- Questo topic ha 17 risposte, 3 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 5 mesi fa da Gioegio.
-
GioegioPartecipante
AngelaPartecipante
AngelaPartecipanteÈ stata la segreteria amministrativa a inoltrare la domanda all’ispettorato del lavoro. Hanno avuto problemi con il medico competente che non voleva rilasciare la valutazione del rischio biologico. Ma adesso :yahoo: :yahoo: :yahoo:
GioegioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaEvvivaaaaaaaaaaa…. Allora dopo il parto a settembre posso presentare anch’io domanda… Ma tu hai dato in mano al tuo datore di lavoro e ha provveduto tutto lui?
Giorgia
AngelaPartecipanteÈ andata :yahoo: :yahoo: :yahoo: è stata accettata la richiesta, sono a casa fino al settimo mese del bambino :yahoo: :yahoo: :yahoo:
AngelaPartecipante
AngelaPartecipanteTi ringrazio, anche perché se creano un precedente non darebbero più il postpartum a noi educatrici :unsure:
GioegioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaA ok… Avevo capito che il datore di lavoro nn voleva accettare la domanda… Se riesco a sapere qualcosa dal collega ti scrivo… Essendo in anticipata anch’io ho pochi contatti con lui…
:unsure: Giorgia
AngelaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto GioegioSi sono andata in anticipata, la cosa strana è che la domanda l’ha inoltrata il datore di lavoro , è stata inoltrata la valutazione dei rischi e ha anche dichiarato che non c’è nessun altra mansione che possa espletare. È stato proprio il mio datore di lavoro che mi ha suggerito di informarmi se a qualcun’altra è stata accettata così fa la contestazione :good:
GioegioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaIl nido dove lavora la compagna del mio collega nn lo so… Il mio è Doremi Srl in Lombardia… Mi fa strano, tu sei andata in maternità anticipata? Perché se il datore di lavoro ha presentato una valutazione rischi per donne in gravidanza la post partum ha la stessa valenza…
AngelaPartecipanteTi posso chiedere la denominazione del nido? Al mio datore di lavoro è stato risposto, per adesso tramite telefono, che non è previsto per le educatrici del nido :unsure:
GioegioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto AngelaCiao Angela,
Io sono venuta a conoscenza della possibilità di richiedere la post partum dalla compagna di un mio collega che anch’essa lavora in un nido… Ed è stata accolta… Anch’io lavoro in un nido e a fine settembre dopo il parto presenterò la domanda…
:good:
Studio Focus LavoroModeratoreBuongiorno Angela, post partum per lavori a rischio. in tal caso le rispondo affermativamente. abbiamo seguito in studio un caso di richiesta da parte della lavoratrice che è stato accolto.
Se ha bisogno siamo a disposizione.
<p style=”border-image-outset: 0; border-image-repeat: stretch; border-image-slice: 100%; border-image-source: none; border-image-width: 1; box-sizing: border-box; color: #444444; font-family: " nunito"; font-size: 100%; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; outline-color: invert; outline-style: none; outline-width: 0px; overflow-wrap: break-word; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; vertical-align: baseline; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px; padding: 0px; margin: 0px 0px 30px 0px; border: 0px none currentColor;”>In bocca al lupo.</p>
<p style=”border-image-outset: 0; border-image-repeat: stretch; border-image-slice: 100%; border-image-source: none; border-image-width: 1; box-sizing: border-box; color: #444444; font-family: " nunito"; font-size: 100%; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: 2; outline-color: invert; outline-style: none; outline-width: 0px; overflow-wrap: break-word; text-align: left; text-decoration: none; text-indent: 0px; text-transform: none; vertical-align: baseline; -webkit-text-stroke-width: 0px; white-space: normal; word-spacing: 0px; padding: 0px; margin: 0px 0px 30px 0px; border: 0px none currentColor;”>STUDIO FOCUS LAVORO</p>
AngelaPartecipanteAvrei bisogno di sapere se a qualche educatrice di un nido sia stata accettata la richiesta di astensione postpartum dall’ ispettorato del lavoro.Grazie :good:
GioegioPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Studio Focus LavoroGrazie mille per la celere risposta e per le indicazioni fornitemi.
Cordialmente,
Giorgia Molinario
Studio Focus LavoroModeratoreBuongiorno sig.ra Giorgia Molinaro,
dovrà procedere alla presentazione della domanda di congedo obbligatorio (ex maternità obbligatoria) entro il termine del suo settimo mese di gravidanza.
La domanda non viene mai effettuata dal Datore di Lavoro ma è sempre la lavoratrice a doversi attivare per la presentazione della stessa. Potrà procedere in autonomia o tramite un Patronato oppure tramite uno Studio di Consulenza che si occupa di queste pratiche. Le domande si fanno esclusivamente on line.
Se desidera i nostri uffici la possono assistere nella compilazione con le corrette tempistiche. Nonché informarla dei vari bonus ed incentivi per le nascite.
Si ricordi in ogni caso di consegnare al suo Datore di Lavoro la ricevuta della domanda di congedo obbligatorio entro lo scadere del settimo mese di gravidanza.
Le faccio presente inoltre che dopo il parto (entro un mese) dovrà nuovamente presentare domanda di congedo obbligatorio per i mesi post parto. Nei casi, previsti, potrà infine chiedere anche la maternità prolungata per lavori a rischio.
Le lascio i riferimenti di alcuni nostri articoli che potrà trovare utili https://www.periodofertile.it/chi-sono/esperti/studio-focus-lavoro.
Se ha dubbi può contattare i nostri uffici e fissare un appuntamento.
In bocca al lupo.
STUDIO FOCUS LAVORO
GioegioPartecipanteBuongiorno,
sono una mamma in maternità anticipata in quanto educatrice di asilo nido privato. Data presunta parto 28 settembre. Dato che sono stata messa in anticipata in quanto il mio lavoro è considerato a rischio, per richiedere la maternità post partum posso compilare i moduli spontaneamente oppure devo comunicare al datore di lavoro che provvederà ad inoltrare la domanda?Grazie,
in attesa di risposta porgo distinti saluti
Giorgia Molinario