- Questo topic ha 111 risposte, 24 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 2 mesi fa da Fghfgjhfg.
-
AnonimoInattivo
Buongiorno a tutte.Ho chiesto ad Elena la possibilità di affrontare il tema dell’ adozione per chi per scelte etiche, personali o semplicemente di cuore ha deciso di intraprendere questo percorso per raggiungere il suo bambino e formare una famiglia.
Sono felice di dirvi che piano piano io e mio marito siamo arrivati a questa decisione buttandoci completamente anima e corpo alla ricerca del bimbo già nato che cerca una famiglia e che probabilmente si starà giá chiedendo quando andranno a prenderlo mamma e papà :heart:
In realta io e mio marito da sempre abbiamo pensato di adottare un bimbo a prescindere dall’ avere un figlio biologico.
Spero possa trovare compagne di viaggio
Questo forum è aperto a tutte anche a chi semplicemente è curiosa di conoscere l ‘iter e i requisiti richiesti.
Spero che sia un canale di condivisione di info e emozioni così come ho potuto constatare nelle altre pagine di ricerca di un bimbo.
Vi aspetto numerose :heart:
Grazie per l’attenzione e grazie soprattutto ad Elena che mi ha dato questa possibilità :rose:Dott.ssa Elena CrestanelloAmministratore del forumGrazie a te, non potevo aprire questo forum senza la collaborazione di una persona che potesse affrontare l’argomento con competenza.E adesso c’è :heart:
Biologa, Ideatrice e Responsabile www.periodofertile.it. - Per contattarmi direttamente puoi scrivere un'email a elena@periodofertile.itAnonimoInattivoRagazze se abbiamo domande o anche testimonianze, dubbi, paure , siamo qui insieme come sempre !
Io con calma vi scriveró le info che già possiedo. Appena completato il corso di preparazione all’adozione, che vi spiegherò con calma, cosa è e a cosa serve, vi aggiorneró sugli altri step anche in modalità “live” passo passo all’evoluzione del percorso che sto affrontando .
Buona domenica
AnonimoInattivoCiao Nonmollare, penso che la tua sia un’ottima iniziativa, brava.
Attualmente io sono orientata verso l’ovodonazione ma penso che, vista la mia età, sarà l’ultimo tentativo.
Con mio marito abbiamo iniziato anche a valutare la possibilità di adottare un bambino ma ancora non abbiamo preso nessuna informazione a riguardo.
Sarei ben contenta se tu potessi iniziare a fornirmi qualche dettaglio su questo percorso.
Grazie mille e buon lavoro. :bye:
AnonimoInattivoCiao @luna1970 in settimana inizio a scrivere quanto già conosco sull’argomento .
Grazie per l ‘interesse .in bocca al lupo per il tuo tentativo di ovo intanto :rose:
AnonimoInattivoEntro per fare un mega in bocca al lupo per questo nuovo viaggio a @nonmollare e a tutte voi che intraprenderete questo percorso.
Sono sicura che diventerete un gruppo forte e numeroso, che si sosterrà in questo percorso magari lungo ma pieno di amore!!!
A tutte le ragazze mi sento di dire entrate serenamente, per le poche che non la conoscono, @nonmollare è una donna straordinaria che vi accoglierà facendoci sentire subito a casa, capite e aiutate in qualsiasi momento!!!! :heart: :heart:
Nina76ModeratoreCiao Nonmollare è da un po che aspetto che qualcuno si facessi avanti per aprire anche questo spazio nel sito, grazie a te e grazie ad Elena per questo nuovo spazio :heart: sono sicura che sarà una vera luce per tantissime donne alla fine di questa difficile e purtroppo infruttifera ricerca :yes: io cerco ormais da quasi 7 anni nel frattempo 4 as e nessuno risposta effettiva che spiega il perché di tutto questo :negative: molto probabilmente tu non conosce la mia storia ma io conosco la tua :whistle: seguo in silenzio il forum pma lì ho tantissime care amiche conosciute nel forum, alcune di loro sono riuscite a incoronare il loro sogno come Tartarughina ad esempio altre invece ancora sono alla ricerca e spero con tutto il mio cuore un esito diverso dal mio per ogni una di loro :heart: mi spiace tantissimo ciò che ti è accaduto , sappia che io ero super incrociata x te nel post transfer e mi è dispiaciuto tantissimo il tuo negativo, mi approfitto e ti abbraccio forte forte :rose: comunque ho accompagnato la vostra decisione x l’adozione e leggevo con grande interesse perché anche noi se entro la fine anno la ciko non arriva allora si chiude la ricerca naturale e ce la metteremo tutta per l’adozione :heart: vorrei far parte anch’io di questo bellissimo spazio :rose:
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️AnonimoInattivoGrazie @bea77 :heart:
@Nina76 benvenuta e grazie per le belle parole grazie per aver seguito la mia storia.ovviamente per te spero in un epilogo diverso .
Spero di poter essere utile nel mio piccolo . Appena ho del tempo in settimana mi impegno seriamente a scrivere del primo passo: i corsi preparatori per adozione .Vi racconteró il mio primo colloquio conoscitivo con un assistente sociale del consultorio ,un uomo con una grande sensibilità che mi ha dedicato una lunghissima ora per definirmi a grandi linee il percorso . Mi ha fatto amare sin da subito questa scelta a cui io e mio marito siamo arrivati molto delicatamente,quasi in punta di piedi . Dopo l’ennesimo fallimento di pma abbiamo messo a tacere il cervello e ascoltato solo il cuore che ci suggeriva una cosa soltanto: siamo una coppia insieme consolidata ,con un lungo fidanzamento, una breve convivenza e poi il matrimonio. il sogno ricorrente in tutti questi anni è sempre stato quello di avere una famiglia e non potendo avere figli biologici , avendo tentato con la pma per non avere il rimpianto di non averci almeno provato, abbiamo deciso di mettere il nostro amore, i nostri cuori, la nostra casa a disposizione di un bimbo sfortunato che vorrebbe solo amore, casa e famiglia….Abbiamo capito che il cerchio si può chiudere ugualmente partendo da una coppia infertile e arrivando con la punta di una matita ad una famiglia fertile in termine di sentimenti!
Adozione personalmente la vedo non come ricerca affannosa di un figlio, ma in primis come accoglienza in casa e soprattutto nel cuore, di un bambino che ha una sua dignità, un suo fardello pesante già sin da piccolino .è un bimbo con una sua storia dolorosa, che deve essere preservata e fusa alla realtà presente e futura che profuma di gioia e di aspettative . Noi potenziali genitori adottivi dobbiamo impegnarci nella vita per forgiare un uomo o una donna forti amorevoli e speciali a partire da quel piccolino che in un istituto passa ore alla finestra sperando di vedere arrivare e immaginado il viso del suo papà e della sua mamma nuovi nuovi !!!
Per me un bimbo adottivo è quella rosa delicata e fragile di cui il piccolo principe si prende cura.
Io sono responsabile della mia rosa… È questo che mi ripeterò semmai dovessi ritrovarmi tra le braccia il bambino che tanto desidero e che mi aspetta :heart: :heart: :heart:
Alla prossima ragazze :heart:
BettyBuMembroCiao @nonmollare in bocca al lupo X il tuo nuovo percorso ti giro il link di alcune cose che avevamo scritto nel 2016 sul tema, nel caso non lo avessi visto e ti auguro il meglio. un forte abbraccio https://www.periodofertile.it/forums/topic/adozione-qualche-esperienza-e-alcune-indicazioni-generalli
Sono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (7 anni)BettyBuMembroSono una mammina dopo 3 icsi 6 transfert e tanta fortuna! Non mollate!Sono mamma di Dafne (7 anni)AnonimoInattivoCiao ragazze sono Duecuori mi sono iscritta oggi al forum e timidamente mi affaccio su questo spazio importante creato da donne che come me hanno iniziato a pensare a un modo diverso di creare quella famiglia che sognano da sempre. Ho creato anche un altro post, spero avremo tempo e modo di conoscerci anche là 😊 Nel frattempo vi dico solo che vi ammiro per la vostra costanza e la forza con cui sostenete i vostri sogni!
Nina76ModeratoreAnche noi insieme da tanti anni e di matrimonio 10anni i più belli delle nostre vite :heart: purtroppo la pma non è un percorso per noi e la ricerca naturale si è dimostrata un grande fallimento purtroppo 🙁 io da sempre ho pensato nella adozione come un ati di amore ma mio amore aveva troppa paura perché dei nostri amici hanno avuto grossi problemi con i bimbi adotati ma io ho sempre cercato di farlo ragionare e da un mese circa finalmente mi ha detto ok voglio saperne di più e potremo iniziare ad informarti e valutare seriamente questa possibilità. Che dire ? Sono davvero felice che a questo punto anche lui finalmente si è deciso ❤️
La tua culla è nel mio cuore ❤️... abbiate cura di splendere lassù ! ❤️👼🏻❤️Fede87PartecipanteCiao ragazze!!ottima iniziativa!! Sono alla ricerca da 3 anni con 3 aborti alle spalle, non ho ancora intrapreso il percorso della pma…non ho ancora nemmeno fatto stimolazioni di nessun genere! Ma sono pronta a tutto, ho sempre pensato di voler adottare pur avendo figli naturali sebbene si faccia desiderare! Per ora abbiamo solo un idea,niente di deciso niente di certo solo rimandato… ma sara bellissimo leggere le vostre storie e capire non solo dal web ciò che mi aspetterà in futuro! Saranno bambini fortunati nella sventura, conosceranno un amore mai provato e questo mi riempie il cuore di gioia e gli occhi di commozione! Avete,abbiamo tanto da donare quindi……in bocca al lupo e che la forza dell’amore sia con voi!! :heart:
Sono una cicognina alla ricerca da 9 anni, 8 mesi, 5 giorni.didinaToPartecipanteCiao @nonmollare, durante gli anni di ricerca della mia adorata Giulia ho scritto molte volte in questo forum.
Come avrai letto sul link postato da @bettybu ( ciao cara!❤️) due anni fa mi sono avvicinata al mondo dell’adozione. La nostra esperienza è andata però ben oltre, perché siamo arrivati fino all’incontro con il giudice. Incontro poi annullato poiché ero in attesa di G.
La mia esperienza di questo percorso è davvero positiva.
A dicembre 2016 ho avuto il mio secondo aborto dopo fivet e il 2 gennaio 2017 io e mio marito eravamo seduti nel corridoio del tribunale dei minori per la consegna dei documenti, pronti per partire per questa nuova avventura! ( avevamo già fatto a settembre il corso obbligatorio di due gg) Era una meravigliosa mattina di sole e io per la prima volta dopo anni mi sono sentita di nuovo felice e serena!
Dopo un mesetto siamo stati contattati dall’assistente sociale e sono partiti i colloqui: 1 incontro conoscitivo con as, 1 di coppia e 2 singoli con as, 1 di coppia e 2 singoli con psicologa. Iincontro a casa. Incontro conclusivo con entrambe. Questo è il percorso qui a Torino. Io ero molto ansiosa , impaurita dalla possibilità di sbagliare. Ho cercato comunque di essere me stessa e devo dire che gli incontri sono stati costruttivi e piacevoli , anche perché ho incontrato due persone molto professionali e preparate e perché ho al mio fianco un uomo fantastico.
io ho vissuto questo percorso molto meglio della pma perché il mio corpo finalmente era libero da visite, dolori e ormoni; passavo il tempo ad immaginarmi questo bimbetto che ci avrebbe reso felici e mi sentivo esplodere di gioia. Le paure ci sono , non posso dirti diversamente, ma se ci si focalizza sull’obiettivo si riescono a superare! In realtà per me l’ansia più grande era data dalle tempistiche, la paura di dover attendere anni e anni e per questo avevano deciso di optare oltre che per la nazionale anche per L’internazionale.
Altri punti cruciali che mettono un po’ in crisi riguardano l’età del bimbo ( io avendo 37 anni non avrei avuto quasi nessuna possibilità di avere un neonato), la salute del bimbo e i contatti con la famiglia di origine. Sono questioni molto delicate, sul momento può sembrare che non si riuscirà mai a superare certi scogli ma poi Pian piano tutto evolve e si fa ogni giorno un passo avanti verso tuo figlio!
Il consiglio che posso dare è di lasciarsi andare ai sogni, immaginare il momento della chiamata, dell’incontro con lui/lei perché questi sogni danno una spinta enorme per andare avanti senza sentire la fatica!
Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altre info chiedi pure!
Io e il maritino abbiamo lasciato un pezzetto di cuore al nostro bimbo adottivo. Chissà che un domani non torneremo a riprendercelo!
Un abbraccio forte ❤️
Sono mamma di G. (6 anni)AnonimoInattivoGrazie @bettybu per il link
@fede87 benvenuta
@didinaTo grazie per la tua esperienza. È esattamente quello che provo ora.ed è quello lo stato emozionale con cui voglio affrontare il percorso. Sono motivata e decisa .la pma ormai me la lascio alle spalle.mi ha tolto la salute nel vero senso della parola ed ora ho deciso di recuperare la mia vita ed essere felice .Grazie ancora .
Condivido il numero di incontri e le modalità previste .se ti va puoi spiegarci passo passo come si svolgono. Ad esempio io ancora non so di preciso le analisi cliniche e diagnostiche previste anche questo punto è molto importante. A questo riguardo so solo che devono essere eseguiti esclusivamente tramite Asl e non privatamente!
Ragazze se avete info scrivete scrivete!!!grazie a tutte
micaPartecipanteBuongiorno a tutte donne meravigliose :heart:
prima di tutto grazie infinite di cuore a Nonmollare per l’apertura di questo forum…
vedi cara anche questo può ritenersi “tuo figlio” qualcosa che hai Generato tu con il tuo amore… sii orgogliosa di te stessa… stai facendo tante cose buone per te, per gli altri e x tutte noi…. :heart: solo il fatto di dedicare tanto tempo a scriverci a leggerci ad informarci…
poi con calma vi scriverò quel poco che sò anch’io…
didinaTo il Signore ti ha “ricompensato” per la tuo buona volonta… anch’io se avrei avuto una bimba l’avrei chiamata Giulia… sin da piccina ero convinta su questo nome…
su un figlio naturale ormai mi sto rassegnando, nel giro di poche settimane ho vissuto la gioia di aver in grembo 2 gemellini che poi si sono fermati… tutto è nelle mani del Signore quindi dico basta a voler controllare la mia Vita.. cerco solo di comprendere cosa “vuole” che io faccia…
cerco di dare un pò di speranza alle coppie giovani… sabato ad un incontro su affido/adozione ho conosciuto personalmente una coppia a cui hanno dato una bimba di 21gg purtroppo era stata rifiutata alla nascita…
Ci aggiorniamo.. un abbraccio immenso :rose:
una Geu a feb. 2017 - 1° Fivet a ott.17, trasferito 2 embrioni: biochimica- Gen. 2018 riproviamo con iui, marito tutto ok, io ok a parte senza una tuba e l'età (43 anni)..26/01 Beta Positive 2 gemelli poi AS.. tutto è nelle mani di Dio!Sono una cicognina alla ricerca da 8 anni, 3 mesi, 3 giorni.AnonimoInattivoSperanza89🦋🦋PartecipanteBuonasera ragazze,entro un attimo per fare un in bocca al lupo alla nostra sorellina @non mollare,e a tutte le persone speciali che popoleranno questo forum ,che sicuramente sarà pieno di amore e felicità ❤️Seguirò il tuo percorso @non mollare ,Io non ti mollo!!
Approdati in PMA per problemi maschili . Settembre 2017 ,trasferiti 2 embrioni :esito negativo .Aprile 2018,trasferiti altri 2 embrioni:esito negativo.Anno nuovo ,scelta nuova approdiamo in eterologa ,sperando che questa volta Dio ci accompagni !!!!!AnonimoInattivo@speranza89 grazie per il pensiero sei sempre così presente e dolce con me .spero di portare a termine con un esito positivo almeno questo percorso . Nemmeno io vi mollo di là :heart:
didinaToPartecipante@nonmollare man mano che hai dubbi chiedi e io cerco di rispondere 😊
Gli esami si fanno in Asl o centri privati convenzionati se vuoi fare prima .
Qui a Torino consistono in esami sangue, visita cardio ed elettrocardiogramma, raggi polmoni, pap test
Forza cara!
Sono mamma di G. (6 anni)didinaToPartecipanteAnonimoInattivo@didinaTo grazie. Si anche qui nel Lazio sono richiesti quegli esami e per i quali è previsto anche un codice di esenzione. A me hanno detto infatti nel pubblico e qui di privato convenzionato è sempre sotto il controllo della Asl quindi va bene .
Il test psicologico invece mi sai dire su cosa verte e se è davvero così inquietante?
Grazie mille per le info.
DenisePartecipanteToc toc…. volevo congratularmi con te, per la tua forza e dedizione a quello che fai. Sono sicura che con questo forum saranno tanti i bambini adottati… 😘
🐾L'ambizione è la strada per il successo. La persistenza è il veicolo con cui ci arrivi.🐞didinaToPartecipanteTi hanno parlato loro di un test psicologici ? Noi non abbiamo svolto nessun test. Solo incontri con la psicologa.
Sui colloqui posso dirti che c’è un po’ la sensazione di essere sotto esame ed è l’aspetto che può irritare di più .Se pero incontrerai persone professionali questa sensazione sarà facilmente superabile. Dopo ogni incontro discutete in coppia delle vostre impressioni. Loro hanno apprezzato molto il fatto che noi a casa riflettessimo sugli incontri precedenti.
Cercate di essere voi stessi ma di collaborare esponendo anche le vostre paure e ansie ( senza esagerare 😬)
Sono mamma di G. (6 anni)AnonimoInattivo@Denise :heart:
@didinaTo mi riferisco al questionario a cui si viene sottoposti durante la visita psichiatrica. Segue anche una visita neurologica e poi i classici colloqui con as e psicologi con incontri sia di coppia che individuali .Spero di potervi aggiornare a riguardo il prima possibile.