Dicono di solito di non interrompere per una eventuale gravidanza.
Ti riporto le mie esperienze. Non si dovrebbe fare, ma a volte prendo delle mie iniziative…
Per entrambe le gravidanze, ma in realtà anche quella rara volta che ho assunto il progesterone, ho sempre fatto dal 2/3po al 9/10po e vi spiego anche il perché.
2/3 po per avere la certezza della ovulazione e 9/10 po perché ho una fase luteale di 12/13 giorni. Se la gravidanza non si è instaurata e continuo ad assumere progesterone, il ciclo ritarda, se sono incinta e la gravidanza non è destinata ad una biochimica andrà avanti anche da sola. Con questo voglio dire che in caso di gravidanza non saranno i 2/3 ovuli in meno a causarmi un aborto, tranne casi in cui il proprio corpo ha gravi carenze di progesterone, ma lì sarebbe da capire il perché dato che il corpo luteo produce già progesterone. Nei casi di PMA è diverso soprattutto per i cicli indotti in cui non non vi è corpo luteo.
Esistono anche casi di donne che hanno spotting o delle perdite abbastanza corpose di sangue nonostante dosi massicce di progesterone ed anche questo spesso si verifica più nell’ultimo caso descritto.