- Questo topic ha 3 risposte, 4 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da Anonimo.
-
AnonimoInattivociao, la mia bimba ha sette mesi e abbiamo iniziato il nido ai primi di novembre, lo svezzamento è stato un pò difficoltoso all’inizio, lei non ne vuol sapere di omogeneizzati di frutta ne di robe troppo liquide, allora dopo una settimana di creme e farine siamo passati ai pezzetti adesso mangia volentieri le pastine e la frutta grattuggiata un po grande. noi quando vedevamo che non voleva la sua pappa abbiamo provato a darle con le mani i pezzettini del nostro cibo e li mangiava molto piu di gusto e spesso le diamo dei piccoli pezzetti direttamente sul seggiolone che prende da sola e pasticcia. (quest ultimo consiglio ce l’hanno dato al nido, in quanto seguendo la linea montessoriana stimolano molto i bimbi anche molto piccoli a “fare da soli”). in due settimane ha preso a mangiare tutto molto volentieri! 🙂
Frafrafra80PartecipanteCiao! Potresti provare a inserire della frutta a pezzetti in quel ciuccio con la retina, così si abitua a masticare ed eviti che si strozzi! Poi ogni bimbo ha i suoi tempi e le sue preferenze. La mia per esempio non ha mai voluto la sabbiolina, tutt’ora le vengono i conati, ma ha subito gradito pastina più consistente! Prova poi anche a farlo mangiare con le mani. Ci vuole pazienza…😏
Sono mamma di Ariel (9 anni)
MairannaPartecipanteciao cara, per il nido è dura…la mia è alla materna e ancora soffro ai suoi pianti!
Per lo svezzamento potresti iniziare a fargli qualche pastina piccola, magari prendi un libro e segui le ricette. Io dico che bisogna dargli il tempo di abituarsi, io all’inizio il primo piatto gliel’ho proposto identico per 15 giorni prima che iniziasse a mangiarne una quantità valida. Devono abituarsi a nuovi sapori e consistenze, quindi non ti scoraggiare, falle un piatto e proponiglielo spesso, il primo giorno sputerà un cucchiaio, il secondo giorno ne manderà giù due e così via
Nel 2014 cerchiamo una gravidanza che arriva subito, ma dopo aver sentito il battito, scopro a 9 settimane che il suo cuore si è fermato. Il raschiamento apre le porte a un duro periodo per me e mio marito, fatto di liti e incomprensioni...poi la pace, e una notte di amore ci porta un inaspettato positivo...una gravidanza difficile, e ad Aprile 2015 conosciamo l'altro amore della nostra vita. Febbraio 2017 apriamo la caccia al fratellino...Sono mamma di B. (10 anni) V. (7 anni)
YolandagordonPartecipanteCiao mamme, sono la mamma di un bimbo di 9 mesi, e l’inserimento al nido è difficoltoso. I nuovi ritmi e orari disturbano il mio bimbo, tanto che sta facendo ancora metà giornata, perché non vuole pranzare al nido.

So che pian piano si abituerà, ma io a volte ci sto male per lui… Al nido è tranquillissimo, gioca, esplora, ma a casa diventa irrequieto e vuole costantemente affetto e contatto fisico.
Come sta o com’è andato il Vs. svezzamento? Io non so bene come fare a passare dalle pappe frullate ai cibi più solidi.
Il piccolo si fa venire l’urto di vomito anche con il biscotto Plasmon che si scioglie in bocca…
Come avete iniziato e aiutato i vs. bimbi?Grazie.
Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.Sono mamma di Riccardo (9 anni) Margherita (5 anni)