Ciao ragazze…ho finalmente le idee un po’ più chiare sui test da fare…ho parlato con la ginecologa che sta seguendo la gravidanza, che mi ha proposto il PRENATAL TEST VERA…
C’è differenza soprattutto se fai almeno lo step 2 dei 3 che propongono…perché ti cerca altre 10 patologie oltre alle classiche down e trisomia 13 e 18…l’affidabilità è oltre il 99%….con risultato finale POSITIVO o NEGATIVO….senza dato in percentuale di probabilità. Costo….900 euro….se fai il 3 step 1500 euro. È il test non invasivo che si avvicina di più all’amniocentesi…ma naturalmente si paga la tecnologia. Si può fare a partire dalla 10 settimana, è un semplice prelievo e non serve il digiuno. Se si decide di farlo non serve fare bitest ,TN….perché sono meno affidabili e ti danno solo una percentuale di rischio.
Ho chiesto per il test del DNA che dovrebbero fare gratuitamente in Emilia Romagna…ma la ginecologa non era sicura che la prova pilota partita l’anno scorso solo a Bologna e Parma per le sole residenti fosse già stata estesa al resto delle province, ma comunque quello proposto dall’usl come gratuito era solo sulle 3 patologie 13,18,21.
<p style=”text-align: center;”>Per chi ne avesse la possibilità e fosse interessata spero di avervi dato qualche info in più! Io credo che col mio compagno, vista l’età di entrambi, faremo questo investimento.</p>
Sono una cicognina alla ricerca da 5 anni, 4 mesi, 6 giorni.
Sono mamma di Samuele (15 anni)