- Questo topic ha 979 risposte, 26 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 10 mesi fa da Lara77.
-
IsaelPartecipanteSalve a tutte!
Anche io sono di agosto 🤞
Ma secondo voi si può essere seguite dal ginecologo di fiducia privatamente e fare gli esami e le ecografie col SSN tramite libretto di gravidanza ?!
Un saluto a tutte
TatinaPartecipante
NuvolarosaPartecipantePraticamente tutte a visita il 20 neanche ci fossimo messe d’accordo
NuvolarosaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Simo77Che bello! Sono felicissima per te. Allora andiamo per questo NiPt test 🤞 ansia a mille
TatinaPartecipante
Simo77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Tatina11 settimane oggi!!! Almeno per un paio d’ore sto tranquilla… gli ho fatto un video.. sembra che saluta con la manina!!!
TatinaPartecipante
ValeAnnaPartecipanteAnch’io non è che me la stia godendo proprio ogni sintomo lo prendo male. Ad esempio la sera sono super gonfia e sensazione/dolori super lievi. Io prossima visita il 20
Simo77PartecipanteFatta visita oggi.. e’ 4 cm.. cresce bene!! Prossima visita il 17 dna e 20 eco per tn!!- avanti tutta!!
TatinaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto memi15Come ti capisco….altro che apnea…..
Non me la sto proprio godendo. Ho sempre paura che possa finire da un giorno con l.altro..
😭😭
FraPartecipante
memi15PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyIo ho fatto la terza dose il 17 novembre ovvero 10 giorni prima di scoprire di essere incinta. Anch’io sono in attesa del terzo.
Sono mamma di Nikolas (8 anni) Lukas (7 anni)
memi15PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BonciChe bello poter guardare avanti con più serenità e leggerezza! Mi auguro che quel momento arrivi presto anche per me. Che paura e che ansia!
memi15PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BonciOh! Non immagini quanto vorrei teletrasportarmi al momento in cui ti trovi tu con esami non invasivi andati bene e poter tirare un sospiro di sollievo… Ancora una settimana e si vedrà!
memi15PartecipanteIn risposta a quando ha scritto AdyCiao Ady! Uguale a me… non riesco ancora a godermi questa gravidanza perché statistiche e rischi legati all’età pesano come macigni nei miei pensieri giorno e notte senza darmi tregua… Sto vivendo questo periodo come in apnea! Martedì prossimo ho la transfluenza nucale e ieri ho fatto gli esami del sangue quindi presto incomincerò ad avere qualche certezza in più. Speriamo bene! Intanto piacere di conoscervi tutte e buona gravidanza serena a tutte!
NuvolarosaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Anche tu metereopatica. Anche io..e qui sole non ce n’è. Certo che salti la terza dose e forse pure la quarta 😄. Comunque tutti questi soldi da spendere veramente per qualcosa che dovrebbe essere considerato di routine soprattutto dopo una certa età mi innervosisce. Per il TSH anche io devo dosarlo perché prendo Eutirox infatti ho già dovuto alzare leggermente il dosaggio. Ieri ho fatto davvero tutte le analisi del primo trimestre, praticamente 5 fialette di sangue 😄. Più urine e urinocoltura.. praticamente scansionata totalmente. Speriamo vadano bene, temo molto il colesterolo che ogni tanto si alza . Va bè vedremo. Il 18 appuntamento fissato per NiPt test
Greta77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolarosaEh si Anche io Nuvola farò questo. Pagherò mi sembra 1200 euro.
Come va ragazza? Io anche se ancora in isolamento (domani azzarderò un test per vedere se comincio a negativizzarmi) con questo bel sole che c’è fuori inizio a pregustare la priavera e la libertà. Mi sento più positiva.
Almeno per un po’ potrò saltare la mia terza dose.
Spero solo di negativizzarmi appena possibile per riuscire a dosare il tsh a fare l’urinocoltura oltre che a controllare se tutto ok!primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
NuvolarosaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BonciGrazie della spiegazione molto dettagliata. Io dovrei farla la prossima settimana ma oltre quello per le 3 trisomie mi ha proposto quello che ricerca eventuali altre delazioni . Ovviamente pagando molto di più.
Tu dici che già nelle prossime ecografie riusciremo a sapere il sesso? 🤞❤️
BonciPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NuvolarosaCiao Nuvolarosa,
Si… anche il NIPT è un esame di screening prenatale statistico, non diagnostico.
Ha una percentuale di affidabilità piu alta del 99%.
Io sono della provincia di Bologna e qui è in corso uno studio che da la possibilità di fare il doppio esame: NIPT e test combinato.
Se entrambi danno un basso profilo di rischio si può ritenere non necessario procedere con ulteriori esami invasivi (ovviamente la scelta è personale), se invece anche solo uno dei due da un risultato non soddisfacente è caldamente consigliato procedere con uno degli esami invasivi.
Nel mio caso fortunatamente è risultato un indice di rischio corretto bassissimo per tutte e tre le trisomomie:
1:8782 per la 21
1:16662 per la 13 e 18
È chiaro che si tratta di una osservazione statistica, ma venendo da un percorso di PMA e consapevoli di tutti i controlli che abbiamo avuto anche nella ricerca della gravidanza non ci è nemmeno venuto in mente di fare ulteriori esami invasivi, ed anche il medico che mi ha visitata oggi mi ha spiegato che sono percentuali davvero ottime quelle ottenute.
Ovvio che poi se uno vuole la certezza non ha altra scelta che procedere con una tecnica invasiva.Venendo al sesso, infine, essendo tutto fatto in convenzione con la ASL e gratuitamente non puoi fare richieste… loro consegnano un referto con i dati utilizzati nel modello matematico ed il sesso non è esplicitato 😊
L’unica sarebbe farlo a pagamento… ma posso aspettare la prossima visita del 3/2, sperando che per allora il fagiolino si riveli! ♥️
BonciPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77Il NIPT (Non Invasive Prenatal Test) è un test prenatale di screening non invasivo, che si esegue tramite un prelievo di sangue materno ed è finalizzato alla valutazione del rischio di trisomia 21 (Sindrome di Down), 13 e 18.
Si basa sull’analisi del DNA fetale presente nel plasma materno… da questa analisi ti attribuiscono un profilo di rischio basso/medio/alto in funzione del quale puoi decidere se sia necessario o meno procedere con un ulteriore test invasivo.
NuvolarosaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto BonciBonci ma il nipt test dà dell’ percentuali? Io avevo capito che ti diceva se c’era o no un’anomalia. Ma non avete chiesto di conoscere il sesso ?
NuvolarosaPartecipante
NuvolarosaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Greta77L importante è che stai bene , poi il tempo passa.. anche senza Covid comunque sono lo stesso chiusa in casa almeno fino a quando non faccio la terza dose
NuvolarosaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Simo77Vedrai che emozione. Anche io non lo vedo dal 30 dicembre ma dovrò aspettare fino al 20
Greta77PartecipanteIn risposta a quando ha scritto BonciCiao Bonci, che notizia stupenda!
cos’è il NIPT?
Il DNA fetale? io farò quello compketo delle trisomie + le micro delezioni dei vari cromosomi, il 18, sperando per allora di essermi negativizzata…Il 18 ho anche il preòlievo del bi test e la TN il 28. Però non vedo il fagiolino/a dal 28 e spero stia andando tutto bene, Dannazione al COVID!
Ma a che settimana le hai avute le perdite? io sono alla decima oggi ma ne ho ancora tantissima paura! (non le ho mai avute ma assumo dosi da cavallo di progesterone)primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta