- This topic has 10,918 risposte, 166 utenti, and was last updated 1 week, 4 days fa by Stefia.
-
EleonoraParticipantBuongiorno ragazze. Come state. Vi allego la testimonianza di una ragazza.
Buongiorno a tutti voi, vorrei raccontarvi un po’ la mia storia.. per dare un po’ di speranza a chi come me già si era data per spacciata.. dopo due stimolazioni e transfer mai attecchiti, al mio ultimo transfer finalmente siamo riusciti ad ottenere la gravidanza tanto attesa e desiderata da più di 5 anni.. questa volta rispetto alle scorse volte la terapia è stata diversa. Dopo varie ricerche sugli esami che non avevo mai fatto, grazie anche a questo gruppo e ai vari forum, ho scoperto che sul lato immunologico non avevo indagato fino in fondo. Ho eseguito il pannello trombofilico delle 7 mutazioni ed ho scoperto di avere una mutazione in eterozigosi del fattore MTHFR A1298C, anche se questa mutazione non è così grave. Io e mio marito abbiamo eseguito gli esami del KIR – HLAC (che per me sono stati la svolta) ed abbiamo scoperto un’incompatibilità tra me e mio marito, per cui i precedenti transfer non erano mai attecchiti. Quando un KIR di tipo AA (come il mio) incontra un embrione con HLAC di tipo C2/C2 è molto difficile che avvenga l’impianto o che la gravidanza vada avanti. Il mio HLAC infatti è di tipo C2/C2 e quello di mio marito è di tipo C1/C2. Non era impossibile, ma era molto molto difficile. Dopo aver scoperto questo esito ho contattato un’immunologa spagnola conosciuta come la pioniera di questo tipo di immunologia, e mi ha prescritto una terapia che prevedeva punture di filgastrim, clexane, cortisone, aspirinetta. Ho fatto il transfer lunedì 6 marzo scorso e prima di arrivare alle tanto attese beta mi è successo di tutto, progesterone che non saliva bene ne con pleyris ne con lentogest ma solo con 1 puntura di prontogest al giorno, tsh alle stelle tanto che è arrivato a 8,28, i pianti ogni giorno e le speranze quasi a zero. La domenica al 7 pt ho avuto delle perdite di sangue che credevo fosse ciclo, ma durate solo 1 giorno e mezzo, tanto da farmi decidere di fare un test a casa il giorno prima delle beta così da non stare in ansia del risultato. Non credevo ai miei occhi, il test era positivo, la linea si intravedeva! Il giorno dopo al 10pt le beta erano 289,87, mai viste in vita mia!! A novembre prima del transfer eravamo anche andati a Napoli da Santa Maria Francesca per chiedere una grazia, vi consiglio di andarci, un’esperienza intensa! Ovviamente anche la medicina ha fatto la sua parte. Aver scoperto di avere questa sorta di incompatibilità con mio marito per me è stata la svolta. Per il centro che mi seguiva ovviamente non dovevo far nulla, non dovevo indagare su nulla e se era per loro mi sarei ritrovata con l’ennesimo transfer negativo! Quando al mio ginecologo, che adesso mi segue, gli ho raccontato questa storia è rimasto sbalordito, tanto da voler approfondire meglio questo discorso del KIR – HLAC anche per altri casi impossibili seguiti da lui. Dalla mia esperienza ho capito che questo è un esame molto importante da eseguire e che secondo me sarebbe da inserire fra gli esami importanti da far fare soprattutto prima di intraprendere un percorso di pma. Adesso sono entrata nell’8ª settimana e sono a 7+2 e ancora non riesco a crederci! Sono felicissima ma sempre con i piedi per terra! Non arrendetevi e non fermatevi alle prime difficoltà, indagate su tutto quello su cui non avete indagato, non tralasciate nulla! Vi auguro il meglio! 🍀
GiuParticipantCiao a tutte, vorrei chiedervi un confronto. A qualcuna di voi è successo che il ciclo dopo transfer da congelato (fallito) risulta per alcuni mesi (anche durante la preparazione del successivo transfer) molto scarso e di breve durata? Vorrei capire se e quando sia opportuno preoccuparsi ed approfondire.
Grazie e buona Pasqua
SilvixParticipantIn risposta a quando ha scritto Anna85❤️❤️❤️ vediamo quando mi farà ricominciare…
Aggiornaci Anna mi raccomando incrocio le dita per te 💪🏻💪🏻💪🏻❤️
Anna85ParticipantIn risposta a quando ha scritto SilvixNo da E. ma ho fatto la biopsia con A.
Il gonasi dovrebbe aiutare l’attecchimento perché rende più recettivo l’endometrio, ma non è provato. Ad Arco una volta me lo hanno dato, la seconda volta no.
Bene sono contenta Silvix, speriamo questo sia il tentativo che ti porterà la gioia. Te lo auguro e ce lo auguro di cuore 💓
SilvixParticipantIn risposta a quando ha scritto Anna85Bene Anna tu sei seguita da A?
Io ho rifatto le Beta e si sono sistemate, le avevo 2.44 quindi mi hanno detto quando arriva il ciclo chiamare per visita e capire come procedere.
Ma il gonasi a cosa serve? A me non l’avevano neanche nominato…
Anna85Participant
Anna85ParticipantIn risposta a quando ha scritto SilvixCiao cara, immagino nessuna news tu vero?
Io ho preso il deca da 3.75, ora progynova x 3 e deltacortene, poi gonasi e pleyris x 2. Ho aggiunto di testa mia il cardirene che mi davano ad Arco e sentito endocrinologo il tirosint per tiroide e un farmaco per la prolattina.
SilvixParticipantAnna come stai? Ragazze come state?
Sono contenta che hai iniziato!!
Io chiamerò appena mi arriva il ciclo.
Posso sapere per curiosità e tanti farmaci ti hanno dato Anna? Progynova Pleyris aspirina cortisone…
Anna85ParticipantIn risposta a quando ha scritto MargheritaCome procede Ollina?
Io tutto bene, nessun effetto da farmaci, salvo qualche sbalzo di umore 😂
MargheritaParticipantSi, hai ragione in effetti! Solo che facendo la biopsia sotto stimolazione non so quando arriveranno le mestruazioni alla sospensione dei farmaci. Comunque più o meno la biopsia la farò il 15 maggio…quindi meglio mettersi comodi ed attendere.
Sta sera verifico di avere tutti i farmaci per quando serviranno.
OllinaParticipantHai ragione Margherita, tieni però conto che se ti danno la pillola al primo ciclo dopo la biopsia poi avrai un ciclo più breve, a me l’hanno fatta prendere per 20 giorni anzichè 21 e quindi il ciclo è arrivato al 23 giorno, non è una gran consolazione ma sono 5 giorni recuperati 😅
A me dopo la biopsia il ciclo è arrivato puntuale e pure abbondante ma non so se sia stato un caso o la biopsia.
FioreParticipantSì, più o meno un’oretta.. Il primo l’ho fatto tramite zoom.. Non so se sia fattibile ora..
LallaParticipantIn risposta a quando ha scritto MargheritaGrazie mille!!
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminile
MargheritaParticipant
MargheritaParticipant
MargheritaParticipantIn risposta a quando ha scritto OllinaSi è vero..ma ogni volta sono almeno 28 giorni di attesa…che se ci pensiamo bene è infinito.
Non ho ancora chiesto se posso fare subito la preparazione dopo il test di ricettività…anche perché non so se, dopo la biopsia (che equivarrebbe al momento del transfer) quando sospenderò i farmaci mi verranno subito o meno le mestruazioni ..anzi..qualcuno ne ha esperienza? Perché se così fosse ovviamente devo aspettare un ciclo per avere i referti dell’esame…mi hanno detto circa 2 settimane (sperando poi che nn ci siano disbiosi o batteri da correggere/trattare)…
LallaParticipantHo una domanda : il “colloquio” per il matching quanto dura più o meno? Mezz’ora, un’ora? Giusto x farmi un’idea se prendere più ore di permesso a lavoro
33 anni, alla ricerca da giugno 2014, sine causa.. Inizio pma a Oderzo a gennaio 2018 con una IUI negativa. A Giugno 2018 pickup con 2 blastocisti ottenute, una trasferita con beta molto molto basse e interruzione spontanea. Gravidanza spontanea nel mese successivo ma camera gestazionale vuota, isterosuzione. Trasferita la seconda blastocisti a dicembre, esito negativo. Secondo tentativo a marzo 2019 sempre a Oderzo , 3 blastocisti ottenute, 3 transfer tutti negativi. Terzo tentativo a Sacile a settembre 2021, 2 embrioni trasferiti, biochimica. Effettuato il quarto tentativo ad Arco a ottobre 2022, 1 blastocisti trasferita, beta negative. In lista per eterologa femminile
Anna85ParticipantA me hanno dato appuntamento in decima giornata, come ad Arco. Chissà come mai…
OllinaParticipantIn risposta a quando ha scritto MargheritaDai Margherita, almeno hai davanti un piano d’azione anche se spostato di un mese; ti hanno detto se dopo il test di ricettività endometriale puoi iniziare subito la preparazione?
OllinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Vale84Grazie Vale,
a me anche a Arco hanno sempre fatto due monitoraggi di cui il secondo a circa 5 giorni dal transfer, per questo chiedevo, ma quando vado questa settimana mi informerò così posso organizzarmi anche col lavoro; mi sembrano molto disponibili anche ad adattarsi alle mie esigenze.
Mi fa piacere sentire che a Marostica ti stai trovando bene, è la parte fondamentale del nostro percorso! 🧡
OllinaParticipantIn risposta a quando ha scritto Anna85Ciao Anna,
si io il proginova l’ho iniziato al mattina il secondo giorno del ciclo e non sai la felicità , prima a Arco mi dicevano di iniziarlo subito appena avevo le prime perdite e di conseguenza il ciclo mi si inchiodava e avevo micro perdite per una settimana; adesso ho avuto il ciclo come si deve e mi sono ripulita per bene, pronta per ricominciare.
Anna85ParticipantIn risposta a quando ha scritto MargheritaMi spiace Margherita. So che per noi anche un mese fa la differenza.
MargheritaParticipantIn risposta a quando ha scritto MargheritaAllora ho iniziato la pillola così al prossimo ciclo inizio la stimolazione per fare il test di ricettività endometriale. Purtroppo nonn riesco a farlo su questo ciclo perché il perido combacia con un viaggio di lavoro oramai già definito da tempo 🙁
Vale84ParticipantIn risposta a quando ha scritto OllinaIo ricordo solo un monitoraggio agli ultimi due transfer, in base allo spessore dell’endometrio mi hanno poi programmato l’inizio del progesterone e quindi il transfer cinque giorni dopo l’inizio del progesterone!