Lyca, io per il pannello delle mutazioni della trombofilia ho fatto davvero fatica a trovare un posto. Il medico non me li prescriveva essendo genetici e più costosi e alla fine ho trovato un ambulatorio privato a Mestre, ma stando in Veneto era un’oretta da casa.
Se ne occupa il laboratorio Genoma di Roma. Potenzialmente se hai un conoscente infermiere o il tuo medico di base è disposto a farti un prelievo è il laboratorio di Roma che si occupa di inviarti il kit e ritirarlo poi corriere, almeno fine 2018 funzionava così. Si trovavano tutte le info cercando il loro sito con Google.
Anni fa so che una ragazza ha fatto il prelievo al Coram per il pannello trombofilia, ma non so se lo offrono come pacchetto o le hanno fatto solo prelievo e ha proceduto con invio kit.
Per la coagulazione mi sono arrangiata perché sono esami meno costosi e li fanno tutti i laboratori privati.
Per me è stato importante perché tra le varie è uscita anche la mutazione sul gene PAI in omozigote. È tra le poche che con certezza è associata ad abortività. Per le altre ci sono supposizioni,a non si ha la certezza dell’effettiva implicazione sulla gravidanza.