Ciao Mamme! Ho scoperto di essere incinta una settimana fa, domani farò la mia prima visita ostetrica. Sono già madre di un bimbo nato 9 anni e mezzo fa da un matrimonio finito da più di cinque anni ormai.
Chiedo il vostro supporto perché io ed il mio compagno, più grande di me di quasi vent’anni, non avevamo programmato di diventare genitori e, se per me la notizia di una nuova vita è stata fantastica, su di lui ha avuto l’effetto opposto. Lui, infatti, è un single incallito di 58 anni: non ha mai avuto figli né mogli. Sostiene di essere troppo vecchio per essere padre e accoglie, con una leggerezza del cuore disarmante, l’idea di porre fine a questa minuscola vita “perché cambierebbero troppe cose”. Si crea il problema di come il mio primo figlio apprenderà la notizia, della influenza del nascituro sulla sua vita e delle ripercussioni che questo fratellino o sorellina avrà su mio figlio. Dice inoltre che, qualora io decida di portare avanti la gravidanza, riconoscerebbe il piccolo pur sapendo che non sarà in grado di fare il padre, perché non più in forze. Io, dal canto mio, non sono favorevole all’aborto volontario. So bene che cambierà tutto, ma sono un’ottimista e sono convinta che una vita nuova sia un arricchimento per tutti. Datemi sostegno, per favore.