- Questo topic ha 9,280 risposte, 146 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 2 mesi fa da Cry💙.
-
CiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaIl mio timore è di comprare comprare ma poi in quei mesi starà per lo più solo con il body visto il caldo.
Quindi io prenderò circa 8 tutine in tutto (comprese quelle per l’ospedale) poi valuto dopo nato. Devo ancora capire se in ospedale vogliono pagliaccieti o tutine lunghe
Altrimenti poi cresce e nemmeno le usa
AryPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaL’ostetrica mi ha consigliato di prenderne poche, ma piuttosto di prendere body a manica corta carino da usare anche come magliette e poi dei pantaloncini..
CiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LauraIl sensore antiabbandono penso prenderò quello che si mette nella seduta, quindo sotto il sedere del pupo/a. Anche perché ci sono diversi tipi e costano. Altrimenti ci sono quelli da mettere nelle tirelle del seggiolino come lo aggangi (però costano anche di più).
StellaPartecipanteSecondo voi quante tutine corte occorrono oltre a quelle dell’ospedale? Considerato che le useremo credo solo luglio e agosto
StellaPartecipanteIo non ho pronto niente 😱 né corredino né passeggino. Solo il lettino è già montato perché ci ha dormito la. Mia bambina fijno a un mese fa. In questi giorni mi metto sotto
LauraPartecipanteIl sensore anti abbandono è una delle cose che mi manca. Sono molto indecisa e devo valutare quale sia il più comodo..
Sono mamma di Gabriele (4 anni)
CiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AryAry io ho passeggino e ovetto pronti, ho la culletta/lettino dal precedente bimbo ma so già che non la userò da subito quindi ho intenzione di comprare il nido che sarebbe una sorta di riduttore morbido dove può dormire anche vicino a me (almeno i primi mesi).
Per quanto riguarda ll’abbigliamento ho comprato body, qualche tutina e pagliaccieto, bavaglini, calzine. Ho preso lo zainetto dove mettere i suoi cambietti quando andiamo in giro.
Altre cose necessarie all’inizio che devo ancora prendere sicuramente i pannolini (taglia 2), il sensore antiabbandono, la vaschett per il bagnetto (il fasciatoio ce l’ho già). Il çuscino allattamento me lo da mia cognata. Altre cose urgenti penso di no per ora. Poi vedrò dopo nato
CiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaStella a volte a me da dei colpi sotto le costole che faccio un balzo dalla sedia…dolore e fastidio. Per fortuna dura poco, poi con la mano cerco di farlo spostare dalle costole altrimenti non mi da tregua 😂
molto movimento delle volte
CiPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LauraBuongiorno a tutte
Ma di questo certificato che serve è riferito al Bonus Mamma (800 euro per intenderci)? È un certificato che può fare anche il medico di base o deve fare lui perché lo invia all’inps?grazie
LauraPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaIo più che dolore alle costole ho dolore nella parte superiore della pancia, come se si volesse allargare ancora di più.
@Ary io non ho bimbi ma già ho tutto pronto in una stanza/magazzino. Passeggini, vestitini & Co. già lavati e coperti da celophanne. Purtroppo ancora non ho una casa mia e quindi non mi posso permettere di montare o sistemare decentemente il resto delle cose che mi sono state regalate di seconda mano.
Sono mamma di Gabriele (4 anni)
AryPartecipanteIn risposta a quando ha scritto StellaBuongiorno a tutte!
Stella anche a me succede, soprattutto quando sono seduta sulla sedia ed è sicuramente lei che si punta in qualche modo!
Domandina del lunedì mattina..soprattutto per chi ha già figli, come siete messe con le cose per il bambino? Parlo di passeggino, culla, etc,.avete già preparato?
StellaPartecipanteBuongiorno ragazze. Vi capita di avere indolenzimento alle costole come se il bambino premesse lì?
A volte ho difficoltà a piegarmi e anche a stare sedutaBuona notizia per il bonus bebe che si può prendere tutto l anno 👍
LauraPartecipanteEsatto. La segretaria della mia ginecologa mi ha detto che al prossimo appuntamento dovrò portare solo le carte che compila lei dal medico di base che sarà poi lui a trasmettere tutto online.
Poi boh, vedremo, perché il mio prossimo appuntamento sarà tra il 26 o il 29 maggio quindi per me passerà tempo, sicuramente qualcuna di voi lo farà prima.Sono mamma di Gabriele (4 anni)
ValeriaPartecipanteBuongiorno ragazze,
Proprio oggi leggevo che l’assegno unico potrà essere richiesto a partire da gennaio 2022. Per quanto riguarda il bonus nascita da richiedere al compimento del 7 mese per intenderci io finisco il 7 mese il 5 maggio, e potrò fare la richiesta a partire dal 6 maggio, a quanto detto fino ad oggi veniva erogato fino a giugno, a causa dell’assegno unico, non so se verrà posticipata anche questa cosa. il certificato che dovrà fare il dottore, dovrà essere telematico e lo può fare anche il medico di base o un medico dell’asl
Sono mamma di Francesca (11 anni) Pietro (4 anni)
SerenellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto ChiaraAvevo anche io questo dubbio, ma sul sito dell’inps dice che spetta comunque ai nati nel 2021.
Sono mamma di Lara (7 anni) Linda (4 anni)
ChiaraPartecipanteMa che voi sappiate il bonus bebé ci sarà nonostante l’ assegno unico?
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 1 mese, 25 giorni.
TitiPartecipanteGrazie mille ragazze!siete sempre efficiente..mi è tutti più chiaro.. proverò a fare il bonus nascita da sola a partire dall’ottavo mese..
SerenellaPartecipanteLe soglie sono in base all’isee non al reddito. sono due cose molto diverse.
La maggior parte delle persone rientrano nella seconda fascia.
Non so come funziona se non presenti l’isee. Io l’ho sempre fatto. Anche perchè basta andare a un caf e te lo fanno gratis. E comunque mi serve sia per calcolare la retta del nido che della scuola materna.Sono mamma di Lara (7 anni) Linda (4 anni)
ValentinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto SerenellaCiao Serenella! Ti vedo preparata sull’argomento bonus! Il mio ginecologo mi ha detto, con conferma del mio sindacato che il bonus mamma domani si può chiedere a partire dalla 31 settimana di gravidanza (c’è comunque una tolleranza di 15 giorni). Mentre per il bonus bebè, nel caso in cui io non volessi fare l’Isee, entreremmo nell’ultima soglia, con reddito oltre i 40.000 euro?.
Grazie e buona giornata
SerenellaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto TitiUn attimo che mi spiego meglio. Ci sono già passata 3 anni fa. Secondo me c’è un po’ di confusione tra due cose diverse. I bonus sono due.
1 – Premio alla nascita (bonus mamma domani) di 800 euro fissi erogati tutti insieme che si può chiedere dal settimo mese compiuto.
ink inps—> https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50895&lang=IT2- Assegno di natalità (Bonus Bebè) che varia in base all’isee e va chiesto nei primi 3 mesi di vita del bambino. Viene erogato mensilmente fino al compimento dell’anno.
link inps—> https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=53454&lang=ITLe soglie di ISEE sono 3
– sotto i 7000 spettano 160 euro al mese (primo figlio) o 192 euro al mese (figlio successivo al primo);
– tra i 7000 e 40000 spettano 120 euro al mese (primo figlio) o 144 euro al mese (figlio successivo al primo);
– dai 40000 in poi spettano 80 euro al mese (primo figlio) o a 96 euro al mese (figlio successivo al primo).Comunque per il secondo bonus va chiesto dopo la nascita. Quindi dopo che nasce vai a fare l’isee e poi lo chiedi. Devi solo ricordarti che va fatto entro i 90 giorni di vita.
Molte persone confondono questi due bonus ma sono due cose diverse a cui abbiamo comunque diritto.
Spero di avervi aiutate.
Mi ero informata molto bene già la prima volta.Sono mamma di Lara (7 anni) Linda (4 anni)
SerenellaPartecipanteIl “Premio alla nascita” conosciuto anche come Bonus “mamma domani” è di 800 euro fissi e non dipende dal reddito.
Quindi serve solo il certificato del medico che attesta la gravidanza.
Si può chiedere a partire dal compimento del settimo mese cioè quando si entra nell’ottavo.
Lo trovi spiegato sul sito dell’inps.Comunque l’ISEE lo si può rifare se ci sono cambiamenti. Io a luglio lo rifarò appena nasce la bambina. Così l’ISEE si abbassa e pago di meno la retta a scuola per l’altra.
Sono mamma di Lara (7 anni) Linda (4 anni)
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto TitiMa se tuo figlio nasce a luglio 2021 comparirà solo nell’isee 2022!!
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto TitiQuesto è quello che riporta il sito inps:
Il servizio consente alla richiedente collegata, di presentare la domanda di Premio Nascita esclusivamente per i seguenti eventi:
– Compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza)
– Nascita avvenuta (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza)Forse se si fa prima dovrà essere integrato con dei documenti dopo la nascita? Non so perché io solitamente faccio da sola le richieste con il pin e questa in particolare non l’ho mai fatta. comunque appena posso provo ad inviare la domanda e vi farò sapere
TitiPartecipanteBuongiorno ragazze, tutto bene? volevo chiedervi un’informazione sul bonus nascita..io ho chiamato il patronato che mi ha detto di aspettare la nascita del bimbo per farla perché sull’Isee deve apparire anche il bimbo quindi non me la fa fare prima…voi che mi dite?grazie
AnonimoInattivoIn risposta a quando ha scritto stePerfetto grazie mille!! Ho inoltrato la domanda ✌🏼 Per il bonus sì dovrò aspettare ancora 10 gg