- This topic has 5,034 risposte, 200 utenti, and was last updated 6 years, 9 months fa by Federica.
-
AnonimoInactive[quote quote=60361]Ciao Monica, scusami pensavo che per la scuola fosse diverso…
io ho fatto la domanda online all’inps e poi ho portato fisicamente all’inps fotocopia del doc rilasciato dalla ASL e il certificato che mi ha fatto la ginecologa.
Questa domanda mi arriva fino al gg prima dell’obbligatoria, poi ho dovuto farne un’altra per il congedo obbligatorio, che dovrà essere integrato alla nascita del bimbo con tutti i suoi dati e da lì ti calcoleranno il restante periodo di obbligatoria.Se hai dei dubbi ti conviene sentire il call center dell’inps cmq!
[/quote]
grazie Lau, sei stata a Monza? hai portato solo il documento dell’asl ? a che ufficio?
per l’obbligatoria che calcolo devo fare ? (la mia DPP è 29/09)
AnonimoInactiveOh mamma Linda!!! Ne sentirai di cazzate da ora in poi! Sai cosa DEVI fare sia ora che qnd sarà nato? Ascolta solo il tuo cuore. Lui è l’unico che sa cosa è giusto x te e il tuo bambino, il legame che ora c’è tra voi continuerà anche dopo il parto; tu saprai cosa fare sempre e comunque!!! Ps: Il mal di testa viene in qualsiasi momento. Se non sopporti vai pure di Tachipirina, se è molto forte anche una dopo 4 ore.
Leoncina i crampi sono normalissimi perchè l’utero si sta dilatando molto velocemente in qst periodo; se i crampi si fanno molto dolorosi e/o hai perdite contatta il gine. Vedrai che da ora in poi ogni giorno avrai qlc sintomo diverso 😉
Lau81MemberCiao Monica, scusami pensavo che per la scuola fosse diverso…
io ho fatto la domanda online all’inps e poi ho portato fisicamente all’inps fotocopia del doc rilasciato dalla ASL e il certificato che mi ha fatto la ginecologa.
Questa domanda mi arriva fino al gg prima dell’obbligatoria, poi ho dovuto farne un’altra per il congedo obbligatorio, che dovrà essere integrato alla nascita del bimbo con tutti i suoi dati e da lì ti calcoleranno il restante periodo di obbligatoria.Se hai dei dubbi ti conviene sentire il call center dell’inps cmq!
Sono mamma di Mattia (12 anni) Luca (8 anni)
AnonimoInactive[quote quote=60340]Monica ti dico cosa hanno fatto fare a me.. ho portato il certificato al lavoro e la mia datrice mi ha scritto una lettera da portare alla medicina del lavoro in cui è scritto che si richiede l’interdizione dal lavoro perché è considerato a rischio.. poi sono andata alla medicina del lavoro e hanno compilato un foglio e allegato l’originale del certificato.. poi spediscono tutto loro per fax all’inps e verrà un medico a vedere il posto di lavoro.. invece per richiedere l’obbligatoria dobbiamo compilare un’altra domanda che si scarica dal sito dell’inps verso il 5 mese..
Debora hai ragione, la gente nn sa che dire!
Ila tranquilla. .nn ascolto i consigli stupidi delle persone..ho voi che siete le mie fonti di ispirazione!
[/quote]
linda da noi è un po’ diverso , il gine ti fa il certificato , va convalidato all’asl e poi portato al datore di lavoro .a me all asl hanno detto che ci avrebbe pensato quest’ultimo a ttrasmetterlo all’inps ma sono stata smentita e non capisco più cosa devo fare.
so che lau l’ha appena fatto alla mia stessa asl , per questo chiedevo
AnonimoInactiveRagazze ciao state bene? Debora che bello, ultimo giorno di lavoro, anche per me lo sarà presto ma solo perché mi mettono in cassa integrazione 🙁
Linda che gentaccia che c’éin giro! Per il mal di testa hai provato a chiedere consiglio al ginecologo o al dottore di base?
Io oggi mi sento male,apparte un po’ di nausea ho dei crampi alla pancia, non sono fortissimi ma lì sento bene, devo preoccuparmi o è normale? Sono preoccupata, una passeggiata potrebbe aiutarmi o è peggio?
AnonimoInactivemancano 28 giorni e finalmente potrò abbracciare la mia seconda principessa… non vedo l’ora ragazze, il conto inizio a farlo alla rovescia. Sembra ieri aver urlato il mio positivo….
linda79MemberMonica ti dico cosa hanno fatto fare a me.. ho portato il certificato al lavoro e la mia datrice mi ha scritto una lettera da portare alla medicina del lavoro in cui è scritto che si richiede l’interdizione dal lavoro perché è considerato a rischio.. poi sono andata alla medicina del lavoro e hanno compilato un foglio e allegato l’originale del certificato.. poi spediscono tutto loro per fax all’inps e verrà un medico a vedere il posto di lavoro.. invece per richiedere l’obbligatoria dobbiamo compilare un’altra domanda che si scarica dal sito dell’inps verso il 5 mese..
Debora hai ragione, la gente nn sa che dire!
Ila tranquilla. .nn ascolto i consigli stupidi delle persone..ho voi che siete le mie fonti di ispirazione!
Sono mamma di Chloe (12 anni)
Debora76MemberCiao ragazze ebbene si è scattata l’ultima mezz’ora lavorativaaaa! qui al lavoro mi hanno fatto dei regalini e io ho offerto il gelato. con la collega con cui ho più confidenza siamo andati a mangaire fuori e le ho offerte il pranzo! Gli ultimi passaggi di consegna sono stati fatti quindi mi sento molto leggera! sai che vi avevo detto che sarei partita per l’abruzzo?mio marito non si è sentito male stanotte? risultato febbre e mal di gola e mi sa che l’abruzzo salta ma questo non è riuscito a scalfire il sorriso che ho stampato in faccia da qualche giorno.
In questi 2 mesi riuscirò a collegarmi più spesso, così vi posso aggiornare giornalmente!
Gioele ho letto della candida, purtroppo sento che è molto facile prendersi queste infezioni durante la gravidanza. Io ce l’ho avuta non in gravidanza e l’avevo curata con gynocanesten (ovuli da mettere in vagina)e dei lavaggi vaginale stile tantun rosa. poi avevo messo normogyn che ripristina la flora batterica. la candidfa e’ molto fastidiosa ricordo, quindi immagino che non vedi l’ora di liberartene. il ginecologo sicuramente ti darà una cura che sicuramente debellerà il tutto.
Lind ail mio seno è cresciuto di 2 taglie, da una 4 ha una 6…..imbarazzante direi ma anche per la mia prima gravidanza è successa la stessa cosa e per fortuna poi è ritornato nei soliti ranghi. l’aumento del seno può anche non verificarsi, io da 4 speravo non si verificasse vedi com’è la vita? Per quanto riguarda la signor ache ti ha parlato di 3 aborti, è proprio ignorante e insensibile, rimango sempre stupita di tanta stupidità umana!
Calamyty brava che sei ben inserita con i preparativi, io non vedevo l’ora di andare in maternità per iniziare finalmente ad aprire scatoloni e lavare, lavare, lavare. Quello che hai scritto sulla placenta non l’ho mai sentita però se il tuo ciccetto sta bene sarà aolo questione di qualche controllo in più
Valeria inizierai i passaggi di consegna,bene.io per fortuna li ho finiti oggi, io con un bel sorriso sulle labbra e il mio collega terorizzato….
Bene ragazze vi saluto, vado a prendermi delle cose dai cassetti della mia scrivania e me ne vadoooo!
Baci a tutte
valeria_mMemberBuona giornata a tutte, finalmente qua un bel sole. Vedo che tutto siete in maternità, i invece comincio il mio personale countdown -16 giorni effettivi…dai manca poco.
Linda, per il seno io sono aumentata di una taglia e mezze da una terza a quasi una quinta, come la precedente maternità, ma poi rientra nei ranghi…
Laura mi spiace che hai il sonno disturbato, schiena o stomaco? Un po’ di insonnia in molte mamme in attesa è normale, il dramma è dopo la nascita quando caschi di sonno ma il bimbo non ne vuole sapere di dormire…
Leoncina bene le beta, vedrai che tutto andrà bene.
Gioele mi spiace ma non posso esserti di aiuto.
Debora buon congedo, da martedì comincio anche io le consegne al lavoro, arriva la stagista dall’università che affiancherà le mie colleghe per due mesi, speriamo bene…
linda79MemberMonica sono anche io in maternità anticipata da oggi.. ora devo solo capire se mi spetta anche l’obbligatoria visto che il contratto mi scade il 7 giugno..
Alla medicina del lavoro l’infermiera è stata gentilissima e la mia datrice di lavoro mi ha detto di farmi viva quando è nato.speriamo che mi chiamino per altri incarichi!
Sono 4 giorni che ho mal di testa.. è normale? Ho letto che può esserci bel secondo trimestre. . Un’altra cosa. .ma a voi il seno è ingrossato? Perché io pra ho una terza piena ma da quando ho fatto il test è rimasto uguale..più gonfio del solito ma niente di che! Voglio una quartaaaa
Sono mamma di Chloe (12 anni)
AnonimoInactiveLau sono di 17 +4 !!
ho portato il documento a scuola , adesso per l’inps come mi devo muovere?
Lau81Member@Monica che bello! sia per la visita che l’anticipata!! 🙂 a che settimana sei adesso???
@Debora oggi è il grande giorno!! yeee! 🙂
@Gioele mi spiace ma nn so aiutarti, però forse a qualcuna di noi era successo!
@Flavia come stai?? finite le grandi pulizie? 😉Cosa farete nei prossimi giorni amiche pancine?? io sono proprio contenta di passare qualche giorno con il maritino! certo, abbiamo un sacco di faccende da sbrigare di aquisti x il piccolo, ma almeno staremo insieme un pò!! da quando sono a casa mi manca ancora di più T__T
Stanotte, terza notte di fila che non riesco ad addormentarmi prima delle 2/3 di notte 🙁 uffi! stasera provo a prendere una camomilla e vediamo come va!
Buona giornata a tutte!
Sono mamma di Mattia (12 anni) Luca (8 anni)
GioeleMemberCiao a tutte pancine!!!!Mamma mia quanto avete scritto non riesco a leggere tutto…Ho un problemino che non mi da tregua…..la candida!!!!!!!!!!Non ne posso piu’…in realtà non l’ho mai avuta in vita mia…ma da quando sono in gravidanza…non riesco a mandarla via…il mio gine mi da Il ginocanesten…faccio la cura una settimana,smetto,e dopo due giorno sono uguale a prima….qualcuna ha il mio stesso problema?
martyxxx78MemberDebora iniziato il conto alla rovescia? 🙂
AnonimoInactivebuongiorno ragazze, ieri visita ed eco!
la gine mi ha rassicurata su tutto, il toposo sta bene e cresce, ma non ci ha concesso di vedere le parti intime !
da oggi sono in maternità anticipata…yuppi!
AnonimoInactiveciao bolerina certo ke mi ricordo di te ke bello sentirci tra le pancine un bacioneeeee leoncina ke bello sono felicissima per te
martyxxx78Member[quote quote=60261]ah, non vi ho detto che il piccolo si è girato… è cefalico adesso!
[/quote]bene!![quote quote=60254] martyxxxx scusa ma a qst incontro Parlano solo di allattamento misto e artificiale o anche delle problematiche relative all’allattamento al seno? [/quote]
settimana scorsa intera lezione dedicata all’allattamento al seno con relative problematiche e con i vari consigli su come affrontarle. L’ostetrica mi piace perchè nn è di quelle fissate solo sull’allattamento al seno (di cui ci ha spiegato l’importanza e i benefici) ma ci ha detto che spesso la giunta è fondamentale per la crescita del bambino.
Poi ci ha fatto vedere i paracapezzoli in silicone da usare in caso ragadi (oltre alle creme specifiche) di cui ignoravo l’esistenza e che mi sono sembrati davvero utili (confermato da una ragazza del corso che li aveva già usati).
oggi invece ci ha spiegato l’allattamento artificiale, come sterilizzare i bibe ecc..
e poi abbiamo fatto un pò di ginnastica.
Lei mi piace molto anche perchè non ci consiglia mai prodotti costosi, roba di marca ecc.. ci consiglia sempre di fare una prova e vedere cosa è meglio. poi non ci fa prendere cose inutili che potrebbero non servirci. . ci ha detto cosa è meglio avere in casa subito (tipo per la medicazione del cordone, igiene del bambino ecc..) ma x le altre cose ci ha detto di aspettare e prendere quello che ci serve quando ci serve.
Ho fatto anche la visita con l’anestesista a cui ho segnalato allergie, precedenti interventi ecc.. tutto ok! ora aspettiamo che la signorina voglia uscire!!!
AnonimoInactiveIo penso sia meglio farlo x vedere se e’ tutto ok. Ma più che altro se vuoi fare la translucenza nucale hai da rispettare certi intervalli di tempo x il prelievo e l’eco. Credo sia entro la 13 settimana.
ilaryca.88Participantcarissima linda lascia perdere le dicerie delle persone , io non ho mai bevuto birra in vita mia ho sempre mangiato insalata e carciofi e mio figlio mangia volentieri il mio latte e ne ho da vendere !!! uso le coppette xke lo perdo a quantità quindi sono tutte cavolate !! addiritura ho mangiato anke piccante quando ero incinta perche la mia gine ha detto ke se siamo abituati a mangiarlo possiamo mangiarlo tranquillamente !!
innamorata dei mie figli
guneerMemberIo sono alla nona settimana,ma a dire il vero ancora nn ho fatto nessun analisi,sono nella citta’ del mio compagno e sinceramente nn vorrei che mi toccasse un ginecologo diverso dal mio,aspetto di scendere giu a maggio e farle da lui,nel frattempo dite che fara’ male nn fare nessun controllo??
Volta il viso verso il sole,e le ombre spariranno...
AnonimoInactiveah, non vi ho detto che il piccolo si è girato… è cefalico adesso! 🙂
AnonimoInactiveCiao a tutte!
Benvenuta @Claki87!! Benvenuta @Chiaré!@Mary85 magari senti la gine, che ti può dare qualcosa per aiutarti con nausea e vomiti, se stai tanto male!!!
@Ciproviamo, anche a me fa male lì… e faccio fatica a camminare bene! Sai che nei mesi scorsi anche io facevo tanta fatica ad asciugare i capelli?? Adesso mi sembra di riuscirci più di prima, mah! 🙂
@Debora76, anche io spero di avere la possibilità/fortuna di allattare anche questo bimbo come la mia prima figlia! SPeriamo!!!
@Kyrya, che bello che stia crescendo così bene!!! Concordo con quel che dici tu in merito al parto: con tutto quello che ci fanno per il parto, altro che vergogna o schifo… c’è di peggio rispetto al tampone!!! 😉
@Leoncina, secondo me le tue beta sono perfette!!! Dai, forza, tranquilla, andrà tutto bene!
Ragazze, anche io come voi, se ho il marito via, dormo malissimo… se dormo: sono sveglia ogni ora e ci metto almeno mezz’ora ad addormentarmi per cui è tanto se dormo 3 ore in una notte!
Oggi ho fatto eco del 3° trimestre, hanno detto che la placenta sembrerebbe più “vecchia” di quanto dovrebbe essere… boh, il dott. non mi ha allarmata ma ha detto di fare controlli più ravvicinati e frequenti adesso… Speriamo bene! Devo riferirlo alla mia gine!
Qualcuna di voi ha mai sentito parlare di questa cosa? Una mia amica mi diceva oggi pomeriggio che è una cosa che in genere succede alle mamme fumatrici… ma io non ho mai fumato!!! Boh!Io ho finito quasi gli acquisti per la valigia, sto finendo di lavare tutto!!! spero di finire entro settimana prossima al massimo così sono più tranquilla! 🙂
ciao a tutte! A presto!
linda79MemberFurba Shany! Hai fatto bene..tanto ci fregano solo i soldi!
Vi avevo detto che già in paese tutti sanno della mia gravidanza..viracconto la giornata di oggi. .u a signora mi ferma e mi fa gli auguri e poi mi racconta dei suoi 3 aborti.. ma si può? Già sono in paranoia da sola.. poi ecco alcune perle di saggezza popolari.. “mi raccomando nn mangiare insalata che poi ti viene il latte amaro..e anche i carciofi.. e poi bevi tanta birra”.. ma perché si è sparsa la voce!e poi mi dicono che sono secca.. ma se ancora nn sono nemmeno di 13 settimane..! Ho comprato il libro “e se poi prende il vizio” di Bortolotti. .meraviglioso!Sono mamma di Chloe (12 anni)
AnonimoInactiveEhi girls!!! Lau fare i tamponi è importante perchè nel caso di positività il piccolo può venir contagiato al momento del parto ed avere poi problemi respiratori quindi direi che è meglio farli!!!
Linduzza sai che avevo fatto io? Ero andata in ospedale al PS lamentando crampi addominali e mi hanno subito fatto una eco. Ok che non si dovrebbe fare ma spendere 100€ x una eco in privato qnd pago un sacco di tasse che vanno anche agli ospedali pubblici…
martyxxxx scusa ma a qst incontro Parlano solo di allattamento misto e artificiale o anche delle problematiche relative all’allattamento al seno?
AnonimoInactivela gine mi ha dato aerosol con clenil al bisogno e se proprio sto male fare un puff col ventolin….. certo è un periodo fantastico, c’è una vita dentro di noi e quando ho sentito il cuore non ci credevo!!! però, una mamma sana e felice = feto sano e felice, no???