- Questo topic ha 7,756 risposte, 148 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da creamy.
-
dolcetta21PartecipanteGrazie della bella testimonianza @elisaemiliano :heart:
Sono mamma di A (8 anni) e C (6 anni)
elisaemilianoPartecipanteCiao a tutte future mammine! Perdonatemi se mi intrometto…sono una mamma di Dicembre 2015, di un bimbo di 17 mesi che ancora allatto!!!!
Non è mia intenzione dare giudizi o impedire il libero pensiero altrui, vorrei solo riportare la mia esperienza in fatto di allattamento, credo di averne ormai! 😉
Anch’io ho seguito un corso pre parto con una meravigliosa ostetrica che ci insegnò tantissime cose, proprio sull’allattamento. Vi confesso che essendo una “figlia” del latte artificiale…volevo con tutta me stessa allattare mio figlio, ma avevo una gran paura di non riuscirci! Invece non esiste gesto più naturale al mondo che quello di allatare. basta solo lasciare che la natura faccia il suo corso….e che lasciate decidere a vostro figlio! Si, non stupitevi, i neonati non conoscono nulla del mondo, ma sanno perfettamente cosa fare per nutrirsi fin da pochi istanti dopo essere usciti dalla pancia! Lasciateli fare e loro vi indicheranno cosa vogliono, e cresceranno sani e sicuri di se. Non ascoltate se possibile pediatri, familiari, ecc….sascoltate solo voi stesse, e abbiate fiducia in voi! Siete le mamme perfette per vostro figlio, non sbaglierete mai!
Mio figlio è nato con l’aiuto della ventosa (erà già incanalato ma aveva messo la testolina storta e ci sarebbero volute troppe ore perchè facesse la rotazione per portarsi nella giusta posizione, e dopo 4 ore di spinte stavo perdendo le forze…ma non spaventatevi, nono stante episiotomia di cui ero terrorizzata, ma che oggi rifarei 100 volte, è stato un taglietto perfetto, dopo meno di un mese avevo ripreso la mia vita di coppia senza problemi e senza neppure un dolore, perciò visto che stiamo mettendo in cantiere un secondo bimbo nonostante le 30 ore di travaglio rifarei tutto di nuovo più e più volte, ricordatevi che a noi donne non ci spaventa nulla, che abbiamo risorse infinite, che ho spinto per 4 ore sotto gli occhi increduli del mio compagno che non immaginava che avessi tutta quella forza, che la mia amica ostetrica che era lì accanto per incoraggiarmi mi faceva sentire la testolina di mio figlio semplicemente con un dito in vagina…ragazze sono momenti incredibili, irripetibili, meravigliosi, sarete in grado di affrontare di tutto ve lo assicuro!)…scusate mi sono dilungata…dicevo che nonostante l’uso della ventosa, che ha ritardato di almeno 30 minuti il contatto pelle a pelle con mio figlio…tornati in stanza l’ho subito appoggiato sul mio seno, nel mezzo…e davvero…la natura è incredibile, un esserino minuscolo appena nato ha iniziato da solo a spostarsi alla ricerca del seno…e si è attaccato…..da solo…….e da allora…..non si è più staccato! :wacko:
gli ormoni della suzione sono al massimo al momento del parto, lasciate che i vostri figli trovino il seno, sapranno loro cosa fare. Nel caso in cui l’attacco non sia ottimale, fidatevi solo e soltanto delle ostetriche o delle esperte dell’allattamento che potrete trovare sparse sul territorio nazionale, o ai relativi distretti USL della zona….sono le uniche persone che possono dare consigli in merito all’allattamento…cosa ne sanno i pediatri? Troppo spesso ci consigliano le giunte che invece altro non fanno che ostacolare l’allattamento e quando un bimbo trova il cibo facile (non il mio, una volta ho provato per curiosità….mi rifiutò addirittura il mio latto tirato e dato col biberon!!!) poi perchè dovrebbe impegnarsi a succhiare dal seno? e allora la produzione si interrompe e addio allattamento al seno.
Mio figlio per i primi 9 mesi……9 mesi, ha preso il seno ogni ora, max due, sia di notte che di giorno :wacko: :wacko: :wacko: non lo nego, è stata dura, è stata dura i primi giorni che il seno faceva un gran male (niente ragadi, lui aveva un attacco ottimale!), è stata dura e anche adesso che lui prende il seno anche 4 o 5 volte di notte….io lavoro da quando aveva 9 mesi…ma non ho mai mollato, allattamento a richiesta….letteralmente, e adesso alla faccia di chi dice che sono dipendenti…..invece è un bimbo tranquillo, sereno, calmo, gioca da se, imparata tutti i giorni cose nuove…e poi ragazze, volete mettere la comodità? Pappa pronta a qualsiasi ora….ovunque, senza portarsi dietro nulla! io ho fatto di tutto, sono andata ovunque, vacanze, cene fuori, gite fuori porta, ero sicura che per lui c’era il seno ed ero a posto! 😉
Sarà un caso…ma il mio bimbo si è ammalato la prima volta a 13 mesi, appena l’ho inserito al nido, per 13 mesi mai una febbre ne un raffreddore….nulla ed è nato in pieno in verno, il 27 dicembre! con il latte regalate a vostro figlio anticorpi a non finire…e poi si instaura un rapporto meraviglioso….non saprei come altro dirvi….nessuno mai vi gurarderà con così tanto amore come vostro figlio mentre lo nutrite….provare per credere, i suoi occhi fissi nei vostri…mentre lo allattate….amore allo stato puro :heart:
Un agurio speciale a ciascuna di voi, e una carezza alle vostre pancione….
oggi più di ieri e meno di domaniSono mamma di Lorenzo (10 anni)
CiccipicciPartecipanteBuongiorno a tutte,
io ho una camicina, che mi è stata regalata, e credo la metterò solo appena nata la bimba.
Però so che, al di là dell’aspetto portafortuna, serve perché la pelle dei bimbi nei primi giorni di vita si squama e la vestina, che solitamente è di lino o seta, serve raccogliere le “squamette”.
Boh….io comunque non ne prenderò altre.
Ciaoooo
AnonimoInattivo[quote quote=499204]Buongiorno! Sia mia madre che mia suocera mi hanno regalato una camicina della fortuna…e fin qui ok…ora mia suocera vuole comprarne un’altra xk dice che due sono poche in quanto dovrei mettergliela sempre sotto i vestiti x proteggere la pelle sensibile del bambino…io sinceramente pensavo fosse una cosa simbolica! Voi la userete/avete usata realmente?
[/quote]qui ne vogliono 4 per l’ospedale da mettere sotto il body a contatto con la pelle…io poi a casa non le ho usate
IlariaMembro[quote quote=499204]Buongiorno! Sia mia madre che mia suocera mi hanno regalato una camicina della fortuna…e fin qui ok…ora mia suocera vuole comprarne un’altra xk dice che due sono poche in quanto dovrei mettergliela sempre sotto i vestiti x proteggere la pelle sensibile del bambino…io sinceramente pensavo fosse una cosa simbolica! Voi la userete/avete usata realmente?
[/quote]Io ce l’ho ancora dentro la sua confezione e la tengo per ricordo, ma non l’ho mai usata
Sono mamma di Massimo (14 anni) Alessandro (8 anni)
Alessia3Membro[quote quote=499204]Buongiorno! Sia mia madre che mia suocera mi hanno regalato una camicina della fortuna…e fin qui ok…ora mia suocera vuole comprarne un’altra xk dice che due sono poche in quanto dovrei mettergliela sempre sotto i vestiti x proteggere la pelle sensibile del bambino…io sinceramente pensavo fosse una cosa simbolica! Voi la userete/avete usata realmente?
<p style=”padding-left: 30px;”>[/quote]
<p style=”padding-left: 30px;”>Io l’ho messa veramente ma solo appunto al momento della nascita, poi al primo cambio già la toglievo…Mamma di Rebecca (5/5/07) Greta (25/11/09) Rachele (28/06/2017)
fraireMembro[quote quote=499204]Buongiorno! Sia mia madre che mia suocera mi hanno regalato una camicina della fortuna…e fin qui ok…ora mia suocera vuole comprarne un’altra xk dice che due sono poche in quanto dovrei mettergliela sempre sotto i vestiti x proteggere la pelle sensibile del bambino…io sinceramente pensavo fosse una cosa simbolica! Voi la userete/avete usata realmente?
[/quote]
Nell’ospedale dove partorirò io ne richiedono al massimo una x metterla quando nasce e poi basta. Appunto perché è un gesto simbolico.
E poi a luglio con il caldo che ci sarà meglio il cotone 😉
dolcetta21PartecipanteBuongiorno!
Sia mia madre che mia suocera mi hanno regalato una camicina della fortuna…e fin qui ok…ora mia suocera vuole comprarne un’altra xk dice che due sono poche in quanto dovrei mettergliela sempre sotto i vestiti x proteggere la pelle sensibile del bambino…io sinceramente pensavo fosse una cosa simbolica! Voi la userete/avete usata realmente?
AnonimoInattivo[quote quote=498760]Ragazzuole sono indecisa tra il peg perego eBook (630euro) e L inglesina trilogy (590) cosa avete preso voi?
[/quote] io ho il trilogy del 2015 che avevo comprato per Alice e mi trovo ancora benissimo…addirittura se non mi avesse dato un secondo passeggino mia sorella, avrei comprato un telaio nuovo per poter continuare ad usare passeggino per la grande e navicella per la piccola contemporaneamente
AnonimoInattivo[quote quote=498965]Buongiorno e buona domenica!
@sweetynina se ti piace il trilogy 580€ è un ottimo prezzo!
Per la fascia ancora non la prendo xk sono molto indecisa su quale prendere, una ragazza che conosco vende la sua elastica e quasi quasi ero tentata di prenderla da lei e all’inizio usare quella x poi più in là passare a un marsupio o alla fascia rigida!
@cassy80 non credo che la tinta influisca con l’allattamento soprattutto se ne fai una il più naturale possibile! Già stabilita la data del cesareo?
[/quote]
La daTa ancora no vado a visita a metà giugno e saprò di più. Cmq la settima dovrebbe essere ultima di giugno. X la tinta è l’inoa della loreal… ma ho troppi dubbi a riguardo e forse operò x non fare nulla!
dolcetta21PartecipanteBuongiorno e buona domenica!
@sweetynina se ti piace il trilogy 580€ è un ottimo prezzo!
Per la fascia ancora non la prendo xk sono molto indecisa su quale prendere, una ragazza che conosco vende la sua elastica e quasi quasi ero tentata di prenderla da lei e all’inizio usare quella x poi più in là passare a un marsupio o alla fascia rigida!
@Cassy80 non credo che la tinta influisca con l’allattamento soprattutto se ne fai una il più naturale possibile! Già stabilita la data del cesareo?
AnonimoInattivoNiente massaggio del Perineo perché farò cesareo verso fine giugno. ..ritornando alla tinta ho chiesTo al mio parrucchiere lui ne usa senza ammoniaca a base di olio vegetali. . Penso vada bene. . La posso fare 10 giorni prima del parto mica ci sono problemi x l’allattamento dopo? Grazie
sweetyninaMembroIo frequento 2 corsi preparto e le ostetriche mi hanno detto che avere poco latte e’un eresia come appunto diceva @alessia3… Se io dovessi aver problemi contatterei la compagnia del latte che è un’associazione con ostetriche che aiutano le mammine con problemi nell’allattamento…quindi assolutamente nn comprerò niente…
ma voi l avete presa la fascia per portare il bimbo?
sweetyninaMembro[quote quote=498774]cava dei tirreni 580 per L esattezza…il negozio si chiama dream
Ragazzuole sono indecisa tra il peg perego eBook (630euro) e L inglesina trilogy (590) cosa avete preso voi?
Io ho preso il trilogy…dove l’hai trovato a 590??? Io l’ho preso a 700€!
[/quote]
bimbottinaMembroCarissime,
per il discorso perdite dal seno, si sono cominciate, non abbondantissime, ma sento proprio i capezzoli che bruciano quando sta per uscire liquido. Per ora niente di abbondantissimo, ma comuqnue ci sono. Come per la prima gravidanza (anche se all’epoca non avevo quella sensazione di pizzicore che ho ora).
Per il massaggio al perineo, a me le ostetriche han sempre detto di non cominciare prima della 36 settimana. Questa volta non so nemmeno se lo faro’ perche’ se tanto il pupo e’ podalico e mi fanno il cesareo, almeno delle lacerazioni al perineo posso fregarmene! Magra consolazione, ma insomma…
Gia' mamma di un'adorabile bimba di quasi 5 anni, dopo aver cambiato partner, cerchiamo il fratellino. Dopo mesi infruttuosi, dopo spermogramma deprimente, sono rimasta incinta 2gg dopo l'isterosalpingografia... ora speriamo che vada tutto bene!!
Alessia3Membro[quote quote=498777]
Biberon l’avete già preso?
No! L’ostetrica del corso di preparazione alla nascita ha detto che assolutamente il biberon non andrebbe dato per le prime sei settimane e cmq se poi l’allattamento al seno va bene non serve il biberon!
questo lo hadetto anche a noi. Siccome mia cugina ha partorito 1 settimana fa, deve dargli la giunta perché lei ha poco latte!!! Allora mi son detta forse è il caso di averlo in casa….non so che fare
[/quote]
Poco latte…. Eresia….
Va bhe scusa scherzo è che qui ne avevamo già ampiamente parlato che avere poco latte o non averlo o non averlo buono, ecc…. Sono tutte cavolate!!
Di sicuro c’è che se ha iniziato l’aggiunta il suo latte non si andrà mai a incrementare nella produzione ma farà esattamente il contrario, ogni aggiunta sarà meno latte prodotto dalla mamma.
Mamma di Rebecca (5/5/07) Greta (25/11/09) Rachele (28/06/2017)
Alessia3Membro
Cla(twins)PartecipanteCiao a tutte…..a casa è decisamente tutto diverso i miei bimbi sono felicissimi….io cerco di riposare il più possibile ( ma naturalmente qualcosa di più rispetto all’ospedale lo faccio)…. Roberto speriamo faccia da bravo e restista un paio di settimane ancora nel pancione :heart:
Sono mamma di Emanuele (13 anni) Damiano (13 anni) Roberto (8 anni)
AnonimoInattivoNOi abbiamo preso il book 51 ma a 800€ :wacko: (ultimo appena uscito).
Riguardo al perineo anche a noi al corso hanno detto di fare il massaggio un mese prima. Mentre per l’allattamento al seno funziona proprio come descritto da @dolcetta21…più il bimbo si attacca piu si produce latte.
Questa cosa dell aggiunte mi fa imbestialire :negative:
CiccipicciPartecipante@dolcetta è un consiglio che ci hanno dato al corso preparto perché dicono che la sfiga ci vede benissimo e spesso capita che tu abbia problemi con l’allattamento e mancanza di latte proprio quando negozi e farmacie sono chiuse.
Mio sono stra motivata al l’allattamento e ho pure fatto un corso, ma per precauzione un piccolo biberon e 500 ml di latte artificiale li ho comprati.
Spero di poter regalare tutto!
Anche sulla confezione dell’olio x il perineo che ho comprato c’è scritta dalla 34a, ma sia ginecologo che ostetrica mi hanno detto di aspettare la 36a. Boh..
@cla ti stai riposando?
fraireMembro[quote quote=498760]Ragazzuole sono indecisa tra il peg perego eBook (630euro) e L inglesina trilogy (590) cosa avete preso voi?
[/quote]
Io ho preso il book 51, sembra molto maneggevole e leggero. Mi ero informata un po’ nei vari siti e i migliori erano il book e l’inglesina. Ho scelto il book perché provandolo mi è sembrato più leggero e quando si chiude occupa meno spazio 😉
IlariaMembro
IlariaMembroPer il primo ho usato biberon della chicco, ma visto che qui in farmacia adesso tengono la mam e anche una mia amica si è trovata molto bene ne ho preso uno ( tutti di vetro).
Massaggi al perineo non li ho ancora iniziato, lunedì ho l’appuntamento con il ginecologo e ne riparleremo perché comunque con il primo figlio non è che siano contati molto…..
Sono mamma di Massimo (14 anni) Alessandro (8 anni)
dolcetta21PartecipantePer il massaggio al perineo a me hanno detto si può fare dalla 34 settimana
dolcetta21Partecipante@ciccipicci addirittura il latte? No io voglio assolutamente dargli solo il mio latte e cmq anche le aggiunte, che tanti pediatri danno e che non mi convincono più di tanto, sarebbe meglio non darle con il biberon xk poi il bimbo si abitua ad un modo di succhiare più semplice e farlo attaccare al seno sarebbe ancora più difficile con conseguente diminuzione del latte materno. La soluzione migliore per chi ha poco latte non è l’aggiunta ma attaccare il bambino più spesso…almeno questo è quello che raccomandano le esperte di allattamento al seno!