Chiara

Risposte nei forum create

Vedi 4 messaggi-dal 1 al 4(di 4 totali)
  • in risposta a: Bimbo 7 mesi e mezzo non gattona #1837636
    Chiara
    Partecipante

    Grazie molte della tua testimonianza. Come dicevo, anche io ho saltato il gattonamento, passando direttamente alla camminata, e sono un’insegnante, come te, di un certo livello, di un’altra disciplina: lo yoga, disciplina complessa per la cui padronanza sono necessarie diverse attitudini di completezza. Quindi anche io sarei altrettanto probatoria della facoltatività del gattonamento;-). Tuttavia, di natura, mi metto sempre in discussione, e ascolto diversi pareri, anche davanti a una sicurezza del 99%. La questione da me posta resta quindi aperta. Non pervengo a conclusioni e prendo l’occasione per imparare nuove cose su me stessa e per il mio bimbo, che poi magari torneranno utili anche ad altri, nello spirito della condivisione. Il tuo commento, in tal senso, ha per me valore positivo e rassicurante. Quando dici in particolare che il gattonamento può essere sostituito con altre attività di coordinazione, come quelle oculo-motorie, trovo effettivamente riscontro in quel che fa il mio bimbo e nella sua natura. Vedrò quindi cosà accadrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi; quel che deciderà di fare, sempre mantenendo un’occhio vigile e attento, con discrezione e garbo, come nello spirito di pedagogie nelle mie corde, ad esempio quella montessoriana (in cui il genitore, l’educatore o il docente è molto presente e attento, sebbene non si faccia notare e non interferisca con la libertà del discente o del figlio. E’ una guida discreta ma presente).

    in risposta a: Bimbo 7 mesi e mezzo non gattona #1837365
    Chiara
    Partecipante