Ho problemi di trombofilia congenita. Sono seguita da ematologo perché ho controllato 15 mutazioni correlate alla trombofilia e purtroppo ho 7 mutazioni presenti su 15, 3 delle quali in omozigote (vuol dire ereditate da entrambi i genitori).
Non c’è assoluta certezza dell’influenza che possono avere, ma potenzialmente sono più soggetta a formare trombi nel sangue. Se ciò dovesse accadere a livello placentare potrebbe determinare la morte del feto, anche a gravidanza inoltrata.
Mentre non dovrebbero esserci correlazioni con gli aborti precoci che nel primo trimestre sono essenzialmente legati a problemi genetici.
L’eparina fluidifica il mio sangue cercando di prevenire questo genere di eventi. Chiaramente con le dosi che faccio devo cercare di evitare qualsiasi emorragia.
Ho fatto questi controlli per conto mio immaginando di avere problemi a riguardo vista la mia storia familiare. Nonno materno cardiopatico e nonna paterna con ictus in giovane età. Era abbastanza scontato.
Ma tu cerca di stare tranquilla. È comune avere al massimo una o due di queste mutazioni o anche zero. E in questo caso spesso non danno nulla. Io sono un’eccezione.