- This topic has 979 risposte, 26 utenti, and was last updated 2 years, 1 month fa by Lara77.
-
NuvolarosaParticipant
NuvolarosaParticipantIn risposta a quando ha scritto Simo77Io non farò b test, solo il ginecologo prende la misura della TN durante la visita. Non ti nascondo che sono molto nervosa per questo esami. Speriamo bene, solitamente sono una persona razionale e anche paziente ma ora sto faticando parecchio a non farmi sopraffare dall’ ansia
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto Simo77A me esito bi test quando faccio la TN cioè lunedi prossimo
primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto NuvolarosaCiao nuvola, le donatrici sono controllate e screenate a monte per le patologie genetiche più note e alcune malattie tipo la fibrosi cistica ma non si ha la certezza di tutta la loro anamnesi famigliare ovviamente. Noi non abbiamo fatto la PGS sulle blastocisti, non ci è stato consigliato.
Io farò il DNA FETALE quello quasi più completo, pagherò la smodata cifra di 1300 euro ma anche secondo la mia ginecologa ha senso farlo completo nel nostro caso.
Memi ti capisco, fai bene a fare la villo. Io con mio figli (avevo 36 anni) l’ho fatta di mia scelta , ho fatto amniocentesi, all’epoca era facoltativo e a scelta delle mamme, io l’avevo fatto anche se il bitest e tn andavano bene.
Siccome ho avuto un aborto terapeutico per T21 (con una gravidanza naturale) ovvimanete questi esami mi ricordano bruttissime esperienze, e li temo tantissimo. All’epoca avevo 42 anni e avevo fatto TN che era super alterata (3,5 cm) e poi dna fetale che mi aveva dato 1:1 di probabilità e poi villo che aveva confermato. Che incubo,.
Spero con tutte le mie forze che questa volta sia tutto ok! TN lunedi prossimo alle 10.30. Era il 28 ma mi ha anticipato perchè ecograficamente mi ha ridatata a 11+3 , come da amenorrea, mentre da trasnfer sarei 11+1 ma evidentemente è un pochino + grande. Misura 46 mm. Il vostro piccolo/a?primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Simo77ParticipantIn risposta a quando ha scritto NuvolarosaAnche il mio campione me l hanno spedito a Roma, ho fatto quello completo.. e mi hanno detto per l esito 10 giorni.. intendevo l esito del b test lo danno quando fai la visita??
NuvolarosaParticipantIn risposta a quando ha scritto memi15Personalmente mi affido al ginecologo e farò il DNA anche per indagare le malattie rare oltre le 3 trisomie. È chiaro che se dovesse risultare qualcosa andrò direttamente per l’ amniocentesi. Chiedi prima di fare la villocentesi se poi comunque serve il responso dell’ amniocentesi, perché in quel caso sarebbe 2 esami invasi. Onestamente non lo so.. comunque si naviga a vista e speriamo vada bene per tutte.
P.s. il DNA io lo pago 550 euro e non è neanche quello più approfondito ma è quello intermedio
NuvolarosaParticipantIn risposta a quando ha scritto Simo77Tutto bene per tutte… Comunque per l’esito una settimana ci vorrà. Dove hanno spedito il tuo campione di sangue? Il mio Roma
NuvolarosaParticipantIn risposta a quando ha scritto Greta77Scusa l’ignoranza ma in caso di ovodonazione non si verifica prima la qualità della cellula? Incrociamo tutto quello che possiamo e andiamo avanti.
memi15ParticipantSono appena tornata a casa dalla visita… ecco un aggiornamento da parte mia:
ho fatto il test combinato e la translucenza nucale è tutto ok, ma gli esami del sangue sono un pò alti e al limite.
Quindi il rischio legato all’età (39 anni) non si è abbassato. Sono state escluse 2 delle 3 trisomie, ma per escludere il rischio della sindrome di Down mi è stato suggerito di fare il DNA fetale con esami del sangue. Questo esame non invasivo analizza solo alcuni cromosomi ed è un esame di screening con una buona attendibilità ma con un certo margine di errore. Nel caso in cui dovesse risultare positivo si procederebbe comunque con la villocentesi. Il DNA fetale costa 160 euro. Per il risultato bisogna aspettare una settimana.Ho preferito scegliere la villocentesi direttamente e la farò giovedì 20.1. mattina. Esame invasivo gratuito, diagnostico e pertanto attendibile al 100% per togliere ogni ombra di dubbio e potermi godere con serenità il resto della gravidanza. Sono consapevole che ci sono dei piccoli rischi ma ho bisogno di sentirmi sicura. Per il risultato dovrò aspettare un paio di giorni quindi saprò la prossima settimana.
Purtroppo a causa della pandemia qua non è consentito l’accesso a nessun accompagnatore così mio marito mi ha dovuto aspettare fuori dallo studio. Funziona così anche da voi?
E voi, con quali considerazioni avete affrontato questa scelta così delicata?
Buona settimana a tutte!
Sono mamma di Nikolas (8 anni) Lukas (7 anni)
Simo77ParticipantIn risposta a quando ha scritto NuvolarosaCiao nuvola.. io ho fatto prelievo ieri dna.. e giovedi eco per b test!! Ma danno subito l esito?? Cmq teniamoci aggiornate!! Dai che andra tutto bene.. o almeno lo spero!!
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto NuvolarosaCiao Nuvolarosa, io ho fatto eco sabato per check e tutto ok. Oggi ne faccio un’altra cosa prelievo per bitest. Qui sono la più vecchia! Speriamo bene. Per fortuna la donatrice era giovane almeno quello…
primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
NuvolarosaParticipantBuongiorno a tutte. Settimana piena di impegni per me. Domani farò DNA fetale e giovedì ritorno dopo 21 giorni dal ginecologo. Credo farà lui la tn. Speriamo bene ora veramente si entra nel vivo della gravidanza. Vista la mia età l’ ansia c’è, ma ovviamente voglio essere positiva. ❤️
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto ValeAnnaAllora saraà stato quello, se no sarebbero continuate. Io sabato dopo 3 settimane ho rifatto eco e il fagiolino/a era di 36 mm. In linea con l’epoca gestazionale, saltava e il cuore tamburellava. Speriamo continui bene.
ValeAnnaParticipantIn risposta a quando ha scritto Greta77Non si capisce alla settima settimana cosa abbia causato le emorragie. Il mio ginecologo non vedeva distacchi. Ha parlato di possibili perdite da impianto…ad ogni modo mi era successo anche con il mio primo figlio. Io da stamattina da quando ho trovato la macchia faccio pipì ogni ora strano perché non ho bevuto niente. Domani peraltro ritirerò esami che ho fatto tra cui quelli urine
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto ValeAnnaio sto prendendo il nuperal e con quello molto meglio. Riesco ancora a bere poco ma mi devo sforzare, avevo batteri nelle urine tre settimane fa. Poi ho avuto il covid…io sempre seno, cattiva digrestione dipende e nausea se sto con stomaco vuoto troppo a lungo. Certo, l’appetito è sparito…
Come mai alla settima? Che cosa era? Un distacco? Io da subito mi gonfio di progesterone: via bocca, iniezioni e ovuli, è+ la terapia per lìovodonazione. Spero di sospendere qualcosa presto perchè mi agita tantissimo e ho spesso tachicardia. Infatti ho una visita dal cardiologo giovedi.
ValeAnnaParticipantIn risposta a quando ha scritto Greta77Si continuo con progesterone mattina e sera. Io alla settima sotto Natale ho avuto brutte emorragie. Al momento questo sembra invece un episodio isolato o almeno spero vedremo nel corso della giornata. Sono un po’ in pensiero perché da ieri le nausee mi sembrano finite. Solo cattiva digestione e seno teso
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto ValeAnnaCiao Vale, stai continuando a prendere il progesterone?
Mi hanno detto che se sonomacchie rosso vivo è un conto, ma le altre possono capitare..primo figlio nel 2013 senza fatica, nel 2015 cerchiamo il secondo ma scopro una enorme cisti ovarica, poi, dopo un anno infruttuoso di ricerche naturali dopo l'asportazione della ciste,approdo in pma. Poor responder, 2017 1 solo embrione di 3 gg, beta positive ma aborto ritenuto alla 8a settimana (45XX)seconda stimolazione, due ovociti, due embrioni di 4 e 2 cellule, il primo trasnfer a maggio 18 ma beta negative. a giugno 2018 rimango incinta naturalmente, aborto terapeutico alla 15+6 per Trisomia21. Mi bucano l'utero! Rioperata la sera stessa per suturazione della ferita, salva per un pelo! Novembre 2019 transfer altro embrione ma beta negative. Ovodonazione Gennet di Praga, 5 blasto classe AA. Primo transfer Agosto 2020 beta positive ma aborto spontaneo alla 6a settimana (biochimica?). Secondo transfer Novembre 2021, beta super positive, tutto perfetto, dna fetale completissimo perfetto, ma alla 15esima non c'è più battito. Aborto dovuto probabilmente da cromosomopatia della placenta
Greta77Participantno no è un prelievo del sangue che analizza il dna del feto presente nel sangue materno. io ho fatto ovodonazione e la donatrice aveva 28 anni quindi lato età materna non ci dovrebbero essere problemi .
Io farò quello più completo: ti copio qui qualche info: Il PrenatalSAFE COMPLETE che permette di individuare nel feto 48 malattie genetiche (4 a trasmissione ereditaria: fibrosi cistica, beta talassemia, anemia falciforme e sordità ereditaria di tipo 1a e 1b; 44 ad insorgenza de novo, ovvero non ereditate).
In più è in grado di rilevare aneuploidie e alterazioni cromosomiche strutturali (delezioni e duplicazioni segmentali) a carico di ogni cromosoma del cariotipo fetale raggiungendo un livello di informazione paragonabile a quella ottenuta mediante tecniche invasive oltre allo studio di 9 tra le più comuni sindromi da microdelezione.
E’ super caro ma preferiamo cosi.sono stata al ps perchè avevo visto una macchia rosa, ma era tutto ok! Probabilmente era da dietro…
memi15ParticipantIn risposta a quando ha scritto TatinaUn abbraccio e tanta tanta forza. Mi dispiace tantissimo.
memi15ParticipantIn risposta a quando ha scritto Greta77In bocca al lupo e aggiorniamoci domani! Ma che cos´è il DNA fetale? Invasivo o no? A me non l’hanno neanche proposto. Ora cerco info.
Come mai PS? Tutto bene? Incrociamo le dita per domani!Sono mamma di Nikolas (8 anni) Lukas (7 anni)
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto Greta77a meno che sia necessario, e spero tantissimo che non lo sia …
Greta77ParticipantIn risposta a quando ha scritto Greta77Io farò il test del dna fetale più completo, no villocentesi
Greta77ParticipantCiao io domani! eco + bitest. Sono stata al PS sabato e cucciolina/o stava benissimo. Spero vada tutto bene ma anche io sono molto molto agitata
memi15ParticipantRagazze, come state? Chi come me ha la visita domani?
Io ho la translucenza nucale e dovrò scegliere se fare la villocentesi.
Sono così in apnea che queste ore mi sembrano interminabili…Sono mamma di Nikolas (8 anni) Lukas (7 anni)
memi15ParticipantIn risposta a quando ha scritto ValeAnnaForza! Dobbiamo pensare positivo! Speriamo che non sia nulla di allarmante. Cerca di non fare sforzi! 😉