- Questo topic ha 11,544 risposte, 242 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 giorni, 21 ore fa da Primavera25.
-
FrancescaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaCiao Nana, mi dispiace tantissimo per quello che è successo. Ti ricordi di me? Abbiamo avuto il positivo a pochi giorni di distanza ma anche io come te ho dovuto fare io raschiamento nemmeno un mese fa. A volte ti pensavo perché eravamo partite insieme e mi è dispiaciuto troppo leggere ora questa tua notizia. Un forte abbraccio ❤️
Sono mamma di A (8 anni) G (6 anni)
DonnyPartecipanteCi sono anche tante donne che hanno fatto il vaccino senza problemi, ahimè purtroppo le anomalie cromosomiche sono più frequenti dopo i 40 perché l’ovocita diventa meno competente, però può capitare anche alle donne giovani. Ci dobbiamo armare di tanta pazienza, solo il covid ci mancava, e non perdere le speranze 🍀🤞🙏
CarlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DonnyGrazie Donny, mi sembra un consiglio molto sensato. Infatti penso che andrò a cercare una “dose avanzata” appena mi arriva il ciclo perchè altrimenti capito proprio in ovulazione e, vaccino a parte, vorrei comunque andare avanti con la ricerca. L’ultima volta ho avuto febbre per tre giorni e, se dovesse ricapitare, significherebbe saltare il mese.
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CarlaRagazze la questione vaccino preme anche me, dovrei fare la seconda dose, posticipata per non beccare il periodo dell’ovulazione. L’unica cosa che a me ha detto la ginecologa che mi sta seguendo è quella di evitare il periodo di ovulazione e concepimento perché comunque il vaccino altera la risposta immunitaria e quindi potrebbe compromettere un eventuale attecchimento. Le anomalie cromosomiche sono casuali e anche quelle si verificano in fase di divisione cellulare post concepimento quindi l’unica cosa che vi consiglio di fare è di evitare di fare il vaccino in quei giorni e di farlo magari subito dopo un test negativo. Un bacio a tutte
CarlaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaCiao Nana, tocchi un argomento molto delicato per me. Io sono assolutamente pro vaccino e ho tanta fiducia nella scienza, mi fido di base di ciò che mi dicono i medici. Però devo dirti che qualche dubbio è venuto anche a me. Sono rimasta incinta 8 giorni dopo la seconda dose e, purtroppo, la gravidanza si è interrotta. Sicuramente doveva andare così, ma mi ha fatto pensare una mia amica…quando gliel’ho detto lei mi ha risposto che ero la quinta nel giro di 4 mesi che le raccontava una cosa simile. Le ho detto “saranno tutte vecchie come me”, ma lei mi ha risposto “veramente sei tu la più vecchia che ha 39 anni, le altre sono tutte più giovani”. Ora io penso che tanto c’entri il fatto che se ne parla di più, che le donne si sentono meno in “colpa” e raccontano con qualche tabù in meno queste vicende. Ma a me il dubbio non lo toglie nessuno. Ne ho parlato con due ginecologi che mi hanno detto che sicuramente non può essere quella la causa, ma che allo stesso modo non hanno la sfera di cristallo per affermare con assoluta certezza che non ci siano correlazioni, magari semplici cambiamenti temporanei, ma ecco la certezza la si avrà solo tra diversi anni.
E’ anche vero che in queste situazioni ci affanniamo per trovare una giustificazione a tutti i costi, soprattutto quando non riusciamo a gestire il dolore e vogliamo una causa ben spiegata. Almeno parlo per me, quello che è certo è che non viviamo un’epoca semplice purtroppo.Intanto noi balliamo! Farò la terza dose tra qualche giorno e vado a farla tranquilla perchè so che è giusto così, ma la sensazione è che la mia battaglia sia sempre più complessa.
Ti abbraccio.
NanaPartecipanteGrazie a tutte ragazze… grazie della vostra vicinanza.. voglio dire una parola sul vaccino, perché è quello che penso… io avevo fatto la seconda dose 15 giorni prima di restare incinta. Non so se dico sciocchezze, può darsi, ma di fatto in un primo momento ero stata esonerata proprio perché cercavo una gravidanza e il medico vaccinatore mi aveva detto che era meglio evitare. Poi invece le norme sono cambiate e sono stata praticamente costretta al vaccino nonostante la ricerca. Sta di fatto che per me le cose sono andate come leggete sopra… un famoso ginecologo si milano da cui sono andata a consulto mi ha detto “non ho mai perso tante gravidanze come in questo periodo ed è la prima volta nella mia carriera che mi capitano tante interruzioni per anomalie cromosomiche”… parliamo di un professionista che lavora da 40anni. A me è venuto immediatamente in mente che l’unica cosa che cambia in questo periodo è proprio il vaccino. Non voglio dire che sia sicuramente la causa ma mi è sembrata una stranissima coincidenza…di fatto non lo saprò mai, ma sicuramente posso dire che non possono saperlo neanche loro con certezza cosa può succedere ai nostri ovuli immediatamente dopo il vaccino… magari è una cosa passeggera ma non posso escludere che peggiori momentaneamente la qualità ovocitaria, considerando che molti farmaci hanno questo effetto… io cercherò di non fare la terza dose, mi rimarrà per sempre il dubbio che magari la causa è stata proprio quella. Per cui non so, quando sento ginecologi che sconsigliano di tentare subito dopo, ora dopo quello xhe mi è successo sono portata a pensare che in effetti sia meglio aspettare almeno un paio di mesi… so che alla nostra età non si può perdere tempo, ma fidatevi, dopo quello che sto passando avrei di gran lunga preferito aspettare un po’ che trovarmi in questa situazione… un abbraccio a tutte…
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto DonnyDonny magari fosse così, purtroppo il processo di menopausa comincia dai 45 perlopiù.. Io lo spero vivamente ma troppe coincidenze, anche il mese scorso quando sono andata per fare stimolazione dai monitoraggi è venuto fuori un unico ovetto striminzito quando solitamente ne produco 4 5 da una parte e dall’altra!! Che ti devo dire incrociamo tutto.
Mi spiace che il test sia risultato negativo… Ma come dici sempre tu nn si molla!! Andrà bene la prossima vedrai. Grazie del sostegno 😘
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Vivi78Ciao Vivi io ho fatto la seconda dose a ottobre. La prima è stata il covid che ho avuto a dicembre 2020. Poi il 28 gennaio di questo anno di nuovo covid. Mi sono negativizzata mercoledì scorso. Quindi nn so se può essere anche per questo. Io sinceramente lo spero ma sono molto scettica perché sto prendendo anche la tb e fino ad ora il grafico è davvero strano. Il test si chiama prima home e rileva l’fsh nel sangue. Si esegue come quelli di gravidanza. Se l’fsh è pari o superiore ai 25 mlu/ml vuol dire che ci sta avviando verso la menopausa. Dicono che sia attendibile al 99%
DonnyPartecipanteMi dispiace davvero tantissimo Nana, non ci sono parole, cerca di farti forza ma soprattutto non perdere le speranze. Catia io penso che la menopausa sia ancora lontana, mica hai 50 anni? Sarà uno scombussolamento post vaccino o un ciclo un po sballato può capitare di tanto in tanto. Su dai non ti scoraggiare. Io test negativo ho interrotto la cura, e aspetto il ciclo, credo che ne approfitterò per fare vaccino per poi ripartire per il prox tentativo naturale. Dai su non molliamo
Vivi78Partecipante
Vivi78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto CatiaCiao Catia! Mi dispiace molto!
Quando hai fatto il vaccino? Io la terza dose il mese scorso e ieri mi è venuto il mestruo con dei dolori terribili, contrazioni dolorosissime dell’utero che neanche in travaglio! A settembre dopo due mesi dalla 2 dose (la prima mi ha sballato completamente il ciclo e ho dovuto fare una cura ormonale per sistemarlo) sono rimasta incinta ma era credo una biochimica! Senti la tua ginecologa, sicuramente saprà dirti cosa succede! ❤️ Posso chiederti che test hai fatto per la menopausa? Non ne ho mai sentito parlare! Grazie
Giorgia78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaÈ normale adesso vedere tutto nero anche perché devi ancora affrontare tutto quanto. Ma davvero cerca di concentrare la tua attenzione sulle cose belle che hai già. Noi viviamo il dolore in prima persona ma anche i nostri compagni ne soffrono magari lo manifestano meno per non pesare su di noi. Ricordati che per uscire dai momenti bui chi ci sta intorno può solo renderci una mano ma la spinta per rialzarci dobbiamo mettercela noi. Questo l’ho capito a mie spese perché purtroppo nulla mi è mai arrivato facile. Peró funziona, arrabbiati ma usa tutta la tua rabbia per rialzarti e dedicarti a chi ti è vicino. I tuoi figli, tuo padre, il tuo compagno sono lì con te, non dimenticarti delle fortune che hai già (questo è quello che ripeto a me stessa). Ti abbraccio
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Lo capisco, anche io sto cercando di evitare mio padre perché capirebbe subito che c’è qualcosa che non va ed ormai è molto anziano e non voglio dargli questo dolore… ne ha passate tante, non voglio che subisca anche questa… ho già fatto un primo incontro con una psicologa perché per la prima volta nella mia vita non mi sento in grado di superare da sola… lo stato in cui mi trovo mi fa molta paura perché oltre al dolore di base, ho momenti di fortissima rabbia e giorni interi ti totale apatia in cui non riesco neanche a fare le cose più banali… non so neanche io cosa farò anche perché il mio rapporto è stato messo a dura prova da questo colpo… non so neanche se ne usciremo come coppia… alcuni amori diventano più forti in queste circostanze, altri si sgretolano e non so proprio se il mio possa far parte del primo caso onestamente… grazie di avermi ascoltata e scusatemi la lungaggine…
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CatiaGrazie infinite Catia,
È qualcosa che nessuno dovrebbe mai provare…spero di farmi forza prima o poi, ora mi sembra impossibile ma spero davvero di riuscirci… grazie di cuore ❤️
Giorgia78PartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaCiao, mi spiace davvero leggere queste parole. Posso solo dirti che devi cercare di essere forte. Purtroppo non siamo le sole ad avere affrontato questo dolore e per quanto difficile sia sappi che troveremo la forza per uscirne. Ti sentirai sola, lo so ma cerca di non lasciarti travolgere dal dolore. Anche io non avevo detto nulla a nessuno. Io ho perso mio padre 13 anni fa (la dpp sarebbe stata la settimana del suo e del mio compleanno, che ironia avevo pensato che avrei ricominciato a festeggiare il mio compleanno, lo festeggiavamo sempre insieme). Ho la fortuna di avere ancora mia mamma ma lei non sapeva nulla. Ho cercato di non farmi vedere nè sentire da lei nei giorni più tristi ma ovviamente ha capito che non stavo bene. Non ti dico che sarà facile ma sappi che posso capirti e se hai bisogno di uno sfogo ci sono Saranno giorni duri ma ti renderanno anche più forte. Abbiamo avuto il coraggio di provarci, di rischiare la nostra salute fisica e mentale per questo sogno. Non so cosa farò domani perchè nessuna terapia può garantirti il successo ed in questo momento ho troppa paura di stare ancora male. Ti abbraccio forte e sappi che non sei sola. Io ti capisco. Io sono qui.
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto NanaMi dispiace da morire Nana. In questi momenti credo nn ci siano parole per consolare un dolore così grande. Solo un abbraccio forte per dirti che qui nn sei sola.
NanaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Giorgia78Ciao Giorgia,
È un po’ che non scrivo nel forum… sono rimasta incinta a novembre dopo mesi di tentativi, partecipavo a questo forum ma appena scoperto il positivo, nonostante la prima visita perfetta, non ho più scritto perché dentro di me avevo una bruttissima sensazione. Non ho detto che ero incinta nemmeno alla mia famiglia anche se il mio compagno mi prendeva un po’ per matta perché non si spiegava le mie paure… morale della favola, bi test lievemente positivo per translucenza aumentata di pochissimo (2,7mm), ma osso nasale presente. Non mi accontento ovviamente, faccio il dna, trosomia 21. Da allora è passato un mese e solo martedì mi faranno induzione e raschiamento. La burocrazia è stata lentissima e sto per affrontare anche io il tuo stesso identico calvario alla 16 settimana. Sono distrutta, non ho mai gioito si questa gravidanza perché dentro di me sentivo che qualcosa non stava andando come doveva… ho perso mia madre 9 anni fa, è stato un dolore inimmaginabile, ma alle volte mi sembra che questo sia ancora più grande… non è naturale per una donna perdere il proprio figlio dopo averlo cullato dentro di sé per tutto questo tempo… è terribile e credo che solo chi ci è passato possa realmente capire il dramma xhe si prova, mi sento molto sola…
CatiaPartecipanteBuongiorno a tutte come state? Per me una brutta novità. Dopo la fine del ciclo al sesto giorno ho cominciato a fare i test di ovulazione per controllare se anche questo mese l’lh saliva subito. Oltre che a salire subito, mi sono resa conto invece che ad oggi 4 giorno dopo il ciclo ancora si mantiene il picco. Ho fatto due volte il test ovulazione clearblue e tutte e due le volte faccina fissa, i test canadesi sempre picco in qualsiasi ora del giorno. Ieri oltretutto ho fatto un test per la menopausa ed è risultato super positivo. Quindi credo che il mio tempo sia davvero ormai scaduto. Domani sarei dovuta andare dalla ginecologa per altra stimolazione e invece mi toccherà farmi prescrivere i dosaggi ormonali per verificare sta cosa. Da dopo il vaccino si è avviata questa fase e continua senza arrestarsi. Quindi per me credo proprio fine dei giochi 😞
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AliceCiao Alice. Perdonami non so come si fa a inviare messaggi privatamente. Sono pochissimo ferrata 😅
AlicePartecipanteIn risposta a quando ha scritto CatiaCiao Catia, se riesci ad inviarmi un indirizzo mail in privato, ti inoltro le slide del webinair. ❤️
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto LinaCiao Lina ti rispondo io, anche io non ho problemi a rimanere incinta, 5 aborti precoci in 15 mesi. Il vantaggio della pma dopo i 40 consiste nel far maturare il maggior numero di ovociti possibile , fecondarli e fare diagnosi preimpianto per le anomalie cromosomiche sugli embrioni ottenuti,in maniera tale da trasferire in utero solo embrioni sani che hanno molte piu possibilità di impiantarsi ed evolvere in un bambino sano. Pensa che un embrione di una 40 enne ha circa il 15 per cento di possibilità di impiantarsi , con la diagnosi la probabilità sale al 40, 50%, poi ci sono tanti altri fattori da indagare in caso di aborti multipli. Bisogna affidarsi a medici esperti. In bocca al lupo.
LinaPartecipantescusate la domanda ma che aiuto da la PMA se la qualità ovarica non è più delle migliori? A me non consigliano PMA perché dicono che non ho problemi a rimanere incinta… ma sinceramente vorrei capire se con una PMA la possibilità di trovare un ovetto “buono” sia più alta…. adesso sono in pausa, perché dopo il raschiamento hanno trovato una ciste 7cmx5cm sull’ovaio destro, quindi un mese di pillola! non ho al momento un ginecologo che mi segue bene di cui fidarmi quindi sono un pò in palla…. Francesca a te hanno cmq consigliato di continuare a provare naturalmente? Anche a me non vogliono fare nessun esame dicono che sono le probabilità rispetto all’età! Grazie Alice seguirò l’account! Ogni dritta è preziosa!
CatiaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AliceCiao Alice. Immagino sia interessantissimo. Io però nn ho account su Instagram, c’è qualche altra fonte in cui andare a leggerlo? Si ho letto un po’ qua e un po’ là sulla nutrizione ma io nn gli ho mai dato troppo peso. Nn sapevo del tempo di maturazione degli ovuli. Su questo argomento non sono abbastanza informata. Grazie pet avercelo segnalato.
AlicePartecipanteIn risposta a quando ha scritto CatiaCiao Catia e ciao tutte!!! Verissimo che per la qualità ovarica c’ è poco da fare, ma è da tempo che leggo e mi documento, grazie all’ alimentare, una vita sana possiamo aiutare le nostre cellule a migliorarsi. Se masticate un po’ l’ inglese seguite questo account su Instagram: fertility. Nutrition…ho fatto un webinair gratuito con lei secondo me molto interessante. Da’ le dritte su quali alimenti mangiare, un ovulo ci mette 3 mesi per maturare…e noi potremmo aiutarlo ad essere un po’ meno mal messo…non so, io ci voglio credere ancora…un abbraccio a tutte
DonnyPartecipanteIn risposta a quando ha scritto CatiaGrazie mille Catia, lo farò giovedì o venerdì…dovrei essere 11,12po Sto valutando, anche perché dal positivo dovrei fare eparina, vi faccio sapere😘