bambini. Una doccia non può compromettere nulla, è solo ansia da prima ecografia.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1832382
    Diana08
    Partecipante

    Vi comprendo perfettamente per il lavoro! Io opero in ambito formativo e da dopo la pandemia lavoro praticamente sempre in smart working. Questo ha svantaggi e vantaggi… orari flessibili e ridotto stress da spostamenti ma anche vita sociale ridotta al minimo e monotonia. Inoltre, è un lavoro che mi richiede molta attenzione e necessità di stare dietro a scadenze serrate, per cui non ho idea di come farò in caso di gravidanza “difficile” e bebè dopo.

    Per noi donne è tutto cosi dannatamente difficile!

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
    in risposta a: La nostra fortuna arriverà nel 2023 🍀💚 #1832366
    Diana08
    Partecipante

    @Lalla ciao cara, io tutto bene, mi avvicino ai giorni “caldi” ma ho il marito con la febbre, per cui non so se questo mese riusciremo a concludere qualcosa. Per il resto cerco di non pensarci troppo. Avrei voluto riprendere l’allenamento sportivo in questi giorni ma il lavoro e la malattia di mio marito mi hanno frenata.


    @Eleonora
    , tesoro non ti voglio scoraggiare ma purtroppo quei valori non significano ancora nulla di concreto, quindi aspetta il ritardo, onde evitare inutile stress da test troppo precoce. Io ad esempio il mese scorso avevo 37 il giorno prima delle mestruazioni… Valori come 36,9/37 rientrano nella normale fase luteale.

    @Kat purtroppo come hai detto tu, è un problema di qualità degli ovuli. Fa rabbia perchè comunque ci provano ad impiantarsi. Nella PMA c’è la possibilità di selezionare gli ovuli migliori da impiantare ma non c’è comunque garanzia di prosecuzione della gravidanza. Se ve la sentite comunque tentare non nuoce.

    Sono una cicognina alla ricerca da 0 anni, 11 mesi, 13 giorni.
Vedi 25 messaggi-dal 1,826 al 1,850(di 1,909 totali)