- Questo topic ha 4,198 risposte, 59 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 giorni, 18 ore fa da MADDY.
-
SasaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Blessy93Dici a me?
Il destino ha la sua puntualità ❤🌈Sono mamma di Tommaso💙🌈 (2 anni e 7 mesi circa)
Blessy93PartecipanteSi infatti come dicevo è molto soggettivo… però magari anche strumenti nuovi e una mano buona aiutano.
Ma pensi ti abbia aiutato nella ricerca della gravidanza averla fatta?Sono una pancina a 27 settimane e 0 giorni in attesa di Francesco che arriverà il 19/03/2026.
1996.Partecipante
Diana08PartecipanteSasa, Blessy io credo di aver capito che il dolore maggiore dato all’isteroscopia deriva dalla distensione delle pareti dell’utero, che si ottiene quando ti sparano la fisiologica. Però effettivamente ho letto molte esperienze diversissime. c’è chi dice che non ha sentito nulla, chi un fastidio e chi dolore atroce. Probabilmente influenzano l’esame sia gli strumenti usati e la mano del professionista sia l’anatomia della paziente. Il mio ginecologo mi ha guardato come se fossi pazza quando gli ho detto se era proprio necessaria l’anestesia per l’isteroscopia XD. Però come dice Blessy, se sono pochi minuti, sarei più per stringere i denti… Comunque nel caso della biopsia da sola non mi farà nulla. Gli ho detto se dovevo fare qualche preparazione e mi ha detto di no. Spero non ci siano sorprese.. ho già l’ansia.
Sono una cicognina alla ricerca da 2 anni, 6 mesi, 26 giorni.
Diana08PartecipanteFutura se hai avuto il picco il 12, è un’ulteriore conferma che l’ovulazione è avvenuta tra il 13 e il 14 massimo. Dal picco passano tra 12 e 36 ore per l’ovulazione e il giorno dopo sale la tb. Quindi è normale che dal picco, il rialzo della tb avvenga anche 3 giorni dopo. Vai tranquilla, se hai piazzato bene i rapporti, le possibilità ci sono.
Blessy durante la biopsia ti tolgono un pezzetto di endometrio e lo analizzano per vedere se ci sono infezioni o cellule immunitarie alte che possono impedire l’attecchimento, come nel mio caso. Diciamo che la procedura è simile all’isteroscopia perchè infilano un cateterino simile all’isteroscopio nell’utero, solo non c’è la parte dell’acqua fisiologica. Addirittura tu hai tolto due polipetti senza anestesia, quindi mi confermi che secondo me è esagerato il mio ginecologo.. Speriamo serva a qualcosa per entrambe!
Comunque ragazze, visto che è un topic sulla temperatura basale, vorrei sottolineare questa cosa.
Una volta che dalla tb si rileva il rialzo trifasico (quindi il momento in cui parte effettivamente la produzione di beta/gravidanza), non ha più senso considerare se si è a 10/12po, come facciamo di solito per il test. Quello ha senso se non sappiamo quando è avvenuto l’impianto perchè non prendiamo la tb.
Una volta che l’impianto è avvenuto e la tb si alza, i test cominciano ad essere positivi dal giorno dopo (il tempo che le beta dal sangue passano alle urine). Il primo rialzo trifasico è il 1 giorno di gravidanza (esattamente come avviene con l’ovulazione/fase luteale, il corpo luteo aumenta di grandezza sotto l’influenza delle beta prodotte dall’embrione, per questo aumenta il progesterone e quindi la temperatura diviene costantemente più alta del solito), non conta più se si è a 10/12po perchè non si è più in fase luteale semplicemente..
Con la temperatura non andiamo più a monitorare la vita del corpo luteo, bensì quella del corpo luteo gravidico che è una cosa differente che sussiste fino a che ci sono beta in circolo nel sangue.
Se una ha una linea trasparente a 11po ma ha avuto l’impianto a 9/10po allora ci sta perchè la gravidanza è partita da meno di 48 ore. Ma se l’impianto avviene a 7/8po, a 11/12po, quindi a 4/5 giorni circa di gravidanza, la linea deve essere evidente. Magari tenue perchè le beta verosimilmente potrebbero essere sotto 50, ma comunque evidente. E soprattutto i test successivi al rialzo devono andare crescendo di intensità, di pari passo alle beta.
Associare la tb agli stick è l’unico modo effettivamente per capire se i test ci danno ghost oppure sono linee reali, ma anche per capire se la cosa sta procedendo oppure no fino alle prime beta.
Se la tb a 8/9/10po vi si alza in modo sospetto, è il momento di fare uno stick di gravidanza. Se invece resta bassa, non ne vale la pena perchè al 99% non c’è ancora stato impianto. Si può quindi attendere fino a 10/11po, per vedere se il rialzo arriva, in caso contrario purtroppo è segno che questo mese non è andata.
SasaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Blessy93Io ho fatto isteroscopia con biopsia.. e col piffero che la rifarei senza anestesia, o almeno con antidolorifico.. insomma con qualcosa..dura poco, è vero, ma io ho anche un alta soglia del dolore..fastidiosa e dolorosa.. ho letto che è soggettivo e molto dipende dal medico.. il mio ha cambiato anche strumento perche non entrava.. insomma non la rifarei mai.
Il destino ha la sua puntualità ❤🌈Sono mamma di Tommaso💙🌈 (2 anni e 7 mesi circa)
Blessy93PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Comunque leggendo su internet mi sembra di aver capito che dipende dal diametro dello strumento.
Gli strumenti avanzati hanno un diametro millimetrico che davvero non si sente e poi in quello stesso diametro inseriscono la pinza per rimuovere…
Magari il tuo medico ti ha detto così perché nel tuo ospedale c’è lo strumento classico un po’ più grande?!Come consiglio ti direi solo di stare tranquilla e non leggere tutte le recensioni mostruose che ci sono online, perché alla fine tutto è soggettivo, dura pochi minuti, e fare un’anestesia per una cosa così rapida non ha senso…
Poi penso che magari chi ha infiammazione dell’endometrio o del collo dell’utero possa avvertire più fastidio… però il dottore mi ha detto che in quel caso si fermano e poi la fanno con anestesia..Sono una pancina a 27 settimane e 0 giorni in attesa di Francesco che arriverà il 19/03/2026.
Blessy93PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Ciao Cara Diana.
Allora a me la ginecologa mi ha consigliato di andare in un ospedale vicino alla mia città perché avevano gli strumenti per eseguire direttamente l’isteroscopia con l’asportazione.
Si chiama isteroscopia Office, la fanno in ambulatorio; dura 10 minuti circa.
L’isteroscopia in se non mi ha dato fastidio, cioè il momento in cui inserisce telecamera e acqua fisiologica, ho sentito leggerissimi crampi tipo ciclo.Invece l’asportazione risulta un po’ più fastidiosa ma dura davvero un paio di secondi a polipo…
Ora non ho idea la biopsia come la eseguono? Cosa ti hanno detto?
Sono una pancina a 27 settimane e 0 giorni in attesa di Francesco che arriverà il 19/03/2026.
Futura95.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Diana08Sto andando in tilt.. non capisco come sia possibile che il 12 con clearblue viola sia apparsa faccina sorridente fissa
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 13 giorni.Sono una pancina a 26 settimane e 2 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 24/03/2026.
SasaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto 1996.Allora, se sei a 11po,come da grafico, questi test da domani devono iniziare a scurirsi, e sei ancora in tempo, perché 11po è presto..io di mio figlio avevo una linea impercettibile a 11po..se tu fossi a 13po direi che sono negativi.. comunque sia,domani devono intensificarsi se c’è gravidanza..
1996.Partecipante
Diana08PartecipanteCiao ragazze, finalmente ho potuto riprenotare la biopsia per il 6 marzo. Speriamo bene e che non ci siano altri impedimenti!
Futura ciao, dal grafico l’ovulazione è stata il 14, quindi oggi sei a 4po. Devi sempre considerare l’ultimo giorno prima del rialzo definitivo della tb, come ovulazione. Poi può capitare di ovulare a ridosso di due giorni, ma noi per sicurezza consideriamo l’ultimo giorno di tb bassa, prima del rialzo, per calcolare la fase luteale. La gravidanza parte non prima di 7/10 giorni dal momento dell’ovulazione, quindi ancora è presto pure per un test.
1996 è sicuramente una biochimica purtroppo. La tb infatti, se non consideriamo i cali, è trifasica perchè fissa su 36,6. Crollerà quando il tutto si sarà interrotto definitivamente. Non te lo dico per scoraggiarti ma per prepararti.
Blessy ciao, non so perchè il mio ginecologo voleva farmi l’anestesia per l’isteroscopia diagnostica, dicendo che avrei avuto per forza male! Alla fine per questioni di tempistiche sto facendo solo la biopsia senza isteroscopia. Spero tanto non faccia male ma la tua testimonianza mi tranquillizza. Hai qualche suggerimento da dare?
MADDYPartecipanteBuongiorno ragazze! Blessy dai bene💪😊 1996 non vedo nulla neanche io… però la tb è un pò stranina… quanto durerebbe la tua fase luteale?
1996.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SasaNon so a che po sono, dal grafico non capisco.
Comunque neanche io vedo nulla.. I Premom hanno solo illuso a sto punto..Attachments:
You must be logged in to view attached files.
Blessy93PartecipanteBuongiorno ragazze, isteroscopia Office fatta.
Vi scrivo per tranquillizzarvi se qualcuno di voi dovesse farla…
È ovvio che ogni cosa è soggettiva però davvero è solo un fastidio di pochi secondi, considerate che ho tolto due polipi, uno millimetrico è uno di un bel centimetro…
Tutto senza anestesia…
Ora ho un po’ di crampetti tipo inizio ciclo ma niente di più…Sono una pancina a 27 settimane e 0 giorni in attesa di Francesco che arriverà il 19/03/2026.
SasaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto 1996.Io dalla foto non vedo nulla.. dal vivo c’è qualcosa? Oggi a che po sei?
1996.Partecipante
SasaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto 1996.Domani mattina /pomeriggio ne saprei di piu..secondo me in tarda serata cosi, non è affidabile al 100%
SasaPartecipanteIn risposta a quando ha scritto Futura95.No, le beta in 5po non si fanno.. l impianto avviene tra il 4 e 8 giorno di solito.. anche 10 se impianto tardivo..finche non si verifica questo il corpo non produce beta.. se il test ha linea in 5po è ghost senza ombra di dubbio.. detto questo non vuol dire che non ci sia gravidanza..è solo troppo presto.. attendete almeno il 9po
Futura95.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Futura95.Dai.. pensiamo positivo 🍀🤞🏻💪🏻
Sono una cicognina alla ricerca da 1 anno, 4 mesi, 13 giorni.Sono una pancina a 26 settimane e 2 giorni in attesa di (segreto!) che arriverà il 24/03/2026.
1996.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Futura95.No, non le ho fatte.
É da giovedì mattina che mi frantumo il cervello con questi test per questo ho detto a te di farle almeno non esci pazza come me e ti levi il pensiero subito
Futura95.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto 1996.Le hai fatte poi?? Com’è andata?? 🍀🤞🏻
1996.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto Futura95.Sì ti conviene non ti fratture il cervello come ho fatto io.
Futura95.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SasaComunque credo di avere lo stesso problema della ragazza che dice che il test premom della mattina,negativo guardandolo dopo si riesca a intravedere una leggera linea.. il mio 5 Po stamattina bianchissimo adesso controluce si intravede qualcosa , ma mi sembra assurdo così presto.. ma se in caso domani succede la stessa cosa potrei fare le beta?
1996.PartecipanteIn risposta a quando ha scritto SasaSì con me anche non mi hanno mai dato ghost. É negativo vero? Bho la verità domani