- Questo topic ha 1,875 risposte, 32 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivo
AnonimoInattivoBuongiorno mamme,
Buona festa in ritardo!! Che belli Emanuele e Aurora…e pure bravi…Hanno fatto il regalo alla mamma!! Io ieri nn sono stata bene..aura..mal di testa e nausea..e pure oggi nn mi sento al 100%.
Oggi Caterina fa 6 mesi… :yahoo:
Noi solite cose..nessuna novità..
Un abbraccio a tutte
Ely&chloeMembroBuonasera ragazze! Scusate la latitanza ma tra lavoro e capricci di chloe le giornate sono piene :wacko: i vostri bimbi sono stupendi :rose :: @brenzi povero cucciolo iniziano le prime cadute, ma spero che sia tutto rientrato :yes: hai un bimbo bellissimo! @barbara grazie del link, lo userò sicuramente dato che la pappa qua è ancora un problema… @ tweety Caterina e’ grandissima, complimenti :good: un augurio speciale a tutte noi, hai ragione @verape, per oggi tutti i problemi sono stati dimenticati, i nostri cuccioli sono proprio speciali! Buona notte mamme e cuccioli :heart:
AnonimoInattivoTanto auguri mamme,è vero che ogni giorno è la mostra festa ma oggi dimentichiamo pappe,notti insonne e pupù varie 🙂 e pensiamo solo ai sorrisoni dei nostri pupi!
Bella Aurora @didisonica,cn il suo regalino ihihih!
Emanuele regala questo alla mamma e anche a tutte voi!
Attachments:
You must be logged in to view attached files.
didisonicaPartecipante
barbara74PartecipanteBuonasera mammine vi giro questo link
Si apre il pappa tutto che è un ricettario con tante idee carine x i pupi. Sono ricette con cibo solido, per cui niente pappe ma alcune si possono comunque già utilizzare ad es. il polpettone di ceci i miei bambini ne vanno matti…..e poi al Max lo utilizzate quando sono un po’ più grandi. Spero che vi possa dare qualche idea.
Ora vado a mettere a letto la mia pupona, alberto x fortuna dorme già buona notteSono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
AnonimoInattivo@Tweety alla faccia Caterina è proprio grande,è anche lunga! Emanuele adesso ha quasi 7mesi e pesa 9,500kg x circa 75cm!!!! Meno male che nn mangia le appe lei 🙂 avrebbe già superato anche te!:))
non conosco quei ciucci,nn li ho neanche visti in giro in realtà…ma ho anch io un po paura a dare il biscotto,il pane nn lo prende proprio,lo lecca e fa una faccia brutta ihihih.
@didisonica x la suocera niente,direi d mettere dei tappi quando la vedi! È brutto quando t criticano facendoti sentire una mamma nn all altezza! Ma pazienza….ne avranno sempre cose da dire!
adesso mi rilasso un po,stasera siamo solo io e il cucciolo! Buonanotte a tutte mamme!
AnonimoInattivoCiao ragazze,
Caterina sta bene..69 cm 8250 gr..è cresciuta pochino questo mese..ma nn importa! La pediatra mi ha detto di passare agli omogenizzati al posto del liofilizzato..di tentare con la pastina..di darle la prugna o kiwi (ma esiste omogenizzato?) e se la vedo interessata a qlcs di fargliela assaggiare..con molta attenzione! L’omo alla prugna l’ho comprato le piace..ne ha mangiato mezzo vasetto senza troppi problemi! E poi mi ha detto di comprarle i biscotti..ma solo 1o2 al giorno per farla abituare a sgranocchiare..visto che col pezzetto di pane ho provato senza riuscire…! Boh…proviamo con queste novità…! Ho comprato un succhietto dove inserire i cibi solidi..senza che la bimba possa ingoiarli…che ne dite? Provo ad allegare una foto! Il mio nipotino ne andava pazzo…vedremo se Caterina apprezza..
@verape ho chiesto del fluoro..la mia pediatra mi ha detto che nn me lo darà..pare che recenti studi ne abbiano messo in luce qlk effetto collaterale…
@lamo’ fai ciò che senti…tanto non esiste una regola esatta..tra 10 anni..tutto sarà cambiato e quello che facciamo oggi sarà surclassato da altre teorie e metodi..
Baci a tutte
Attachments:
You must be logged in to view attached files.
AnonimoInattivoEmanuele oggi nn ha finito tutta la pastina,che faccio vado d ciuccio???
A parte lo scherzo mi metto anche nei panni d mamme”disperate”che prendono lo svezzamento come qualcosa d tremendamente difficile e stanno li a pensare “nn mangerà mai”…ma dall altro lato io penso anche che essendoci l ok dell oms su altri alimenti fin dai primi mesi,xke nn provare!?
@Lamo’anche il mio pediatra da l ok a 7 mesi x il formaggio fresco (x fortuna nn x forza mio) ma siccome nn mi piace che debba mangiare carne due volte al giorno (a cena brodo d carne ) faccio a modo mio. Come x le pappe,nonostante Emanuele le apprezzi molto,ho iniziato solo con la pastina e vorrei provare cn la pasta sminuzzata…consigli @barbara74?
poi lui assaggia tutto,il problema é poi dirgli che nn ce n è piu:| domenica ho fatto gli anelletti a forno,ma semplici…li ha assaggiati e quando abbiamo finito ha iniziato a urlare :|ed è cosi ogni volta che mangia o assaggia cose nuove!
in ogni caso nn credo che tutte noi abbiamo subito mangiato ogni cosa….io x esempio odiavo la carne,quindi la sputavo d continuo e solo ora ho iniziato a mangiarla ma giusto x mangiare un po d tutto. Per nn parlare della pasta,la,odiavo!
detto ciò vi abbraccio,buona giornata a tutte!
didisonicaPartecipanteCiao mamme!
Aurora sta benone, io un po’ meno… Non sono ancora rientrata al lavoro ( il primo giorno sarà giov prox) e sto combattendo con diversi malanni ( mal di gola, febbre, raffreddore, ecc…) nei miei ultimi giorni a casa! Che sfortuna!!!
@lamo’ lasciale perdere queste mamme… Una persona che crede di dare buoni consigli dicendo che tappa la bocca piena con il ciuccio, sinceramente non è molto apposto… Fai ciò che ti senti! Io ho provato a fare un po di auto svezzamento… Non stava andando male ma devo fare i conti con i miei che dalla prox settimana mi guarderanno la bimba ed erano troppo impanicati, così a mezzogiorno Aurora si mangiarà la sua sbobba( che nonostante tutto gradisce abbastanza ) e poi con me la sera assaggerà il nostro cibo… Non so cosa ne pensano gli altri e sinceramente me ne infischio 😉 vederla manipolare il cibo, fare discorsi al pezzo di pasta o di pane è un’esperienza impagabile!
@barbara74 e @brenzi spettacolari i vs pupi! Io mi arrabbio con mia suocera perché invece di stimolarla e di aiutarla a sviluppare i muscoletti se la mette seduta la fa appoggiare su mille cuscini così non sta su da sola ma è appoggiata, appena la metto a pancia in giù se ne esce con un poverina (grrrrrr), ecc… Per lei un gioco divertente è l’altalena che invece non la stimola in nulla! Infatti le avevo detto di non prenderla ma sono stata bellamente ignorata! Figuriamoci cosa mi direbbe se nel gioco si facesse male! Comunque io la penso come voi! Si devono fare le ossa 🙂 e noi ci dobbiamo abituare!
carissime @tweety e @verape io sia dall’estetista che dalla parrucchiera faccio a tutto a rate! Per i capelli ho rinunciato allo shatusu e ho fatto un riflessante per ridurre i tempi…
Buona giornata!
AnonimoInattivoIl ciuccio per tappargli la bocca e farlo ingoiare per forza, insieme alle minacce di punizioni/ritorsioni in caso di avanzi e alle lodi se si finisce tutto il piatto sono tutti semi che un giorno, potenzialmente, faranno germogliare disturbi alimentari di ogni genere. E parlo per esperienza. E’ una violenza bella e buona, e non so se rabbrividisce di più la me educatrice o la me madre.
Khadim sta benissimo, ormai non si vede più nemmeno che ha battuto 🙂 @barbara74 sfondi una porta aperta, preferisco che cada o si faccia qualche livido sbattendo contro un mobile, piuttosto che arrivi a 25 anni e come me picchi contro ogni angolo esistente per mancanza di senso dello spazio xD
barbara74PartecipanteCiao @Lamò la mamma che riempie la bocca al figlio e poi gli mette il ciuccio è da rinchiudere :negative: (io proverei a riempire la sua di bocca e poi gliela chiuderei con un bel tappo, almeno smette di dire delle stupidate). Ogni bambino hai i suoi tempi, non è che a 5 mesi tutti iniziano a mangiare e mangiano tutti le stesse cose……di sicuro è meglio il tomino che il formaggino mio (che detta fra noi per me non è neppure formaggio). Quindi non ti stressare e ascolta solo te stessa
@Didisonica hai iniziato a lavorare? Aurora come sta?
@Verape anch’io ieri sono riuscita ad andare dall’estetista a fare la cera alle gambe però tutto di corsa…….. :wacko:
@Tweety come state?@Brenzi le cadute sono all’ordine del giorno, Alberto sbatte continuamente, avevo pensato di mettergli un caschetto…..scherzi a parte, qualche piccola caduta serve anche a loro per imparare a ripararsi……..
Sono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
LamòPartecipanteBuongiorno ragazze,
scusate la latitanza… Comunque vedo che siamo più o meno tutte nella stessa barca tra niente tempo per noi stesse, bimbi che hanno male o che iniziano a mangiare con qualche difficoltà.
@brenzi come va il labbro del bimbo?
A noi sta ufficialmente spuntando il primo dentino! :yahoo: l’ho sentito per caso venerdì scorso mentre gli massaggiavo le gengive (chissà se era lì da tanto, era un bel po’ che non lo toccavo in bocca). Chissà che magari per un pochino si calmi il fastidio. Speriamo.
per quanto riguarda lo svezzamento sta diventando difficile ignorare le compagne del corso preparto che ogni giorno parlano di pappe e tabelle di introduzione degli alimenti e mi fanno sentire un’esclusa. Settimana scorsa marco ha assaggiato il riso coi broccoli e tutte a criticare perché i broccoli sono troppo pesanti. Poi ognuna di loro sembra che è libera di fare cosa vuole (tipo dopo una settimana di sostituzione del latte a pranzo togliere anche la cena. Il tutto a neanche 5 mesi), però io, che cmq la pediatra mi ha detto che dopo i 6 mesi posso dargli cosa voglio, non posso fare nulla. Tipo l’altro giorno ho fatto assaggiare a marco del tomino e lui era tutto contento ma per loro dare il formaggio fresco a pranzo prima dei 6 mesi e mezzo é visto come un’eresia (tutte a dire: io il formaggino -intendono il formaggino mio perché il pediatra ha scritto quella marca e tutte a prendere solo quello- lo darò solo la sera e non prima dei 6 mesi e mezzo perché così ha detto il pediatra). Ammetto che ognuna fa cosa preferisce e spero di non offendere nessuna qui sul forum, ma se il pediatra per errore avesse scritto che a 7 mesi e 1 settimana dovevano dargli il cibo per i cani lo avrebbero dato?! Sembra che nessuna guardi come reagiscono i bimbi
all’introduzione dei nuovi alimenti (cosa che ho visto che voi fate, nessuna si è mai fissata; se il bimbo non mangia o provate altro oppure sospendevate se vi sembrava troppo presto); addirittura una mamma è arrivata a consigliare ad un’altra di fare come lei se la bimba non mangiava: riempirle la bocca e poi metterle il ciuccio, così non avrebbe sputato.
Scusate il papiro e lo sfogo, ma siete le uniche con le quali posso sfogarmi
Sono mamma di Marco (11 anni) Emma (7 anni)
AnonimoInattivoBuonasera mamme ho adesso due minuti c scrivere! @Tweety sn riuscita domani estetista ma tanto mancherò solo c mezz’ora massimo,ieri è stata più lunga!
@brenzi chissà quante botte prenderanno,quanti bernoccoli e sbattono e quanti spaventi 😐 oggi cm va il labbro?
qui tutto uguale,dorme sempre infastidito dal pancino brontoloso,quindi a volte salta in aria:(.
@didisonica se nn sbaglio ha ripreso a lavorare,chissà cm è andato il ritorno!
@Tweety facci sapere domani che dice la pediatra…adesso provo a dormire,ne approfitto finke dura!
un bacio a voi
AnonimoInattivoRagazze sorvoliamo che è meglio sulla questione “lasciamo il pupo al papà per fare questo o quello”, a giugno ho un esame scritto, durerà un paio di ore e a differenza dell’orale non potrò tenerlo con me! Sarà dall’altra parte del muro con la mia ex coinquilina (Bi va in Senegal fino al 30 giugno) ma già mi prende malissimo solo a pensarci ç____ç so già che sarò la prima a consegnare!
Oggi Khadim ha vinto il suo primo labbro rotto! Niente di grave, poco più di una sbucciatura, ma quanto ha pianto poverino, e come si ciucciava il ghiacciolino che gli ho messo sul labbro 🙂 ha preso una facciata su tappetone mentre faceva le sue varie ginnastiche, mentre era a ponte ha alzato un braccio per prendere il tamburo e l’latro ovviamente ha ceduto. Ovviamente dopo dieci minuti di pisolino già passato tutto… tutta arte che entra xD
AnonimoInattivo@verape come ti capisco…io vorrei tanto rifarmi i colpi di sole ai capelli per sentirmi di nuovo ordinata e me stessa (nn le faccio da un 2 mesi prima della gravidanza..sono 10 anni che sono bionda…e vedermi castana col mio colore naturale nn mi piace proprio!!)..ma ci vogliono 3 ore e mio marito nn regge..tanto meno mia suocera! E quindi….w il colore naturale e primi capelli bianchi!!!
Idem per l’estetista…faccio io alla bene e meglio… :wacko:
AnonimoInattivoCiao ragazze,
@barbara74 ma che bello Alberto che mangia di gusto!! Proprio oggi chiedevo a mio marito..’chissà quando Caterina finirà il suo piatto e ne vorrà ancora..!’.
@ely è una gran cosa che chloe che mangi la frutta..Caterina nn vuole manco quella e ovviamente oggi niente pupu’ :wacko:@brenzi proverò presto a darle qlcs di solido…voglio giusto parlarne con la pediatra..tanto ormai venerdì è alle porte.
Intanto si è addormentata mentre le preparavo la pappa..mi sa che finira’ nella spazzatura…ma oggi abbiamo fatto il vaccino e quindi qlss cosa va bene!! Ha un paio di linee di febbre..nn era mai successo prima..povera cucciola! Stanotte sono sola e io e Caterina dormiamo abbracciate nel lettone… :good:
Un bacio ragazze
AnonimoInattivociao mamme,@barbara74 che bello il tuo Alberto:) e buon appetito :).
@Ely vedrai che anche Chloe come Caterina imparerà a gustarsi il suo pastonoi disastro,son dovuta andare a rinnovare la patente e alle 19 avevo la visita oculistica,il dottore è arrivato tardi,e quindi ho perso due ore…finale della storia ho trovato Emanuele disperato che piangeva,mio marito disperato….un pugno al cuore:( mi dispiace x entrambi xke mio marito si sente un po demoralizzato quando nn riesce a calmarlo! Insomma l estetista mii sa che aspetterà tanto!
Ely&chloeMembro@barbara ma è bellissimo :heart: sembra proprio gradire! Non vedo l’ora che anche Chloe abbia quel bel faccino soddisfatto mangiando! Stasera altro disastro all’ora di cena, zero minestra e tanta frutta, basterà ? :unsure: un bacione a tutte mamme e cuccioli!
barbara74Partecipante
Ely&chloeMembroBuongiorno a tutte! Dopo qualche giorno full a lavoro oggi pomeriggio sarò a cassa :yahoo: grazie a tutte per il sostegno, chloe sembra migliorata per il discorso pupu’! Per i denti niente, le solite urla e la camilia sembra essere acqua fresca, non so più che fare :unsure: ieri ho provato a farle una minestrina con carota e zucchine, non è andata malissimo, almeno 5 cucchiai li ha mangiati! La frutta per fortuna e’gradita, almeno quella! Bene ora torno a stirare :wacko: a dopo e buon pomeriggio mamme e cuccioli
:rose:
AnonimoInattivo@tweety tu non hai colpe. Siamo cresciute con la convinzione indotta che tutto con i bambini debba essere estremamente difficile, dimmi se ti ricordi di aver visto un solo film con bambini sotto l’anno che non lanciassero cibo o con genitori che non facessero versi irripetibili per non farli mangiare!
Innanzitutto, rilassati, loro sentono tantissimo l’agitazione. Sei una madre stupenda che cerca solo di fare il meglio per sua figlia, come tutte noi.
In secondo luogo, chiediti questo: tu mangeresti della crema di agnello? E cosa mangiavano i bambini prima che inventassero questo infinito mercato del babyfood dove i genitori rimangono incastrati? Mangiavano quello che mangiavano i genitori, masticato prima dai genitori. Che può far schifo al pensiero, ma era un modo per triturare veloce ed economico. Triturare, non omogeneizzare.
Metti daparte le pappe e le paure, i bambini non si lasciano morire di fame, soprattutto se hanno il seno sempre disponibile, ricorda sempre che l’allattamento dovrebbe essere a richiesta a qualsiasi età, è semprel’alimento più completo e quello più importante fino all’anno. Prendi la tua splendida bimba e mettila a tavola con te, osserva su cosa allunga le manine, falle assaggiare consistenze “vere”. Se non te la senti di metterle in mano un tortiglione intero (e io, prima di fare ilcorso di disostruzione, sinceramente, non me la sentivo, ora sono millevoltepiù tranquilla), faglielo toccaree ciucciare sotto la tua supervisione, e da una parte tritura (pezzetti grossi come il riso per intenderci) unaltro tortiglione e prova a proporglielo. Non insistere, non forzarla, rischi di finire in un circolo vizioso .
Oggi sarà uno, domani due, dopodomani 4….ti sorprenderai di come si gestiscono. Non andare in panico se tossisce e non la distrarre mentre mangia, ricordati che fin quando tossiscono non stanno soffocando, stanno solo usando perfettamente il meccanismo che il soffocamento lo impedisce.
E se posso consigliarti, leggi “Io mi svezzo da solo”, che queste cose le spiega molto meglio di me, essendo scritto da un pediatra “redento” 😉
barbara74Partecipante@Tweety lo svezzamento è un passaggio impegnativo per i cuccioli ma anche per le mamme…..se Caterina non mangia beh pazienza mangerà più avanti tranquilla, dalle il tuo latte è un alimento completo, prova a tenerla nel tavolo con te vedi se è interessata a quello che mangi e se si prova a farglielo assaggiare senza forzare. Il bimbo di una mia amica ha iniziato a mangiare un po’ di più verso l’anno di te e lei che x fortuna aveva il latte ha continuato a darglielo, ora ha 4 anni e mangia tutto, questo solo per dirti che non sbagli niente stai tranquilla
Sono mamma di Agata (14 anni) Alberto (11 anni)
AnonimoInattivoIntanto potresti provare a farle assaggiare qualcosa d quello che mangi tu,x capire cosa ne pensa lei.vedrai imparerà pian pianino
AnonimoInattivo@verape le do tutte le creme…alternando liofilizzato coniglio..tacchino..pollo..vitello..passato di zucchina..zucca..carota e patata..formaggino! Frutta..pera e mela..! Mi sono scocciata con le pappe…non le vuole..venerdì sento la pediatra e se nn mi convince faccio di testa mia!! Non mostra interesse per niente..e io nn ce la faccio più a insistere per farle mangiare almeno metà piatto…sto diventando matta!!