- Questo topic ha 7 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da Anna87.
-
Anna87PartecipanteCiao a tutte mi è stata diagnosticata una presenza eccessiva di anticorpi dello sperma… Secondo voi vale solo per il partner o è un discorso generale per tutti gli uomini?
angelaMembroAltrimenti un’ altra soluzione è cambiare marito :whistle: ma se il nostro corpo è portato a difendersi non serve a nulla cmq :unsure: prendiamola un pò a ridere :yes:
angelaMembroFoxy, bisogna fare la IUI cioè il lavaggio dello sperma, cosi elimini un po di anticorpi che lo sperma contiene ( come dicono loro ne contiene veramente tanti) una volata lavato lo sperma, la qualità è sempre buona ma il nostro corpo non lo vede più come una minaccia :unsure:
Ormai penso che se un figlio viene bene altrimenti inizio a fare il giro del mondo… :wacko:
Federica75 🍀PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Federica75 🍀Non è ASA, ho sbagliato sigla, anche se rientra nelle ricerche da fare..Comunque pare che i test li facciano quando:
-Non si riesce a identificare una causa di infertilità.
-I risultati di altri esami per la fertilità non sono chiari.
Se puoi chiedere al tuo esperto di fiducia come si sigla l’esame specifico, credo sia una info utile in più :bye:Vada come vada, sarà un successo
Federica75 🍀PartecipanteQuesta è una delle liste degli esami che fanno fare per l’infertilità:
Anticorpi antifosfolipidi (IgG, IgM)
Anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-perossidasi
Anticorpi anti nucleo, anti antigeni nucleari estraibili, anti-muscolo liscio, anti-mitocondri
Anticorpi anti-gliadina, anti-transglutaminasi, anti-endomisio
Tempo di protrombina
Tempo di tromboplastina parziale
Tempo di trombina
Fibrinogeno
Proteina C funzionale
Proteina S funzionale
Antitrombina III
Resistenza alla proteina C attivata
Dosaggio plasmatico fattore VII
Dosaggio plasmatico fattore VIII
Omocisteinemia basale
Omocisteinemia post carico orale con metionina
Vitamina B 12
Folati
Estrazione genoma
Ricerca della mutazione G20210A
Ricerca della mutazione del fattore V Leiden
Ricerca mutazione fattore II
Ricerca della mutazione enzima MTHFR e sue principali varianti alleliche
LAC
Test da carico orale di glucosio (minitest)
Anticorpi anticardiolipina IgG
Anticorpi anticardiolipina IgM
Anticorpi anticardiolipina IgA
VES
Tipizzazione linfocitaria (CD3,CD4,CD8,CD19,NK)
Cupremia
Anticorpi anti-Clamidia
Anticorpi anti-HSV
Anticorpi anti-CMV
Anticorpi anti-EBV
Toxo Test
Elettroforesi del siero
Anticorpi anti-nucleo
Anticorpi anti-ENA
Anticorpi anti-Beta2
P-ANCA, C-ANCA
C3-C4
PCR
Beta 2 microglobulina
FT4
FT3
TSHVada come vada, sarà un successo
Federica75 🍀PartecipanteBuongiorno, credo che un test per l’infertilità immunologica rientri nella serie dei test che fanno fare i genetisti. Solitamente in casi di poliabortività, ricercano ogni piccola minuzia..Mi pare che la sigla dell’esame sia ASA
Vada come vada, sarà un successo
AnonimoInattivo
angelaMembroCiao a tutte giusto per non farci mancare nulla vorrei condividere con voi quello che mi è stato riferito da un esperto…
Spesso cliniche, ginecologi ci fanno fare mille visite, centinaia di analisi ma pochissimi richiedono gli esami per l’ immunoinfertilità o infertilità immunologica dovuta alla presenza degli anticorpi antisperma.
Cercherò di spiegarmi meglio:
Il ruolo degli anticorpi antisperma nell’inibire la penetrazione degli spermatozoi nel muco cervicale è stato definito con molta chiarezza da svariati autori, hanno rilevato la presenza di anticorpi antisperma nel muco cervicale nel 25% delle donne facenti parte di 172 coppie infertili, mentre il 13% delle donne dello stesso gruppo presentava anticorpi antisperma nel sangue.
Quindi per farla breve cosa accade? Che il muco fertile si crea degli anticorpi perché vede lo sperma come un pericolo 😥
L’infertilità immunologica:
I disturbi del sistema immunitario possono portare a fallimento riproduttivo in diversi stadi del processo di riproduzione: infertilità inspiegata, fallimento ripetuto della Fecondazione in Vitro (FIV) o della microiniezione di spermatozoi (ICSI), aborto spontaneo ripetuto. Il sistema immunitario è composto da cellule immunitarie e da prodotti cellulari (citochine) e tra le molte cellule immunitarie, due in particolare sono associate all’infertilità, al fallimento ricorrente dell’impianto dell’embrione e all’aborto spontaneo: le cellule CD56 (cellule Natural Killer), le cellule CD19, che producono anticorpi contro ormoni quali la gonadotropina corionica umana (hCG), il progesterone, e così via. Gli anticorpi sono proteine prodotte dai linfociti B, un tipo di cellula immunitaria, che circolano nel sangue e nei tessuti e che in condizioni normali proteggono l’organismo dall’ invasione di entità estranee ( in questo caso lo sperma 😥 )quali virus e batteri; in alcuni casi, tuttavia, l’organismo può sviluppare anticorpi contro le sue stesse cellule.Tabella e calcolo Le beta HCG per settimana di gravidanza