- Questo topic ha 4,410 risposte, 132 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 6 mesi fa da Valentina.
-
bibiPartecipanteBuonasera ragazze! :rose:
Oggi primo incontro del corso pre parto, ci hanno spiegato lo svolgimento del corso, divise per gruppi in modo da essere massimo 6-7 per lezione e dato informazione sulle visite finali da prenotare in reparto per la cartella e l’eventuale parto analgesia. Per fortuna le sapevo e le ho anche già prenotate perché la mia gine mi aveva già dato tutti i fogli informativi e stampato le varie richieste mentre quasi tutte le altre ragazze sono “cadute dal pero”, a me sarebbe venuta un’agitazione assurda avessi scoperto tutto oggi, sono una programmatrice compulsiva :whistle: , devo ringraziarla la prossima volta. :yes:
@SONIA speriamo che finisca di fare il giro e si metta in posizione, qualche settimana manca ancora può farcela! :yes:@Loredana si anche io ho notato che i movimenti sono diversi, più “pigri”, la sera ha sempre il momento sgambettamento folle ma durante il giorno sono movimenti più pacati, mi sa che lo spazio inizia a scarseggiare.
Io continuo ad avere indurimenti soprattutto nel tardo pomeriggio, quando inizio ad essere davvero stanca, la sera anche solo preparare la cena, nonostante il mio compagno faccia tanto, sta diventando pesante, sento proprio premere sotto a stare in piedi davanti ai fornelli e mi scende la pressione . Non vedo l’ora di finire questa settimana per potermi riposare davvero e non arrivare al parto stanca morta. :wacko:
Ho le prossime visite il 04 per il controllo del cordone ombelicale e il 15 per l’apertura della cartella clinica, poi la mia gine dovrebbe fissarmi la visita finale con lei per fare il punto della situazione. Praticamente a dicembre tra visite e corso sono più tempo in ospedale che ha casa. :whistle:
Sono mamma di E. (8 anni) F. (5 anni)
LoredanaPartecipanteSonia capisco la delusione. .ma non disperare.. anche Mattia a 32sett.era di traverso e nel giro di 1 settimana si è messo a testa in giù. .io stavo parecchio su uno sgabello basso con la gambe lsrghe..un pò come se facessi ..I bisogni :whistle: cmq all’eco dopo si è girato 😉 anche le manovre sono un buon tentativo, fino alla 36^Non mollare la speranza :rose:
Marina vedrai che la tua Cucciola ha capito bene come deve fare :good:
Ma anche voi avete notato un cambiamento dei movimenti? Sento sempre muoversi o il singhiozzo ma sono diversi da prima :unsure: cmq stasera lo rivedo :heart: e chiederò alla dottoressa alcune cosine! Tipo se prevede un anticipo sulla data visto che mi ha sempre detto che sono 1 settimana avanti ma mai ridatata e anche xkè il bimbo è già bello basso e sento premere sull’osso punico soprattutto quando sto tanto in piedi..
Oggi finalmente ho fatto la domanda x il premio nascita, dopo aver ottenutol’attestato di gravidanza, che ha dovuto farmi x forza il ginecologo dell’ASL, e il foglio della banca, è stato tutto molto semplice :yes:
Sono mamma di Mattia (18 anni) Niccolò (7 anni)
MarinaMembroCavolo @sonia!
Insomma si è accomodata comoda direi!
Be dai non è detto comunque so ke è più difficile ke si girino verso la fine ma magari ce la fa!Anch io ho il terrore di andare martedì e che la ginecologa mi dica che si è ritirata speriamo di no! Ma tremenda com e e con tutti i movimenti che fa me lo aspetto! :wacko:
L importante comunque è ke vada tutto per il meglio! :good:
AnonimoInattivo@lOREDANA… purtroppo non si è girata, anzi si è messa ad “amaca”…. che non va per niente bene! :negative: … adesso ecografie praticamente tutte le settimane, per vedere cosa combina, altrimenti dovremo valutare:
– o la manovra alla 36 esima ( che per me sarebbe quella prima di Natale)
– o cesareo ma sicuramente alla 37/38 per evitare che si rompano le acque prima e diventi, come dicevi tu LO, un’urgenza sotto le feste!! non me lo sarei mai immaginata, un cesareo, sinceramente, ma tutto si fa… lo dico con un po’ di rammarico.
LoredanaPartecipanteSonia com’è andata la visita?ha messo la testa a posto la tua Cucciola?te lo auguro!!oggi il ginecologo ci ha detto che il cesareo programmato si fissa alla 39^w…e una ragazza a cui scade il tempo il 22/12 avendo fatto il cesareo x la prima xkè podalica non le faranno fare nemmeno il tentativo del naturale xkè essendo sotto Natale e il personale ridotto , hanno già tanti cesarei programmati e non vogliono rischiarne uno poi d’urgenza. .ma più x loro che sono pochi che x lei.. :negative:
LoredanaPartecipanteRagazze , in effetti concordo col fatto che dobbiamo riposare di più e prendere le cose con più calma , non si può fare altrimenti con questo pancione e poi anch’io me lo voglio proprio godere :heart: ho avuto la fortuna di avere questa seconda gravidanza, crescere un bimbo dentro di me x 9 mesi, il miracolo della vita ..più ci penso e più mi emoziono e mi viene un sorriso stampato..già diversi mi hanno detto che la gravidanza mi ha resa più bella , sorridente. .io penso che sia anche perché qui in Piemonte mi hanno conosciuta /rivista in un momento molto brutto della mia vita..e da circa un anno a questa parte ho deciso di fare spazio x nuova luce proprio in ricordo dell’entusiasmo alla vita di mio papà e della dolcezza di mia mamma. .dal 14 maggio quando ho scoperto che il mio sogno si stava avverando lo spiraglio sta crescendo sempre più ❤
Domani rivedremo tutti e 3 Niccolò con la 3^eco :yahoo: non vedo l’ora!!
AnonimoInattivoio tra un’oretta visita ( una delle ultime credo!!!); la mia speranza è che Mavi si sia girata a testa in giù.. altrimenti dovrò iniziare a farmi una ragione che dopo un naturale velocissimo dovrò fare un cesareo 😥
vero @marina tanti movimenti.. ma quando la terrai tra le braccia ti dimenticherai della pancia, dei movimenti perché sarà in assoluto la sensazione più speciale al mondo :yes:
MarinaMembroBuongiorno a tutte pancine!!!!
Ebbene sì come dice @sonia è arrivato il momento di riposarsi ormai mi rendo conto che mi stanco facilmente anche se mi sento bene fisicamente ma basta fare un piccolo sforzo in più e il fiatone arriva in un attimo!
La mia piccolina si muove in continuazion ma devo dire che sono felice xke so già k mi mancherà questa bellissima sensazione!
Per il resto ho cominciato settimana scorsa il corso preparto e sono molto felice mi piace un sacco ed è bello confrontarsi con altre future mamme così come facciamo noi!
Martedì prossimo ultima visita di controllo e poi ultimi esami nella settimana successiva! Oddio non ci credo ancora che sto dicendo la parola “ultimi” il tempo è volato! :wacko:
Un bacione enorme a tutte! :rose:
AnonimoInattivoBuongiorno a tutte! @rossana come ti hanno detto le altre dipende dagli ospedali; al mio primo bimbo mi avevano chiesto una borsetta separata per il travaglio/primo cambio e menomale che l’avevo preparata perché l’ostetrica andrò d’urgenza a prendere il cambio visto che il mio travaglio si è attivato in pochi minuti!! quindi era stato più facile spiegarle dove erano le cose da prendere… @loredana… meglio bassa che alta, sicuramente siamo arrivate ad un punto per cui dobbiamo RIPOSARE.. non c’è niente da fare, possiamo fare le Wonder Women, ma in realtà è il vero momento di non stra fare.. anche per realizzare quello che ci sta succedendo che è una cosa fantastica e senza uguali ma impegnativa.. non ce lo dimentichiamo!!! :heart:
LoredanaPartecipanteLunazzurra la liquirizia non mi piace purtroppo. .mi fa venire la nausea😨
Ieri ho passato una giornata molto buonapochissima pancia dura e mi è
sembrato un altro vivere..alla sera ero stanca ma è normale ..spero che anche oggi sarà così, anche xkè nel pomeriggio andremo in giro ad Asti x sconti 😉
Buona giornata a tutte ragazze :rose: e un abbraccio a Coccinella e Dalila :heart:
LunaAzzurra78Moderatore@Rossana non so’ le regole dei vari ospedali ma ho amiche che hanno partorito naturalmente bimbi con mega testone ma nessun cesareo gli si era mai prospettato loro :unsure:
@Loredana @Bibi ma per la pressione bassa potrebbe aiutare mangiare qualche liquerizia o dico una cavolata? Io ne succhio una ogni tanto per digerire ma so che sono utili anche per la pressione..
@Bibi quando andrai a vedere la sala parto sicuro ti diranno qsa in merito ad una borsa per il travaglio… so che in certi ospedali la mettono proprio come consiglio utile per le mamme con quel che c’è da inserire. Io se farò il naturale la faccio! :unsure:Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
LoredanaPartecipanteBibi non mi ha spiegato il motivo della pressione bassa se non che è meglio così x la gravidanza :unsure: cmq anche x Mattia verso la fine era più bassa ancora che all’inizio..
Per la borsa sala parto spiegano tutto al corso xkè dipende da come si organizza l’ospedale , io avevo preparato tutto x Mattia ma dal controllo alle 7 del mattino non mi hanno più fatta andare in stanza , quindi ho tenuto stessa camicia da notte che era lunga ma alla fine non è stato quello il problema..anche ieri ad Asti hanno detto che va bene Tshirt e una vestaglia più lunga x spostarsi nei corridoi, io dal caldo che ho sentito ieri porterò una camicia estiva di cotone maniche corte, poi servono mutande a rete (l’assorbente lo danno loro)e il 1°cambio x il bimbo, se si vuole dopo il parto portano il bimbo all’isola neonatale x i primi controlli e poi con il papà va a fare il bagnetto altrimenti si può fare il pelle a pelle con la mamma x le prime 2 ore che si rimane in sala travaglio, il bagnetto in un secondo momento, il bsmbino viene coperto sopra con coperte, si è raccomandata di portare indumenti in cotone, e niente reggiseno proprio x far attaccare al meglio il bimbo quando vuole ed essere più libere, inoltre lui conosce il nostro profumo come quello del seno da dove arriva il cibo😉,lei ha consigliato di non indossare le coppe assorbilatte, io le porterò almeno qualcuna xkè essendo rimasta qualche giorno in più in ospedale dei 2/3 previsti, quando è arrivato il latte era un continuo cambiarmi xkè lo perdevo dal seno (quindi mi porterò anche un reggiseno x allattamento),dopo il parto noi potremo cambiarci e darci una lavata una volta in camera :good:
bibiPartecipante@luna.samantha mi sembra di capire che sono attrezzati bene per seguire i casi come il tuo, non so cosa sia la colestasi gravidica dopo leggo qualcosa, vedrai che andrà tutto benissimo! :rose:
@Rosanna la tua piccina è bella paffuta :heart: anche il mio ha la testolina sempre avanti di una settimana e mezza. Con i lavori a mezzo hai un bel da fare ma ce la farai! :rose:
@Loredana in questi giorni anche io ho la pressione bassissima, la minima sempre sui 57-56 :wacko: ti hanno spiegato come mai? Pensavo che a questo punto si stabilizzasse un po.
A me sta salendo l’ansia da “ho dimenticato qualcosa ma non so cosa” :scratch: stamattina in preda a questa cosa ho comprato altre tre tutine nonostante quelle che ho, una decina, siamo più che sufficienti per iniziare. Settimana prossima appena sono a casa faccio la valigia così mi levo il pensiero.
Volevo chiedervi, per la sala parto farete una valigetta apposita? Se si cosa mettere dentro? Io pensavo di prendere qualcosa per mettere dentro primo cambio bimbo, cambio mio post parto con tutto l’occorrente, cibo e varie da usare durante il parto.
Non ho proprio idea di come funzioni se no, lascio la roba in stanza e poi il mio compagno deve andare a prenderla? (Immagino già i paciughi :whistle: ) Mi fanno cambiare una volta tornata in stanza? Sono confusa su questa cosa :scratch: immagino ci diranno tutto al corso preparto ma vorrei sapere come pensate di organizzarvi voi. :yes:Sono mamma di E. (8 anni) F. (5 anni)
LoredanaPartecipanteLuna.samantha capisco la tua ansia..non conosco la colestasi gravidica (dopo vado a leggere qualcosa su internet)ma già in un pomeriggio hai trovato l’ospedale giusto, sono sicura che riuscirai a fare tutto ,anche a me prende il panico subito xkè sento che non ho più le forze e la resistenza di prima , ma comincio con le priorità, poi un aiuto cercato (la signora che mi stira e pulisce casa)e uno inaspettato (il marito che mi stende i panni senza chiederglielo😲)e pian piano le cose trovano il suo incastro..questo è solo un piccolo esempio ovviamente. .andrà tutto bene :rose:
<p style=”text-align: left;”>Rosanna considera che spesso le ecografie non riflettono i dati reali..dipende dalla posizione del bimbo/a ..a me di Mattia dissero max 3.4kg e invece 3.8 kg e un gran testone con cefaloematoma purtroppo..dovuto ai 3 giorni di travaglio, x fortuna si è riassorbito nel giro dell’anno e non ha portato conseguenze e in tutti i modi ho partorito naturalmente :good:</p>
Io sto cercando di godermi il pancione e immaginarmi il mio Cucciolo..ieri visita alla sala parto, mi è sembrata confortevole ma soprattutto la linea che tengono le ostetriche è quella più naturale possibile, dalla posizione all’accoglienza in sala, mi sono sentita bene..certo ieri sera tutte le sale erano vuote, diverso se ci sono tante donne in travaglio e loro sono sempre 2/3 x turno :wacko:Alla visita ostrtrica la mattina tutto bene , a parte pressione bassa 80/57 :wacko: peso 2 kg in più in 1 mese e ci sta ora alla fine, Niccolò ha la testina molto bassa che preme sulla sinfisi pubica x questo verso sera sento indolenzimento e doloretti in basso, ha detto che x ora posso stare tranquilla e la pancia dura dipende dal mio monello che si muove tantissimo :whistle: martedì visita dalla Gine e ovviamente eco :heart: l’ho prenotata x le 19 così potrà venire anche mio marito!il 27/12 cartella clinica in ospedale, la 36^w cade proprio a Natale. .e il 29 tampone poi aspetteremo fino alla 40^se non ci saranno altre indicazioni. .a casa tutto a posto più o meno , solo da sistemare la navetta e preparare le valigie 😉
AnonimoInattivo@lunaazzurra78 grazie .. logicamente sono contenta di vedere la mia cucciola prima :heart: ma sono preoccupata perché avendo la testa grande, ho la sensazione che mi faranno il cesareo!!
Tra l’altro sto facendo lavori a casa e dovrei finire a cavallo con natale(anche se penso più alla settimana antecedente a capodanno) .. il fatto che la piccola arrivi prima mi preoccupa perché ci sarà il trasloco da fare! Dovrò scendere di un piano, però è pur sempre una casa nuova ed un trasloco :unsure: non so proprio come farò!!
LunaAzzurra78Moderatore@luna ho letto un po’ su internet di questa colestasi gravidica dato che non ne sapevo niente. L’importante è riconoscerla e tenerla sotto controllo fino a quando ti indurranno il parto. Bene che non hai più l’ansia e per la sistemazione della casa vedrai che ce la farete benissimo :heart: tienici aggiornate!!
@Rosanna pure a te allora indurranno il parto, forse…. cmq proprio un bel peso già a 2kg 750!!!! Complimenti!!! 😉 e anche tu facci sapere 🙂
Allora attendiamo i cuccioli sotto l’albero!!! :yes:
Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
luna.samanthaMembroProvincia di Reggio Emilia e andro in quella di Modena, il tempo di percorrenza è lo stesso (corca un oretta) mi hanno detto che faranno loro esami ecc pre parto e che devo solo farmi fare un impegnativa dal mio medico per avere l’accesso diretto e come procedura burocratica corretta, meno male inoltre mi hanno detto che a modena hanno un area del reparto con ambulatorio apposta per casi a rischio come il mio. Sono ostetriche esperte e gestiscono solo questi tipi di gravidanze! Reggio emilia non ha questa organizzazione. Sono gia piu tranquilla dopo la telefonata di oggi! Un po in ansia perché ho solo 3 settimane per preparare la casa al nuovo arrivo, meno male ho gia tutto devo solo riorganizzare gli spazi!
Stasera daro la notizia a tutti i famigliari e spero che riescano a darci una mano (cosa che per ora non è avvenuta per svariati motivi) e organizzarci al meglio tra gestione nido, mio ricovero e quant altro.
AnonimoInattivoCiao a tutte ragazze.. non scrivo spesso ma vi leggo sempre!!
@Cocci come state tu e la tua piccola?
@luna.samantha capisco la tua ansia..
Ieri anche io ho fatto la visita, la mia piccola sta benone ma il dottore ha subito detto che a la testa grande ed è una settimana e mezzo avanti (cresce molto in fretta) pesa 2.750 già .. e poi cè più liquido amniotico del previsto..
Detto questo mi ha informata che ci vediamo tra 2settimane anzichè un mese, ma probabilmente anche a me indurranno il parto a 37settimane.. appunto @luna.samantha ti capisco :good: ansia a go go
CalmaPartecipante
luna.samanthaMembroRagazze ansia altissima, oggi ultima visita in clinica, la mia gine mi ha detto che mi devo cordinare con l’ospedale che ho scelto (purtroppo è fuori provincia) ed entro la 37° settimana mi indurrano il parto, quindi entro natale avro il pupo/a tra le braccia! Ho la colestasi gravidica da inizio gravidanza e da protocollo sanitario non mi faranno aspettare oltre anche perché la terapia che seguo mi sta facendo male e sono a rischio pure io! Oggi devo richiamare l’ospedale che avevo scelto disdire perché non sono atrezzati a dovere e non mi avevano avvisata nonostante io li avessi detto tutto, la mia ginecologa era convinta che mi informassero loro (meno male che chiedo sempre io pareri ecc..)! Purtroppo andrò in un centro molto grande ma ho l’obbligo di essere seguita da un centro con neonatologia di 3° livello!!!! Ancora più ansia spero mi prendano in carico, se no devo cambiare ospedale ancora!!!!! (Quello in provincia non ci voglio andare, ne parlano tutti male, pure chi lavora li dentro hanno detto che sono intasati e non sanno dove mettere le gestanti/madri! Stanze da 6 con 1 bagno e 1 fasciatoio! Se vuoi la stanza da 2 paghi 70€ al giorno e devi prenotarla mesi prima. Oppure trasferiscono le gestanti o mamme con lunghe degenze in altri reparti!)
LunaAzzurra78Moderatore@Lady @Bibi brave che avete iniziato coi massaggi al perineo!!! Io adoro la linea weleda secondo me è divina!!
@Loredana che voglia di panettone che mi è presa!!! Di quelli belli sofficiosi!!! Si!!!!! Te ne meriti proprio una bella grossa come regalo appena partorito!!
@Bibi per fortuna nessun dolore i movimenti di Ale però ce ne sono di quelli che ti fanno dire….. “uuuhhhhh!!!!” da quanto sono decisi!!!Oggi sono andata a fare lista nascita in negozio…. ammappete quanto costa la roba ma ho cercato di mettere anche cose “da pensierino”… :yes:
Alessandro nato nel 2018 e Francesco nel 2020... dopo tante fatiche i miei bimbi... ancora non ci credo!! ♥️
bibiPartecipanteCiao ragazze!
@Marina io ho fissato la visita per la cartella il 15/12, vedrò dopo la mia gine così ho anche i risultati di visita, esami e tamponi che fanno durante l’apertura della cartella e poi c’è solo da aspettare, spero che piccoletto sia puntale! :yes:
@Loredana mi spiace che la visita sia stata un po movimentata, per il resto ti organizzerai al momento! 🙂
@lunasamantha come stai? Per le contrazioni stai prendendo qualcosa? Grazie per le indicazioni sui tutorial per le fascie.
@Calma ho preso l’olio Weleda un po di tempo fa e ho iniziato a fare il massaggio una volta a settimana, da questa settimana passo a due volte e via via aumenterò la frequenza…vedremo se funziona, io ci spero B-), ho molta più paura dei punti che del parto!
@LunaAzzurra78 non devi sentirti in colpa. Probabilmente il fatto che la tua pancia sia molto “interna” ti fa sentire tanto i movimenti e te li fa sentire anche dolorosi!
Io non so se quando dormo ho il sonno pesantissimo o se lui di notte se ne sta buono buono a dormire :scratch: spero nella prima e mi illudo che sarà un dormiglione pacioccoso :whistle: di giorno quando si muove lo sento benissimo :wacko:
Sono mamma di E. (8 anni) F. (5 anni)
AnonimoInattivoCiao a tutte!
Ero letteralmente scomparsa ma ho sempre letto tutto.
@calma io ho cominciato con i massaggi del perineo e uso un’olio apposito della Weleda.
Faccio anche alcuni esercizi. Non ho mai partorito prima ma ormai il mio motto é che qualunque cosa mi renda serena e che mi sento di fare sará la cosa giusta per me e Alex.
E poi funziona solo se si vuole che funzioni :good:
@lunaazzurra78 anch’io ho dei momenti in cui lo sento cosí tanto perché si muove fortissimo e veramente spesso e ti capisco.
Quello che mi consola é che almeno é un segno che é sano.Quando proprio é scalmanato, canto mentre mi massaggio la pancia e in genere si rilassa e ascolta. :whistle:
Ho cominciato a pensare che fa tanto movimento perché vuole attenzioni :heart:Manca poco e sono in un turbine di emozioni ogni volta!
Un abbraccio forte a tutte pancine belle!
LoredanaPartecipanteBuongiorno a tutte :bye:
Luna.samantha grazie x le info..non lo conoscevo x nome ma l’avevo già visto :yes: al corso preparto ci sono mamme che dicono che erano indecise se venire, avevano paura di ulteriore ansia. .invece ci troviamo molto bene con l’ostetrica , sempre pronta a spiegare e rispondere alle nostre domande con calma e dolcezza, poi c’è anche la psicologa e oggi il pediatra che ci darà cenni di fisiologia del lattante, è vero che è il secondo x me, ma non si finisce mai di imparare :whistle: ai massaggi al Perineo non siamo ancora arrivati perché la maggior parte delle mamme è ancora a 26/28w quindi si prende tempo, c’è una mamma a 36w 1 a 34w e poi io a 31w, siamo un bel gruppetto e condividere emozioni ansie e paure aiuta a stemperarle..
Io oggi ho la visita ostetrica prima del corso, vediamo che mi dice, da qualche giorno sporadicamente insieme agli indurimenti di pancia sento doloretti preparatori in basso e in alto..vediamo un pò, io sarei contenta di fare altre 4 settimane, poi sarò più tranquilla :yes:
Anche Niccolò si muove tantissimo, dalle 4.30 sono sveglia e non ho ripreso sonno x i calci e quant’altro. .ora ho fatto colazione e si è calmato..furbetto B-) la ” dieta” x diabete non è difficile ma a volte mi viene proprio voglia di jn pezzo di focaccia o pizza :wacko: ho detto a mio marito che una volta partorito mi deve portare una grossa fetta di panettone in ospedale :whistle: e ho cominciato solo 1 settimana fa..pensa chi è a dieta già da 2/3 mesi :unsure: