- Questo topic ha 1 risposta, 2 utenti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da Ramona.
-
RamonaPartecipanteCiao,
lo sfogo non è assurdo ed è del tutto comprensibile.
la prima cosa è vedere cosa dice il ginecologo, perchè se stabilisca che fai un lavoro a rischio e ti mette in maternità anticipata ci puoi fare poco, devi stare a casa subito e presumibilmente non arriverà il rinnovo contrattuale. In tal caso però prima di disperare informati ad un caf se fosse possibile richiedere indennizzo maternità direttamente all’INPS (forse si può fare).
Se non ti mettono in maternità anticipata non dire un bel niente a nessuno, vai a lavorare e dopo il rinnovo contrattuale sarai libera di andare in maternità
AlysPartecipanteSalve a tutte, scrivo con la speranza di poter avere qualche risposta in più, e magari per sentirmi meno sola.
Io e il mio compagno cerchiamo una gravidanza da settembre, e ieri finalmente faccio un test di gravidanza ed è risultato positivo. La gravidanza è stata molto desiderata ma subito dopo la felicità iniziale io sono andata in panico.
Credo che la mia paura più grande sia legata al lavoro… Lavoro nel pubblico ma con contratto a tempo determinato che scadrà tra due mesi. Ho paura di come dirlo e non so se aspettare il rinnovo (che sarà di un altro anno), prima di farlo. Ma si tratta di un lavoro a rischio quindi vorrei dirlo il prima possibile.
Siccome sono solo al 12 PO volevo aspettare ancora qualche giorno per fare le beta e poi sentire subito la ginecologa per programmare la visita.
Mi sento in un limbo, da un lato la gioia del positivo finalmente, dall’ altro l’idea di aver sbagliato tutto. Vorrei solo gioire per questa notizia bellissima e invece mi trovo a pensare continuamente al lavoro, a come dirlo, se dovrò presentare qualche documento specifico, come funziona per il congedo di maternità nel mio caso.
Ho paura di trovare solo ostilità e poche risposte nel mio luogo di lavoro.
Purtroppo sono una persona molto pratica e non sapere bene come devo muovermi ora, a chi rivolgermi e sapere di avere comunque poco tempo mi crea un forte stato di ansia.
A questo si aggiunge la paura di perdere il lavoro, e anche la paura che lo sappiano i colleghi per poi vedere la gravidanza andare male per qualche motivo.
Sono davvero abbattuta, non pensavo mi sarei sentita così una volta scoperto il test positivo. È una cosa bellissima e quando l’ho detto al mio compagno ero così emozionata e lui si è emozionato con me! Poi sono iniziati questi pensieri che mi impediscono di godermi il momento.
Scusate lo sfogo magari assurdo, anzi mi scuso se qualcuna potrebbe sentirsi offesa da queste mie emozioni. Spero solo di trovare qualcuno con cui confrontarmi o che magari ha avuto sensazioni/esperienze simili alla mia.