- Questo topic ha 5,270 risposte, 144 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 2 mesi fa da Elisabetta.
-
stefaniaMembro[quote quote=478024]ciao ragazze! Noi non stiamo molto bene, la piccola ha avuto febbre la scorsa settimana e ora tosse e raffreddore.. Ho anche il terzo a casa per rischio varicella all’asilo.. Sono stremata. Comunque, per l’allattamento purtroppo @eve non posso aiutarti perché ho allattato una sola settimana e quando ho smesso non mi sono venuti ingorghi nè nulla, si vede che proprio non ce n’era.. Non gocciolavo nemmeno (come mi era capitato con il terzo bimbo). @elena la nostra routine è più o meno così: la mattina la sveglio alle 8 e le dò il biberon, poi esco a portare a scuola i grandi (lei rimane a casa con la suocera una mezz’ora intanto che io sono fuori), quando torno di solito sta già dormendo nella sdraietta. Dorme tutta mattina lì se io sono in casa, altrimenti se devo fare delle commissioni sta nell’ovetto, nella carrozzina o nella fascia (a seconda di cosa devo fare io). Alle 13 biberon e poi nanna nel lettino. Se devo andare a prendere i bambini a scuola la sveglio alle 15.30 e usciamo, altrimenti dorme fino alla merenda del pomeriggio, cioè alle 17. Dopo la merenda sta sempre sveglia, nella sdraietta se siamo in casa o carrozzina o ovetto se siamo in giro. Non la metto mai per terra ancora, ma sul fasciatoio tira su benissimo la testa e si spinge coi piedi. La sera mangia ancora alle 20, poi si addormenta nel lettino. La sveglio alle 23 per l’ultimo biberon e la rimetto a letto. Dorme finché non la sveglio di nuovo alla mattina. Quando è sveglia gioca con i pupazzetti della sdraietta o si guarda intorno che i fratelli fanno rumore o guardano la tv. È molto tranquilla e me la porto dietro dovunque vado o qualunque cosa faccio. Tra pochi giorni vado dalla pediatra e sento da lei se posso metterle tipo la farina di riso nel biberon così da passare a quattro pasti (togliendo quello delle 23). Io sono stanchissima, questa routine è davvero faticosa (perché oltre alla scuola i grandi hanno anche sport, catechismo, feste, amichetti, moltiplicati per tre!!!) quindi spesso alle 22 dormo già sul divano! Mio marito povero si sveglia prima delle 6 tutte le mattine e torna dopo le 19 alla sera, quindi diciamo che non riesce ad aiutarmi più di tanto. Se mi vede proprio distrutta getta il cuore al di là dell’ostacolo e le dà lui il biberon alle 23, ma poveretto, non posso mica pretendere di più con gli orari che fa!
[/quote]ciso goredhel quanti mesi ha la piccola? Ho notato che nelle poppate non rispetti sempre lo stesso lasso di tempo cioè ad esempio non lo dai sempre ogni 4 ore ma a volte dopo 5 altre dopo 3 e altre dopo 4. Quanto latte dai? E hai già iniziato il vasetto di frutta?
Sono mamma di Samuele Maria (9 anni)
stefaniaMembro[quote quote=478006]
Elena mio figlio rigurgita solo durante la poppata ma a fontana e butta tanto latte tipo 60 grammi che poi io rifaccio subito ma non sempre li mangia
Ciao Stefania. Anche il mio faceva coso durante la poppata quando era più piccolo. Mi sporcava tutta. Adesso lo fa quando e proprio pieno durante la poppata. Ma lui si infastidisce quando lo fa? Si lamenta? Cresce bene?
[/quote]ciao Elena, quando rigurgita è tranquillissimo e dopo ride e gioca cm se non fosse successo nulla. È come se mentre che mangia gli salisse qualcosa dalla stomoco e poi esce il getto. Dopo continua a mangiare con tranquillità se ha ancora latte o se gliene faccio un altro po’. Sabato ho il controllo da un altro pediatra vediamo che dice.
Ma il tuo pediatra che dice di questi rigurgiti?
di crescere al controllo del mese scorso è cresciuto bene sia cm peso che come lunghezza ha preso 4 cm in un mese e 900 grammi di peso. Ora non so non l’ho pesato a casa in questi giorni. Proverò oggi
AnonimoInattivoGrazie @anna1987 e grazie @ElenaF.
Sui sonnellini non siamo ancora regolari di giorno (I miei figli hanno 4 mesi e mezzo) dormono ogni cca 2 ore, solo tra la poppata delle 18 e quella delle 22 non fanno sempre la nanna, ma nulla da dire, fanno almeno 8 ore filate di notte. Isaac come dorme? E Nicholas?
AnonimoInattivociao ragazze! Noi non stiamo molto bene, la piccola ha avuto febbre la scorsa settimana e ora tosse e raffreddore.. Ho anche il terzo a casa per rischio varicella all’asilo.. Sono stremata.
Comunque, per l’allattamento purtroppo @eve non posso aiutarti perché ho allattato una sola settimana e quando ho smesso non mi sono venuti ingorghi nè nulla, si vede che proprio non ce n’era.. Non gocciolavo nemmeno (come mi era capitato con il terzo bimbo).
@elena la nostra routine è più o meno così: la mattina la sveglio alle 8 e le dò il biberon, poi esco a portare a scuola i grandi (lei rimane a casa con la suocera una mezz’ora intanto che io sono fuori), quando torno di solito sta già dormendo nella sdraietta. Dorme tutta mattina lì se io sono in casa, altrimenti se devo fare delle commissioni sta nell’ovetto, nella carrozzina o nella fascia (a seconda di cosa devo fare io). Alle 13 biberon e poi nanna nel lettino. Se devo andare a prendere i bambini a scuola la sveglio alle 15.30 e usciamo, altrimenti dorme fino alla merenda del pomeriggio, cioè alle 17. Dopo la merenda sta sempre sveglia, nella sdraietta se siamo in casa o carrozzina o ovetto se siamo in giro. Non la metto mai per terra ancora, ma sul fasciatoio tira su benissimo la testa e si spinge coi piedi. La sera mangia ancora alle 20, poi si addormenta nel lettino. La sveglio alle 23 per l’ultimo biberon e la rimetto a letto. Dorme finché non la sveglio di nuovo alla mattina. Quando è sveglia gioca con i pupazzetti della sdraietta o si guarda intorno che i fratelli fanno rumore o guardano la tv. È molto tranquilla e me la porto dietro dovunque vado o qualunque cosa faccio. Tra pochi giorni vado dalla pediatra e sento da lei se posso metterle tipo la farina di riso nel biberon così da passare a quattro pasti (togliendo quello delle 23). Io sono stanchissima, questa routine è davvero faticosa (perché oltre alla scuola i grandi hanno anche sport, catechismo, feste, amichetti, moltiplicati per tre!!!) quindi spesso alle 22 dormo già sul divano! Mio marito povero si sveglia prima delle 6 tutte le mattine e torna dopo le 19 alla sera, quindi diciamo che non riesce ad aiutarmi più di tanto. Se mi vede proprio distrutta getta il cuore al di là dell’ostacolo e le dà lui il biberon alle 23, ma poveretto, non posso mica pretendere di più con gli orari che fa!
AnonimoInattivo[quote quote=477719]Ciao mamme. Volevo chiedervi a che ora fanno il sonnellino i vostri piccoli? Per quanto tempo? Non so come gestire i sonnellini di Isaac. Hanno gia una routine durante il giorno? Dicono che con il secondo sia più semplice ma io non mi ricordo niente 😌
[/quote]
I pisolini io nn li conto e nn li monitoro. So che dorme dopo pranzo sempre e alla mattina. Ma si gestisce lui, io nn lo addormento forzatamente mai.si regola. Anche se è passato poco anche io nn ricordo. Cioè, ricordo che fino a 4 mesi e mezzo Beatrice nn era mai sveglia. Si svegliava, tetta e prendeva sonno, tutto così. Mi lamentavo di nn avere la figlia
AnonimoInattivo[quote quote=477806]Elena mio figlio rigurgita solo durante la poppata ma a fontana e butta tanto latte tipo 60 grammi che poi io rifaccio subito ma non sempre li mangia
[/quote]
Ciao Stefania. Anche il mio faceva coso durante la poppata quando era più piccolo. Mi sporcava tutta. Adesso lo fa quando e proprio pieno durante la poppata. Ma lui si infastidisce quando lo fa? Si lamenta? Cresce bene?
AnonimoInattivo[quote quote=477958]I miei figli si spingono tranquillamente sulle braccia quando stanno a pancia in giù, Raffael però non resiste molto, Gabriel invece che e più robusto fa un po’ tutto prima del fratellino che e più mingherlino e pigro devo dire, tipo provare ad alzarsi fino a stare seduti, Gabriel tra i cuscini si è già alzato anche da solo, Raffael nemmeno ci prova 😟
E rifaccio la domanda, magari qualcuna mi sa rispondere. ora che non ho quasi più latte e i bambini non ne vogliono più sapere di ciucciare, cosa dovrei fare? C’è qualche rischio per il mio seno di ingorghi o simili?
[/quote]
Ciao eve. Io col primo ho perso il latte per problemi alla tiroide. Quindi non ho avuto ingorghi niente mi sono svegliata e non avevo più latte. Invece mia cognata ha svezzato suo figlio di un anno e passa togliendo una poppata a settimana. Ha tolto prima quella del pomeriggio poi quella del mattino e per ultimo della sera. Cosi non si sono formati ingorghi. In internet dicono di togliere le poppate ogni quattro giorni. Se ti si formano ingorghi togli un po solo per alleviare con l’acqua tiepida. Ma non puoi togliere tutto altrimenti e come se continuassi a stimolare la produzione. Acqua tiepida perché l’acqua calda stimola la produzione. E più facile togliere con l’acqua calda perché l’acqua calda provoca una vasodilatazione ma fa anche da stimo per aumentare la produzione. Ci sono dei massaggi che ti posso aiutare a togliere gli eccessi.
Anche io rifaccio la domanda. A che ora fanno i sonnellini i vostri piccoli? Per quanto tempo dormono? Hanno una routine?
AnonimoInattivoEve nn saprei aiutarti. A me il latte era andato via pian pianino quando Beatrice si è staccata però complice del fatto che ormai aveva più di un anno quindi era limitato alla poppata della colazione e della nanna, e poi ero incinta e questo inibisce la produzione.
Se senti ingorghi secondo me fai impacchi caldi (col doccino della doccia va benissimo x intenderci) o se proprio proprio ci sono delle pastiglie x togliere il latte..
AnonimoInattivoI miei figli si spingono tranquillamente sulle braccia quando stanno a pancia in giù, Raffael però non resiste molto, Gabriel invece che e più robusto fa un po’ tutto prima del fratellino che e più mingherlino e pigro devo dire, tipo provare ad alzarsi fino a stare seduti, Gabriel tra i cuscini si è già alzato anche da solo, Raffael nemmeno ci prova 😟
E rifaccio la domanda, magari qualcuna mi sa rispondere. ora che non ho quasi più latte e i bambini non ne vogliono più sapere di ciucciare, cosa dovrei fare? C’è qualche rischio per il mio seno di ingorghi o simili?
stefaniaMembroElena mio figlio rigurgita solo durante la poppata ma a fontana e butta tanto latte tipo 60 grammi che poi io rifaccio subito ma non sempre li mangia
AnonimoInattivoAh anche Isaac non gli piace stare a pancia in giù. Cerco di metterlo un po tutti i giorni ma sempre con qualcosa per terra sotto la bocca perché appena lo metto rigurgita e sporca tutto. Si tiene su meglio sul fasciatoio ovvio che gli sto a fianco. Ma purtroppo lo metto poco a terra 😡
AnonimoInattivo[quote quote=477752]Ciao raga noi continuiamo a volte con qualche rigurgito tipo fontana😞. A pancia in giù non gli piace molto alza la testa ma con le braccia non da la spinta. Voi cm avete fatto X insegnare ai vostri cuccioli a farlo? E X i rigurgiti chi li fa li fa cm una fontana?????
Ciao stefania. Anche Isaac rigurgita tantissimo. Anche a distanza di ore dalla poppata lo fa tipo acqua sporca. Ma a fontana lo fa di più subito dopo i pasti fa il ruttino e se lo metto nella sdraietta inizia.
Per i chili io sono sempre stata sotto peso e anche quando sono rimasta incinta lo ero. In tutta la gravidanza ho preso su 30 chilli. E subito uscita ospedale ne avevo perso 10 chilli. E piano piano li ho persi gli altri. Ho qualche chillo in più rispetto al mio normale ma come ho detto mi va bene perché sono sempre.stata sotto peso. Piuttosto e la pancia che mi da fastidio e i fianchi più larghi. Ma per il momento non posso fare esercizi. [[/quote]
stefaniaMembroAh X la questione chili io ne ho persi subito 10 ma me ne sono rimasti ancora 8 in più del mio peso ideale cioè quello prima di avere le 2 gravidanze una dietro l’altra. Voi cosa avete fatto X perderli?
stefaniaMembroCiao raga noi continuiamo a volte con qualche rigurgito tipo fontana😞. A pancia in giù non gli piace molto alza la testa ma con le braccia non da la spinta. Voi cm avete fatto X insegnare ai vostri cuccioli a farlo? E X i rigurgiti chi li fa li fa cm una fontana?????
AnonimoInattivoCiao mamme. Volevo chiedervi a che ora fanno il sonnellino i vostri piccoli? Per quanto tempo? Non so come gestire i sonnellini di Isaac. Hanno gia una routine durante il giorno? Dicono che con il secondo sia più semplice ma io non mi ricordo niente 😌
AnonimoInattivoIo ho la giornata piena! Tra disegni, parco, balli, canti e poi Beatrice mi aiuta nelle pulizie (giocando) qualcosa faccio. Poi giochiamo con Gabriele. Dopo pranzo entrambi dormono e li porto fuori a passeggiare. Poi vado a trovare i conigli, i cavalli, i nonni, i bisnonni…Boh qualcosa si fa! Praticamente gioco è cammino tutto il tempo, la notte entrambi dormono 11 ore filate. Nei ritagli di tempo cerco di fare pulizie e da mangiare…Nn ci sono momenti vuoti. A me è tornata un po’ di pancetta ma sta sparendo. Cmq sono il peso prima della gravidanza, ora conto che col caldo cala anche quella (chiamarla pancia è un parolone ma io me la vedo anche se gli altri no)
Io allatto esclusivamente
AnonimoInattivo@anna1987 come ti aggiusto ora con i due bimbi piccoli? Va bene che si dorme, meno male, ma durante la giornata cosa fate?
Cmqanch’io mi sento fortunata, due nanetti e dormono entrambi tutta la notte, ora do anche 3 cucchiaini di crema di riso nel latte prima della nanna ma cmq sabato notte hanno dormito 12 ore dalle 18 alle 6 del mattino e li ho dovuti svegliare io x mangiare, eppure alle 18 non avevo aggiunto nulla al latte. Però nemmeno x il resto mi posso lamentare, le 8 ore le tirano, mangiano e poi si riaddormentano x almeno altre 2-3 ore. E io esco con loro 2 orette nel pomeriggio a farmi la passeggiata e senza fare alcun tipo di dieta ho perso 3 kili :unsure: meglio così no? Cmq non all’atto quasi più, do la tetta solo x consolarli un po’, ogni tanto. Dato che un pochino di latte c’è Ma non lo vogliono più, io cosa devo fare a questo punto?
AnonimoInattivoCiao ragazze come state? E i vostri pulcini?? Oggi Gabriele compie 3 mesi e abbiamo fatto stamattina il bilancio di salute. È 7,4 kg x 63 cm….È al 97° percentile.
Ieri vaccino ed è andato tutto ok!!!
AnonimoInattivo@yolanda io ho sempre allattato ma entrambi entro il primo mese di vita la notte la passavano sul lettino. Mi facevano un risveglio e da lì Gabriele lo trasferisco sul lettone, Beatrice con una ciucciatina ripartiva beata che la rimettevo nel lettino. Ora è da un mese e mezzo che Gabriele dorme tutta la notte quindi il lettino nn è più ai piedi del letto ma in una cameretta
AnonimoInattivoCiao @zimmi sono andata dalla pediatra mercoledì e stessa cosa che per te. Cresce bene per cui dice che mangia troppo per questo questi rigurgiti. Mi ha detto di distanziare di più le poppate a quattro ore e mezza. Ma secondo me non ha capito che faccio allattamento esclusivo al seno. E che non e artificiale per cui si seguono orari fissi.
E si sono 8 chili e passa lui e nato con 4,060.
Allora il mio piccolo ha sempre dormito durante il giorno nel lettino e nel primo mese durante la notte lo mettevo nel lettone ma io non mi riposavo mai. Perché anche un respiro più profondo mi svegliavo. E non riuscivo a dormire con lui attaccato a me (non al seno) proprio a me, vicini. Quindi ho iniziato a metterlo nel lettino anche di notte. E veniva nel lettone solo per le coliche. E lui dorme tranquillo nel lettino vicino a me. Secondo me per abituarlo devi metterlo li anche nel pisolino durante il giorno. Cosi piano piano capisce che li e dove deve dormire.
AnonimoInattivoche bello yolanda auguri!!! Anche io compio gli anni in aprile e mi sono scelta il regalo da sola 😉 d’altra parte siamo insieme da quasi 15 anni (tra fidanzamento e matrimonio), quindi le sorprese sono anche difficili da fare! Noi siamo raffreddati e con febbre e tosse, si sveglia un sacco alla notte.. Io stanchissima ma spero che guarisca presto per lei, che vederla talmente chiusa da non riuscire nemmeno a ciucciare è uno strazio piccolina.. Ah e poi c’è in giro la varicella e solo uno dei miei l’ha fatta. Per gli altri ho il vaccino prenotato (da mesi) a fine maggio (non c’era posto prima). Quindi sono preoccupatissima che il terzo se la prenda e me la porti a casa alla piccolina. Lo terrò a casa dall’asilo almeno un paio di settimane, che è la morte, ma pazienza..
per il lettino vedrai che pian piano si abitua, ma non ti so dare consigli perché non allattando i miei sono sempre stati nel loro lettino..
YolandagordonPartecipanteCiao Mamme,
oggi mio marito mi ha comprato il regalo di compleanno (che è questo mese).
Abbiamo comprato (si, non è una sorpresa, meglio così, abbiamo scelto colore e marca, ecc…) il marsupio per Riccardo, adatto a usarlo adesso a quasi 4 mesi e anche dopo se andiamo in giro…
Sono Superfelice!!!
E il 31 marzo abbiamo finalmente montato il lettino, e ieri notte Riccardo ha dormito per la prima volta lì… Ero felice di ritornare a dormire su tutto il materasso!!! Certo, lui si è svegliato almeno 3 volte perché non sentiva la mia presenza, ma spero che a poco a poco impari a dormire da solo.
Mi sono stancata un sacco, ma voglio che funzioni. Magari devo iniziare a farlo abituare, coi sonnellini della giornata…
Voi come avete fatto a farli abituare al lettino? :good:
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (8 anni) Margherita (5 anni)
stefaniaMembroBuongiorno raga ieri abbiamo iniziato il vasetto di frutta….ieri mela e oggi pera. Gli piace tantissimo xo al momento vado gradualmente non do tutto il vasetto da 80 ma metà Xcio 40 grammi. Vorrei farlo abituare al nuovo cibo ….anche se la pediatra mi aveva detto che potevo dare da subito tutto il vasetto! Meglio non rischiare!
YolandagordonPartecipanteCiao mamme,
ma come crescono in fretta questi cuccioli. Riccardi è 5,70 kg, per 62 cm circa. Ormai veste 6 mesi.
Ieri abbiamo montato il lettino… non vedo l’ora di farlo abituare.
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (8 anni) Margherita (5 anni)
AnonimoInattivoCiao mamme! Noi siamo stati dalla pediatra giovedì, Raffael pesava 5.8kg (sulla sua bilancia pesano sempre meno :scratch: ) ed era lungo 63cm, e cresciuto di 6 cm dall’ultima volta che siamo stati da lei, invece Gabriel 6.5kg ed è lungo 64.5cm cresciuto 4.5cm … vi lascio immaginare la differenza tra loro due 😅 C’è chi mi ha detto ‘Non sono gemelli vero?’ 😂😂 vabbè!
Questione svezzamento!! Abbiamo iniziato a dare 2-3 cucchiaini di crema di riso nel latte prima della nanna e i cuccioli hanno dormito dalle 22 alle 6 :yahoo: allattamento quasi del tutto artificiale ormai, da me non C’è più quasi nulla, pazienza, ho fatto quello che potevo, arrivata ai 4 mesi con il misto (di cui un mese esclusivo al seno), sono contenta anche così. Tra 2 settimane mela grattugiata, e verso i 5mesi -5 mesi e mezzo pappa a pranzo, un mese dopo anche a cena. Speriamo bene ! Non vedo l’ora di vederli come faranno le facce buffe 😁
Buon weekend ragazze :bye: