Ciao Giulia, con gli ultimi aggiornamenti ministeriali del 2017 ( vedi esami per settimana : https://www.periodofertile.it/gravidanza/esami-in-gravidanza-settimana-per-settimana-e-mese-per-mese-gratuiti-e-non) , indicando il codice di esenzione ( M+ settimana di gravidanza) in teoria dovrebbe essere passati dal sistema sanitario nazionale. purtroppo ci sono ancora differenze tra regione e regione nei tempi di attivazione dei nuovi LEA. In ogni caso la normativa dice che i seguenti esami sono esenti:
HCG FRAZIONE LIBERA E PAPP-A. Da eseguire solo in associazione con “ECOGRAFIA OSTETRICA PER STUDIO DELLA TRASLUCENZA NUCALE. Incluso: consulenza pre e post test combinato (1° trimestre)
ECOGRAFIA OSTETRICA PER STUDIO DELLA TRASLUCENZA NUCALE. Incluso: consulenza pre e post test combinato. Da eseguire esclusivamente tra 11 settimane + 0 gg e 13 settimane + 6 gg
[/quote]
Grazie elena! Posso chiederti un’altra info? Il bitest è gratuito? Sai per caso che tipo di ricetta mi devo far fare dal medico? Grazie mille :bye:
È un’eco, in cui misurano la traslucenza nucale, e un prelievo di sangue, poi combinano i due risultati e danno la percentuale di rischio che il bimbo sia affetto da una sindrome cromosomica.
Ciao a tutte,
La mia ginecologa mi ha detto di prenotare questo test per la 12esima settimana. Qualcuna mi sa dire in cosa consiste? Su internet, se non ho capito male, c’è scritto che dovrebbe essere una ecografia esterna + analisi del sangue. Qualcuna me lo conferma? Grazie :bye: