- This topic has 2,999 risposte, 132 utenti, and was last updated 5 years, 6 months fa by Anonimo.
-
AnonimoInactive@Totoro c erano 2 minicoaguli saranno stati 1 mm, la mia ginecologa ha detto che o è il polipo o è un capillare rotto, l importante è che non abbia dolori e che siano passate. adesso sono tranquilla .
AnonimoInactiveIn risposta a quando ha scritto AnonimoNiente sesso, che in realtà va bene perché non lo vogliamo sapere. Ma oggi niente di più del sapere che il cuore batte e non ci sono perdite! L’importante per ora e quello…prossima tappa sarà la morfologica e lì altro paio di ansie..ehehe!!
Mannaggia per il tuo polipetto ma alla fine lo toglierai o te lo diranno sempre il 13? Da quello che mi ha spiegato oggi la dottoressa se non ci sono coaguli, il sangue non è rosso vivo e non è continuato, non è un’emergenza! Tu riposati mi raccomando :rose:
AnonimoInactive@Totoro felice che vada tutto bene :heart: io ieri ho avuto perdite rosate e rossine, ma io ho un polipo al collo dell utero e ogni tanto sanguina, spero sia stato quello ieri, comunque oggi non ne ho più avute. aspetto il 13 febbraio con ansia. allora non sei riuscita a vedere il sesso?
AnonimoInactiveIn risposta a quando ha scritto AnonimoCiao a tutte! Ho fatto la eco e…va tutto bene!!!Non ci credo..😍 mi hanno detto che le perdite marroncine sono comunissime e molto spesso innocue! Meno male!
Io sto comunque mezza raffreddata…ho persino l’herpes labiale!
L’eco di per sé è la peggiore mai fatta, tanto sbrigativa che non sono nemmeno riuscita a vederlo bene! Hanno controllato battito e circonferenza cranio (104.3mm) e ciao!
Che sollievo ragazze! E voi, come state? :heart:
AnonimoInactive<p style=”text-align: center;”>Ciao a tutte, anche io ho saputo che è una femminuccia con il test del DNA che ho fatto i primi di gennaio.</p>
Attenzione ragazze a nonnfare confusione, lo avevo scritto anche in un post precedente: il Bitest e il test genetico (detto Nipt, test prenatale non invasivo) sono test di screening e attualmente la sensibilità delle metodiche non invasive non supera al meglio il 92%, salvo punte più alte sulla trisomia 21.Poi ci sono i test invasivi che sono DIAGNOSTICI (villocentesi e amniocentesi) che appunto non sono probabilistici ma ti dicono in concreto cosa diagnosticano.
Personalmente ho fatto sia bitest che Prenatal con buoni risultati ma ho comunque deciso di fare amniocentesi il 15 febbraio per una mia tranquillità personale avendo 35 anni compiuti (la soglia è 35 e non 36).
Sono scelte, molte mie amiche più giovani hanno deciso di fare solo quelli di screening ad esempio.
Ricordiamoci che nessun test è OBBLIGATORIO. L’amniocentesi è consigliata e prevista nei protocolli sopra i 35 ma chi non vuole non la fa chiaramente. Io ho chiesto alla mia ginecologa tutte queste informazioni prima di decidere, essendo alla prima grabidanza, e per capire meglio gli esami che sostenevo. Se avete dubbi parlate con il medico chiaramente che i forum sono sempre piattaforme virtuali !!
Per chi è in ansia, io sono alla sedicesima settimana e non ho sintomi ad esempio, ma ora la pancia inizia a vedersi. Ho fatto l’ultima eco il 16 gennaio e la mia gine dice che in una gravidanza senza allarmi ne servono 3: la prima, la morfologica e quella con flussimetria.
Buon pomeriggio a tutte.
AnonimoInactiveCiao a tutte, anche io ho saputo che è una femminuccia con il test del DNA che ho fatto i primi di gennaio.
Attenzione ragazze a nonnfare confusione, lo avevo scritto anche in un post precedente: il Bitest e il test genetico (detto Nipt, test prenatale non invasivo) sono test di screening e attualmente la sensibilità delle metodiche non invasive non supera al meglio il 92%, salvo punte più alte sulla trisomia 21.
Poi ci sono i test invasivi che sono DIAGNOSTICI (villocentesi e amniocentesi) che appunto non sono probabilistici ma ti dicono in concreto cosa diagnosticano.
Personalmente ho fatto sia bitest che Prenatal con buoni risultati ma ho comunque deciso di fare amniocentesi il 15 febbraio per una mia tranquillità personale avendo 35 anni compiuti (la soglia è 35 e non 36).
Sono scelte, molte mie amiche più giovani hanno deciso di fare solo quelli di screening ad esempio.
Ricordiamoci che nessun test è OBBLIGATORIO. L’amniocentesi è consigliata e prevista nei protocolli sopra i 35 ma chi non vuole non la fa chiaramente. Io ho chiesto alla mia ginecologa tutte queste informazioni prima di decidere, essendo alla prima grabidanza, e per capire meglio gli esami che sostenevo. Se avete dubbi parlate con il medico chiaramente che i forum sono sempre piattaforme virtuali !!
Per chi è in ansia, io sono alla sedicesima settimana e non ho sintomi ad esempio, ma ora la pancia inizia a vedersi. Ho fatto l’ultima eco il 16 gennaio e la mia gine dice che in una gravidanza senza allarmi ne servono 3: la prima, la morfologica e quella con flussimetria.
Buon pomeriggio a tutte.
Giulia88ParticipantBuongiorno a tutte, è veramente tanto che non scrivo sul forum. Io oggi sono a 14+2, la scorsa settimana ho ritirato i risultati del bi test ed era tt negativo solo che il dottore mi ha consigliato di fare anche il DNA fetale perché per la trisomia 13 si aspettava un risultato più alto. Per fortuna è tt negativo e anche io aspetto una femminuccia. Un abbraccio a tutte
AnonimoInactive@Totoro attendo notizie sulla visita :heart:
Giuly86ParticipantIn risposta a quando ha scritto dolceluna85Scusa mi deve essere sfuggito. Io scoprirò il sesso il 7 marzo alla morfologica. Non vedo l’ora :heart:
Sono mamma di Principessa (8 anni) Principino (6 anni)
MomoroParticipantIn risposta a quando ha scritto dolceluna85Dolceluna Che bello un altra veronese…io sono in zona San massimo!!! Dai teniamoci in contatto, magari ci andiamo a prendere un caffè “deca”…
Together we are strong!!!!
dolceluna85ParticipantBuongiorno a tutte! Sono al lavoro quindi ho poco tempo per scrivere.. Giuly86 la prima femminuccia è la mia! Probabilmente ti sarà sfuggito :yes: comunque wow, tutte femmine al momento, vediamo chi ci darà il primo maschietto!!
Momoro anch’io sono di Verona! Di dove sei di preciso?
Devo scappare.. Un bacione a tutte! Nel pomeriggio cercherò di leggere bene tutti i vostri post!
Sono mamma di Sofia (9 anni) Sara (6 anni)
VeroParticipantIn risposta a quando ha scritto AnonimoNo 😥
In teoria lunedì (mi avevano detto 15 giorni) ma, da quello che ho sentito, normalmente ci mettono anche 3-4 settimane quindi temo andrà anche più per le lunghe.
stell86ParticipantCiao a tutte.. Io oggi sono a letto con un ml di schiena fortissimo.. Ieri ho fatto troppi sforzi e questo è il risultato… Ma diversamente con una figlia e le cose da fare in casa nn so come fare… Martedì ho la translucenza… Speriamo bene… Ho tanta paura e poi mercoledì il ritiro degli esami x il citomegalovirus…
👨👩👧👧Sono mamma di Adele e Amalia
VeroParticipant«L’equivoco è crederlo un test diagnostico, come amniocentesi o villocentesi, quando invece può servire solo per individuare le donne ad alto rischio di avere un bimbo con malformazioni – dice Paolo Scollo, presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigu) e segretario dell’Italian College of Fetal Maternal Medicine -. Significa che un risultato positivo va sempre confermato con un esame invasivo, a cui il test del Dna fetale non può perciò in alcun modo sostituirsi, come a volte si fa credere».
“Il documento sottolinea come sensibilità e specificità non siano elevate per tutti i cromosomi, e il test serva principalmente per individuare la sindrome di Down e le trisomie 13 e 18; non riconosce, invece, la metà delle anomalie identificate con la diagnosi prenatale invasiva classica“.
Scusate se insisto ma sto leggendo tante inesattezze su questi test e vorrei provare a chiarire con le parole di esperti decisamente più autorevoli della sottoscritta.
AnonimoInactiveCiao
@Alessia, ti posto il link del test che fanno dal mio gine :Ce ne sono di tre tipi diversi :
quello più ecomonico costa sui 320 ero e va a leggere oltre il sesso solo le 3 trisomie più frequenti poi uno intermedio sui 720 ero che va a leggere altre anomalie e poi quello che fa una mappatura quasi completata del dna fetale a quasi 900 euro
Navigando qui sul sito ho visto che tra i vari esperti c’e anche una genetista alle quali possiamo proporre le nostre domande .. perché non provi a sentire pure il suo parere😉?
https://www.periodofertile.it/chi-sono/esperti/daniela-zuccarello-genetista
buon week end a tutte!!!
AnonimoInactive
AnonimoInactive@Carmen anche io faccio poche visite, seppure io abbia rotto le membrane a 17 settimane la gravidanza precedente e io sono ad alto rischio. Io avrò il 13 febbraio traslucenza nucale, il 15 febbraio visita ginecologica al consultorio, l 8 marzo curva da carico di glucosio precoce, il 12 marzo visita dall endocrinologa, il 14 marzo ecografia premorfologica e a metà aprile morfologica (se non rompo le acque prima). Dopo la morfologica mi prenderà in carico l ambulatorio gravidanze a rischio dell ‘ospedale perché rischio il parto pretermine. L unica cosa che faccio spesso sono i tamponi cervicali e vaginali, ogni 2 mesi. Ah, io il 13 febbraio farò 28 anni. Se non hai mai avuto brutte esperienze cerca di viverla serenamente
SerenaParticipantIn risposta a quando ha scritto SerenaScusa, ero convinta oggi fosse il 4 oggi sono proprio fusa 🙈 Facci sapere lunedì come va!
_carmen_ParticipantIn risposta a quando ha scritto Diddola86@Diddola86 il messaggio e’ privato e non riesco a leggerlo :scratch:
Sono mamma di Alessandro (6 anni)
_carmen_ParticipantIo ho 33 anni e prima gravidanza. Certo il DNA costa un bel po’, ma non me la sono sentita di non fare un’analisi possibile che mi dice come vadano le cose. Non ho nessun rischio particolare, ma vorrei essere informata.
Quello e’ esattamente il concetto, fino al terzo mese piu’ succedere di tutto e io sono a 10sett+5giorni. Quindi non sono cosi’ avanzata. Poi le visite qui da me sono abbastanza rare: la prima il 7 Gennaio e la prossima sarebbe stata il 19 Febbraio se non avessi richiesto il DNA, quindi vado il 7 (per fortuna). Poi ad un mese di distanza, 20 Marzo e 17 Aprile.
Sono mamma di Alessandro (6 anni)
SerenaParticipantIn risposta a quando ha scritto _carmen_Non torturarti Carmen, quello che dici è vero ma è anche vero che ci sono gravidanze assolutamente asintomatiche! Stai tranquilla 😊 Anche se so che non è facile 😅
AnonimoInactiveCiao ragazze !’ Che bello i primi fiocchi sono tutti 🎀!!
Ps: comunque l’amniocentesi non è obbligatoria! Raccomandata a chi ha più di 36 anni e vuole avere la certezza di un bimbo sano xchè dopo i 36 anni il rischio delle 3 trisomie più frequenti ( la 18 , la 21 e la 13) aumentano con l’aumentare dell’eta .. Così perlomeno mi ha spiegato il mio gine.
AnonimoInactive@Maffy a me disse la ginecologa che gli unici test certi sono la villocentesi e l’amniocentesi. io cmq farò solo il test combinato