Chiara

Risposte nei forum create

Vedi 4 messaggi-dal 1 al 4(di 4 totali)
  • in risposta a: Bimbo 7 mesi e mezzo non gattona #1837636
    Chiara
    Partecipante

    Grazie molte della tua testimonianza. Come dicevo, anche io ho saltato il gattonamento, passando direttamente alla camminata, e sono un’insegnante, come te, di un certo livello, di un’altra disciplina: lo yoga, disciplina complessa per la cui padronanza sono necessarie diverse attitudini di completezza. Quindi anche io sarei altrettanto probatoria della facoltatività del gattonamento;-). Tuttavia, di natura, mi metto sempre in discussione, e ascolto diversi pareri, anche davanti a una sicurezza del 99%. La questione da me posta resta quindi aperta. Non pervengo a conclusioni e prendo l’occasione per imparare nuove cose su me stessa e per il mio bimbo, che poi magari torneranno utili anche ad altri, nello spirito della condivisione. Il tuo commento, in tal senso, ha per me valore positivo e rassicurante. Quando dici in particolare che il gattonamento può essere sostituito con altre attività di coordinazione, come quelle oculo-motorie, trovo effettivamente riscontro in quel che fa il mio bimbo e nella sua natura. Vedrò quindi cosà accadrà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi; quel che deciderà di fare, sempre mantenendo un’occhio vigile e attento, con discrezione e garbo, come nello spirito di pedagogie nelle mie corde, ad esempio quella montessoriana (in cui il genitore, l’educatore o il docente è molto presente e attento, sebbene non si faccia notare e non interferisca con la libertà del discente o del figlio. E’ una guida discreta ma presente).

    in risposta a: Bimbo 7 mesi e mezzo non gattona #1837365
    Chiara
    Partecipante

    Molto molto Interessante. Pensa che io invece ho saltato del tutto il passaggio del gattonare… all’epoca non vi si dava peso. Oggi sarebbe considerata una mancanza nello sviluppo pscomotorio! Però mai avuti problemi nello sport, anzi… e soprattutto nello yoga che intrapresi da molto giovane e che pratico ormai da 20 anni con una certa soddisfazione e riconoscimento 😀 Ciononostante, spero che il mio cucciolo non abbia preso da me in questo e che possa sperimentare con gioia questa bella tappa.

    in risposta a: Bimbo 7 mesi e mezzo non gattona #1837215
    Chiara
    Partecipante
    In risposta a quando ha scritto GZ

    Da oltre un mese alza braccia e gambe, come se nuotasse. Gli addominali ce li ha forti, altrimenti non reggerebbe questi movimenti e il tummy time… ma striscia solo lateralmente, poco o nulla avanti e indietro… La testa la alza da molto prima e fa anche il cobra dello yoga 🙂 ma non bascula. Sono d’accordo sul fatto che non si debbano avere aspettative e che ogni bimbo sia un mondo a sé… però credo bisogna anche vigilare ed intervenire qualora tardasse dopo ii 10 mesi. Ad esempio, il non gattonamento non mi preoccupa per ora… ma ho notato, come dicevo nella premessa, che rotola poco, e questo è un passaggio necessario per la sua età e, appunto, per quello che sarà il gattonamento. Credo invece che i bimbi vadano stimolati con delicatezza, senza forzare, per guidarli nelle varie fasi dello sviluppo psico-motorio. Senza ansie, ma appunto vigilando. Grazie molte per la tua condivisione!

    in risposta a: Prima pappa #1826522
    Chiara
    Partecipante

    E’ un post vecchio, ma poiché a breve inizierò l’autosvezzamento al mio bimbo di 6 mesi, e il post è attivo, dico comunque la mia. Anche a me sembra troppo presto! Il latte materno è ORO, nulla lo eguaglia per i primi mesi. Le varie consistenze vanno proposte quando il bimbo ha almeno 6-7 mesi, a 6 mesi si inizia gradualmente con un solo pasto al giorno, possibilmente preparato in casa. Il latte contiene tutto ciò di cui il piccolo ha bisogno. Non mi spiego questi pediatri che consigliano addirittura di iniziare a 3-4 mesi. Non ci sono le condizioni: il bimbo deve essere in grado di stare seduto da solo, o quasi, dritto. Giusto citare un esempio.

Vedi 4 messaggi-dal 1 al 4(di 4 totali)