villocentesi

  • Questo topic ha 10 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Anonimo.
Vedi 11 messaggi-dal 1 al 11(di 11 totali)
  • #211034
    Anonimo
    Inattivo

    ciao a tutte sono una nuova pancina di 11+3,martedì farò la villocentesi…sono un pò spaventata.Qualcuna di voi la ha fatta?può darmi qualche consiglio?
    Grazie molte.

    #211046
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao, io l’ho fatta cinque anni fa per la prima gravidanza e lunedì la rifaccio. I consigli che posso dari durante l’esame è di stare immobile, ma questo te lo dirà anche il dottore. Per il post io ho già deciso che mi prenderò il giorno dell’esame e quello successivo di riposo. Io sono più in ansi  adesso che per la prima.

    #211071
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao @Raskol78, ti riporto qui sotto la mia esperienza esattamente come l’avevo riportata in un topic simile qualche tempo fa.  😉

    Penso che darti un’idea più precisa della procedura serva per metterti più tranquilla.

    Io ho fatto la Villocentesi a Novembre scorso per le mie due gemelline.

    l’esame in sè viene fatto senza anestesia anche perché la puntura non fa particolarmente male (paragonabile a quella per il prelievo del sangue). Secondo me è più l’impressione che altro. Io ho sentito contrarre un attimo l’utero nel momento della puntura, forse anche per la tensione, ma poi più niente.

    Se ti interessa, ti riporto qui sotto la procedura seguita nell’ospedale dove sono andata io.

    Mediamente ogni ragazza stava dentro un quarto d’ora circa. Entri, ti fanno una bella eco approfondita per vedere che il pupo stia bene e per verificare com’è posizionata la placenta. Poi ti disinfettano la pancia e, sempre controllando l’ecografo, ti fanno la puntura. Io in quel momento ho distolto lo sguardo dal monitor perché avevo paura che mi sarei impressionata guardando l’ago che entrava. Poi ti fanno il prelievo vero e proprio (durerà 10 secondi al max) e c’è subito la genetista che controlla il contenuto del prelievo e dice se è sufficiente per le analisi. Se non lo è, non ti preoccupare ti infilano un secondo ago di prelievo dentro a quello di guida che nel frattempo hanno mantenuto inserito (così non ti sottopongono ad una seconda puntura) e non senti niente. Lo so perché per il secondo fagiolino hanno dovuto fare un secondo prelievo.

    Dopo mi hanno fatto subito un’altra eco per controllare che tutto fosse ok (controllando anche il battito) e mi hanno fatto aspettare 40-45 minuti a riposo su una poltrona prima di mandarmi a casa.

    RACCOMANDAZIONI: mi hanno detto di stare a riposo completo per 2 giorni e di non fare sforzi per il resto della settimana. Il riposo i primi 2 giorni per me ci vuole, perché mi sentivo la pancia un po’ dura e con lievi crampetti, ma niente di doloroso.

    spero di esserti stata utile.

    in bocca al lupo!  :rose:

    #211072
    Anonimo
    Inattivo

    Grazie mille delle risposte…mi siete state molto utili….in bocca al lupo anche a te giorgia 78…vi tengo aggiornate.

    #211231
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao raskol78, anche io lunedì devo fare la villocentesi  per la prima volta e la farò al Meyer, io sono molto serena, anche perché al colloquio informativo la genetista e’ stata molto chiara e mi ha fatto sentire tranquilla. I più preoccupati sono i futuri nonni!

    Anche io sono di 11+3, e ho scelto di farla con coscienza assieme al mio compagno, quindi ti auguro di stare serena e pensare che tutto questo lo facciamo per i nostri bimbi per la loro salute. Se penserai questo ti farai coraggio e l’affronterai bene.

    poi ci aggiorniamo. :bye:

    #211234
    Anonimo
    Inattivo

    Grazie Eg la penso come te lo facciamo per loro…Spero di arrivare a martedì tranquilla.A presto.

    #212481
    Anonimo
    Inattivo

    Eg come e’  andata? Io ho fatto questa matttina a dirti la verità pensavo fosse molto meno dolorosa.. Adesso sono  a casa a riposo.. Qualche crampetto ma tutto sopportabile..

    #213207
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao raskol78, io tutto bene , la placenta era posteriore perciò il dottore ha un po’ “lavorato “con l’ ago, e non ha dato gusto, ma è’ durato tutto un minuto niente di più. Ad altre ragazze ha dovuto fare anche 3 punture per raggiungere la placenta e loro si dolevano parecchio.  La cosa peggiore e’ stata dover fare tre ore di viaggio di ritorno da Firenze, nn passavano mai!

    Io ho riposato x due giorni, ma cmq per il resto della settimana mi guardo dal fare sforzi, rimando tutto alla prox settimana.

    Anche a te hanno consigliato una ecografia di controllo dopo una settimana dall ‘esame?

    #213255
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao sono contenta che stai bene.anche io ho fatto due giorni di riposo e starò tranquilla per tutta la settimana.Della ecografia di controllo non mi hanno detto nulla ma io avevo già prenotato con il mio ginecologo privato una visita per il 19 maggio. Mi farà una morfologica precoce perché ha detto che si dovrebbero vedere già parecchie cose. Se hai la possibilità ti conviene farla così controlli che sia tutto ok. Teniamoci aggiornate. Ciao ciao.

    #214455
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao raskol78, sabato mi hanno telefonato dall ospedale per i primi risultati ed è tutto a posto, il bimbo sta bene ed è un maschio. Io me lo sentivo! Giovedì vado affare la visita dal mio ginecologo, spero tutto bene. TU?

    ciao

    #215131
    Anonimo
    Inattivo

    Ciao eg.. Eccomi qui. Oggi ho fattola visita dal mio ginecologo e sembra proprio che vada tutto bene… Abbiamo guardato un sacco di cose e’ impressionante che pur essendo così piccolino si possa vedere tanto. Della villocentesi non so ancora nulla ma la visita di oggi mi ha tranquillizzato moltissimo… Al 90 per cento e’ una femminuccia.. Sono davvero contenta. A presto. Ciao ciao… Aspetto tue news dopo la visita… Buona serata…

Vedi 11 messaggi-dal 1 al 11(di 11 totali)
  • Il topic ‘villocentesi’ è chiuso a nuove risposte.