- This topic has 54 risposte, 9 utenti, and was last updated 8 years, 4 months fa by annalu12🌷.
-
mammadentroParticipantPresente! 😉
Ti ho risposto anche sul gruppo pma 2016!Appena avrò un momento di tempo ti scriverò bene la mia storia riguardo l’endo da me chiamata “la malefica”.
A presto! :heart:
Un intervento per endometriosi, dopo anni infruttuosi e di grandi dolori al ciclo, problemini di spermiogramma anche mio marito, approdiamo in pma nel 2015, una iui sospesa, una iui negativa,con la stimolazione scopro anche di essere micropolicistica,una fivet negativa, una icsi grazie a cui ho avuto la mia piccola, e ora sono in attesa del suo fratellino/sorellina precedentemente crioconservato -Chi lotta per qualcosa non sarà mai perso-Sono mamma di Polpettina (8 anni) Tesorina (5 anni)
Ela81MemberPersonalmente sono riuscita a ridurre il consumo di carne a 3 pasti a settimana, ma con il latticini proprio non ce la faccio, li mangio tutti i giorni. A partire dal latte la mattina, poi a pranzo se nella pasta non c’è qualcosa tipo mozzarella o simili, di solito si usa il parmiggiano, mentre la sera in alcuni momenti riesco ad evitarli, ma non sempre. Della soia non sapevo, non compro più i germogli, li adoravo nell’insalata e andare a mangiare al giapponese sono riuscita a ridurlo ad una sola volta al mese, anche meno.
Vola verso la luna, e se non ci riesci, ti perderai tra le stelle
Ela81MemberVolevo parelare di alimentazione. Il mio ginecologo dopo l’intervento mi ha suggerito di moderarmi con alcuni alimenti, come ad esempio la carne, perchè anche l’alimentazione a quanto pare influisce sui dolori. Per tanto vi copio una dieta tipo per l’endometriosi
Dieta Endometriosi
Le fibreE’ noto che un aumentato consumo di fibre nella dieta aiuta la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. L’aumentato consumo di fibre determina una riduzione degli estrogeni circolanti nel sangue con un minore impatto sui tessuti estrogeno dipendenti. Si consiglia di aumentare le fibre sino al 20 – 30% nei pasti pertanto aumentare il consumo di:
frumento integrale
frutta e vegetali
legumi
riso integrale.Omega 3
Un aumentato consumo di acidi grassi omega 3 promuove la produzione della prostaglandina PGE1 che riduce il livello di infiammazione addominale determinato dalla endometriosi. Si consiglia un incremento di consumo nelladietadi:
tonno
pesce azzurro
olio di oliva
oli vegetali
nociLatte e derivati
Tali prodotti possono contribuire alla stimolazione della produzione di prostaglandine PGE2 e PGF2A, responsabili di alcuni processi infiammatori.
Si consiglia pertanto una assunzione estremamente ridotta di tali cibi.Carni
Anche il consumo di carni promuove la produzione di PGF2A, inoltre se industriali tali cibi possono contenere dosi elevate di inquinanti ambientali pertanto si consiglia di ridurne il consumo.
Altri cibi da ridurre
Caffeina, alcool, cioccolato, grassi saturi, burro e margarina, bevande ad alto contenuto di zucchero, carboidrati raffinati.
Da evitare
Tutti i prodotti a base di soia per il loro contenuto di fitoestrogeni
Fonte: http://www.endometriosi.it/per-il-paziente/dieta-endometriosi/
AnonimoInactiveCiao @Ela81, eccomi qua!!!
Non mi devi ringraziare proprio di nulla!!!
Sono strafelice se posso essere in qualche modo di aiuto a te o a qualsiasi altra ragazza che si trovi nella nostra situazione !
Sono a vostra completa disposizione. :bye:
Ela81MemberScrivendo da qualche mese in questo forum, mi sono trovata a leggere le vostre storie molto simili alla mia, ciò che ci accomuna è l’endometriosi. Questa orribile malattia di cui ancora si sa molto poco e si fa molto poco. Se ne sta discutendo ultimamente in Parlamento e speriamo sia la volta buona che qualcuno ci protegge. Vorrei sapere quante siamo, la vostra storia e fare un po’ di informazione. Io grazie a questo forum ho trovato un angioletto che mi sta aiutando in questo difficile percorso, quindi ci tengo a ringraziare @amarena . Spero che anche voi come me, troviate una persona con cui condividere ciò che stiamo passando.
Endometriosi:
In Parlamento in questi giorni:
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=39778