Utero unicorne

Questo argomento contiene 47 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da Rosy 2 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 48 totali)
  • #522923 Risposta
    Martina
    Membro

    Ciao ragazze mi sono appena iscritta e non so nemmeno se è forum giusto…spero che qualcuna di voi mi può aiutare. ..qualcuno con lo stesso problema mio???c’è qualcuno che ha portato la gravidanza al termine????purtroppo è una malformazione rara e non riesco a trovare nessuno con chi confrontarmi. …

    #522964 Risposta
    Elena
    Amministratore del forum

    Ciao Martina

    per i tuo problema sono specializzati a Bologna, all’Ospedale Maggiore,  e ti consiglierei di fare riferimento a loro

    mi sembra poi che uno specialista un tal senso sia il dott. Evaldo Giacomucci ( vedi: http://www.evaldogiacomucci.it/)

    Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.it
    #523615 Risposta
    Anonimo

    Ciao non ho il tuo problema ma so che a Roma a Villa Claudia ci sta un medico esperto in dismorfie uterine si chiama mazzon. Io ho fatto una semplice isteroscopia diagnostica di controllo lì e ho scoperto per caso che molte vanno lì per queste malaformazioni

    #526091 Risposta
    Etciu82
    Membro

    Ciao Martina, mi sono appena iscritta anche io e spero che il mio primo messaggio possa darti un po’ di speranza: ho scoperto di avere l’utero unicorne poco più di due anni fa, praticamente per caso. Non sto a raccontarti quante lacrime ho versato, leggendo su internet di tutti i problemi a cui possiamo andare incontro con un utero così malformato. Dopo un anno di tentativi mirati andati a vuoto, perche proprio non riuscivo a restare incinta, mi sono arresa alla PMA. Ho fatto il mio primo pick up a febbraio 2017. Risultato: tre embrioni. I primi due transfer sono andati male, ma il terzo e ultimo… È qui con me. Sono entrata nel quarto mese. La gravidanza finora è andata meglio di quanto potessi sognare, anche se ho paura persino a dirlo, figuriamoci a scriverlo! :-) mi stanno seguendo in Mangiagalli a Milano e il mio ginecologo dice di stare assolutamente tranquilla che nonostante la malformazione la gravidanza può procedere normalmente, lui stesso ha seguito una donna che con lo stesso problema ha partorito due gemelli!
    Avrei tante altre cose da scriverti, per ora ti dico solo di non credere a chi ti dipinge scenari catastrofici. Si può fare!! :bye:

    #1103088 Risposta
    Gol
    Partecipante

    <p style=”text-align: right;”>Ciao</p>
    Anche io ho appena scoperto di avere un utero unicorne.. e sono disperata.

    Come è andata poi la gravidanza?

    #1104197 Risposta
    pamy15
    Partecipante

    Ciao a tutte! Mi aggiungo anche io a questa breve discussione sull utero unicorne….l ho scoperto come tutte con un’ isterosalpingografia, il giorno più brutto della mia vita! A seguire sono stata dal Dott Giacomucci a Bologna esperto in malformazioni uterina,  che con un’altra isteroscopia ha confermato il risultato :-(   io ho già fatto 3 tentativi di pma ma beta sempre negative….ogni tanto mi chiedo se insistere visto che i tanti medici che ho incontrato hanno  avuto pareri differenti, chi mi dice di stare tranquilla che tanto é una gravidanza come le altre ma da monitorare con più attenzione, altri che prospettano parti pre termine, alto rischio di aborto, parto cesareo praticamente sicuro e varie problematiche in gravidanza che non sto qui ad elencare :cry: purtroppo nei forum non si incontra mai nessuno con questa malformazione quindi non si può avere un confronto….spero di trovare qualcuno che abbia esperienze in merito e che abbia portato a termine una gravidanza! :bye:

    Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 6 mesi, 14 giorni.
    #1115013 Risposta
    Laura Tasillo
    Partecipante

    Ciao Ragazze,

    Sono Laura vengo da campobasso una piccola città e anche io ho l’utero unicorne ..L’ho scoperto due anni fa prima che mi sposassi ed ė stato un fulmine a ciel sereno ma per fortuna la vita ti sorprende sempre e solo dopo tre tentativi a natale del 2018 sono rimasta incinta spontaneamente e ora sono quasi di 16 settimane e per il momento va tutto bene. Mi auguro di raccontarvi un lieto fine ,nel frattempo non posso fare altro che pregare e affidarmi al dottore che mi sta seguendo!!!  In bocca a lupo a tutte! Ciao ragazzeee .

    Laura,28 anni.

    #1115370 Risposta
    pamy15
    Partecipante

    Ciao Laura!! Sono veramente felice x te!! Non so se noi avremo mai questa gioia, siamo già reduci da un lungo e doloroso percorso di pma che non ha portato a nulla. …..e rimanere incinta naturalmente mi sembrerebbe un autentico miracolo! :cry: sono contenta però di avere la tua testimonianza mi sento meno sola!!! Grazie!!!! :bye:

    Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 6 mesi, 14 giorni.
    #1115372 Risposta
    Laura Tasillo
    Partecipante

    È  bello sapere che non siamo sole… però cerca di non perdere la speranza!!! Lo so è  difficile. Siamo sottoposte a una forza psicologica non indifferente! Quando  ho scoperto del mio utero mi è  crollato il mondo ,poi mi sono detta che se Dio avesse voluto farmi questo dono sarei stata la donna e la madre piu felice ,altrimenti avrei sicuramente intrapreso la strada dell’adozione… e invece sorpresa.. speriamo bene :heart: !!! Teniamoci aggiornate per qualsiasi cosa!

    Un grande abbraccio!

    Laura

    #1115375 Risposta
    pamy15
    Partecipante

    GRAZIE Laura per l’incoraggiamento!! Sono passati ormai più di tre anni e devo dirti che la rassegnazione sta prendendo il sopravvento…sono tanto stanca!…..fammi sapere della tua gravidanza !!! è davvero una grande gioia sapere che qualcuna ce la fa!!! Farò il tifo x te con tutto il cuore!! :rose:

    Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 6 mesi, 14 giorni.
    #1122043 Risposta
    Leviosa
    Partecipante

    Mi rincuora scoprire di non essere la sola a portare questo fardello. Dopo una gravidanza extra uterina nel novembre del 2017 ho scoperto di avere un utero unicorne. A settembre del 2018 abbiamo imboccato la strada della PMA. Dopo un milione di esami, di farmaci, di integratori, di colloqui e visite finisco la stimolazione, faccio pickup di 5 ovociti ma non arrivo al transfer. I miei ovociti si sono inspiegabilmente deteriorati in pochi giorni nonostante sulla carta la mia qualità ovocitaria sia ok. La mia ginecologa era stupita, possiamo solo provare a cambiare farmaci e ripetere tutto da capo. Mi sento in pezzi, io con i miei 38 anni ed il mio mezzo utero.

    #1123286 Risposta
    Laura Tasillo
    Partecipante

    Ciao Leviosa,

    Mi dispiace tanto per quello che stai passando e mi auguro che presto riuscirai a realizzare questo  miracolo… fatti forza e credici ancora. Io incrocio le dita per te :heart: :heart:

    Un  grande abbraccio.

    Laura

    #1139910 Risposta
    Alice
    Partecipante

    Ciao a tutte ..

    sono alice e dopo 9 tentativi di pma sono rimasta incinta e sono a 35+2 con il nostro amato utero unicorne :mail:

    diciamo che in questo momento mi trovo all ospedale buzzi di Milano ricoverata da una settimana per ritardo della crescita della mia bambina ma per loro comunque è abbastanza normale dato il nostro utero un po’ piccino….però devo dirvi che fino a33 settimane la gravidanza e andata benissimo e anzi ero autorizzata anche a fare acquagym e passeggiate e tutti e andato per il meglio 🥰…non perdete mai le speranze :bye:

    #1140042 Risposta
    Leviosa
    Partecipante

    Alice leggendo il tuo post una scintilla di speranza si è accesa dentro di me. Sono tanto contenta per te e per la tua gravidanza così cercata, 9 tentativi con la PMA sono tanti e per passarci attraverso devi essere stata molto forte e coraggiosa, per questo ti mando un abbraccio anche se virtuale.

    Io sono stata indirizzata dalla prof Cetin del Buzzi verso il centro di PMA del Sacco mi sta seguendo la Savasi. Forse le conosci anche tu. Sono al mio secondo tentativo fivet, che poi è stato un mezzo tentativo perché i miei 5 ovociti recuperati erano tutti inspiegabilmente bruttissimi, quindi niente fecondazione niente trasfer.

    Mi vuoi raccontare meglio la tua storia? Quanti anni hai? Come hai scoperto il tuo utero unicorne?

    #1145099 Risposta
    Giuliana
    Partecipante

    Ciao ragazze,da circa una settimana ho scoperto anch’io di avere l’utero unicorne…..qst riscontro l’ho avuto dopo i vari esami fatti a seguito dell’aborto spontaneo avvenuto a novembre. Ora credo apriremo nuovamente i cantieri per riprovarci 😜😜😜 ma sono qui per portarvi un messaggio di serenità…..Io ho già una bimba di circa 3 anni è nata sanissima,con parto a termine ma cesarizzata solo perché podalica…..insomma neanche sapevo di avere qst tipo di utero eppure la gravidanza è riuscita e non ho avuto alcun problema.

    Spero tanto di riuscire ad averne un’altra. Insomma non vi abbattete ma fate solo un po’ più di sport del solito 😂😂

    Un bacio a tutte 😘

    #1152448 Risposta
    Alice
    Partecipante

    :bye: :bye: leviosa certo ti racconto subito .

    La mia malformazione nessuno L aveva mai notata negli anni ,nessun ginecologo…niente d’un niente.Quando non arrivava il pupo la ginecologa mi ha fatto fare esame tube e da lì si sono accorti che avevo una tuba sola e pure chiusa😑😑😅.poi m hanno fatto fare eco per constatare se come da malformazione avessi solo un rene…e ho scoperto che avevo anche solo un rene :scratch:

    tutto questo a 32 anni.

    allora nn mi sono comunque persa d animo dato che avere una mia famiglia era un mio sogno è sn stata indirizzata a città studi dove ho fatto 7 transfert tutti andati male grazie anke ai miei ovociti che come te non erano proprio il top di qualità .

    Allor vengo indirizzata alla clinica zucchi di Monza dove mi fanno fare tre mesi di cura con ormone dhea e poi mi fanno la stimolazione che Comunque non va a abuin fine la prima volta ma alla seconda si.

    poi rimango incinta e dato che la nostra malformazione viene considerata gravidanza a rischio mi prende a carico L ospedale buzzi nell ambulatorio della patologia della gravidanza ,con visita ogni tre settimane ,tutto oggi dall asl perché Comunque con il nostro utero è più facile il rischio di aborto e di parto prematuro .e niente io oggi sono a 38+3 e come vedi la mia piccola sta benissimo e nn ha ancora intenzione di venire al mondo 😰😂😂.

    spero di esserti stata d aiuto e se hai qlk perplessità scrivimi pure quando vuoi.

    alice

    #1152774 Risposta
    Leviosa
    Partecipante

    Alice è una gioia leggerti. Ti ringrazio davvero per aver speso del tempo a raccontarmi di te, trovo davvero pochissimo online sulla nostra malformazione e questa tua testimonianza così positiva mi trasmette la grinta di cui ho davvero bisogno. Ti faccio un grosso in bocca al lupo per i giorni che verranno, fammi sapere quando nascerà la piccola! Un abbraccio :heart:

    #1154297 Risposta
    Maria Stella
    Partecipante

    ciao anche io ho l’utero unicorne scoperto per caso 2 anni e mezzo fa con un isteroscopia prescritta per sospetti polipi che alla fine non c’erano. Mi dissero signora lei ha solo mezzo utero al inizio piansi disperatamente ma proprio per quello decidemmo assieme al mio compagno di non perdere tempo e provare ad avere un figlio subito! 25 giorni dopo aspettavo le mestruazioni che non mi sono mai arrivate! Ero incinta! Gravidanza seguita nel reparto di gravidanza a rischio ma nel complesso tranquilla ho partorito solo un mese prima! Ora il mio bimbo e qui con me e ha 16 mesi! Questo per dirti di non arrenderti con il nostro utero si può avere figli!  

    #1163771 Risposta
    Ele
    Partecipante

    Ciao a tutte. Sono qui per darvi un po’ di speranza e raccontarvi la mia esperienza. Anche io utero unicorne, una sola tuba, una sola ovaia e pure un solo rene, dovuto sempre alla malformazione uterina. Ora ho quasi 40 anni, ma a 27 ho avuto il mio primo figlio, nato a 38 settimane con cesareo programmato, siccome podalico. Unica precauzione, dal 6 mese a letto o in poltrona. Inizio 2013 è arrivato il secondo figlio e a fine 2014 é arrivata la mia bimba.

    3 figli. Concepiti naturalmente, parti praticamente a termine.

    Tutto questo per dire che non bisogna mai perdere la speranza. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo!

    Elena

    #1177352 Risposta
    Scricciolo
    Partecipante

    Ho avuto la vostra stessa diagnosi, e mi sta cadendo il mondo addosso, sicuramente per una depressione dovuta ad un’elaborazione di un grave lutto che si è bloccata in una fase.

    Quali sono i controlli da fare x indagare meglio il problema?

    Sono di Forlì

    #1177356 Risposta
    pamy15
    Partecipante

    Cio ScriccIolo! non so come l hai scoperto tu….immagino con un’isterosalpingografia  o isteroscopia….non ci sono altri modi, con tutte le eco transavaginali che avevo fatto io mai nessuno se n’era accorto!! Se non hai fatto nessuno di questi esami ti consiglio di andare dal dott Giacomucci a Bologna….esperto in malformazioni uterine…tu sei di Forli quindi perfetto direi! Lui ha un sito web ….lì trovi tutte le info! :bye:

    Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 6 mesi, 14 giorni.
    #1177370 Risposta
    Scricciolo
    Partecipante

    Ho fatto una eco transvaginale e la sonoisterografia…la dottoressa del reparto di ginecologia ha voluto approfondire in seguito a laparoscopia…e ha visto la malformazione. Ho gia 36 anni 😭

    #1177384 Risposta
    pamy15
    Partecipante

    Ok allora la diagnosi capisco che sia già quella non penso che ci siano ulteriori controlli da fare! Tu però non devi disperarti….hai ancora tempo per provare a rimanere incinta anche naturalmente!!! Non avete provato monitorando l ovulazione con la tua ginecologa per sapere quando ovuli dal lato giusto? Se tu e il tuo compagno non avete nessun problema potreste già riuscire così. ….altrimenti rivolgetevi subito ad un centro pma per sfruttare al meglio questo tempo maledetto che corre inesorabilmente!!! :-(   io tornando indietro farei così! !!!

    Sono una cicognina alla ricerca da 4 anni, 6 mesi, 14 giorni.
    #1177471 Risposta
    Scricciolo
    Partecipante

    Grazie

    #1196137 Risposta
    Laura Tasillo
    Partecipante

    Ciao gruppo sono qui per annunciarvi con grande gioia che ho partorito um bellissimo bimbo di nome Lorenzo alla 39+4 settimana con parto naturale.. sono veramente felice,per me è un miracolo ! Crederci sempre è  sempre stato il mio motto! Buona fortuna a tutte .. :heart: :heart: :heart: :heart: :rose: :rose: :rose: :yahoo:

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 48 totali)
Rispondi a: Utero unicorne

Creando o rispondendo ad una discussione, accetti le condizioni di riservatezza ed i termini di utilizzo.


Puoi inserire un nomignolo se non vuoi che appaia il tuo vero nome.


Dove inviarti le notifiche delle risposte (potrai poi disabilirale nel profilo utente)

:bye: 
:good: 
:negative: 
:scratch: 
:wacko: 
:yahoo: 
B-) 
:heart: 
:rose: 
:-) 
:whistle: 
:yes: 
:cry: 
:mail: 
:-( 
:unsure: 
;-)