- Questo topic ha 183 risposte, 30 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi, 3 settimane fa da Ciwi.
-
CiwiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AnnaFarai altri esami? Io sono ancora sconvolta. Ho programmato una risonanza all’addome completo, per verificare anche lo stato dei reni ed ho preso appuntamento con un ginecologo per capire meglio la situazione.
AnnaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CiwiCiao anche io ieri ho fatto questo esame ed è emersi un sospetto utero unicorne, ho solo la tuba sinistra. Il medico non mi ha scoraggiata, anzi … Sicuramente è un percorso più difficile…ma non impossibile 💪🤞
CiwiPartecipanteCiao a tutte, mi è stato diagnosticato l’utero unicorne dopo una isteroscopia. La notizia mi ha sconvolta. La dottoressa che ha fatto questo esame mi ha parlato delle difficoltà e dei rischi di una gravidanza. La mia ginecologa invece mi ha detto di non allarmarmi, che non è una condizione grave. Sono in difficoltà, non so come procedere o a chi rivolgermi. Avete dei consigli da darmi? Grazie
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto FedeRoxGrazie per la tua bellissima storia condivisa con noi!!❤️Auguri per la tua bimba e forza a tutte le donne che come noi hanno passato o passano momento difficili per realizzare il proprio sogno!
Claudia8282PartecipanteIn risposta a quando ha scritto FedeRoxFelicissima per te,e grazie per la tua testimonianza rassicurante🥰🥰🥰
FedeRoxPartecipanteBuongiorno a tutte, a distanza di 5 mesi dalla nascita della mia bimba riesco finalmente a scrivere la mia esperienza su questo forum che tanto mi è stato di supporto nel periodo in cui cercavo un figlio e durante la gravidanza.
Mi è stato diagnosticato utero unicorne nel 2019 e unica tuba risultata chiusa.Inizio un lungo percorso di PMA che si è rivelato difficile per molte altre problematiche. Finalmente nel 2023 rimango incinta al quinto tentativo ma la paura di non riuscire a portare a termine la gravidanza mi ha accompagnato per tutti il tempo. Durante i controlli per i cicli di fecondazione mi avevano infatti prospettato aborti tardivi o nascite pre termine a causa della malformazione all’utero. Al sesto mese nonostante il ginecologo che mi ha seguito nella fase di gestazione mi abbia sempre rassoc che andava tutto bene e che la bimba stava benissimo mi sono auto messa a riposo:ho rinunciato a vacanze e a passeggiate e pregavo di riuscire almeno ad arrivare a 36 settimane. Bene, mia figlia è nata a 41+5 ma solo perché mi hanno stimolato il parto (due gg di stimolazione). Ho fatto cesareo ma solo perché dopo 12 ore di travaglio non ne voleva sapere di nascere!la bimba stava e sta benissimo nata di 3,3 Kg e col senno di poi posso dire che la mia è stata una gravidanza serena e senza alcun tipo di complicazione. Ovviamente ogni storia è a sé ma ci tenevo a scrivere perché ho cercato tanto esperienze che potessero almeno un po’ rassicurarmi e lascio queste parole a chi verrà dopo di me nella speranza di essere di aiuto Ripenso sempre a quella ginecologa che mi fece la prima isteroscopia per togliere un polipo che mi disse “ma il suo utero è piccolissimo è sicura di voler tentare la fecondazione non riuscirà sicuramente a portare a termine la gravidanza non è accogliente” e guardo la faccia di mia figlia che invece di uscire da quell’utero proprio non ne voleva sapere!
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Laura TasilloLaura grazie mille per i consigli !!!Cercheró di valutare attentamente e di scegliere la cosa più giusta ❤️
Laura TasilloPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCiao Maria sono Laura mamma di due splendidi bambini nati con parto naturale e peso normale. Nonostante la malformazione ho avuto due gravidanze meravigliose e altrettanto i parti. Personalmente ho partorito in ospedale dove c’è la Tin . Affidati al tuo istinto e ovviamente alla tua ginecologa.La nostra non per forza è una condizione difficile da affrontare. Ti auguro tanta fortuna.
Laura
francyverdiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraCiao Sara, ho letto che hai avuto un parto naturale, il bimbo/a era piccolo/a?
Il mio primo figlio ho avuto un tc d urgenza, ora sono in attesa, sono a 36 settimane, ho espresso la volontà di fare il parto spontaneo (se utero collabora), tra qualche giorno mi vedrò con il mio ginecologo, ma mi ha già anticipato che se il bimbo non è cresciuto in un certo modo farà un tc.
A te era il primo figlio? Se posso chiedere a che settimana eri? In termini di peso tuo figlio aveva superato i 2kg?
MariaPartecipante
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCerto che è possibile il parto naturale. Se il feto riesce a girarsi in posizione cefalica è possibile partorire naturalmente.
Segui la strada che senti più sicura per te e per il tuo bambino.
Io mi sono affidata ad un ospedale che ritengo sicuro e con grande esperienza.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SaraAh quindi un parto naturale per noi è possibile ?La mia ginecologa opera presso una clinica privata e grazie a lei sono riuscita a rimanere incinta dopo milioni di gineolcgi che non mi avevano delucidato bene la
Mia situazione .Poi lei mi ha detto che se voglio andare in ospedale senza pagare mi farebbe operare da suo marito che è primario in ospedale di Caserta anche se io preferirei lei perché lei mi segue e mi vede ogni due settimane …unico neo come ho scritto prima è che questa clinica ha terapia inntesiva per neonato ma non per mamma nell’eventualità sfortunata .
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaIo ho partorito presso l’ospedale di Firenze, pubblico chiaramente. Mi sono sempre fatta seguire lì e mi sono trovata bene. Ho avuto un parto naturale anche se la bambina era rivolta in posizione occipite posteriore. È stato un parto lungo molto doloroso, ma è andato tutto bene. La mia bimba è stata un po’ in terapia sub intensiva.
Ti consiglio di affidarti a chi conosce te e la tua storia clinica e che è attrezzato per qualsiasi necessità del neonato.
MariaPartecipanteBuongiorno a tutte !!!Volevo fare una domanda rivolta a chi ha già partorito con il nostro utero perché quando toccherà a me dovrò scegliere se farlo in una clinica privata o all’ospedale .Voi dove avete partorito ?Dove pensate sia meglio vista la nostra condizione ?A me l’ospedale spaventa un po’ vista la situazione sanitaria non proprio eccellente nell’ultimo periodo però la clinica privata mi fa dubitare perché almeno nel mio caso è provvista di T.Intensiva Neonatale ma non per le mamme in caso succedesse qualcosa …
francyverdiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Roby86Grazie per la tua testimonianza. Complimenti! Anche se rispetto all’età gestazionale i tuoi bimbi erano indietro, comunque non erano così piccoli nonostante il nostro “mezzo utero”, due bimbi a mio parere con un ottimo peso. Il mio primo figlio è stato un mese in tin; fortunatamente stava bene, ma era piccolino, mi auguro soltanto che il mio secondo maschietto arrivi almeno sotto ai 2 kg così da poter restare poco in ospedale.
Grazie ancora ❤️
Roby86PartecipanteIo ho fatto due cesarei perché entrambi podalici. La prima è nata a 38 settimane di 2400 kg, il secondo 37 settimane ( deciso dal mio ginecologo) di 2880 kg, entrambi erano un po indietro con la crescita
Alla prima mi ricoverarono per rallentamento della crescita ( non ero a conoscenza del problema) e mi di misero dopo pochi giorni perché la bimba stava bene e con controlli frequenti sono arrivata alla data programmata del cesareo a 38 settimane
Il secondo tutto bene
Andrà tutto bene
Augurissimi
francyverdiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Stellablu82Ciao! Ho letto che sei di Napoli, utero unicorne, volevo sapere da chi fossi seguita.
Io anche ho la stessa malformazione, ho già un bimbo, e sono in attesa di un altro, dpp 25/11/2023. A questa gravidanza sono un po’ più spaventata, la prima non sapevo a cosa andassi incontro perché nn sapevo della malformazione. A 33 week mi ricoverarono per flussi alterati, a 34 tc. Bimbo di 1550kg ritardo di crescita uterina. Stavolta ovviamente essendo a conoscenza della situazione sono più seguita, al momento sono 35 week, bimbo indietro con la crescita. Tu il primo hai partorito spontaneo?che peso aveva? Stavolta ho espresso il voler provare il naturale, dato che sono passati 7 anni dal primo, ovviamente sono un po’ impaurita da tutto perché quest altra gravidanza sta andando diversamente, e non so’ cosa aspettarmi.
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Roby86Se non ci sosteniamo noi nessuno lo può fare !Tutte accomunate da una stessa caratteristica ecco perché dobbiamo fare testimonianze positive !
Roby86PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaTantissimi auguriiiii…. Anche io vorrei dare un po di coraggio a tutte… Anche io con utero unicorne e una sola tuba ho avuto due gravidanze… Andate benissimo!! Forza e coraggio!
MariaPartecipanteBuonasera a tutti!!!Da un pó scrivo su questo forum visto che siamo tutte accomunate dal nostro utero Unicorne che tanto ci ha fatto soffrire quando ne siamo venute a conoscenza e che a me personalmente ha devastato giorno dopo giorno facendomi pensare di essere anormale e negli ultimi 3 mesi mi stavo rassegnando all’idea che forse avrei dovuto provare con la fecondazione assistita (anche se in fin dei conti io e mio marito stiamo provando da pochi mesi a beccare la cicogna ).Questa volta però non scrivo per fare delle domande a chi magari ha avuto più esperienze di me ma finalmente anche io dopo 11 mesi di tentativi posso annunciare che davvero NON DOBBIAMO SENTIRCI DIVERSE Perchè con le giuste analisi e con un ginecologo competente sono rimasta incinta questo mese che posso considerare il primo di tentavo veramente mirato visto che in due giorni mi hanno fatto capire come funziona il mio corpo e…..Taaaaaaaaac!!!Stamattina test positivo!Quindi ragazze Credeteci sempre e nei momenti di difficoltà pensate che ognuna di noi troverà la sua strada!
Claudia8282PartecipanteIn risposta a quando ha scritto MariaCiao,grazie per la tua gentile risposta.
L’unico segnale che ho avuto è stato il ritardo del ciclo..
Ti Auguro al più presto che arrivi la cicogna anche da te❣️
Claudia8282Partecipante
MariaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Claudia8282Ciao ,non preoccuparti siamo in tante anche se su Internet dicono che è una malformazione rarissima .Io sono 10 mesi che sto provando ma ancora non ho beccato la cicogna e confido come ogni mese anche in questo mese.Ma tu hai avuto sintomi particolari prima di scoprire di essere incinta ?
SaraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Claudia8282Stai tranquilla, ci sono varie tipologie di utero unicorne, alcune talmente simili (per dimensioni e dilatabilita’) ad un utero “normale” che rimangono silenti appunto fino al momento in cui, casualmente, ci si accorge della loro presenza.
Se hai portato avanti una gravidanza senza alcun problema probabilmente sei in questo caso.
Ti auguro tanta fortuna!
Claudia8282PartecipanteIn risposta a quando ha scritto GiulianaCiao ho scoperto di aspettare un bimbo/a da qualche settimana.Da quanto leggo ,vedo che non sono la sola ad avere questa malformazione all’utero.
Io ho portato avanti una gravidanza 15 anni fa, mio figlio è nato a 37 settimane, bello e sano..
Hanno scoperto di questa malformazione durante il taglio cesareo,e prima nessuno se ne era accorto..Tutto ok fino a qui.
Ora sono rimasta incinta,e sapere di questa malformazione, leggendo anche i vari commenti di google,mi fa una paura tremenda.